Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Domus

Buon pomeriggio a tutti
Mi presento, ho 33anni, due bimbi piccoli ed una storia un po' complessa... L'anno scorso mi hanno diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante al seno destro, ho fatto 4 cicli di ac, 12 di taxolo, mastectomia con svuotamento ascellare (solo linfonodo sentinella intaccato), 25 sedute di radio localizzata. Durante radio ho scoperto delle lesioni cerebrali, secondo i medici secondarismi del tumore al seno. Operazione alla testa per ripulire, stesso istologico del tumore al seno, la risonanza recente rileva solo una lesione millimetrica residua che presumibilmente svanirà con il tempo. Sto prendendo exemestane e faccio ogni 28 gg decapeptyl.
Un paio di settimane fa, mentre facevo la doccia, ho sentito un nodulino al seno sinistro, evidenziato anche dalla tac fatta subito dopo. Fatto agobiopsia che conferma carcinoma lobulare infiltrante, l'istologico dice b5, g2, ki67 15% erg 15% pgr 30% her2 +2(su quest'ultimo sono in corso ulteriori approfondimenti)...ovviamente sono spaventata dal dover fare nuovamente chemio, posso chiedere il parere del dott. Catania? Qualcuna ha avuto lo stesso tipo di carcinoma? Vi ringrazio e buon pomeriggio a tutte

MariaT
Ninni:
. È difficile rimanere concentrati sul qui ed ora qui dentro, partono i criceti e i pensieri di tutti i tipi e allora devi mettere in atto strategie che ti riportino nel presente senza scappare via con la testa....un po' di crema profumata sul viso, una sigaretta di nascosto sul terrazzo, un mandarino! Fisicamente sto molto meglio quindi spero di tornare domani a casa,

Oggi faccio hamsters buster con tanto di tuta e fucile spara criceti.... beccherò anche il tuo!!! Spostati...
Mmmmmm ci profumiamo anche con eau de mandarin ma brava!!!
È sempre attivo balletto per te...forse dobbiamo cambiare il colore del tutù di Titina optando per un bel blu elettrico.
Ti abbraccio
MariaT
Dada 62:
Noi Emo Emo e Mi Mi dance sfrenate!! MariaT e Titina si sono capovolte dall'entusiasmo!

MariaT
Domus
Ciao Domus, benvenuta....prego accomodati.
Ti risponderanno quanto prima
Dada 62 Fiduciaria
Domus
Benvenuta cara! Il Dottor Catania ti risponderà a breve
Questo secondo tumore non mi sembra tanto aggressivo! Complimenti per il percorso che hai fatto fin qui! Metastasi cerebrali risolte non è da tutti e quindi questo nuovo problemino te lo butti alle spalle , vedrai!
Domus

Grazie Maria T e Dada per l'accoglienza
È stato un anno e mezzo bello tosto, speravo di poter tirare un po' il fiato invece eccoci di nuovo dentro...

Cle73
Domus
Ciao Domus e benvenuta! Ci credo che è stato un anno tosto! presto il dottore ti risponderà, intanto puoi rimanere a conversare qui con noi e condividere la tua storia
Tania70
Ninni:
un po' di crema profumata sul viso, una sigaretta di nascosto sul terrazzo, un mandarino!

Che tenera...sai di buono.
Per domani quel "filo meglio" lo tiriamo su con tanti tanti fili colorati e balletti propiziatori. Tieni la ciabatta sul comodino, non si sa mai..un colpo secco!
Tania70

Benvenuta Domus. appena può il dottore ti risponderà.

Titina Fiduciaria
Domus
Benvenuta presto il Dott. Catania ti risponderà e ti tranquillizerà
Domus

Grazie ragazze ho affrontato tutto con la massima serenità, perso i capelli due volte,girato con bandane e foulard.. L'idea di ricominciare tutto da capo mi sta distruggendo

Titina Fiduciaria
MariaT:
È sempre attivo balletto per te...forse dobbiamo cambiare il colore del tutù di Titina optando per un bel blu elettrico

Per Ninni sono disposta a rinunciare al mio colore preferito il rosa per il blu elettrico. Danze sfrenate emo emo e mi mi dance domani andrà ancora meglio Ninni ne sono sicura un abbraccio forte e stritoloso
salvocatania
Domus:
Grazie ragazze ho affrontato tutto con la massima serenità, perso i capelli due volte,girato con bandane e foulard.. L'idea di ricominciare tutto da capo mi sta distruggendo

benvenuta Domus !

Le rispondero' appena possibile, ma intanto la lascio chiacchierare con le altre Ragazze del blog,
Perche' ha scelto di chiamarsi ??? Se si puo' dire ovviamente !

Come sta vivendo questa nuova rottura di scatole (perche' come correttamente ha scritto Dada dopo una metastasi cerebrale in remissione solo di una rottura di scatole stiamo parlando) riguardo ai suoi bambini ?

Quanti anni hanno i suoi bambini ?
Poi le spieghero' perche' le faccio questa domanda !

Domus:
È stato un anno e mezzo bello tosto, speravo di poter tirare un po' il fiato invece eccoci di nuovo dentro.

Anche per altre persone vicine a me, e quindi di conseguenza per me, il 2019 non e' stato un anno generoso.
Ma da quanto scrive le prometto sin da adesso che il prossimo anno, che e' anche bisestile, avremo un giorno in piu' per rifarci.

Come ha gia' visto in questo blog non si dispensano MIRACOLI , ma sicuramente non la lasceremo sola !!!
- Modificato da salvocatania
Cle73
Domus:
L'idea di ricominciare tutto da capo mi sta distruggendo

Ancora non sai cosa i medici decideranno per te, affronta il nuovo intervento con la stessa serenità .... poi si vedrà, considera che ogni decisione terapeutica verrà presa per il bene della tua salute.
Marigi Fiduciaria

A proposito di mamme..la mia è buona e cara, ma invadente e non se ne rende conto (neppure quando il cervello funzionava bene ).
Da un paio d'anni ci siamo resi conto della demenza senile (anche se non a livelli altissimi...dipende dalla giornata) , ma io sta cosa proprio non riesco a mandarla giù.
Mi ha tanto aiutato quando i bambini erano piccoli, veniva tutte le mattine a casa e mi dava una resettata, mentre ero a lavoro, col problema però che gestiva casa mia come se fosse stata la sua.
Io, per quieto vivere, (errore grande) ho sempre lasciato correre (non potevo permettermi di pagare qualcuno estraneo per questo) col risultato che ora, quando viene da me, il sabato o la domenica è un casìno, perche vuole rendersi utile, col risultato però che mi sposta roba da un posto all'altro, (che non ritrovo mai più) ma se chiedo dove ha messo questo o quello lei non ha toccato nulla, poi come faccio io le cose non va mai bene e se appena appena le dico di lasciar stare subito col muso lungo..e si offende.....
È due settimane che cerco una federa che di solito metto sul cuscino per via dei capelli che cadono dappertutto.
Niente...sparita.
E così per qualsiasi cosa.
Ovvio che la demenza non aiuta e io tanta pazienza non ce l'ho, in questo periodo ancora meno.
Abbiamo appena adesso finito di discutere perché voleva che chiamassi mio fratello per farla accompagnare a casa...e mi sono incavolata perché a quel poveretto gli telefona 30 volte al giorno per le cose più inutili, e mi risponde che lui è il figlio e quindi se lei chiama lui deve andare e lì le ho detto che deve lasciarlo un pò in pace e che non può stressarlo e ...niente...non se ne viene a capo.
Capisco che è colpa della malattia, prima non era affatto così...anche se sta storia che, siccome siamo i figli, dobbiamo correre appena schiocca le dita , un pochino l'ha sempre avuta. Ma ora siamo a livelli alti e mi dispiace per mio fratello.
Lei è l'unica della sua famiglia ad aver raggiunto l'età che ha (nonni e due zii morti più giovani, un altro più piccolo ancora vivente) per cui tante volte non sappiamo neppure bene come comportarci.
Se l'accontentiamo sempre non va bene
...se non lo facciamo ci sentiamo in colpa.
Insomma in qualsiasi modo facciamo ci sembra di sbagliare.
Ora sta prendendo picchio che se ne vuole andare e devo chiamare mio fratello, perché mio marito non va bene.

Uno strazio.!
Scusate il papiro, ma dovevo un pò sfogarmi.

- Modificato da Marigi Fiduciaria

Rispondi