Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Rossella
Rossella

Ragazze, una domanda pratica. So che ne parlate ogni tanto ma io stupidamente ignoro il termine perchè non mi voglio considerare tale... e sbaglio.

L'"invalidità" dura solo per il tempo della chemio oppure in caso di effettivo deficit post intervento oppure visto che sono una paziente oncologica ho automaticamente diritto a una % di invalidità anche se sto benissimo (tralasciando gli aspetti psicologici eh)?

Grazie a chi mi saprà rispondere

Rossella

Sonica
Sonica

Grazie mille! Mi sono tolta un.dubbio

Pattiy
Pattiy
Rossella
Ciao Rossella, l' invalidità non dura solo il tempo della chemio ma di solito arriva fino alla seconda visita che si fa presso la commissione medica dell' inps. In pratica quando ti arriva il decreto definitivo dove ti viene riconosciuta l' invalidità con relativa percentuale è anche scritto quando ci sara laa revisione e in prossimità di quella data poi riceverai un invito a nuova visita dopo la quale l l' invalidita potra permanere con variazioni o meno della percentuale oppure viene tolta. Quindi è una cosa che è sempre soggetta a verifiche. Ciao!
Patty
Clara1
Clara1
370935 VERONICA:
Dr. Catania non finirà mai di stupirmi. Noi ci siamo conosciuti nella vita reale a causa della mia malattia 7 anni fa, ma Lei riesce a trovare sempre un coniglio dal cilindro. Credo che nessun, o comunque pochi, altro medico avrebbe il coraggio di far CONdividere persino i pensieri negativi e le cattive notizie. 6 anni fa ero scettica sulle finalità del blog , poi gradualmente, pur scrivendo poco , ma leggendo sempre tutto (dedico per abitudine almeno 10 minuti al giorno alla lettura dei commenti), il blog ha finito per diventare un vero compagno di vita.

Dr. Catania mi unisco ai ringraziamenti di Veronica , ma integro anche le scuse personali per la scarsa fiducia che abbiamo avuto in lei non come chirurgo oncologo (in maggioranza siamo state operate da lei) ma per averla giudicata come eccessivamente ottimista sull'esito della nostra malattia.
Parlo al plurale, così posso spiegare a quanti leggono, a nome di almeno una decina di compagne di avventura , quasi tutte tripli negativi, che l'abbiamo conosciuta in occasione della nostra malattia e poi abbiamo partecipato ai suoi corsi "DOTTORE SI SPOGLI" presso attive come prima nel 2011-2012.
Parlo quindi come ha fatto Veronica a nome di Vanessa, Sonia, Francesca e altre che ci siamo iscritte da tempo in questo blog ma abbiamo partecipato sporadicamente anzi di rado alle discussioni.
Abbiamo anche partecipato ai sondaggi e l'abbiamo seguita in alcune conferenze pubbliche (ultima alla Triennale di Milano). Non abbiamo partecipato ai convegni.
Parlo di scuse, perchè lei sa quanto le vogliamo bene , ma l'abbiamo sempre considerata come uno fuori dal coro, romantico Fuori di Seno perché sempre pronto a scommettere su di noi nonostante il nostro istologico maledetto, mentre contemporaneamente negli incontri di follow up quasi tutti i suoi colleghi hanno fatto a gara, mai verbalmente, a considerarci survivors fortunate sino a quasi farci sentire in colpa di essere ancora vive nonostante le previsioni statistiche. Come se fosse più grave avere disatteso le previsioni scientifiche ufficiali che essere VIVE.

Abbiamo sempre seguito il blog quindi con relativa scarsa fiducia nel suo ottimismo pur se sempre grate per l'impegno e la determinazione nel volerlo professare in ogni occasione.
Ora che parla di "sopravvivenza a 5 anni (il nostro gruppo è a 6), anche di TUTTI i tripli negativi attivi del forum, sarebbe disonesto non riconoscere che lei non solo aveva previsto tutto ma aveva in ogni occasione scommesso sulla nostra sopravvivenza.

Pertanto GRAZIE e le nostre scuse per aver dubitato che il suo ottimismo avesse basi solide scientifiche delle quali poco ci importa visto che quel che conta è che siamo vive.

CLARA con tanto affetto
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
dott. Catania

Ieri io e la mia amica (due attempate adulte) siamo state a vedere "Coco" e sinceramente ci siamo divertite come due bambine.
Credo di non aver mai visto un film di animazione così meraviglioso in tutto, oltre le immagini e la colonna sonora ci sono dei valori da cogliere molto importanti : la famiglia, la voglia di realizzarsi del piccolo Miguel a tutti i costi e soprattutto e in primis la continuità di vita nell'aldilà solo se noi manteniamo intatto il ricordo dei nostri cari. E' quello che diciamo spesso ed è quello in cui credo. Emozionante e bellissima la canzone " Remember me ". Insomma mi è piaciuto molto ! Grazie di avermelo proposto.
Lori
Dora
Dora

Buonasera ragazze ,non scrivo sempre ma vi leggo tutti i giorni ...oggi ho tagliato i capelli molto più corti rispetto a prima ...e due giorni che sono un pó giù ...mi viene sempre da piangere sono super nervosa ...sará perché si sta avvicinando il giorno della visita ...ho anche la piccola con L'influenza cucciola


Notte ragazze

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dora:
Buonasera ragazze ,non scrivo sempre ma vi leggo tutti i giorni ...oggi ho tagliato i capelli molto più corti rispetto a prima ...e due giorni che sono un pó giù ...mi viene sempre da piangere sono super nervosa ...sará perché si sta avvicinando il giorno della visita ...ho anche la piccola con L'influenza cucciola

di Lecco ...che combinazione ! Pensi che sono rientrato in casa a Milano da 5 minuti
dopo avere operato tutto il giorno a Lecco nella stessa sala operatoria in cui e' dovuta passare anche Lei appena un mese fa.

Se
Dora:
...e due giorni che sono un pó giù ...mi viene sempre da piangere sono super nervosa ...

Possiamo essere tutti content iperche' non solo e' la regola, non solo e' normalissimo, ma e' persino sintomatico positivo del passo importantissimo di chi sta rompendo il guscio.




Mi creda...c'e' solo da festeggiare ! Abbia fede ! Siamo sulla buona strada !

Glielo volete dire voi che ci siete passate a Dora che e' tutto normale

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


attacco questo postick per ricordarmi di replicare a Francesca, Veronica e Clara.
Questa notte non ce la faccio.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
E' quello che diciamo spesso ed è quello in cui credo. Emozionante e bellissima la canzone " Remember me ". Insomma mi è piaciuto molto ! Grazie di avermelo proposto.Lori

Non avevo dubbi ! A volte per aprire la mente occorre un grimaldello. Io nella vita reale uso le metafore, ma se c'e' un capolavoro sul piano artistico..... il grimaldello funziona ancora meglio

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Rispondendo a questo consulto (altra ragazza di 29 anni con 2 bambini piccoli)

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/605930-nodulo-al-seno-con-vasi-sanguigni.html

non ho potuto fare a meno di pensare riferita ad alcuni miei colleghi ad una delle frasi piu' celebri del ragioniere Fantozzi "...ma come e' buono lei !!!"

https://www.youtube.com/watch?v=KdvStZ9L6Yg



mentre voluto gridare gridare

- Modificato da salvocatania
Giovanna86
Giovanna86

Buongiorno a tutte!!! Io sono sveglia da un po', qui c è brutto tempo ed il vento mi ha svegliata ... una volta sveglia non riesco più a prendere sonno !!
@dora stai tranquilla,come ti ha già detto il dott Catania è tt normale quello che stai provando ... la rabbia , il nervosismo nn fanno altro che farti bene in questo momento... attraverserai delle fasi da adesso in poi , saranno tt diverse, e ognuna di essa scandirà una tappa del tuo percorso ... butta fuori tt quello che hai dentro , credimi è molto meglio X caricarti e non accumulare tensione !! E quando ti sentì Trp , Trp nervosa , esci e fai a fare una passeggiata... cammina , distraiti , cerca di fare qualcosa che ti piaccia ... mai restare a casa da sola anche se credo che tu sola nn lo sei mai avendo una bimba piccola . Passeggiare a me faceva molto bene , mi tranquillizzava !!!
Ti abbraccio e facci sapere dopo L incontro con L oncologo


Giovanna

Rossella
Rossella

Cara Dora, io ricordo il periodo prima dell'inizio della chemio come uno dei più difficili... E' normale e non sarà sempre così, perchè poi io sono convinta che tu troverai il tuo modo per superare questa fase. Lo troverai tu quando ti sentirai pronta per farlo. Ti aspetta un periodo duro, ma non vuol dire che non ci saranno giorni tutto sommato sereni e magari anche qualche giorno felice. Segui il consiglio di Giovanna, trova qualcosa che ti piace fare e falla!

Ciao Giovanna

- Modificato da Rossella
Ex utente
Ex utente

Ciao a tutte

Leggendo ho visto che non sono sola venerdì 19 alla visita oncologica e non sono tranquilla neppure io
Quando ho fatto l'eco addome e seno con protesi è stato rilevato del materiale crepuscolare all'interno della protesi impiantata nell'ottobre 2014
Il medico ecografiasta mi ha detto che a suo avviso sembra una protesi datata e probabilmente la dovranno rimuovere, mi è venuto male al pensiero di tornare in sala operatoria
Ma spero non sia così vedremo cosa deciderà l'oncologa

Un ASF grossissimo a tutte
Se così dovesse essere non la sostituirò

Didi

- Modificato da Ex utente
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
Ma spero non sia così vedremo cosa deciderà l'oncologa

Forse chiedera' un consulto con il chirurgo plastico.
Se ne vedono tante di queste "immagini" ecografiche che non necessitano di alcun trattamento.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Sono abituato a ricevere segnalazioni in cui appare il mio nome e cognome sulla rete.
Qualche anno fa addirittura il blog di Beppe Grillo mi onorava dandomi del "macellaio di Veronesi"

Ieri qualcuno mi ha segnalato un post di Facebook che stava diventando VIRALE
perche' aveva ricevuto gia' 11.000 condivisioni in meno di 2 ore.

Tutto cio' sul profilo del sig. DISTRUGGERE che ha pur sempre circa 800.000 followers , riguardo ad un vecchio consulto molto particolare che mi aveva strappato un sorriso.
https://it-it.facebook.com/ilsignordistruggere/





Ho ripescato il consulto del 2013 sulla LATTAZIONE EROTICA (

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/362462-lattazione-erotica-e-pillola.html

che e' stato ripreso dal signor DISTRUGGERE

Qualcuno mi ha chiesto se abbia intenzione di replicare al sig. Distruggere.
Ma perche' mai dovrei farlo ?
a) queste baruffe virtuali ormai mi strappano piu' di un mezzo sorriso
b) anche in caso di provocazioni si farebbe il gioco di chi non cerca altro per incrementare la propria visibilita'
c) sulla rete vige una regola di buon senso in caso di potenziali controversie
" il piu' intelligente SMETTE PER PRIMO !"

- Modificato da salvocatania

Rispondi