Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Eccomi qui! sono appena rientrata a casa dopo aver parlato con l'oncologa.
Intanto dall'IEO ci hanno risposto che il materiale sui loro vetrini era insufficiente per il test...in effetti l'oncologo mi aveva detto che il residuo era veramente minuscolo. Stamattina la mia oncologa passava dall'anatomopatologia a ritirare i miei vetrini della biopsia e li spediva a Milano per il test, quindi dovrò attendere ancora un pochino.
Per quanto riguarda la terapia proposta in caso di test negativo...
Ricordo che in IEO mi avevano proposto la metronomica (capecitabina capsule+endoxan (antraciclina) capsule) mentre lei aveva proposto placlitaxel+ bevacizumab.
Ovviamente ci ha tenuto a precisare che non mi sta dicendo: "non ti faccio fare la metronomica, non sono d'accordo" perchè anche lei la usa ed è provato che è un'ottima terapia. Però mi ha spiegato che, più o meno una decina di anni fa c'è stato un dibattito in america sull'efficacia del bevacizumab, le opinioni si sono un po' divise e alcuni centri non lo usano nemmeno più. In italia ci sono scuole di pensiero diverse, ad esempio all'ieo non lo tengono più in considerazione. Ma non ci sono studi che dimostrino che bevacizumab si meglio o peggio della metronomica e viceversa. E lei mi ha spigato che quando opta per una terapia piuttosto che un'altra, guarda sempre la persona che ha davanti. Se avesse una 70enne, la cui aspettattiva di vita è quella che è, con un oligometastasi darebbe anche lei la metronomica senza batter ciglio. E' comoda, è in pastiglie, è gestibile. Ma quando ha davanti una ragazza di 37 anni, con un aspettativa di vita molto più lunga, lei preferisce sparare col cannone. Vuole utilizzare la terapia che ci avvicina il più possibile ad una guarigione. Questo perché la malattia si è ripresentata appena ho concluso le cure, significa che qualche cellula è sfuggita ai controlli e si è risvegliata lì, sul mio sacro. Che nella sfiga è una cosa buona, siamo di fronte a qualcosa con bassa aggressività, tra l'altro già trattato con la radio. Purtroppo in medicina e soprattutto in oncologia, a+b non fa per forza c. C'è il fattore x (culo?). Ma se qualche cellulla è rimasta assopita e poi si va a ripresentare in un altro posto, magari in forma molto più aggressiva? Lei non vuole rischiare. Piuttosto ci va giù pesante, proponendo il taxolo (a cui ho risposto alla grande)e il bevacizumab che amplifica l'efficacia del primo. Intanto mi ha detto di stare tranquilla e di aspettare questo test, lei spera fortemente che sia positivo. Se non dovesse esserlo ne parliamo insieme e decidiamo la strada da farsi, però era giusto che spiegasse anche le sue motivazioni.
Io non saprei dire, dopo il suo discorso sono tentennante. Ma ho deciso che ci penserò dopo i risultati...
Doc salvocataniaposso chiederle un parere?
Dici?

Grazie

Mi ricontinuo a mettere in modalità Zen ma certa gente fa colazione con l'Ovomaltina ed ha una carica energetica pazzesca
....ho bisogno di atmosfere soft....di dolci silenzi
Vorrei regredire e sdoppiarmi ed a cavallo dello spermatozoo del mio Papy ,scegliere il cromosoma giusto di mia mamma
e saltarci sopra!
Alè
!!! Hop Hop!!!Fanculo
Saltate questo post se vi sembra irriverente.Parlo solo per me.Non voglio offendere nessuno!

Come stai?
Buon lunedì a tutti!
Bellissime le foto che avete inviato, grazie
Dadina, amore
Entro al volo per dirvi che sto andando in ospedale a ritirare l'esito. Ho chiamato io. Non capisco perché non l'abbiano fatto loro visto che è pronto.
Mah
Ora lascia sedimentare tutte queste importanti informazioni
ai Medici lascia le decisioni in merito.Sei davvero in buone mani
Il test è Pdl1?
Se i margini sono puliti e con la terapia adeguata sei protetta. Anche con la mastectomia il rischio non si abbatte del tutto. La quadratectomia può essere seguita da un rimodellamento ghiandolare che, se fatto bene, migliora l 'aspetto visivo. Dipende molto anche dalla grandezza del seno.
Concordo !
E' tornata dai vedenti ?
Scherzo, ma se desidera suggerimenti quando vuole far riposare la vista e continuare a scrivere sul blog scriva una mail a nome mio alla nostra dr.ssa Schiroli , psicoterapeuta, che ha scritto su mio invito un blog
IL BLOG RAGAZZE FUORI DI SENO "VISTO" DA UNA NON VEDENTE !!
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7859-il-blog-ragazze-fuori-di-seno-visto-da-una-psicoterapeuta-non-vedente.html
La dr.ssa Schiroli ha partecipato anche al nostro Primo Convegno di Milano del 2013
Si Dada, é il pdl1!
Lei lo ha esposto il problema in maniera cosi' chiara che la prossima volta che avro' una paziente con situazione analoga alla sua.....la mandero' da lei per un consulto.
E non scherzo affatto stavolta.!
Riassumo quel che ha ben esposto
1) Dove stia la verita' ....al momento non la conosce nessuno.
2) Convincente personalizzare una terapia tenendo conto della
ASPETTATIVA DI VITA !
.
3) Si tratta di scegliere tra CANNONE e fioretto di scherma !
Ad una coniglietta consiglierei il cannone , per non farla sentire sottotrattata tutta la vita.
A Lasimo che non e' coniglietta ma non accetta dubbi sul "fare di piu" consiglierei il cannone.
Angel marmotta e' in grado di scegliere per se' perche' ha la lucidita', e quando non ce l'ha presto la ritrova da sola, di scegliere per se' senza poi tornare sui sensi di colpa e ripensamenti.
.
.............
Lo so bene che non sia facile fare scelte in una situazione come la sua !
P.S.
Purtroppo ci si scontra con due scuole di pensiero.
Una volta alla terapia si chiedeva la dose massima ( e relativa tossicita') ora si privilegia sempre di piu' la dose minima efficace .
ma è possibile che abbia infiammato la zona? xchè ora sento davvero uno scalino tra lipofilling (fatto nel quradrante superiore esterno) e bordo protesi....non è proprio una palla ...
managgia a me!!
ok ok non mi tocco piu
Ok....allora speriamo tu abbia i requisiti
!! Ti auguro il meglio
Ninni
Mi ha risposto che sta meglio e che presto scriverà
Era previsto un controllo con il plastico ?
Se si non si tocchi sino al controllo .
no non è previsto prima del prox anno
praticamente con lipofilling è comparsa una zona più alta sopra la tetta che col tempo dovrebbe riassorbirsi ovviamente.
Io non l'ho mai toccata x bene tranne questo ultimi giorni ed ora mi pare di sentire sotto a questa piccola massa, se cosi vogliamo chiamarla, come un cordone che sembra il bordi della protesi.
Cosa poteri mai aver fatto? è grasso.
non mi fa male, c'è solo la pelle un po arrossata ma niente di più.
è possibile che con il tocco si sia formato un grumo col grasso impiantato?
- nonno Gio ❤️
che alle 10 ha visita con l'anestesista e conoscerà la data della biopsia
- Fra 76 ❤️
che sta sempre aspettando l'istologico
- Angel ❤️
che incontra l'oncologa
- Arcobaleno ❤️
che ha visita oncologica
- Elisabetta 79 ❤️
che ricomincia la terapia con trastullo e Pertullo
- GMP ❤️
che ha mammografia ed agobiopsia
- Magda ❤️
che fa analisi pre terapia
- Lucy46 ❤️
che fa analisi del sangue per monitorare la gammopatia
- Creamy ❤️
che ha visita dall'otorino
Fili colorati per Serenella ❤️ che in questa settimana dovrebbe iniziare la terapia
Fili coloratissimi per la nostra Ninni ❤️
Fili colorati per tutte voi.

Buona giornata a tutte
Intanto Angel1983 concordo con il doc sei talmente centrata che sarai in grado di scegliere grazie al tuo istinto di marmotta quale strada seguire. E noi saremo con te sempre!
Dada tesoro, sorridi a denti stretti e fanculizza mentalmente chi si ansia perché forse ha preso un kg e le mamme della chat si sono coalizzate contro di lei. Ti abbraccio forte tesoro

nonno Gio fatta visita con anestesista simpatico e competente, esami del sangue ok..... E l incredibile assurdo PSA che continua a scendere. Se non si fosse alzato non avrebbe mai fatto la rmn e non sapremmo che c'è il noduletto,quindi vediamo il bicchiere pieno! Tempi biblici per la biopsia... Non prima del 9 marzo

Che palle!!!! Speriamo che lo stronzetto sia un bel tonto che ronfa....
Per ora è tutto.
Vi voglio bene