Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Dr Catania

Grazie la sua risposta mi ha tranquillizzato anche perché non ho il problema del l'obesità

Didi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Sabrina Io non ho mai festeggiato questa giornata perché oltre a ritenerla un business secondo me non c'era senso festeggiare quando poi alla fine in ufficio non avevamo gli stessi diritti dei signori uomini

Mi ha letto nel pensiero, ma il mio pensiero e' fuoridiseno.
Io infatti non ho fatto gli auguri a nessuno, ne' regalato mimose
Che le donne festeggino per qualsiasi ragione ci sta e sono libere di farlo.

Considero la festa della donna persino offensiva se vi paretcipano gli uomini dopo 364 giorni di

Ma mi fermo qui perche' e' un discorso molto lungo e complesso.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
Grazie la sua risposta mi ha tranquillizzato anche perché non ho il problema del l'obesità

Spero di avere risposto contemporaneamente anche a Daniela che si era distratta al Convegno perche' il ruolo dell'insulina l'aveva spiegato molto bene e in modo semplice Franco Berrino.
- Modificato da salvocatania
Claudina
Claudina

Salve a tutti
Eccomi ritornata dopo 4 giorni di vomito e stanchezza caspita però è dura oggi mi sono alzata devo riprendermi i ragazzi hanno bisogno di me volevo fare un augurio anche se in ritardo a tutte le guerriere del forum e in modo speciale a chi come me sta affrontando i postumi di questa dura cura per fortuna di rossa ne rimane una e questo mi tira un po' su poi affronteremo il toxolo che spero sia più blando ecco adesso mi sta venendo la paura del toxolo chi me ne parla un po'?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Claudina:
chi me ne parla un po'?

Claudina

1) Cominci intanto a tappezzare la casa per incoraggiare anche i suoi ragazzi che saranno preoccupati pure loro che siamo a



2) Le reazioni alla chemioterapia ed altri farmaci antitumorali variano da individuo a individuo. Non necessariamente gli effetti collaterali menzionati compariranno in tutti i pazienti che ricevono il paclitaxel. Va, inoltre, tenuto presente che gli effetti collaterali possono variare se il trattamento è effettuato con una combinazione di chemioterapici anziché con un solo farmaco.

Tutti i chemioterapici possono produrre sensazione di fatica (astenia) e diminuzione dell'appetito. Anche queste possono insorgere in forma lieve o severa. L'astenia può essere legata all'anemia. Discutetene sempre con l'oncologo.

Si descrivono di seguito gli effetti collaterali più comuni e anche i meno frequenti, del paclitaxel, mentre sono stati tralasciati quelli molto rari. L'obiettivo è di prepararvi ad affrontarli nel caso in cui si manifestino. È necessario comunicare all'oncologo che vi ha in cura qualunque effetto collaterale che ritenete possa essere connesso con la terapia.

Effetti collaterali comuni

Temporanea riduzione della produzione di cellule ematiche da parte del midollo osseo. La diminuzione dei globuli rossi provoca la diminuzione dell'emoglobina e quindi l'anemia, che si manifesta principalmente con sensazione di spossatezza fisica; la diminuzione dei globuli bianchi facilita l'insorgere di infezioni, il cui segno è la febbre, di solito con brivido; la diminuzione delle piastrine provoca ecchimosi, ossia lividi, o emorragie. La ridotta funzionalità del midollo osseo può manifestarsi circa sette giorni dopo la somministrazione del farmaco, raggiungendo usualmente i valori minimi 10-14 giorni dopo la chemioterapia. Quindi il conteggio delle cellule ematiche ricomincia a salire costantemente e di solito si normalizza entro 21-28 giorni.

Il conteggio delle cellule ematiche diminuisce in funzione della dose di chemioterapico e dell'impiego di uno solo o più farmaci. Se la chemioterapia prevede l'associazione di più chemioterapici, la probabilità di andare incontro a una diminuzione delle cellule ematiche è più alta. Per questo sarete sottoposti a esami periodici del sangue per controllare la funzionalità del midollo osseo. Qualora si riscontri una netta diminuzione del conteggio delle cellule ematiche, l'oncologo potrebbe decidere di rinviare la somministrazione di qualche giorno per permettere il recupero della funzionalità del midollo osseo.

Se la temperatura sale oltre 38° C o se sviluppate ecchimosi o emorragie senza apparente motivo, mettetevi subito in contatto con l'oncologo o con l'ospedale.

Diarrea. Se si presenta, è in forma lieve (una-due scariche al giorno); raramente è severa. Può essere controllata facilmente con i comuni farmaci antidiarroici. Se si presentasse in forma severa, potrebbe essere necessario sospendere il trattamento o ridurre le dosi della chemioterapia. In ogni caso, è necessario bere molto per reintegrare i liquidi perduti.

Dolore o ulcere del cavo orale, con o senza modeste alterazioni del gusto. Durante il trattamento, potreste avvertire una sensazione di dolore alla bocca, che potrebbe essere particolarmente secca, e potreste notare la presenza di piccole ulcere. Per prevenire quest'effetto collaterale, è importante assumere molti liquidi ed eseguire una regolare pulizia dei denti con uno spazzolino morbido. Le eventuali alterazioni del gusto scompariranno al termine della chemioterapia. Se avete uno di questi problemi, informate l'oncologo, che potrà prescrivere collutori speciali e farmaci per prevenire o curare eventuali infezioni del cavo orale.

Caduta dei capelli. Comincia di solito dopo tre-quattro settimane dalla somministrazione della prima dose di chemioterapia, ma può evidenziarsi anche prima. I capelli possono cadere completamente oppure diradarsi. Anche le ciglia, le sopracciglia e altri peli che ricoprono il corpo possono diradarsi fino a cadere. Il fenomeno è comunque temporaneo e i capelli cominceranno a ricrescere una volta che il trattamento si sarà concluso
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Chi ha praticato il taxolo potrebbe CON-dividere le paure di Claudina ?
Soprattutto quelle che avete scritto qui di averlo tollerato molto bene !




salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maxi:
Speriamo che sabato riesca ad andare alla fiera del libro a Milano è un anno che l'aspetta, ci tiene tantissimo!Max

Le ricordo che in questi 4 giorni il Corriere organizza
Tempo dei libri FIERA INTERNAZIONALE DELL'EDITORIA



Domani sabato tra i vari incontri pubblici e' in programma
alle ore 11 l'incontro EDITORIA
modera la nostra amica Maria Luisa Agnese che ha moderato una sessione del nostro convegno (con ONDE)


e alle 18,30 la sessione LA FELICITA' ADESSO con Michela Mantovan
che ha moderato una altra sessione del nostro convegno




potete presentarvi come Ragazzi fuoridiseno e salutarcele.
Rossella
Rossella
Claudina:
affronteremo il toxolo che spero sia più blando ecco adesso mi sta venendo la paura del toxolo chi me ne parla un po'?

Claudina, ti confermo che dopo le rosse il taxolo è stata una passeggiata.. A me dava solo dei problemi con i globuli bianchi (come Giuli@, quindi ho sempre fatto la puntura dei fattori di crescita), per il resto nessuna nausea (avevo perso 7 kg nei tre mesi di rossa, recuperati quasi tutti alla fine del taxolo), nessun problema intestinale (che invece mi dava la rossa), nessuna stanchezza (se non il giorno della infusione perchè insieme fanno un antistaminico che mi faceva dormire per tutto il tempo in cui stavo in ospedale). In bocca al lupo!

Onde, goditi questa meravigliosa notizia! Io gioisco con te!

Rossella
- Modificato da Rossella
MaryC
MaryC

Buongiorno a tutte, oggi finalmente riesco a scrivere...ieri giornata devastante...primo colloquio con l'oncologo e sono rimasta sconvolta.
Nonostante il mio stato sia stato valutato un N0 mi sono sentita prospettare la seguente terapie (perlatro con un tatto e con una delicatezza che mi hanno fatto definitivamente crollare):
- 4 cicli di chemio forte in due mesi (una a ogni due settimane);
- 12 cicli di taxolo per 3 mesi (una a settimana);
- radioterapia;
- ormonoterapia per 5 anni.

Sono rimasta veramente sconvolta per il volume di sostanze nocive che andrò ad assumere nei prossimi 6 mesi solo per Prevenzione.
Non so ancora cosa fare se farmi seguire dall'oncologo oppure trvarne un altro (non c'è stata assoluatamente alcuna empatia con lui).
Vi abbraccio tutte!!1

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
MaryC:
Sono rimasta veramente sconvolta per il volume di sostanze nocive che andrò ad assumere nei prossimi 6 mesi solo per Prevenzione.Non so ancora cosa fare se farmi seguire dall'oncologo oppure trvarne un altro (non c'è stata assoluatamente alcuna empatia con lui).

Quasi quaranta anni accanto ad Ada Burrone


La saggezza acquisita da Ada la portava a non dare mai consigli salvo che nella scelta del medico curante oncologo quando le veniva richiesto.
Questa la sua risposta
" Non consultare troppi medici in cerca di conferma : avrai solo pareri diversi.
Scegli chi possiede speranza e te la puo' trasmettere mentre ti sta curando con SCIENZA E COSCIENZA"
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rossella:
Claudina, ti confermo che dopo le rosse il taxolo è stata una passeggiata.. A me dava solo dei problemi con i globuli bianchi (come Giuli@, quindi ho sempre fatto la puntura dei fattori di crescita), per il resto nessuna nausea (avevo perso 7 kg nei tre mesi di rossa, recuperati quasi tutti alla fine del taxolo), nessun problema

Grazie Rossela per il prezioso contributo anche perche' non e' detto che parte dei disturbi di Claudina non dipendano piu' dalla "rossa" (ma ne manca solo uno di ciclo) che dal taxolo.
Ex utente
Ex utente

Claudina

Ti avevo letto ma non sapevo se rispondere perché mi sento un po' fortunata nel senso che sento tutte voi che accusate problemi così importanti, mentre io no
Con le rosse eccetto un po' di stanchezza e un sapore metallico in bocca non ho avuto altro
Io ho fatto 3 rosse e 12 taxolo senza nessuna interruzione
Il tavolo a differenza delle rosse mi ha procurato problemi alle unghie e ritenzione idrica ma come ripeto non ho avuto nausea ne vomito con nessuna infusione
Mi sorge il dubbio che non abbiano fatto il lavoro a cui erano preposte oppure che il mio fisico le abbia sopportate meglio
Non ti preoccupare la mia Oncologa diceva sempre che il taxolo settimanale si reggeva bene
Però farò un bel discorso all'oncologa per quanto riguarda il vaccino perché sono di nuovo a letto con l'influenza

Didi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo



pensate che io sia un sadico cinico a sbattervi in faccia le immagini dei vostri incubi ?

Niente affatto ! So bene che queste immagini fanno sobbalzare dalla sedia , anche perche' li vedono pure quelli che non devono fare la chemioterapia.

Questa e' una forma di COMUNICAZIONE AUMENTATIVA allo scopo di (ecco perche' servono i 10 minuti al giorno e poco, ma meglio che niente, serve leggere ogni tanto o far finta di aver letto) di :

1) GUARDARE IN FACCIA LA PAURA per poterla gestire ed imparare a superarla
2) abboffare il nostro cervello (efficace solo se si ripete in continuazione) alla "sazieta' semantica" , sino a che tutte le cose che ci fanno paura perdono la carica emotiva e vengono facilmente controllate
3) Si allena la resilienza piuttosto che FAVORIRE LA RIMOZIONE (come se il problema non ci riguardasse)

Sono del tutto FUORIDISENO, ma non ancora impazzito e cosi' perverso da volervi torturare senza ragione.

Ora, almeno quelle piu' vecchie del forum, comprendete perche' consideravo il vecchio forum "NON VERO" e bisognevole di una svolta ?

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
Ti avevo letto ma non sapevo se rispondere perché mi sento un po' fortunata nel senso che sento tutte voi che accusate problemi così importanti, mentre io no

Ecco battiamo questo tasto importantissimo.

Perche' alcune hanno TUTTI I disturbi previsti dal bugiardino


e altre no ?

E se avesse ragione Salvo Catania che oltre alla tossicita' inconfutabile il ruolo principale lo giocasse ...l'approccio alla terapia ?
Pregiudizi, avere ascoltato troppe cose da compagne di avventura che ci hanno trasmesso l'ansia anticipatoria ?

E se avesse ragione Salvo Catania : vi ricordate gli studi su pazienti cui veniva somministrata solo acqua fisiologica , ma avevano vomito e persino caduta dei capelli perche' credevano di praticare infusione di chemioterapici ?



http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno a tutti.

Ciao Isadora, ti chiedo nuovamente scusa, mi rendo conto di essere enormemente ignorante in materia e quindi il più delle volte fraintendo... Poi qui nel blog mi viene di scrivere subito di getto i pensieri che mi vengono alla mente e solo dopo il confronto con voi capisco le cantonate che prendo...

Ciao Lidia-70, sono contenta di sapere che l' intervento è andato bene... A presto!!!

per Sara di Max

Giulia@ ti penso e ti tengo virtualmente la mano...

Faby

Ciao Marziasuper, spero che oggi lì da te splenda il sole....

Un saluto speciale a Claudina Dai sei a -1!!!!!

Un abbraccio forte a MaryC, con l' augurio che tu possa risolvere al più presto i dubbi del momento...

Buona giornata
Patrizia

Rispondi