Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Dr. Catania


Allora io che sono diabetica sono più a rischio?

Didi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
basta ma in quella posizione no, a me non fanno la flebo al braccio... Ho il Port... Ad ogni modo dovrei ingaggiare una comparsa che mi tiene la mano... Vado sempre da sola a fare le chemio

Va bene anche il port a cath
e le comparse...basta parlare con le infermiere.

- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

Lidia 70

Ora un pensiero tolto

Sono felice

Didi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
ogni tanto un quadratino di cioccolata me la mangio..ogni tanto si può sgarrare




http://www.senosalvo.com/cioccolato_dipendente.htm

Ma attenzione alle calorie...











- Modificato da salvocatania
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ho voluto leggere il sito originale di cui si parlava qualche post fa e sinceramente è leggibile senza alcuna apprensione perché fasullo e per niente impressionante.
Sono d'accordo con Maxi che la prima parte aveva l'intenzione buona di risvegliare le coscienze sul fatto che molte cose andrebbero fatte meglio, con più mezzi, con migliori medici ecc. L'intento era ottimo ma il risultato molto brutto. Molto tristi le narrazioni di alcune pazienti con metastasi, sembrano senza speranza e mi dispiace per loro, se si potesse portarle al nostro blog (chi usa facebook lo saprà fare) potremmo in qualche modo aiutarle. Mi ha colpito il fatto che non si rendono conto che stanno vivendo pur con le metastasi e negli anni hanno visto crescere i figli, nascere nipoti .... cose belle che la vita ha regalato loro.
Sinceramente io non mi ci ritrovo e non per presunzione credetemi, solo perché io ho fiducia e molta molta speranza, sono cosciente che la mia cura è stata studiata e sperimentata per farmi star meglio e di questo sarò sempre grata alla Ricerca.
Molti molti anni fa mia sorella è deceduta per un sarcoma, erano tempi in cui si usava il cobalto, molto più devastante e insufficiente della chemio, credo che se si fosse ammalata di questi tempi sarebbe qui a raccontarlo. La Ricerca fa passi da gigante e i nostri figli e i nostri nipoti ne trarranno i benefici. Sono CONVINTA di questo, non solo ma il dott. Catania che per primo mi ha spronato ad accettare con coraggio la mia cura per riuscire a convivere, mi ha sempre sentito dire: Convivere si, ma forse anche guarire. Questa è la mia SPERANZA . Non ci sto a sentirmi proiettata verso la morte, ma verso la vita SI !
E non sono sola: Rosa è la dolcezza personificata non la sentirete mai parlare in quel modo, per lei c'è solo la vita da dedicare alle persone che ama e a se stessa. Francesca che raccontandosi ha aiutato e continua ad aiutare molte Ragazze nella Rinascita dopo una avventura terribile. La nostra Onde, così giovane e così piena di coraggio che trasmette una serenità e una voglia di vivere che dà a noi la voglia di fare altrettanto. E la nostra Didi, saggia nel modo più coinvolgente e dolce che dà consigli preziosi alle Nuove, mai tristi solamente ricchi di speranza per accettare la sofferenza delle cure. e potrei nominare tutte le altre che sono GUARITE.
Certamente tutte sappiamo sin dall'inizio cosa ci aspetta siamo più informate, però con il tempo pur con qualche crisi, si ritorna a galla e si spera, sono piacevolmente sorpresa dalle nostre RFS (chi c'è da tempo e chi è appena entrata) per il modo di parlare della malattia, del modo di dialogare con le altre , della confidenza sincera che si sente e che accomuna tutte.
Come al solito Lori si lascia andare a chiaccherare e forse non ho detto esattamente il mio sentire, però una cosa ve la voglio dire: lasciate perdere il dott. Google, le notizie tristi di Facebook e le cattive compagnie nelle salette di attesa ( attaccatevi alle cuffiette) Non abbiamo bisogno di questo, la blogterapia di questo blog e l'affetto che ci unisce è più che sufficiente alla nostra serenità.

P.S. Daniela hai fatto bene a parlarne, meglio che vengano fuori i pensieri che non ci fanno dormire , qui c'è sempre qualcuno che ci ascolta. Ciao

Lori

Sabrina
Sabrina

Benvenuta Michela in questo forum, qui troverai innanzitutto comprensione e potrai esternare i tuoi dubbi e le tue paure sicura di essere capita.

Ciao Daniela, va beh che sei del mestiere ma quanti prelievi ti fai? Per domani... contaci, ma non era il 14?

Si Isadora festina lente. Anche io e penso tutte vorremmo saperne il motivo dell' insorgenza. Per quel che ho potuto capire è un cocktail di infinite combinazioni in cui molteplici geni e onco geni si possono attivare / disattivare e dove anche noi possiamo fare il nostro in questo "gioco" di combinazioni con lo stile di vita e con tutto quell' altro e quest'altro che il dottor Catania sovente riporta, crediamoci!

Luigia 2.... come Luigia aveva compreso.....? Confermi che era proprio una grande persona. Un pensiero per lei in un abbraccio virtuale

Stefy anche io non sopporto l'odore della mimosa e per di più sono contraria a questa festa che serve solo a ricordarci che c' è ancora molte disparità con gli uomini e la donna in molte parti del mondo è ancora considerata un oggetto, purtroppo

Faby

Ciao Lidia70, intanto l'hai cacciato via visto che ti sei svegliata? Per i dolori vedrai che domani andrà meglio. Un abbraccio.

Giuli@ ti teniamo la mano per tutto il tempo un abbraccio.

Marzia un abbraccio forte.

Un abbraccio anche alla moglie di Heriano e a Sara Max.

Un saluto a tutti/e

Sabrina

Sabrina
Sabrina

Si Lori questo forum è più che sufficiente, anzi è tanto

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott Catania cosa ne pensa dell' insulina come fattore di crescita x i tumori??
E le donne operate al seno che poi sono diabetiche quale consiglio??
Io ho mia mamma diabetica..
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Care ragazze ero entrata x fare gli auguri ma ho trovato pagine e pagine.. non sono riuscita a trovare l'articolo incriminato ma vorrei dirvi una cosa. 11 anni fa mia cugina si ammalo' di cancro infiammatorio che aveva preso tutto il seno e parechi linfonodi. Solo mia mamma sapeva della gravita' della malattia noi invece eravamo tranquille e beate. Un giorno chiesi lumi a un senologo che mi disse che l'Anto probabilmente sarebbe ricaduta perche' la malattia era sistemica. In quel momento l'Anto mi sembrava ammalata. Invece non e' ricaduta. Sono passati 11 anni . A volte la nostra testa so fissa su cio' che dicono gli altri senza valutare la realta' . Quindi Onde stappiamo la bottoglia. Il tuo granchio e' in remissione, tu non sei le altre tu sei ONDE.

Buona festa. Francesca

Isadora
Isadora

Cara Sabrina si è complicato. Ci credo fermamente nell'alimentazione sana a km zero nel rispetto degli animali e a basso impatto ambientale. Anch'io un po' di cioccolato me lo mangio anche xche ho smesso di fumare non bevo alcolici... cioè insomma... magari il peso in più lo manderò giù riprendendo attività fisica non appena mi sarà possibile. E sarà una bella sfida vincere la pigrizia ma sono certa che i benefici ci saranno. Voi fate tutte sport con attività aerobica? Un abbraccio e buonanotte

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
Allora io che sono diabetica sono più a rischio?

FATTORE DI RISCHIO ?

Il tema e' controverso !
I fattori di rischio riconosciuti e classici sono questi che probabilmente conoscete gia'

https://www.queryonline.it/wp-content/uploads/2015/08/diabete-Medium1.jpg

Quindi se fosse Francesca che ha una mutazione genetica a chiedermi del suo rischio ( e ne abbiamo altre) non si potrebbe negare un significativo aumento del rischio come nel caso piu' famoso di Angelina Jolie.



https://www.medicitalia.it/blog/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html

Per il diabete il problema e' piu' controverso. Non si spaventi con la premessa.
Diabete di tipo 2 e obesità sono fattori di rischio che predispongono all'insorgenza di almeno otto diversi tumori: al seno, all'endometrio, al colon-retto, al fegato, al pancreas, all'esofago, alla colecisti e alle ovaie.
Mentre pero' per l'obesita' non ci sono dubbi il diabete tipo 2 non va considerato come fattore di rischio indipendente ma lo diventa in quanto frequentemente e' associato all'obesita'.
Non credo che sia il suo caso e quindi puo' stare tranquilla.

Fin qui, nulla di nuovo. Ma la traduzione in numeri di questa evidenza scientifica, dà la misura dell'impatto di questi problemi sulla salute pubblica. Sono almeno ottocentomila le diagnosi annue di cancro, pari al sei per cento del totale, provocate dall'eccesso di peso e dal diabete, che molto spesso è una conseguenza dell'obesità.



I dati emergono da uno studio condotto all'Imperial College di Londra, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista «The Lancet Diabetes & Endocrinology» 3 mesi fa.


I ricercatori hanno fotografato la situazione relativa al 2012: anno in cui di fatto una diagnosi su quattro è effettuata in persone diabetiche e una su tre in persone che nello stesso periodo erano in sovrappeso o obese. A livello individuale, però, quest'ultimo aspetto è risultato avere un impatto maggiore sul rischio di ricevere una diagnosi oncologica, rispetto al diabete di tipo 2.

La correlazione è emersa in maniera più significativa tra le donne: in un rapporto di due a uno rispetto agli uomini. Per giungere a queste conclusioni, gli scienziati britannici hanno raccolto i dati di incidenza relativamente a 12 diverse neoplasie, per poi incrociarli con l'eventuale compresenza di fattori di rischio quali il sovrappeso (o l'obesità) e il diabete: dividendo poi i dati per sesso e fascia d'età dei pazienti considerati.

È così emerso che negli uomini i tumori del fegato e del colon-retto sono quelli a cui risultano più esposte le persone con un girovita troppo esteso, se non pure diabetiche. Nelle donne, invece, i rischi maggiori riguardano il seno e l'endometrio.

CONCLUSIONI
Il pericolo come fattore di rischio da temere di piu' e' l'obesita' piu' che il diabete.

Marziasuper
Marziasuper

Buonanotte a tutte, oggi ancora nausea tanta e tanto sonno. Ho letto un po' il forum e saluto tutte le nuove arrivate io sono da poco qui ma è un supporto prezioso. Sono vicina a chi si è operato a chi aspetta il risultato di un esame a chi ha fatto l'infusione oggi e a chi la farà domani facciamoci forza.
Stasera sono di lacrima facile va così, sarà il freddo sarà l'incertezza di questo lungo cammino ma con forza andrò avanti. A domani

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
Solo mia mamma sapeva della gravita' della malattia noi invece eravamo tranquille e beate. Un giorno chiesi lumi a un senologo che mi disse che l'Anto probabilmente sarebbe ricaduta perche' la malattia era sistemica.

Mentre io Le dissi subito che avrei scommesso da quanto mi aveva raccontato su sua cugina, anzi l'avevo invitata a farcela conoscere almeno sul blog.
Idealmente fa parte anche lei del campione delle VIVE E VEGETE nonostante una prognosi particolarmente sfavorevole.
E abbiamo tra i sopravvissuti anche la mamma di una nostra caregiver che aveva avuta fatta una diagnosi di mastite carcinomatosa e che in barba alle statistiche anche lei e' VIVA E VEGETA dopo 6 anni.

Si e' gia' dimenticata che al Convegno avevo sfornato una battutaccia del tipo : al Convegno del 2021 mi piacerebbe regalarvi (anche ad Anto...glielo dica) la mia maglietta di sopravvissuto alla DIAGONALE DEI PAZZI


Ma non scherzavo affatto..........
- Modificato da salvocatania
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
MarziaSuper Qualche lacrima ci sta cara, però cerca di riposare il più possibile e domani starai meglio. Un passetto alla volta Marzia !

Sabrina Io non ho mai festeggiato questa giornata perché oltre a ritenerla un business secondo me non c'era senso festeggiare quando poi alla fine in ufficio non avevamo gli stessi diritti dei signori uomini. Acqua passata di molti anni fa ai tempi del femminismo, ora non ho ancora capito cosa si festeggi. Detto questo Sabrina oggi con una splendida giornata di sole sono stata a passeggio tutto il pomeriggio con la mia badante e ci siamo concesse un dolcetto con il macchiato sedute al bar del centro.
(Milù prende su un tovagliolino un po' di schiuma dal mio macchiato) .

A tutte le Amiche di questo blog che sono in cura e che non stanno bene, un abbraccio e.........FORZA !

Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marziasuper:
Stasera sono di lacrima facile va così, sarà il freddo sarà l'incertezza di questo lungo cammino ma con forza andrò avanti

Mi preoccupo nella mia esperienza di piu' di quelli che "non riescono a piangere"
Se riesce a piangere vuol dire che siamo sulla buona strada del
RIPROGETTARE L'ESISTENZA
l'ho appreso nel secolo scorso da Ada Burrone e mi ricordo persino in quale sede ed evento l'abbia ribadito a noi medici abituati a dire " su, non pianga e non si preoccupi"
(sic e risic !!!)

Rispondi