Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Buonanotte ragazze grazie per la compagnia

Monica
Monica
Titina
Notte.
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Monica:
MARINA
Chissà se questo virus è una ribellione della natura.

Me lo sono chiesto più volte la natura si sta ribellano l'abbiamo maltrattata e sfruttata parecchio preoccupandoci solo di stare bene noi e non occupandoci e trascurando tutto quello che ci circonda
- Modificato da Titina Fiduciaria
Ex utente
Ex utente
Ciao Marina!
Hai ragione, stiamo parlando da tre continenti come se fossimo nella stanza accanto.
Affascinante e sconvolgente allo stesso tempo.
Monica
Monica
Lasimo
Ciao
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lasimo:
Ragazze, poi quando qualcuna di voi ha tempo e voglia e il dono della sintesi, se vi va, mi spiegate tutta questa esaltazione per Berrino?Non capisco perchè proprio lui e perchè con questa rigidità.Partendo dal principio che, e potete avere conferma ovunque la cerchiate, non esiste correlazione scientificamente dimostrata tra alimentazione e insorgenza del cancro (solo per alcuni, come quello del colon retto, ma comunque soggetta a continue review che spesso sono in contrasto tra loro), mi sfugge perchè tra tutti gli scienziati, esperti della nutrizione, studiosi del settore con curriculum di tutto rispetto, ci sia tra voi questa venerazione per il professor Berrino, che io riconosco essere un grande scienziato sicuramente, ma siccome sono arrivata da pochissimo qui devo essermi persa tutto l'iter che ha eletto il prof come guru della nutrizione (è per la collaborazione con lo IEO?).Indubbio e scientificamente dimostrato, invece, il legame tra una corretta alimentazione, il movimento periodico e una migliore e più longeva aspettativa di vita (nutrirsi correttamente e fare esercizio abbatte drasticamente l'insorgenza di diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari). Leggo qui molte di voi che hanno completamente escluso dalla propria dieta gruppi alimentari completi (zuccheri, solinacee, carni -anche le bianche - grassi) e mi pare assurdo che possano esistere indicazioni nutrizionali scientificamente valide che invitino a fare questo. Attendo lumi e specifico che i libri di Berrino li ho letti, così come ho approfondito l'argomento su testi di altri scienziati e medici esperti della nutrizione.
Scusate il pippons ma è una cosa che mi incuriosisce molto

.


Non bastano un paio di volumi per rispondere alle tre domande
1) Chi e' Berrino ?
2) Perche' si' Berrino
3) E in che cosa no Berrino.!

Premetto di essere poco obiettivo e credibile parlando di lui perche' siamo amici da 40 anni, anche se siamo amici non perche' l'abbia incontrato all'Osteria, ma perche' era l'unico italiano che si occupava dal secolo scorso di Alimentazione e Cancro incaricato e stabile componente italiano, l'unico italiano, a redigere tutte le linee guida a partire dall'Oms a quelle europee sulla correlazione alimentazione e cancro.
.
(allego una foto a me cara degli anni 90 perche' oltre a Veronesi c'e' anche Ada Burrone che il 26 aprile dalla casa azzurra e rosa festeggia il suo compleanno)
.


.

.

https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
Franco Berrino che non ha certo bisogno di presentazioni in quanto medico, epidemiologo, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto dei Tumori di Milano, ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e in Europa.
Chiamato più volte per allestire grandi studi internazionali per indagare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro e sperimentazioni sullo stile di vita per prevenire l'incidenza del cancro al seno e delle sue recidive (Progetti Diana: attualmente in corso Diana 5). Io ho partecipato chiamato da lui allo Studio Diana 1.

Nel 2013, la comunità Europea ha incaricato l'Agenzia Internazionale per la ricerca sul Cancro (IARC) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di redigere le raccomandazioni per la prevenzione dei tumori per la popolazione europea.
La IARC ha convocato una serie di gruppi di esperti (cui ha partecipato anche Franco Berrino) sui vari argomenti.
Questi esperti hanno redatto il Codice Europeo Contro il Cancro (ECAC), pubblicato il 14 ottobre 2014.
Nel secolo scorso quando Berrino veniva chiamato per partecipare ai piu' grandi studi su alimentazione e cancro l'Airc non esisteva neanche.

Molte di queste raccomandazioni sono raccolte nel
.
https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html

tra l'altro libro presentato con lui dal sottoscritto

https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
.



Malgrado la mia presenza a questa presentazione Berrino sa bene come la penso :
quello e' il Vangelo sulla prevenzione alimentare secondo le conoscenze degli studi piu' importanti al mondo , ma non praticabile se non a piccoli passi e gradualmente.
Perche' il senso del gusto crea dipendenza ed e' impossibile svezzarsi di colpo da molte dipendenze della tavola .
Per tale ragione nel mio sito avevo pubblicato una mia tabella per lo svezzamento graduale
http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm

'Di tutto, ma con moderazione" eliminando gradualmente gli alimenti sconsigliati
Non eliminando alcuni alimenti sconsigliati da Berrino , ma che a mio avviso erano da considerare "peccati veniali" e siccome mi sentivo dire " Se seguo Berrino che mi resta da mangiare ??"
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
Monica
Monica

Il libro di Berrino il cibo dell'uomo l'ho acquistato nel 2016,interessante e se non ricordo male con alla fine qualche ricetta...

Monica
Monica

Dott.Catania buonanotte a domani

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
MARINA:
Ragazze... anch'io ho paura ma poi mi dico,
siamo andati sulla luna, in questo momento siamo in diretta da 3 continenti e possiamo comunicare come se fossimo nell'altra stanza,
la tecnologia ha raggiunto traguardi inimmaginabili e vuoi che questo stronzo di virus blocchi il mondo?
Ecco sara' un ragionamento idiota ma ho fiducia che lo risolveranno.

.
Lasimo:
Hai ragione, stiamo parlando da tre continenti come se fossimo nella stanza accanto.
Affascinante e sconvolgente allo stesso tempo.

.



Sapete che stavo pensando la stessa cosa ?

CONNESSI CONTEMPORANEAMENTE DA TRE CONTINENTI

Possiamo definirla "una connessione Fuori di Seno".
Anche perche' la mia e' una finestra illuminata dalla luce artificiale e comunica con una finestra illuminata dal sole (Lasimo)



Piu' globalizazione schizofrenica di questa !!!!!!!
.
Concordo che sia una cosa molto affascinante e fa riflettere !
Ora che con il coronavirus molti temono un arresto della globalizzazione , noi siamo invece riusciti ....a fottercene dei confini e restrizioni !!
.


Avevo avuto lo stesso vostro pensiero perche' casualmente per copiare un link sono entrato nel mio sito

www.senosalvo.com

che non aggiorno da 5 anni per mancanza di tempo malgrado sia vicino ai 10 milioni di visitatori



E cliccando sul Report della provenienza dei visitatori nel mio sito mi aveva fatto un certo effetto vedere che la pallina rossa di chi si collega dall'Australia si trova proprio al centro dell'Australia in pieno deserto dove io sarei dovuto andare per una traversata in solitaria nel 1998 se non fosse morto l'11 aprile mio padre.

https://clustrmaps.com/map/Senosalvo.com
.

.....
.
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente
Grazie per la risposta, doc adesso ho tutto più chiaro.
Le sue tabelle le ho imparate a memoria, doc, e devo dire che mi sono molto ultili a livello anche pratico di preparazione quotidiana dei pasti

Ugualmente, però, mi permetta, il fatto che l'Airc neanche esistesse quando Berrino lavorava alla ricerca sulla correlazione tra nutrizione e cancro, mi perdoni, vale poco come indicazione e lascia il tempo che trova, perchè sarebbe come affermare che siccome Berrino ha cominciato prima degli altri e ha all'attivo una lunga e immacolata carriera di scienziato che ha collaborato anche con organizzazioni importanti (anche se l'OMS, insomma, la trovo non così specchiata come ci piace pensare, vedi atteggiamento in pandemia COVID19), tutti gli scienziati e gli studiosi arrivati dopo di lui e che collaborano non solo con AIRC ma con numerose altre organizzazioni di equivalente serietà, non sono alla sua altezza.
Un po' come pensare che senza Veronesi la chirurgia senologica e la competenza in campo di trattamento del carcinoma della mammella non saranno più in grado di raggiungere i livelli a cui li ha portati il luminare che era.
Insomma, in generale le classifiche mi fanno allergia e ancora di più i concetti alla "dopo di me il diluvio". Mi sento più a mio agio con numeri, trials, dimostrazioni scientifiche. Capisco il fidarsi e affidarsi solo quando questo rimane dentro un ragionevole margine di riflessione indipendente, sennò si rischia, per motivi esatti e opposti, di chiudersi dentro fazioni oltranziste alla no vax (si tratta ovviamente di un paragine iperbolico, spero si sia capito il senso).

Dottor Salvo, anche io le avevo mandato una view from my window ma temo che sia rimasta seppellita nella sua casella di posta (riesce a fare una stima di massima su quante e mail riceve al giorno, doc?)
- Modificato da Ex utente
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lasimo:
Grazie per la risposta, doc adesso ho tutto più chiaro.Le sue tabelle le ho imparate a memoria, doc, e devo dire che mi sono molto ultili a livello anche pratico di preparazione quotidiana dei pastiUgualmente, però, mi permetta, il fatto che l'Airc quando Berrino lavorava alla ricerca sulla correlazione tra nutrizione e cancro, mi perdoni, vale poco come indicazione e lascia il tempo che trova, perchè sarebbe come affermare che siccome Berrino ha cominciato prima degli altri e ha all'attivo una lunga e immacolata carriera di scienziato che ha collaborato anche con organizzazioni importanti (anche se l'OMS, insomma, la trovo non così specchiata come ci piace pensare, vedi atteggiamento in pandemia COVID19), tutti gli scienziati e gli studiosi arrivati dopo di lui e che collaborano non solo con AIRC ma con numerose altre organizzazioni di equivalente serietà, non sono alla sua altezza.Insomma, in generale le classifiche mi fanno allergia e ancora di più i concetti alla "dopo di me il diluvio". Mi sento più a mio agio con numeri, trials, dimostrazioni scientifiche. Capisco il fidarsi e affidarsi solo quando questo rimane dentro un ragionevole margine di riflessione indipendente, sennò si rischia, per motivi esatti e opposti, di chiudersi dentro fazioni oltranziste alla no vax (si tratta ovviamente di un paragine iperbolico, spero si sia capito il senso).Dottor Salvo, anche io le avevo mandato una view from my window ma temo che sia rimasta seppellita nella sua casella di posta (riesce a fare una stima di massima su quante e mail riceve al giorno, doc?)



Le raccomandazioni internazionali della commissione Europea di cui fa parte Berrino su mandato dell'OMS sono recentissime cioe' del 2014.
La mia precisazione non per stilare una classifica di merito, ma cronologica riguardo agli studi ufficiali piu' consolidati.
Sull'alimentazione in tema oncologico c'e' una produzione editoriale impossibile da inseguire.
Vede che io ho smesso di parlare di alimentazione ? Perche' e' impossibile star dietro alle scoperte (!!!) che vengono pubblicate ogni ora !

la sua sara' finita tra gli spam .
Vado a vedere di sbirciare tra questi per recuperarla
.
Me la rimandi adesso appena puo'

Perche' poi stamattina presto devo uscire per un giro, senza violare quarantena e promesse in casa.

P.S.
La cartina con il pallino che ho allegato al centro dell'Australia (vedi link allegato) potrebbe corrispondere al deserto di Simpson ?

Grazie
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

.Trovata !!!!!



.
.............. LASIMO

P.S.
E' piu' corretto " view from my window " o va bene anche "out my window" ???

- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente
salvocatania:
E' piu' corretto " view from my window " o va bene anche "out my window" ???

Domanda fantastica, doc! Ma sa che esistono forum dove le persone discutono di queste cose per pagine intere?
Comunque, sono corrette entrambe e spesso si predilige la prima rispetto alla all'altra solo perchè è usata più comunemente ed è avvertita come "più semplice".
Quindi potremmo usare: view from my window, view out of my window e anche view through my window
Del resto l'inglese è una lingua, a differenza della nostra, dalla fortissima tradizione orale e quindi vale un po' tutto quello che è passato da questo tipo di codifica.
L'Accademia della Crusca questa sconosciuta per gli anglofoni, ahimè.

Come sta andando la sua quarantena, doc? Riesce a sopportare di star "chiuso"?
SHERA
SHERA

Buona sera a tutte e buonasera dottor Catania , sono nuova del forum e ho 33 anni e sono attualmente incinta ( quindi viaggio di paure costanti)vi scrivo in quanto sono molto impaurita e in ansia per l'eco bilaterale eseguita ,
Struttura mammaria iperecogena e disomogenea per prevalente fibro-ghiandolare. Sempre evidenti a sinistra alcune piccole cisti , una di queste al quadrante supero-interno , ovale di diametro di 7-8mm ha una sottile striscia iperecogena centrale per cui potrebbe essere attribuibile a cisti densa o anche a linfonodo intra-ghiandolare. Bilateralmente non si evidenziano lesioni focali sospette ,cavi ascellari liberi da linfoadenomegalie patologiche. Dopo l'eco ho eseguito sia visita ginecologica con palpazione al seno, sia visita senologica presso il centro senologico oncologico ( programma screening LILT) Entrambi sia ginecologo che senologo mi hanno detto che è tutto a posto. Il fatto di aver riscontrato una cisti densa o linfonodo non mi fa stare tranquilla quindi vi chiedo è pericoloso? Come scritto sopra ho scoperto di essere in gravidanza e sono preoccupata. Grazie

- Modificato da SHERA
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lasimo:
Come sta andando la sua quarantena, doc?
Riesce a sopportare di star "chiuso"?

.

.


perche' non ho mai avuto tanto da fare al punto da ridurre le mie ore di sonno da 3 a 2 e quando posso.

Quindi non ho spazio e tempo per pensare a cosa accadra' a chi accadra' e come faremo.



perche' a Milano c'e' una situazione sommersa inenarrabile.
Sono circa 12.000 le persone in casa con I sintomi e vi lascio immaginare quale possa essere il clima sia che siano soli e a maggior ragione se in un contesto familiare . Altro che restate in casa e mantenete le distanze !
E io non riesco a star fermo dinnanzi a chi mi chiede anche solo piccoli aiuti.
Non prestazioni sanitarie, perche' ormai i medici di base stanno molto gradualmente tornando , anche quelli vivi e gia' contagiati, ai loro posti.

Il mio lavoro in segregazione si svolge piu' da casa rassicurando conoscenti, amici di conoscenti, e persino persone che non si ricordavano neanche piu' chi fosse Salvo Catania. E ora la memoria e' tornata fertilissima a tutti.

Oggi ad esempio appena possibile, non prima delle 7 se no mi fermano ed e' difficile spiegare perche' sia lontano da casa magari oltre i 5 km, esco per un giro di conoscenti che hanno anche solo bisogno della Tachipirina o delle mascherine per uscire di casa dopo la quarantena, o dei guanti o del pane perche' vorrebbero cominciare ad alimentarsi dopo magari 3 settimane con la febbre.
I tanto decantati servizi a domicilio sulla carta dovrebbero essere efficientissimi , in realta' se ci si mette al telefono e' piu' facile farsi portare a casa una pizza al salame piccante che una Tachipirina.

Quindi nulla di speciale . Niente piu' bombole di ossigeno o farmaci salvavita , ma un normale servizio da

a piedi con zaino a tracolla.

Ora mi sono anche tagliata la barba impressionato che fosse tutta nerissima alla mia eta' . L'ho fatto per ragioni di sicurezza (adesione migliore delle mascherine alla faccia), e rispettero' la mia quarantena "teorica" , cioe'in strada lontano da tutti, niente ascensori, e materiale lasciato sui pianerottoli dopo avere suonato il campanello con il terzo guanto.

In realta' c'e' anche nel mio giro il passaggio per vedere a distanza di due metri Stefania con la quale rispettero' i patti della quarantena e le consegnero' dei farmaci che hanno esaurito per la mamma.
Li ho visti da lontano 2 volte negli ultimi 2 mesi ed in strada.
Io rispettero' i patti mentre lei non li ha rispettati perche' preoccupata per me che non l'avevo e' riuscita andando in giro a comprare un saturimetro dopo aver saputo che io l'avevo raccomandato a meta' della popolazione milanese.
Mi fa rabbia che lei sia riuscita a trovarne uno ed io no pur girando un centinaio di farmacie.

Sono emozionato perche' in strada vedro' finalmente la mia Mina per farle vedere che non l'ho abbandonata : la sua zampetta da stress peggiora sempre quando non mi faccio vedere. E' la persona che finalmente potro' abbracciare e stringere , mentre lei non sapra' come strofinarsi contro di me.
Cosa si puo' chiedere di piu' dalla vita ?
Verranno i giorni in cui potro' estendere tutto questo a tante altre persone a partire ovviamente da Stefania che non ha smesso un solo giorno di parlare con la mamma di Rosa che da due mesi non puo' andare ...."a far compagnia a Rosa" al cimitero.
.

.
Purtroppo non vedro' Rosellina la mia zoccoletta preferita per non dover entrare in casa !
- Modificato da salvocatania

Rispondi