Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Sabrina
Sabrina

Buon sabato a tutti,
riguardo al latte vaccino il dottor Berrino consiglia di non berlo perché essendo un alimento destinato a far crescere non un bambino ma un vitellino fino a 200 kg è ricco di fattori di crescita come l'IGF-1 e chi ha più alti fattori di crescita nel sangue si ammala di tumori. Poi c'è la questione che latte si trova in commercio e cosa mangiano le mucche? Senza contare che oggi vengono munte anche in gravidanza producendo un latte ricco di ormoni, gli stessi estrogeni che cerchiamo di contrastare con le nostre cure antiormonali. Il latte e i latticini poi hanno un alto indice insulinemico e per contrastare il cancro invece è necessario tenerlo basso. E non è neanche vera l'affermazione che latte e latticini aiutino a contrastare l'osteoporosi, da una parte sono ricchi si di calcio, ma questo poi viene assorbito per ridurre l'infiammazione causata da questi cibi di origine animale. L'infiammazione a parte i cibi animali è favorita dallo zucchero e da tutti i cibi ad alto indice glicemico. Si può assorbire calcio invece con prodotti vegetali come semi di sesamo, mandorle, cavoli, broccoli ma anche pesce, l'unico cibo animale che non favorisce l'infiammazione, pane integrale a lievitazione naturale, legumi, verdure.

Juventina, per gli asparagi non so dirti, so che è prudente evitare i cibi ricchi di poliamine, che servono alla proliferazione cellulare oltre che ridurre le difese immunitarie e favorire la migrazione metastatica delle cellule tumorali e l'angiogenesi: arance, pomodori, melanzane, peperoni, banane, kiwi, frutti tropicali. Anche l'altra frutta la contiene a parte i frutti di bosco, quindi è raccomandabile mangiare un frutto al giorno, non di più e non fare i centrifugati di frutta.
Per il resto vale sempre la regola della moderazione e della varianza così anche se un alimento ha delle sostanze pro cancro che non conosciamo assumendone poco non ci farà male più di tanto.

Un saluto a tutti/e

Sabrina

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lauren:
Forse la comunità non oncologica non èancora pronta a normalizzare la nostra MALATTIA.Forse bisognerebbe "lavorare" anche un po' sulla parte "sana" della società.

Condivido anche le virgole.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ory:
Buongiorno a tutti, volevo aprire un confronto per quanto riguarda le eventuali diete che seguiamo per prevenire il tumore al seno e in particolar modo le recidive. Io personalmente ho eliminato la carne e i salumi, cerco di mangiare farine integrali ma per quanto riguarda i dolci non riesco ad eliminarli del tutto difatti la brioche al mattino me la mangio

Abbiamo molte volte affrontato questo tema importante e

tenendo conto di

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

Si puo' mangiare di tutto (quindi no a diete restrittive come quella vegana).

Purche' si segua il criterio

+

quindi carne e latticini (che sono proteine animali)

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sabrina:
riguardo al latte vaccino il dottor Berrino consiglia di non berlo perché essendo un alimento destinato a far crescere non un bambino ma un vitellino fino a 200 kg è ricco di fattori di crescita come l'IGF-1 e chi ha più alti fattori di crescita nel sangue si ammala di tumori. Poi c'è la questione che latte si trova in commercio e cosa mangiano le mucche?

Grazie per il bel contributo !
Ho visto che al convegno nostro ha preso appunti
Sara SoleMare
Sara SoleMare

Dottore mi dice se una terapia, ultima di taxolo, si può anticipare di un giorno?!?! Scusi la rottura

- Modificato da Sara SoleMare
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Ho anche io un quesito sull'alimentazione, è vero che gli asparagi vanno assolutamente evitati perché contengono asparagina, ritenuta pericolosa per l'eventuale diffusione di metastasi?



1) State tranquille non c'e' ancora alcuna prova sull'uomo e questa segnalazione si riferisce ad uno studio sui topi del quale ne teniamo conto esattamente come per la soia che contiene fitoestrogeni

http://www.senosalvo.com/la_soia_tumore_seno_prostata_menopausa.htm

In conclusione possiamo star tranquilli se si segue il solito criterio (quindi assolutamente no agli integratori)

+

quindi carne e latticini (che sono proteine animali)



e a questi aggiungiamo

e

Una dieta con alimenti a basso contenuto di asparagina potrebbe aiutare a prevenire la diffusione di un'aggressiva forma di cancro al seno con metastasi, il carcinoma mammario triplo negativo. Lo ha scoperto un team di ricerca internazionale composto da studiosi di una dozzina di distinte istituzioni, tra le quali il Center for Bioinformatics and Functional Genomics at Cedars-Sinai di Los Angeles, il Cancer Research UK Cambridge Institute dell'Università di Cambridge e il New York Genome Center. I ricercatori, coordinati dal professor Gregory J. Hannon, sono giunti a questa conclusione dopo aver condotto alcuni esperimenti con i topi. L'asparagina, un amminoacido, oltre che negli asparagi si trova in elevate concentrazioni in diversi prodotti alimentari, tra i quali vi sono latticini, pollame, uova, pesce, manzo, legumi, cereali integrali, frutta secca, soia e numerosi altri ancora. È presente invece in basse concentrazioni nella maggior parte della frutta e della verdura. Gli studiosi si sono accorti che, eliminando gli alimenti ricchi di asparagina dalla dieta di topi con carcinoma mammario triplo negativo, si riduceva drasticamente la proliferazione del cancro attraverso le metastasi. Quelle del cancro al seno, una volta in circolo, colpiscono soprattutto fegato, polmoni e cervello. "Il nostro studio si aggiunge a un crescente numero di prove che suggeriscono che la dieta può influenzare il decorso della malattia", ha sottolineato il professor Simon Knott, uno dei coautori della ricerca.
Ma perché proprio l'asparagina? I ricercatori in precedenti indagini avevano scoperto che la presenza dell'asparagina sintetasi – cioè dell'enzima che produce l'asparagina – in un tumore primario favorisce la sua proliferazione all'interno dell'organismo. Per questo motivo il team coordinato dal professor Hannon ha voluto osservare gli effetti di una dieta povera di questo amminoacido, dimostrando l'efficacia contro la diffusione. "I risultati dello studio suggeriscono che i cambiamenti nella dieta potrebbero avere un impatto sia sul modo in cui un individuo risponde alla terapia primaria che sulla possibilità di diffusione della malattia letale più avanti nella vita", ha indicato Hannon. Gli studiosi avvieranno al più presto uno studio con pazienti sani per determinare se una dieta con alimenti a basso contenuto di asparagina può ridurre effettivamente i livelli dell'amminoacido nell'organismo. Una volta ottenuta la conferma, coinvolgeranno pazienti oncologici per verificare l'impatto sulla loro patologia.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara SoleMare:
Dottore mi dice se una terapia, ultima di taxolo, si può anticipare di un giorno?!?! Scusi la rottura

Anche se ogni caso e' a se' penso di si, ma dovrebbe chiederlo all'oncologo che ha sottomano tutti i parametri del suo caso.
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Grazie della risposta dottore! E grazie per il tempo che ci dedica. Lo apprezzo molto.
Juventina

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Claudina:
Buongiorno a tutti ho bisogno del vostro aiuto ho ritirato le analisi e le transaminasi si sono alzate precisamente le alt sono 42 e il limite è 35 e adesso ho paura che lunedì non farò L ultima rossa nooooo sto nel panico a qualcuno è capitato?

Li consideri NORMALI stia tranquilla.
E la sua amica..........l'aspetta per l'ultimo appuntamento !
Non e' contenta ??
Sara SoleMare
Sara SoleMare
salvocatania
Grazie mille chiederò a lui allora...

Per quanto riguarda la dieta, io mangio un pò di tutto, ma, dalla ricerca sul triplo negativo che io ho, dovrei evitare latticini, pollame, uova, pesce, manzo, legumi, cereali integrali, frutta secca, soia e numerosi altri ancora. E mangiare solo frutta e verdura?!?! cioè già peso scarsi 50kg per 170 cm... Scompaio...
Speriamo non confermino!!! E anzi trovino qualche cura nuova!!!
- Modificato da Sara SoleMare
Claudina
Claudina

Grazie mille dott Catania
È da non credere ma sono contentissima di farla perché è L ultima

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Sono a metà lettura del libro "MI VIVI DENTRO" di Alessandro Milan. È bellissimo. Mi sorprendo a piangere su più e più pagine, mi prende emotivamente, mi immedesimo .
Ma so che non dovrei leggerlo e non lo consiglio a nessuna di voi. Anzi penso sia un atteggiamento un po' masochista quello di continuare nella lettura, ma come ho scritto sopra mi prende e nn esiste x carattere che lascio le cose a metà . Sicuramente per Alessandro Milan è stato uno sfogo necessario ( "le parole sono diventate una terapia per buttare via il veleno", come citava anche Lauren), scritto molto bene , che spero gli abbia concesso davvero un po' di conforto da tutta quella sofferenza.
Personalmente non trovo beneficio nel leggere la storia di una meravigliosa donna morta di una terribile malattia, nel leggere della sua agonia, di quanto sia stata amata e del vuoto incolmabile che ha lasciato. Forse il condividere in questo caso fa bene solo a chi scrive e nn a chi legge, o forse è semplicemente troppo forte il tema trattato per me.
Libro bellissimo, da rileggere fra 5 anni con più freddezza.
Una buona serata a tutte anime belle
Juventina

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Eccomi per augurarvi una buona e bella domenica. Qui sembra primavera ed io mi sono data subito da fare con i fiori nel mio poggiolo.....tutto rifiorisce Ragazze compresa la SPERANZA.

Patty Festina Lente e un passetto alla volta, vedrai che tutto si sistema.

Luciana Tutto OK è una bella frase che fa piacere sentire, sarà così anche per il resto.

Giulia e Pat Forza Ragazze siete veramente in gamba. Pat il rosso è la mia passione (ho una borsa a tracolla e le ballerine rosse) mi sa che siamo in sintonia su come tirarci su. EVVAI !!!!

Non ricordo chi parlava della camomilla e vorrei dire una cosa anche se in ritardo: io se prendo una camomilla alla sera non riesco più a dormire, non mi rilassa anzi mi fa l'effetto contrario ....strano vero per me è "aria fritta".

Invece per abbassare il colesterolo (che va dai 250 ai 320) ho provato e provo tuttora oltre a stare attenta ad alcuni alimenti, prendo Neo Cuore di Melograno Plus (estratto di riso rosso fermentato, Amaranto con Estratto di melograno e Vite rossa 1 cp alla sera. Che ne dice dott. Catania ? Sto tenendo il colesterolo a 245 e l'oncologa non mi prescrive farmaci per abbassarlo tanto è la stessa cura che lo rialza. Evito formaggi e dolci.

A tutte le nostre RFS che sono alle prese con le cure e gli effetti collaterali un affettuoso abbraccio e se potete uscite al sole e all'aria anche per una passeggiata di mezz'ora.

Lori

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Didi Carissima, sai come la penso e tu sei d'accordo che l'unica speranza è che non soffra troppo. Tu resta con noi e prenditi tutto il nostro affetto e la nostra vicinanza sincera, un abbraccio a te e alla vostra nipotina. Per Ella una preghiera.

Lori
Cristina
Cristina

PAT
hai fatto bene a concederti un po' di shopping è un momento di svago e l'umore sicuramente migliora. Io adoro le borse non sono mai troppe !!

PATRI
concordo pienamente con te che non torneremo più come prima. La malattia ci sta cambiando. Mi sta cambiando, ma quella nuova me che piano piano sta venendo fuori sinceramente mi sta piacendo anche di più di quella di prima. Se faccio un confronto il mio cambiamento è positivo.

Buona serata a tutte.
Cristina

Rispondi