Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno a tutti,
rieccoci all'inizio di una nuova settimana... Ho trascorso un fine settimana tranquillo e sereno e mi sono ricaricata per ripartire...
Un pensiero speciale per Claudina che oggi finalmente potrà dire addio alla rossa !!!!!
Grazie Sabrina, sì nel primo pomeriggio ho la visita con l' oncologo, vedremo che cosa mi aspetta.... Comunque dopo le rassicurazioni del dott. Catania sono abbastanza tranquilla....
Più tardi vado in ambulatorio dal medico di base per la domanda di invalidità.
Vorrei mandare un abbraccio forte a Didi e a tutte quelle che sono in ospedale per controlli o terapie...
Buona giornata e buon inizio di settimana
Patrizia

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno dott. Catania,,
volevo risponderle che ho una conoscenza poco approfondita della dieta macrobiotica, ma comunque quanto basta per dire che non mi interessa e non l'ho mai seguita...
Ancora grazie per tutto quello che ha fatto per me e che fa ogni giorno per tutte noi...
Le farò sapere gli esiti della visita oncologica.
Buona giornata
Patrizia

Pat_
Pat_

Buongiorno ragazze, un saluto speciale per quelle che stanno affrontando le terapie, un super saluto a Claudina

Patri : in bocca al lupo per l'incontro con l'oncologa. Facci sapere. Ti chiedo una cosa per la domanda di invalidità come funziona? che documenti devi portare? grazie per l'aiuto.

Io sto ancora aspettando per la pet, cerco di non pensarci , ma l'ansia fa parte di me.
Leggo sempre tutti i vs. commenti, siete come una "droga" , vi leggo sempre, altro che i 10 minuti...mattina , pomeriggio e sera. Grazie per l'aiuto che mi date.

Buona settimana a tutte

Ex utente
Ex utente

Appello per Onde: il dottor Catania aveva scritto che hai il nome di uno specialista in cisti ovariche , me lo puoi dare per favore? Io sono di Genova
Grazieeeee

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Non c'e' alimento che abbia creato piu' controversie e pregiudizi come il
il LATTE.
Se interroghiamo gli stessi medici sentiamo le versioni le piu' disparate e difformi.
Eppure gli studi scientifici sono chiari e vi metteranno in confusione.
Che piaccia o meno i latticini aggravano l'osteoporosi e in quanto proteine animali meritano qualche riflessione in piu' in ambito oncologico.
Faccio qui un approfondimento appena ho mezz'ora di tempo necessariamente molto lungo (merita molti passaggi) e lo inseriamo nel nostro INDICE.

- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Pat_
Ti rispondo io perché... lavoro in un patronato e mi occupo di domande di invalidità civile.
Devi andare dal medico di famiglia che compila un certificato e lo invia on-Line, poi ti devi recare con il certificato presso un patronato che provvederà ad inoltrare la domanda di invalidità civile all'inps. La puoi inviare anche da sola attraverso il portale dell'inps, con il tuo pin personale. Verrai convocata per la visita ( che è più un colloquio)presso la tua asl di appartenenza e nell'arco di qualche tempo riceverai il verbale di invalidità a casa. Alla visita devi portare le copie dei documenti medici. Quando ti fai compilare dal medico il certificato ti consiglio di chiedere anche la Legge 104/92, eventualmente se concessa da diritto 3 giorni di permesso sul lavoro e benefici fiscali come l'iva 4% su alcuni ausili.
Spero di esseri stata di aiuto.
Juventina

Pat_
Pat_
Juventina
grazie mille Juventina ! sei un angelo
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Prego, se hai bisogno sono qui

- Modificato da Juventina Fiduciaria
Lauren
Lauren

A causa di un iperparatiroismo normocalcemico scoperto sempre a seguito della caduta mi ritrovo con problemi di osteoporosi e adesso scopro che il latte .....
Da domani spremuta d'rancia, frullato o thè verde?
Spero di non sbagliare ancora questa volta.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


latte PARTE 1

Io come come molti medici siamo cresciuti in mezzo a battaglie pubblicitarie che invitavano a bere grandi quantita' di latte per curare tutte le malattie


Purtroppo la maggioranza deI medici ci crede ancora.. Se la sono bevuta , come quella che il formaggio fa bene alle ossa, che lo zucchero fa bene al cervello, che la carne da' energia, che la pasta fa ingrassare, che le proteine fanno dimagrire, che bisogna dare la vitamina D ai neonati e la carne ai divezzi perche' nel latte materno c'e' poca vitamina e poco ferro.
Siamo cresciuti a base di inutili e non certo salutari , ma in voga tra i pediatri, omogeinizzati di carne

Nessuno dice che i medici studiano quasi niente sul cibo nel corso di laurea e persino gli gastroenterologi studiano poco nel corso della loro specializzazione.
Del resto perchi ha una certa eta' ricordera' bene I pasti nelle unita' coronariche con formaggio, uova, e salumi. e in diabetologia pane bianco e purea di patate.
E programmi ministeriali per la ristorazione scolastica con prodotti animali tutti i giorni a dosi di proteine tali che se I bambini mangiassero effettivamente quanto prescritto avrebbero gia' nel pasto di mezzogiorno gia' tutte le proteine di cui hanno bisogno.. L'eccesso di proteine e' verosimilmente una delle principali cause della epidemia di obesita', assieme alle bevande zuccherate, alle patatine e alle farine raffinate.
I grandi studi prospettici mostrano che chi mangia piu' proteine ingrassa

E' vero che hanno successo diete iperproteiche proposte da tanti ciarlatani e che inizialmente fanno dimagrire perche' intossicano il centro dell'appetito, ma chi le fa inevitabilmente ingrassa di nuovo, di solito piu' di prima, verosimilmente perche' tende a mantenere un consumo elevato di proteine.

Tra i pregiudizi piu' diffusi (quando ne parlo con I miei pazienti mi guardano increduli) e' che il latte ed i formaggi facciano bene alle ossa. Se no da dove arriva il calcio che senza dubbio serve alle ossa ?

Effettivamente e' difficile comporre un menu' che comprenda un grammo di calcio al giorno, addirittura 1,5 grammi al giorno per le donne in menopausa, come raccomanda la Societa' Italiana di nutrizione Umana e molti "osteoporologi", senza metterci il latte e I formaggi.
I livelli di assunzione RACCOMANDATI di nutrienti (LARN) per il calcio sono progressivamente aumentati dai 500 milligrammi degli anni 50 , facilmente raggiungibili con le foglie verdi , I legumi e I semi oleaginosi della dieta mediterranea, fino ai 1000-1500 mg di oggi, impossibili da raggiungere senza i formaggi.

Pero' paradossalmente piu' si aumentano i LARN con I formaggi e piu' aumenta l'osteoporosi !!!!!!

Nello studio EPIC che segue 500.000 europei si evidenzia che le 802 fratture osteoporotiche dell'anca erano associate al consumo di carne e latticini e di proteine animali in genere perche' le proteine animali ACIDIFICANO e sottraggono calcio dalle ossa, molto di piu' delle proteine vegetali .
In altre parole e' vero che le proteine animali apportano piu' calcio, ma parte di questo viene perso, anzi sottratto dalle ossa, per tamponare l'acidificazione provocata dalle proteine animali.
Le proteine vegetali ne contengono di meno, ma sono debolmente acide e quindi paradossalmente si ha piu' osteoporosi con il formaggio che con una dieta a base di verdure.
Infatti nello studio EPIC, studio poderoso con un campione enorme, il rischio di fratture diminuiva linearmente con il consumo di verdure , che apportano CAlcio, Magnesio, Potassio e soprattutto vitamina K, ritenuti indispensabili per la buona salute delle ossa.
In uno studio recente su 90.000 donne svedesi inserite in uno screening mammografico seguite a distanza di 10 anni si e' osservato un rischio di fratture , in particolare la frattura dell'anca, , in quelle che consumavano tre o piu' bicchieri di latte al giorno, rispetto a chi ne consumava meno di uno.

Nessuno studio prospettico ha mai mostrato una riduzione dell'osteoporosi con il consumo di latticini e formaggi....ANZI !!

Nonostante la scienza sia chiara e' veramente difficile far crollare questi pregiudizi soprattutto tra i medici !
Un pregiudizio molto diffuso e' che gli adolescenti debbano bere molto latte per costruire una buona massa ossea che li proteggera' in futuro.

E' cosi" ?


Uno studio dell'Universita' di Harvard ha dimostrato che per ogni bicchiere di latte consumato tra i 13 e 18 anni aumenta il rischio di fratture di poco nelle femmine, ma di ben il 9% nei maschi.

- Modificato da salvocatania
Rossella
Rossella

Ciao a tutti!

Sono stata in ferie la settimana scorsa e sapete che senza pc faccio fatica a interagire. Però ho letto tutto, partecipato alle vostre storie, ho abbracciato Didi, consolato Daniela, pensato tanto a chi sta facendo le terapie, a chi fa i controlli, insomma qui altro che 10 minuti al giorno...

Anche per me non è un momento psicologicamente facile, spesso credo di non farcela e onestamente non credo neanche che essere positiva mi aiuterà. Gli unici momenti in cui sono serena sono quelli con la mia bambina, con lei mi sforzo di essere serena perché ha 3 anni e non è giusto che senta troppo i miei problemi.

Per quel che riguarda la dieta, a volte ho voglia di mollare tutto, per quanto io abbia modificato la mia alimentazione sembra non sia mai abbastanza. Quindi ora ignorerò quello studio sui topi e eviterò gli asparagi ma tutto il resto no. Avvisatemi quando ci saranno studi confermati e nuove linee guida.

Abbraccio tutte, ma proprio tutte.

Rossella

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lauren:
A causa di un iperparatiroismo normocalcemico scoperto sempre a seguito della caduta mi ritrovo con problemi di osteoporosi e adesso scopro che il latte .....

La Prevenzione e cura dell'osteoporosi e' l'attivita' fisica
☯Fede
☯Fede

Buongiorno a tutte RFS. Parlando di ossa, questa mattina ho fatto la moc, vedremo come sono messa.
Il latte da tempo non lo bevo e i formaggi da Ottobre. Alla fine la moderazione a tavola rimane veramente l'unica cosa da fare, altrimenti non rimane nulla che non possa fare male

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rossella:
Avvisatemi quando ci saranno studi confermati e nuove linee guida.

E' tutto confermato .

sTO FACENDO GLI APPROFONDIMENTI PER SPIEGARE PERCHE' SI POSSA MANGIIARE DI TUTTO con il criterio dell'equilibrio

+ (es. carne , latte....)
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Buongiorno a tutti!
effettivamente se corriamo dietro a tutti gli studi recenti e meno sulla dieta da seguire per prevenire tumori, ictus e chi più ne ha più ne metta, si corre il rischio di confondersi quelle poche storte idee (parlo per me!) che si hanno.
Davvero, sembra la scoperta dell'acqua calda, la parola chiave è MODERAZIONE come dice il dottor Catania
Quando sono stata operata la prima volta di tumore mi è stato raccomandato di privilegiare i legumi e, tra le verdure, cavoli, broccoli e simili: per me niente di più semplice dal momento che, essendo pugliese, si trattava di avere un occhio di riguardo per la nostra cucina tradizionale: pasta (non troppa) e ...fagioli, ceci, lenticchie, broccoli, cime di rapa, zucchine ecc. poca carne (1/2 volte a settimana) in maggior quantità pesce , specie azzurro
Certo si trattava di rinunciare alle nostre ricette più succulente, ma semel in anno anche quelle...
Quanto ai latticini nessuno può privarmi di 150 g. di latte parzialmente scremato al mattino con 2 fette biscottate e di una mozzarella (buona!) 3/4 volte al mese.
Gli altri formaggi occasionalmente in dosi minime.
Tiro avanti così e sinceramente non mi faccio prendere da sensi di colpa quando, come qualche giorno fa, ho mangiato una pasta al gorgonzola che non mangiavo da 5/6 mesi...
Un abbraccio a tutte e
Maria

Rispondi