Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lauren
Lauren

LA VIRTÙ COME MISURA
A pranzo penso di essere stata virtuosa pasta e rape con un filo di olio ( tante rape e poca pasta ) e una mozzorellina.
Oggi sarebbe stato contento anche Aristotele.
Ho vissuto la passione "gola"quel "tanto che basta" o meglio come direbbe Orazio con animo temperato.

Avevo appetito oggi.
I postumi chemio mi stanno lasciando e l'umore va meglio.

Grazie dott. Catania

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
mar:
Tiro avanti così e sinceramente non mi faccio prendere da sensi di colpa quando, come qualche giorno fa, ho mangiato una pasta al gorgonzola che non mangiavo da 5/6 mesi...Un abbraccio a tutte eMaria

Non c'e' ragione di farsi prendere dai sensi di colpa, per molte ragioni.

Spiego meglio perche' utilizzo sempre il termine e mai

http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm

Perche'
1) Non esiste un alimento miracoloso, ma neanche cosi' nocivo (tranne i veleni) da doverlo escludere assolutamente dall'alimetazione.

2) Parlo di moderazione perche' occorre conoscere le potenzialita' di ogni singolo alimento. E quindi la dose (=moderazione) conta sempre.

http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm

3) Non solo non c'e' ragione di farsi prendere dai complessi di colpa, ma e' addirittura occorre rieducarsi non di colpo ma gradualmente. Non servono i proclami terroristici.
Sono persino inutili e controproducenti quelli sui pacchetti di sigarette

che nessun fumatore legge mai.

4) Rieducare vuol dire assumere uno stile dietro motivazioni. Perche' il cibo crea dipendenza. Ad esempio la dipendenza piu' difficile da sradicare e' la FORMAGGIO-DIPENDENZA ! Anche a me piace moltissimo il formaggio, ma mi e' utile sapere che sto trasgredendo quando lo mangio piuttosto che credere alla bufala che stia curando le mie ossa !!
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo




latte

Il latte e' una buona fonte di potassio e il suo consumo riduce un po' la pressione arteriosa, ma e' ricco di grassi saturi e peggiora quindi il quadro lipidico.
Gli effetti sulla patologia coronarica sono controversi : alcuni studi suggeriscono che sarebbe benefico solo il latte di vacche che pascolano, come dice sempre Berrino,



ma oggi generalmente le vacche da latte l'erba non la vedono neanche perche' essendo selezionate per produrre molto latte hanno bisogno di un cibo piu' proteico, anzi non riuscendo a mangiare abbastanza proteine e dopo due tre anni di attivita' vengono rottamate. Il latte di oggi, inoltre, e' molto diverso del latte di ieri, quando le mucche mangiavano l'erba, per la composizione di ascidi grassi

Tornando al problema del fabbisogno di calcio , anche gli integratori non riducono il rischio di fratture, anzi forse lo aumentano
--------------------------------------------------------------------------------------------------


http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli integratori di calcio aumentano il rischio di fratture, il rischio di calcoli renali, causano stitichezza e probabilmente aumentano il rischio di infarto e di cancro alla prostata.
La piu' grande sperimentazione preventiva sulle donne in menopausa (studio WHI internazionale cui ha partecipato anche Berrino) e che ha randomizzato 36.000 donne, non ha osservato alcuna riduzione delle fratture nelle donne trattate con ben 1000 mg al giorno di calcio piu' 400 unita' internazionali di Vit D rispetto alle donne che ricevevano un placebo.
Una analisi degli studi sperimentali che supplementavano calcio in monoterapia riscontra addirittura un aumento significativo del 50% (agghiacciante !!) delle fratture dell'anca..
Un recente articolo della piu' prestigiosa rivista medica del mondo il New Engrand Journal of Medicine

ha scritto a chiare lettere che e' preferibile ottenere il calcio dai cibi che dagli integratori e che il calcio dei cavoli e dei broccoli e' molto piu' facilmente assorbito che non il calcio degli integratori

Nulla di nuovo ! Studiando la storia dei centenari nessuno di loro aveva mai assunto integratori, ma magari zappavano la terra sino alla soglia dei cento anni e persino con l'immancabile bicchiere di vino ai pasti anche oltre i cento anni

(continua.....)
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Sto scrivendo negli intervalli del mio lavoro che oggi va a spizzichi,,,ma ci tengo a concludere in giornata con la terza parte in cui il latte c'entra e come sulla insorgenza dei tumori e che Berrino ci ha ben spiegato in modo semplice al nostro Convegno di Lecco a Novembre scorso

- Modificato da salvocatania
Isadora
Isadora

Ciao A tutti volevo chiedere a Juventina se sai quali sono i requisiti per ottenere i permessi della L104 . Grazie!
Dr Catania io cerco di seguire la dieta macrobiotica che è anche la base dei consigli del dr Berrino e Villarini. Per scelta etica non mangio la carne cerco di mangiare il pesce azzurro minimo una volta al mese. Mi spiace molto per l'inchiesta su Mario Pianesi che comunque porta avanti molte iniziative interessanti di attenzione all'ambiente e i loro prodotti, molto curati, sono provvisti di etichetta trasparente relativa provenienza e altri dati. Vado a fare la spesa da loro una volta a settimana dove compro verdura e frutta dei loro contadini che è buonissima e mangio poi li zuppa e piatto misto. Ma ci sono anche specialità come pizza, pesce, seitan ecc tutto molto curato e buonissimo. Peccato xche poi è facile guardare solo il peggio.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Isadora:
Dr Catania io cerco di seguire la dieta macrobiotica che è anche la base dei consigli del dr Berrino e Villarini

Credo che la macrobiotica di Berrino e Villarini nulla c'entri con il business macrobiotico di Mario Pianesi.
- Modificato da salvocatania
Isadora
Isadora

Infatti non intendevo dire questo

Pattiy
Pattiy
salvocatania
Buonasera dottor Catania, grazie per tutte le indicazioni che ci sta dando sul latte, tema sempre molto controverso. Anche le vignette che introducono l' argomento, sempre molto esplicative. Ha trovato anche l' immagine del latte zymil che avevo nominato qualche giorno fa! Grazie di cuore per tutte le indicazioni che ci da e per la dedizione che ha per noi.
Patty
Claudina
Claudina

Ragazze grazie mille siete speciali è finita sono tornata adesso per il momento tutto ok ora deve passare questa settimana e poi dopo iniziamo a pensare al toxolo
Buona giornata a tutte

Pattiy
Pattiy
Claudina
Bene Claudina! È finito un primo pacchetto di cure. Ora riposati, distraiti anche con le prossime feste di Pasqua (di solito i periodi di festa aiutano a tiratsi un po' su e a stare distratti) poi si penserà al taxolo. Ciao!
Patty
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo




il LATTE



Quali rischi si corrono a bere abitualmente latte riguardo alla insorgenza dei tumori ?

Chi beve latte ha nel sangue concentrazioni piu' alte di fattori di crescita , in particolare di Insulin-like growth factor di tipo uno

, e chi ha piu' alti i fattori di crescita nel sangue si ammala di piu' di vari tipi di tumori, in particolare di tumori alla mammella , dell'intestino, della prostata e dell'ovaio.
Il latte e I prodotti del latte , inclusi gli yogurt e I gelati, hanno un alto indice insulinemico


e chi ha alti livelli nel sangue di insulina si ammala di piu' di vari tumori , inclusi quelli della mammella , del colon e della prostata.

Ho aspettato in questo blog di affrontare questo tema perche' le cose sono complicate e non semplici come ho cercato semplificando, perche' ad esempio per I tumori della mammella l'associazione e' stata dimostrata solo per le donne con una predisposizione familiare.
Ecco perche' riguardo al latte il fondo mondiale per la ricerca sul cancro che hanno esaminato tutti gli studi ha preferito non esprimersi in fatto di raccomandazioni.

Ed ecco perche' anche io preferisco la
moderazione all'

Nonostante uno studio recente abbia dimostrato che le donne che hanno avuto un tumore al seno e che consumano latticini grassi hanno piu' recidive.

E cio' non dipende dal latte in se', ma dall'alimento che l'industria ha ottenuto interferendo sulla produzione di latte. E si tratta di un alimento del tutto differente da quello che mangiavamo 50 anni fa, quando
le vacche mangiavano l'erba , venivano munte solo dopo che avevano partorito, davano 5-7 litri di latte al giorno e non producevano piu' latte durante la gravidanza successiva.
Oggi

con la selezione genetica e con una dieta innaturale iperproteica si riescono ad ottenere 30-50 litri di latte al giorno anche durante la gravidanza (poveri animali !) e il latte durante la gravidanza e' molto piu' ricco di estrogeni (penso alle nostre RFS ormonoresponsive !), gli ormoni che stimolano la produzione delle cellule tumorali della mammella
- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Ciao Isadora,
Non ci sono particolari requisiti per richiedere la 104/92, viene concessa al lavoratore disabile ( o familiare che deve assistere il diversamente abile) al quale è riconosciuta la condizione di handicap con connotazione di gravità. È a discrezione della commissione medica, e per essere riconosciuta è importante che nel verbale sia indicato articolo 3 comma 3.

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

E mentre oggi qui si discuteva di dieta mi sono mangiata una cosa buonissima che si chiama caffè goloso...: panna montata, caffè ristretto, pallina di gelato alla nocciola e sul fondo liquore allo zabaione! Una botta incredibile di zuccheri! Ma per una volta nn succede nulla... stasera per compensare si digiuna!

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Grazie dottor Catania per gli approfondimenti, davvero molto interessanti ma sicuramente da "metabolizzare". Sono cresciuta con una cultura sull'importanza del latte ( fa bene, fa crescere, col miele fa guarire dai malanni di stagione ecc)e persino la pediatra di Andrea me ne raccomandava per lui una certa quantità.
Fortunatamente nonostante i tentativi di imposizione il problema non si pone... ne a me ne ad Andrea piace e ne consumiamo quantità irrisorie.

Sabrina
Sabrina
Dottor Catania non ho seguito la dieta macrobiotica anche se un po' la conosco avendola ripresa il dottor Berrino nel suo libro, ma questa dieta era solo il mezzo con cui questi sciacalli arrivavano alle prede

Claudia da che queste sono andate.

Sara Pd concordo con quello che hai scritto ieri.. se non mi sbaglio domani cominci la chemio rossa e il mio pensiero è li con te

Se posso vorrei esprimere anch'io un pensiero per Fabrizio Frizzi la notizia della sua morte mi ha rattristato moltissimo perché è una persona limpida, vera con una grande empatia.

Un saluto a tutte/i, a Didi

Sabrina

Rispondi