Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lauren
Lauren

Dott. Catania

Come la moglie di Maxi, nemmeno per me è stata fatta né mappature e né tatuaggio.
Niente di niente.
Io ho fatto la visita dal chirurgo di mia iniziativa, dopo averlo scoperto facendo la tac per altri motivi
Sono andata con la mammo, l'eco, la biopsia e questi mi ha consigliato la terapia neoadiuvante, perché grande cm 5 in eco ma con la Tc parlano di 4 cm + il fibroadenoma di 2cm che ho li da più di 20 anni. Il nodulo di 5 cm si pensava fosse fibroadenoma e per vent'anni è sempre stato di cm 2, 8 .....puoi non so cosa sia successo per diventare di 5 cm o 4 cm negli ultimi 3 anni.
Sotto le dita io sento che misura tre dita attualmente e che il fibroadenoma sia sempre li.
Sono preoccupata poiché mi sembra tutto fatto con superficialità. ... secondo lei farei ancora in tempo a ricominciare tutto da capo chiedendo un ' altra consulenza?

Sara SoleMare
Sara SoleMare

Che bella notizia Maxi sono contenta per la tua Sara.
Io ieri ho finito le terapie con l'ultima di Taxolo nonostante un po' di tosse e raffreddore, mi hanno misurato la febbre che non saliva a 36 e essendo i valori molti buoni hanno deciso di farmela fare.
Dovrei festeggiare, ma non so cosa, ho passato tutta la notte in bianco a piangere per tante cose, una è anche il fatto che non so se queste terapie hanno funzionato perché a me, pur essendo un tumore grosso lo hanno tolto, sbagliando come mi hanno detto gli altri oncologi contattati successivamente. Quindi non ho visto il mostro scomparire o decrescere almeno, in questo modo avrei avuto più certezze che anche le eventuali piccole cellule in giro per il mio sangue fossero state distrutte e invece non lo so se è stata solo acqua fresca per loro.
Non so nulla e mi viene da piangere, neanche lyrica che prendo ancora per i dolori dello zoster (fortunatamente molto dimimuiti) è riuscita a distendermi un po' i nervi.

- Modificato da Sara SoleMare
Maxi
Maxi

Sara non devi piangere le cure che stai facendo hanno funzionato e come, è comunque anche se mi moglie ha fatto neoadiuvante ed il tumore e quasi sparito non avrà mai la certezza che qualche cellula sia andata in giro, come tutte quelle che sono in questa situazione.

Quindi si che c'è da festeggiare la fine del taxolo un'altro traguardo raggiunto!!

Forza Sara vedrai che andrà tutto bene devi essere più positiva e fidarti delle terapie!

Un abbraccio
Max

Sara SoleMare
Sara SoleMare
Maxi
hai ragione e ti ringrazio, vado a giornate... però quelle buone dai sono in maggioranza.
Un abbraccio a te e Sara.
Lauren
Lauren

Sara:

Non stare giù.
Non è retorica la mia credimi...
Sono nella tua stessa situazione e ti capisco tantissimo.
Io sto facendo la neoadiuvante, ma a me sembra che non sia cambiato nulla e questo secondo me nn é positivo se dovrò fare l'intervento perché significa che rispondo poco alla terapia.
A giorni andrò agli ambulatori e cercherò di sapere qualcosina in più...
Nel frattempo cerco di vivere la mia quotidianità e di essere forte per affrontare al meglio le infusioni.
Vedrai che un passo alla volta lo faremo e piano piano risolveremo i diversi ostacoli.
Purtroppo ci vuole tempo e il segreto sta nel mantenere la calma e utilizzare al meglio la propria energia.
Un abbraccio forte forte

Sara SoleMare
Sara SoleMare

Dott. Catania vorrei un suo parere, adesso che ho finito con le chemio mi hanno programmato eco mammo e risonanza, poi si prevede l'intervento di mastectomia e scavo ascellare del quale io ho sempre timore e vorrei evitare. Preferirei mi togliessero entrambi i seni sinceramente. Secondo lei devo farlo per forza? La metastasi al sentinella era di 0,4, la risonanza magnetica, tac e scintigrafia che feci prima di cominciare le chemio non hanno rivelato altri linfonodi intaccati, inoltre leggo che lo scavo ascellare si fa per la stadiazione e non migliora la percentuali di guarigione. Se anche gli esami che farò speriamo non rivelino altri linfonodi intaccati o dubbi, lo scavo devo farlo per forza?
Inoltre il 27 ho il test genetico, per l'operazione lei opterebbe di aspettare il risultato o comunque cominciare con un seno? Loro dicono che se è positivo devono toglierli entrambi e anche le ovaie forse. Io spero tanto che sia negativo, ma non si potrebbe aspettare l'esito per fare poi in caso sia positivo (corna), un solo intervento?
Vabbè queste cose le chiederò anche ai miei medici prossimente, ma vorrei tanto un suo parere.

- Modificato da Sara SoleMare
Sara SoleMare
Sara SoleMare
Lauren
Grazie mille Lauren, è vero, inoltre noi abbiamo storie molto simili per come è venuto fuori il mostriciattolo e un passo alla volta ce la faremo!
Mi avete dato un po' di energia e buonumore, vi ringrazio tanto Lauren e Max
- Modificato da Sara SoleMare
Rossella
Rossella

Sara e Lauren, purtroppo credo siamo tutte nella stessa situazione di incertezza.. il mio tumore era sotto ai 2 cm (di poco) e così lo hanno tolto prima della chemio. Quindi anche io non so se il mio tumore eventualmente in giro ha risposto bene o male, non Lo so proprio.. tra poco ho i controlli e inizio a essere in panico, a volte ho la sensazione di essermi ripresa la mia vita e non voglio tornare a girare su quella brutta giostra..

Rossella

Sara SoleMare
Sara SoleMare
Rossella
Grazie anche a te! Il mio era grande, l'intervento è stato fatto bene, ma ho una brutta cicatrice che la senologa plastica dice che darà difficoltà per una eventuale ricostruzione.
Sara SoleMare
Sara SoleMare

Dott. Catania riporto il testo di una ricerca sullo svuotamento ascellare.

il team di ricercatori coordinati dal Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York ha valutato l'impatto sulla mortalità di questo intervento.
La ricerca è stata condotta su quasi 900 donne con tumore al seno in stadio T1 e T2 (compresi tra 0,5 e 5 cm) e metastasi rilevate all'esame del linfonodo sentinella. Soltanto la metà di esse ha eseguito lo svuotamento ascellare, mentre i due gruppi hanno seguito il medesimo trattamento.
A 5 anni, la mortalità nei due gruppo si è rivelate perfettamente sovrapponibile: 91,8 per cento nel gruppo che ha eseguito la dissezione ascellare, 92,5 nelle donne sottoposte soltanto al lifonodo sentinella. Nessuna differenza neanche nella sopravvivenza libera da malattia: 82,2 per cento nel primo gruppo, 83,9 nel secondo.
Differenze abissali, invece, nei tassi di complicazioni: infezioni, sieroma e parestesie sono si sono verificate nel 70 per cento delle donne che avevano eseguito lo svuotamento ascellare e nel 25 delle altre.
Dati che hanno indotto i ricercatori ad affermare che "l'implementazione di un cambiamento in questa pratica può migliorare gli esiti clinici in migliaia di donne ogni anno, riducendo le complicanze associate allo svuotamento ascellare e migliorando la qualità di vita. Senza che ciò incida su una riduzione della sopravvivenza".
Un cambiamento di rotta che potrebbe, in sostanza, avere ricadute immediate sui pazienti. Ma si tratta realmente di una novità?
"Lo studio non sorprende per niente, dal momento che conferma quello che già si sapeva", afferma Stefano Ciatto, consulente per lo screening mammografico di Padova e membro del consiglio scientifico della Scuola italiana di senologia. "Sappiamo da decenni che svuotare l'ascella non serve a salvare vite ma a capire come sarà la prognosi", spiega. La positività al linfonodo sentinella, in sostanza, "dà semplici informazioni prognostiche, consente di sapere in quali soggetti il tumore è più aggressivo e si rifarà vivo".

Oltre ai dati che rivelano che lo svuotamento ascellare da più complicanze che incidenza sul tasso di sopravvivenza, sono proprio le percentuali di mortalità che mi hanno terrorizzato, le ho messe in grassetto, ma hanno sbagliato o sono davvero così alte? Hanno sbagliato a scrivere e forse volevano esprimere i tassi di sopravvivenza?!?!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Rispondero' a tutti con calma.

Oggi 7 aprile , dopo la pioggia e' arrivato il sole...e che facciamo ...festeggiamo
la GIORNATA MONDIALE DELLO SCONFORTO ? (a leggere i vostri commenti )

Proprio il giorno della giornata mondiale della salute ?

- Modificato da salvocatania
Sara SoleMare
Sara SoleMare
salvocatania
Grazie dottore, almeno con il conforto del forum il mio umore ora è in salita!
Buona giornata della salute a tutti!!!
Ex utente
Ex utente

Dr Catania e tutte voi ragazze
Chiedo scusa se con questo post aumenterò lo sconforto ma per egoismo sento di dover scrivere per potermi sentire un po' sollevata ho proprio la necessità di mettere nero su bianco tutta la tristezza che mi accompagna

Oggi accompagneremo nonna Ella nel suo ultimo viaggio, ora è serena perché la sofferenza non è più in lei ma in quelli che sono rimasti, è un giorno triste molto triste ma le parole che ieri mi ha detto sua mamma fanno veramente pensare a quanto la Fede sia importante nel superare il dolore di una madre nel dover seppellire una figlia
" cara Didi tu sei forte e vedrai che ce la farai a superare la tua malattia Ella non ce l'ha
fatta il dolore è immenso ma io penso che il Signore mi abbia voluto dare questa prova perché io ho avuto tanto dai miei figli, amore, rispetto e io chi sono di fronte a tante mamme che perdono figli, nipoti io sono come loro e come loro nel rispetto del loro amore devo continuare a farmi forza e vivere con un macigno dentro il cuore ma con un timido sorriso sulle labbra
Queste parole solo una persona che ha una fede incrollabile puo' pronunciarle

Chiedo ancora scusa per aver creato tristezza ma credetemi avevo veramente bisogno di scrivere
Via abbraccio tutte e auguro ad ognuna di voi di poter superare i brutti momenti perché poi il sole si farà vedere

Didi

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buongiorno a tutte rfs!
Per quanto riguarda il tatuaggio a me l'hanno fatto, penso si chiami traccia repere... perché era molto in profondità e nn si avvertiva al tatto, ma ora nn si vede più , solo la cicatrice. Che putroppo è alta, si vedrà sempre fuori dal reggiseno o dal costume . Ma nn importa, poteva andare peggio, a una cicatrice si sopravvive.
Ieri sera apericena con amiche ... davvero rigenerante, dopo 3 mesi nn ho pensato per due ore alla malattia e mi sono sentita per la prima volta cambiata, con una nuova energia dentro , con voglia di fare e sperimentare cose nuove, mi sono sentita BENE e in pace con me stessa. A volte è bellissimo parlare di aria fritta!!!
Ho scoperto che c'e una candela al 99,9% naturale alla vaniglia la cui cera sciolta diventa burro da massaggio super idratante per corpo
I momenti di sconforto arrivano e arriveranno, anche il fatto di mandarli via fa parte della lotta al problema.
Vi abbraccio forte e vi auguro una buona serena giornata

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
didi
Mi dispiace veramente tantissimo, comprendo quanto sia difficile e delicato questo tuo momento... ti abbraccio forte forte
- Modificato da Juventina Fiduciaria

Rispondi