Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Cle73

Ho trovato Paffi
Lo sguardo dice più di 1000 parole! dolcissima La nostra Paffi

Ily 82 fiduciaria

Buongiorno
Innanzitutto voglio ringraziarvi per aver speso un pensiero, un consiglio, per la mia situazione di coppia e mi avere dato la carica per amarmi di più e il resto verrà da sé...

Dottore vedere Mina con le zampette fasciate e i suoi occhioni dolci fa tanta tenerezza... Spero che i suoi cuccioli stiano sempre meglio.

Marina mi dispiace leggere che non stai bene e che sei in pensiero per la tua nipotina, avete fatto bene a farla visitare ma non sarà niente. Lo stress di questo periodo gioca brutti scherzi a grandi e piccini... Passerà

Tania70

Buongiorno blog.
Ieri sera a nanna presto e stamattina sveglia alle 6. Ho appena finito di leggere gli arretrati.. Ily ho trovato il tuo abbraccio tesoro
Dark Elena mi spiace sentirti giù..visto il periodaccio che stiamo vivendo un po di nervosismo ci sta. Diavoletta nostra metti la coda in carica e beccati questo abbraccio grande. Se tu mi soffi un bacino con questa bora mi arriva in un attimo. Sì si..te lo sto chiedendo.
Angel condivivo quello che ti ha scritto mar su Rebecca, la marmottina aveva bisogno di rassicurazioni e tu sei stata molto brava. Vi stringo forte tutt'e due.
Paffi sei bellissima tesoro.
Titina come va stamattina? Tesoro allontana i brutti pensieri, come impariamo qui ogni giorno, un passo alla volta. Noi ti siamo vicine e ti teniamo sempre la mano..sempre.
Marina mi spiace per la situazione che stai vivendo ma già sapere che la nipotina sta bene, attendiamo anche noi gli esiti del prelievo, è un grande sollievo. Vi abbraccio cara..in attesa di farlo personalmente.
dottore felice di leggere che Rosellina migliora ogni giorno..e che tenerezza Mina con le fasciature..cucciola.
Speranza un bel grattino a Leo che inizia a star meglio.. E adesso vado a mettere su la moka grande per tutti.

Ily 82 fiduciaria

Paffi voglio farti anche io i complimenti, hai degli occhi bellissimi con uno sguardo profondo come la tua anima.... Ti immaginavo una persona magnetica da come scrivi e infatti lo sei

Fra76 Fiduciaria
Cle73:
Tu fai le rosse? I primi 3/4 giorni sono un po' più delicati ....Il mio oncologo mi consigliava alimenti secchi e asciutti. Ricorda che il nostro corpo possiede una specie di memoria, tienilo sempre in mente....

Si ieri ho fatto il terzo ciclo. Stamattina tè verde e gallette di riso e miglio.. una bontà
Patri Fiduciaria
Spe
per Leo che finalmente sta meglio ❤️
Ily 82 fiduciaria

Titina spero che sei riuscita a tranquillizzarti e a dormire. Non darti tanti pensieri tutti insieme.. Un passo per volta sarà più facile, la cassa integrazione è una cosa temporanea, i controlli purtroppo mettono sempre un po' d'ansia ma andranno bene. Perché pensi che tua sorella rimarrà sola, stai bene e vivrai tantissimo!!! Ti abbraccio forte

salvocatania


Continuo a ricevere tante mail soprattutto fuori dal blog da pazienti che sono in confusione !
Faccio il test sierologico ?
Faccio il tampone?
Li faccio tutte e due?
Come si leggono i risultati di questi esami ?

Ho scritto già tanto qui in modo sparso , man mano che abbiamo cominciato a capirci qualcosa.
Proviamo a riassumere perchè tutta la popolazione prima o poi dovrà fare un test o un tampone o entrambi. E sicuramente avrete occasione per voi amici o familiari chiarire alcuni dubbi
Quindi ricordatevi di segnarvi questa pagina in caso di dubbi futuri.
Se ci fossero delle novità su quanto sto scrivendo sarà mia premura informarvi.

Ovviamente parliamo dello stato dell'arte cioè delle conoscenze al 16 maggio 2020.
Perchè ci sono tanti studi in corso , compreso un test sulla saliva, e magari fra un mese questo approfondimento sarà già obsoleto.

Test coronavirus allo stato dell'arte



.

.


Vediamo di rendere l'approfondimento comprensibile in italiano e non in medichese
Perchè facciamo questi esami e cosa vorremmo sapere dai suoi risultati ?



Il futuro non è le nostre mani ma possiamo avere riguardo al Coronavirus informazioni del nostro presente e del nostro passato.

Se vogliamo sapere se oggi siamo contagianti (non mi piace il termine infettanti) , in altre parole se il virus è presente ed attivo nel nostro organismo , anche in assenza di sintomi,, serve fare un tampone che va alla ricerca del virus e ne evidenzia la presenza.
.


Se invece si vuole sapere se si è stati infettati in un passato più o meno recente ,
allora servono i test sierologici.



che si suddividono in test commerciali o effettuati in laboratori degli Ospedali che per questo vengono definiti BSL3 , altamente specializzati .
Non volevo scrivere questa precisazione perchè sono certo che scatenerà molti dubbi e confusione.
Quando si sceglie un test dove farlo poi bisogna FIDARSI ed AFFIDARSI.
Importante dire no ai test "fai da te".., addirittura acquistati su Internet.

IL TAMPONE
.
Si usa sia per sapere se si è ammalati sia per sapere se si è guariti.
Si fa a carico delle narici e gola.
Ricerca la presenza di cellule del virus e fornisca una diagnosi dell'OGGI.

Per sapere se si è guariti , oppure dopo un test sierologico positivo, servono 2 tamponi a distanza di almeno 24 ore
Quindi quando la sera leggete i dati "tot guariti" vuol dire che queste persone hanno fatto due tamponi consecutivi negativi.
Se uno dei due risultasse positivo i tamponi vanno ripetuti entrambi sino a che risultano 2 consecutivi negativi.
Ci sono pazienti cui vengono ripetuti da più di un mese e pur se asintomatici non riescono ad averne due consecutivi negativi e restano quindi in quarantena.

I TEST SIEROLOGICI

Consiste in un prelievo di sangue in cui si vanno a cercare gli anticorpi.
Cioè le immunoglobuline e per questo si chiamano IG
.


Questi anticorpi (ricordatevelo perchè ne sentiremo parlare a lungo) che ci interessano sono di 3 tipi

1) le (sottinteso immuno globuline) IgM che sono le prime ad essere prodotte e quindi se abbiamo appena contratta la malattia troviamo solo queste

2) Le IgG che sostituiscono dopo una decina di giorni le IgM e aumentano sempre di più.
3) Gli anticorpi neutralizzanti che sono quelli che ci dicono se abbiamo acquisito una immunità .
Purtroppo, brutta notizia per molti, solo i laboratori BSL3 possono identificare questi anticorpi protettivi. Questi laboratori sono attrezzati per lavorare con i virus vivi (attenzione : non scappano) e quindi ancora in grado e capaci di infettare.

Avere gli anticorpi neutralizzanti ancora non ci consente di dare una "patente di immunità" perchè non sappiamo ancora quanto duratura sia questa cosiddetta immunità
Solo in futuro capiremo perchè alcuni sono più immuni di altri
.
I PUNGIDITO
.
Sono rapidi e veloci, ma raccontano poco.
Se raccontassero abbastanza faremmo a tutti i pungidito.
.

......
.
una goccia di sangue viene prelevata da una falange di un dito e viene messa su un reagente chiamata in gergo "saponetta" e poco dopo compare una risposta che ci dice se siamo venuti o meno in contatto con il virus.

Si tratta di test quindi molto meno affidabili perchè meno specifici e forniscono un discreto numero di falsi positivi e falsi negativi che forse non ci possiamo permettere
- Modificato da salvocatania
Isabella2708
Pollon:
Mal di testa a gogo.
Vabbè passerà.
È un periodaccio il mio. Purtroppo la cattiveria umana é senza confini! Mi fermo qui. Non ho voglia di angosciarvi con i miei probemi.

DANIELA

Concordo che la palestra on line non sia una grande cosa.
Beh aggiungerei anche la scuola, le videoconferenze ecc.ecc.
Il contatto umano, l'essere faccia a faccia, il sentire in senso lato la persona che interloquisce con noi con il virtuale non traspare.
Il nostro forum fa eccezione : emoziona.
Perché? Quale sarà la chiave di lettura?
Un' idea mi frulla per la testa...
Tuttavia il desiderio di conoscere di persona le compagne di avventura é molto presente.
Belli i post che hanno accompagnato le vostre giornate a Parma o meglio le vostre emozioni svelate dall'incontro, dall'essere fisicamente vicine e umanamente umane, "dono" che i diversamente sani non potranno mai condividere.
Baci baci.

ciao Pollon...concordo con te e con la voglia di scambiarsi un abbraccio concreto.
Se non ricordo male tu sei di Bari come me...sarebbe bello , appena sbloccano, poter incontrarsi almeno noi o con qualche altra pugliese...
Isabella2708

Buongiorno blog!!!
Buon sabato a tutte!!
Oggi dopo ben 4 mesi , e la scoperta di un k di mezzo, vado a trovare la mia mamma al cimitero.

Isabella2708
Mary74:
No, i cordoncini mi son venuti sotto il seno, mentre la mia ferita è molto laterale, circa 2 dita sotto l'ascella.
A me hanno fatto solo eco addome, rx torace e esami del sangue durante il prericovero poi più niente fino al controllo a sei mesi di gennaio ( eco mammaria, esami del sangue e visita senologica). A luglio dovrò fare il nuovo controllo (mammografia, eco addome superiore, visita ginecologica con eco transvaginale e visita senologica) a ottobre visita oncologica.
Come effetto della terapia ormonale io ho solo qualche vampata notturna ma stanno diminuendo.
Per l'attività fisica, io son tornata in palestra una decina di giorni dopo l'intervento, appena ho visto che la ferita era ben cicatrizzata e non rischiava di aprirsi, però io non avevo dolore... se tu hai dolore, soprattutto al braccio, forse è meglio aspettare ancora un po'

grazie!! Quindi niente scintigrafia o TAC? Non le fanno fare sempre in automatico?
Stella fiduciaria

Bella Paffi! Occhi dolci

Stella fiduciaria

Buon sabato!

Dada 62 Fiduciaria
Arcobaleno:

Dadina.. Riaprirete lunedì il negozio?

Fra76:
Tu con la casa i figli e il lavoro?

Oggi sistemiamo le ultime cose e lunedì si riapre con tante incertezze.Spero che i miei figli mantengano i loro posti di lavoro.E che arrivino i soldi per la ripartenza.Per ora 0 euro
Chi non ha debiti è avvantaggiato.Chi li ha, praticamente tutti coloro che hanno un'attività, il Decreto Rilancio resta sulla cartaLa carenza di liquidità paralizza.Parlano di liquidità in arrivo forse nel 2022 calcolando i tempi della nostra burocrazia. L'ingranaggio si è miseramente fermato...per non parlare delle Banche che non si accollano un rischio del genere..insomma è un gran casino.Atroce.Ma dobbiamo sorridere, no?
Angel1983

Buongiorno! Sarà il taxolo combinato all'allergia ma sono più stanca di quando mi sono coricata. Vado a farmi una doccia rigenerante e mi metto in moto. Intanto ho preso l'antistaminico, mi prudono le orecchie, la gola e un pochino gli occhi. È fastidiosissimo! Del tampone non ho saputo niente, immagino sia negativo perché se era positivo ti avvisavano in giornata (anche perché devono metterti in isolamento e tutta la prassi).

Rispondi