Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Stasera vado a cercare dove l'ho brevemente raccontata per le nuove e la riporto qui
Cosa consigliate?
(il chirurgo mi ha vista una settimana fa dicendomi che il "duro" sotto cicatrice era ematoma che si deve riassorbire, ma io sento una specie di "salsiciotto" fin sotto l'incavo dell'ascella...) resto in attesa, grazie
Lolly
.
Da quanto descrive oltre all'ematoma c'è un sieroma (raccolta di siero sterile) che impedisce l'accollamento dei tessuti.
Ci aggiorni quando lo desidera , ma anche se le avessero detto il contrario sarebbe il caso che immobilizzasse il braccio sino all'accollamento completo dei avristrati
Sospenda gli esercizi si riabilitazione.
Utilizzi quindi un foulard per tenere il braccio al collo.
Meglio ancora tramite un tutore
.
oggi giornata positiva...cominciamo dalla fine: esito TAC: nessuna lesione focale polmoni, milza, pancreas, fegato, regolari, reni regolari ad eccezione di una ciste corticale di 0.9 cm; utero nei limiti; assenza di secondarismi ossei nella porzione esaminata. Mi sembra un buon referto, no? Cos'è la ciste corticale? E ...non sapevo ...ma con la TAC si vedono anche le ossa?
Inizio giornata: esami sangue fatti ...attesa di 1 ora!! Visita chirurgica fatta...attesa 1h e mezza...la ferita attorno al capezzolo sta benissimo la tetta pure...nessuna mediacazione piu'! Nell'attesa ho fatto la foto di un volantino diun'associazione affiliata alla Komen che pratica yoga per operate seno. E ho chiamato al referente..una signora che dalla voce sembrava una ragazza ma in relatà ha 51 anni e ...udite udite dottore ha avuto il k a 35 anni !! E' stata molto gentile e mi ha illustrato una forte collaborazione fra loro e i direttori dei due reparti (oncologia e chirurgia senologica). Svolgono al loro interno lezioni di yoga, ballo, psiconcologia, origami...e mi ha fatto vedere anche un carinissimo flashmob realizzato all'interno dei due reparti. Ovviamente sono ferme da 3 mesi e il volantino si riferiva all'anno scorso e infatti, come confermato da lei, i due reparti sono tornati ad essere tristi e malinconici.Voglio provare a interagire con loro...per ricevere e, perchè no, dare aiuto nei limiti di quanto mi è possibile. e poi, se mi riesce, mi faccio racocntare la sua storia di long survivor o la invito a raccontarla qui.
Noi siamo qui !!!
Eccomi di nuovo qui, ho deciso di non dirle nulla,, la. Lascerò dormire tranquilla e poi domani le dirò che deve andare in ospedale che è pronto l'esito della biopsia
Certo che periodo di cavolo, ho mia suocera in fin di vita, mio cognato che è in ospedale da aprile e non si sa come andrà e per di più con il covid non si può uscire dalle regioni... Vabbè un passo alla volta... Ah dimenticavo domani pomeriggio ho il mio primo follow up... Come diceva eduardo Adda passà a nuttata.
Dottor Salvo domani le posso inviare l'esito della biopsia di mia madre?
Grazie!! Lo spero tanto....già il fatto del braccio indolenzito e del gonfiore persistente sotto ascella mi preoccupa non poco...oltre al fatto che sotto la cicatrice è ancora 'tutto duro'...ma è normale?? per quanto tempo sarà così? si possono usare creme o altro per agevolare il riassorbimento? nel post operatorio (2gg) non mi hanno dato nemmeno l'antibiotico....
Forza tesoro! Periodo nero!
ma non può sempre piovere!Il followup lo facciamo tutte con te
❤
Salve Dottore, in effetti in occasione della 2° (e ultima medicazione) fatta il 05 maggio mi hanno aspirato del liquido (non poco, dai commenti tra chirurgo e sua assistente), solo che quando sono tornata su il 18 maggio per la consegna del referto, ho dovuto un pò insistere per mostrare la cicatrice e il gonfiore e appunto in tale occasione il chirurgo mi ha detto che era ematoma da riassorbire e che era meglio non siringare oltre e lasciare stare ....però non mi ha raccomandato di stare ferma ...
Ciao a tutte rfs buonasera doc. Raff stamattina stava abbastanza bene... Nel pomeriggio invece son tornati a farsi sentire molto i dolori alla gamba....non so perché questa variazione è... Forse la cura con radioterapia non è ancora completa per cui il male si fa ancora sentire ogni tanto? doc? rfs?
Cmq stai tranquilla ..qui nel blog, se vorrai, troverai tutte le rassicurazioni di cui hai bisogno...sempre. Te lo dice una novizia !!!
Sono delle Marche...del '73...ancora da compiere ma comunque l'età è quella..anche se vederlo scritto fa un altro effetto!

Tu a che punto sei del percorso?
Forse si è stancata un pò! Lei si sente bene e non si accorge di esagerare?
Dottore ,
ammalarsi in piena pandemia e' stato doppiamente traumatico. Avevo fatto la mammografia il 13/2, RSM il 1//3, biopsia 11/3. Ho dovuto lasciare da subito il lavoro a causa della paura del contagio. Fare il tampone prima del ricovero.Mi sono mancati gli abbracci fisici delle persone care.Mio marito mi ha accompagnata al cancello dell' H ed e' tornato a riprendermi dopo tre gg. Mia madre si chiama Anna, ha avuto la mastectomia a 48 anni , oggi ne ha 74 ed ha 6 bellissimi nipoti. Io nel 1994 avevo 24 anni e l ho seguita sempre in tutto. Per me e' come ripecorrere un sentiero in salita, gia' conosciuto. Siamo state dimesse dall H il 23/5 entrambe. Nodulo localizzato in entrambi nel QSi. La vita e' strana..
Io non riesco a non pensare al fatto che ho il nodulo l'ho sentito da sola nel 2016, fatto mammografia ed ecografia, era di 0,8mm...poi ho rifatto gli esami a novembre 2018 esponendo la mia preoccupazione al dott.del centro privato diagnostico, perchè sentivo che era aumentato di volume...ma lui ha detto che non c'era da preoccuparsi (era 1,4cm) ... ad aprile 2019 ho provato a fare ecografia presso un'altra struttura e ho chiesto se fosse il caso di approfondire con un ago aspirato...la Dott.ssa mi disse di no,scrivendo sospetto fibroadenoma....poi di nuovo in attesa perchè non c'era posto e sono tornata a marzo dal 1° centro....nodulo da 1,8 circa ma sempre 'stia tranquilla', anche se mi hanno indirizzato dal chirurgo che alla prima visita 'manuale' ha sentenziato "è da togliere in ogni caso" (prima ancora di avere esito biopsia .......Non faccio altro che pensare che se l'avessi fatto un anno fa, avrei forse tolto solo un nodulo (non era vascolarizzato) e non avrei dovuto togliere i linfonodi ..... Dicono la tecnica del linfonodo sentinella, ma nel referto in pratica emerge che hanno tolto il 1° e 2° linfonodo sentinella + nel tessuto adiposo altri 7-8 linfonodi....quanti ne sono rimasti allora??? Lo so che dovrei ringraziare per il fatto che non erano intaccati e tante di Voi hanno affrontato prove ben più difficili ....ma per come sto adesso...non riesco a rassegnarmi al fatto che una parte di me non c'è + ..... scusate lo sfogo, ragazze -
La sensazione di braccio indolenzito è cicatrice dura è normale perché é capitato anche a me. Non ho capito se hai tolto anche i linfonodi sotto l'ascella.... Cmq anche io avevo fatto quadrantectomia e in più lo scavo ascellare e la sensazione di braccio indolenzito e a volte come se avevo un libro sotto l'ascella mi è durato un bel po' di tempo inoltre sulla cicatrice dell'ascella sentivo anche io duro ma piano piano si è ammorbidito.... Devi avere pazienza perché quando operano si tagliano tessuti e dobbiamo dare tempo al corpo per rigenerarsi.
Dimenticavo di dirti che quando sentivo il braccio troppo indolenzito lo alzavo in alto e muovevo le dita e un po' mo passava.... Puoi provarci se vuoi.
Grazie sei meravigliosa
che storia allucinante...dal 2016...4 anni e potevano togliere 4 anni fa quel presunto fibroadenoma. Ma un fibroadenoma puo' mutare dottore? E poi non ho capito ...ti hanno operato e asportato tutti questi linfonodi senza aver fatto prima una biopsia o un agoaspirato al nodulo?
Io mi sono operata a fine aprile. Iniziero' radioterapia a fine giugno e ho già iniziato l'ormonoterapia. Io compio 47 anni ad agosto. E, per inciso, ho anche io nell'altra tetta , un fibroadenolipoma...che non mi hanno tolto in sede chirurgica ma che controlleremo a breve...