Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Buona festa della Liberazione a tutti, anche se la giornata è ormai inoltrata!
Ho letto di fila 6-7 pagine: benvenute alle nuove!
Lori che belle parole, convincenti, rassicuranti!
Quanto ancora siamo costrette a leggere sullo stile comunicativo di alcuni medici!
Non credo che bisogna essere psicologi per trovare le parole giuste per dare una brutta notizia, o per cercare comunque di incoraggiare il/la paziente che si ha di fronte; forse basterebbe soltanto con umanità mettersi nei panni dell'altro!
So che a qualcuno riesce difficile, a qualcuno impossibile, qualcuno ancora non ci pensa proprio! Da alcuni racconti che leggo mi sembra di capire che oltre alla scarsa umanità ci siano anche idee non proprio chiare... forse sbaglio, non voglio apparire saccente... ma...
Io sono stata molto fortunata per tutto il percorso di interventi, cure e controlli dei miei due tumori: a parte il dottor Catania, antesignano nel trattare con umanità, ho trovato sulla mia strada solo persone che mi hanno spiegato col sorriso quello che mi aspettava, mi hanno incoraggiata, non mi hanno MAI parlato di percentuali, di statistiche, sia pure talvolta da me sollecitati!
Mi sono sempre sentita rispondere che ciascuno fa storia a sé, di pensare all'oggi.
E voglio ricordare qui con voi una scena a cui ho assistito in Istituto dei Tumori, allora da me frequentato per la pressoterapia al braccio operato, nel grande salone dell'accettazione: un giovane medico accovacciato davanti ad una donna seduta su una poltroncina, in lacrime; le sorrideva e le parlava, io non riuscivo a distogliere lo sguardo , finché anche lei si è messa a sorridere...
Sono passati quindici anni ma quella scena mi è rimasta bene impressa nella mente.
possiamo solo augurarci che una sensibilità di tal fatta si diffonda nel maggior numero di medici possibile!
Ancora Buona Liberazione dal cancro, dagli insensibili, dai superficiali e chi più ne ha più ne metta
Maria

Lauren
Lauren

Benvenuta fra noi, Roberta!
Siamo come dice il dott. Catania le amiche del bello e cattivo tempo..
Avremo modo di conoscerci meglio.

Maxi
Maxi

Benvenuta Roberta!!
La Sara solo oggi e direi finalmente dopo l'ultima rossa sta meglio anche se ha preso un brutto rraffreddore, chissà se in futuro prossimo potremmo parlare di tutto questo pensando al 25 aprile come il giorno della liberazione dalle terapie!!!
Adesso ci attende l'intervento è ancora non sappiamo se quadrante o mastectomia bilaterale !!, Speriamo che qualunque cosa sarà sia la fine!!
Buona serata
MAX

☯Fede
☯Fede

Ciao Roberta, confrontarsi con ragazze giovani come te in questo percorso, ti porterà a ridimensionare la paura che genera tanta ansia e a trovare la serenità per continuare a vivere!!

Rori
Rori

Grazie a tutte per il benvenuto e grazie al dott Catania.. porterò i Suoi saluti al grande prof veronesi ...e grazie per l attenzione

Ninni
Ninni
Roberta
Benvenuta, anche io sono entrata da poco in questo gruppo dove ho trovato un grande calore umano e conforto

Lori
Le tue parole sono davvero preziose, cercherò di tenerle bene a mente nei momenti di sconforto. Ancora oggi a due mesi dalla diagnosi non riesco ancora a stare in mezzo alle persone senza guardarle tutte con invidia perché "sane"e mi rovino quindi le mie giornate, spero un passo per volta di riuscire a stabilire una serena convivenza con il mio inquilino e magari chissà anche sfrattarlo per un lunghissimo tempo!!!

dott.catania
Il medico IEO da cui da poco sono in cura è il dott.colleoni che dopo una visita accurata e la visione di tutta la mia documentazione a mia specifica domanda sulle mie prospettive di vita mi ha risposto, serenamente e con il sorriso "se riusciamo a scardinare (e di modi ce ne sono tanti) l'ormonoresistenza del suo tumore super ormonale la sua vita sarà infinitamente lunga!" In tutta questa frase, detta con il sorriso e con una gran serenità, le parole "tante armi" e "infinitamente lunga" sono state molto più potenti del "se" nella mia percezione!poi mi ha fatto promettere che non mi sarei avvilita se nella PET che faremo i primi di giugno la situazione non dovesse essere migliorata perché mi ha ribadito che le armi sono tante e se la prima non va bene non è un dramma, si tratta solo di aggiustare il tiro!l
Rori
Rori

Grazie a tutte! Rispondo in particolar moda a Lori ...sembra che il tuo messaggio l'abbia scritto io mi sono venuti i brividi: anche io non riesco a stare piú in mezzo alla gente perché sento tanta invidia e mi sento una brutta persona ad avere questi pensieri se non sono l unica ad averli però mi viene da pensare che sia un "effetto collaterale " della nostra disavventura...in bocca al lupo per tutto!

Daniela Calabria
Daniela Calabria

Buonasera, amiche di seno, scusate il ritardo ma ieri ho avuto giornata pesantissima con mille spostamenti per cui la connessione altalenante mi ha cancellato 4 volte quello che stavo scrivendo.
Complimenti a Cindy per la fine delle rosse.
Juventina ti capisco, a volte fare alcuni lavori,come dice il dott. Catania , paradossalmente non aiuta.
Per quanto riguarda oggi vedo che tutte stiamo allenando la nostra resilienza e a gestire la nostre ansie.
Per quanto MI RIGUARDA finalmente visita con ONCOLOGA, abbiamo cominciato a delineare cosa fare contro queste cellule pelate (senza recettori) del mio triplo negativo. Intanto prima pet tac e prelievi vari .. – E VAI CON L ANSIA.
Auguro a tutte una notte dormiente e senza incubi. In sottofondo mentre scrivo MODUGNO canta MERAVIGLIOSO

Cristina
Cristina

Ciao ROBERTA
e benvenuta tra noi. Vedrai che qui ti troverai benissimo con tante ragazze speciali che ti ascolteranno e prendendoti per mano ti aiuteranno a superare questi momenti difficili.

LORI
bellissime le parole che hai scritto. Sei un esempio di resilienza per tutte noi

Grazie DOTT. CATANIA per tutto quello che fa per noi.

Anche se in ritardo vi auguro buona festa della liberazione..... che per noi ha un altro significato.
Vi abbraccio e buonanotte!!
Cristina

Sabrina
Sabrina

Ciao Roberta benvenuta, in questo forum troverai condivisione, ascolto, possibilità di sfogo e di esporre le tue paure. Come ti ha già anticipato il dottor Catania cerca di stare tranquilla per l'ago aspirato anche se capisco che non è semplice. Un abbraccio.

Didi, la tensione a mille ai controlli c'è, è normale dopo 2, 5, 10 anni.... sarebbe anormale il contrario.

Leggevo su AIRC Fondamentale a riguardo il cancro metastatico che può scomparire e non presentarsi più dopo il trattamento, le percentuali per ora sono basse, per cui l'obiettivo resta la cronicizzazione ma ci sono buone prospettive per il futuro, si stanno avviando studi finanziati dal 5 per mille che si occupano di conoscere a fondo i meccanismi molecolari alla base delle metastasi, e noi con la denuncia dei redditi possiamo contribuire attivamente

Questa notte bei sogni a tutte

Sabrina

Ex utente
Ex utente

Dr Catania

Avere l'ansia ai controlli è normale
Mi manca la sua vignetta sono una ragazza ansia e ?

Didi

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buonasera RFS, buonasera dott. Catania,
ho trascorso una giornata tranquilla e divertente con la mia nipotina, nessun brutto pensiero mi ha perseguitato.

Volevo ringraziare Marina Friuli, Stella, Giulia Umbria, Faby, Juventina Ninni, Didi e il dott. Catania per il sostegno che mi avete dato.

Ciao Juventina non devi scusarti per nessun motivo, non è certo tua la colpa.. Anzi direi che sono io che devo ringraziarti, è grazie alla lettura dei tuoi pensieri e al sogno conseguente che la paura che fino ad adesso era latente è emersa e come dice giustamente il dott. Catania, ho potuto guardarla in faccia e sentirmi più "leggera".

Benvenuta tra noi Roberta !!!!!

Buona notte
Patrizia

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Benvenuta Rori, siamo in buona compagnia e tenendoci per mano tutto sembrerà meno faticoso da sopportare, un po' alla volta ci conosceremo e.........siamo sempre qui !

Ninni, vedrai che sarà così, un po' alla volta ti guarderai intorno solo per gustare la vita così com'è : bella e anche ricca di persone piacevoli alle quali sorridere. L'unica cosa che il cancro non ci toglierà mai è la voglia di vivere a modo nostro, con forza e determinazione ci riusciremo ne sono certa.
Mi sembra che parlavi di un cagnolino, sai che qui c'è anche l'angolo degli amici a quattro zampe, importantissimi caregivers che meritano tutta la nostra riconoscenza. Manda una foto al dott. Catania e se hai voglia raccontaci di lui.

Brava Sabrina ricordiamoci di aiutare la Ricerca con il 5 per mille. E' la nostra preziosa alleata.

Ciao Ragazze Buonanotte
Lori

Rori
Rori

Buonanotte ragazze

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rori :
Buonasera sono Roberta e ho 27 anni a maggio del 2016 sono stata operata all'Ieo di Milano alla mammella sinistra per un carcinoma in situ positivo ai ricettori ormonali ( ER 95% PgR 9% Ki-67 16% c-erbB2: debole parziale nel 40%) con Mastectomia totale(anche complesso areola-capezzolo) seguita da terapia ormonale con Exemestane e iniezione di Enantone ogni 28 giorni. Due settimane fa ho riscontrato al tatto e alla vista un nodulo sottocutaneo dolente(tanto da dover assumere due volte al giorno antinfiammatorio brufen) e mobile al tatto nella parte finale dell'ascella sinistra ; ho fatto l'ecografia e si è riscontrata la presenza di una formazione nodulare ipoecogena 6x5 mm scarsamente vascolarizzata e all'esame elastografico il radiologo ha scritti il seguente valore:1,5.....

Roberta so che aspetta anche il mio parere e lo esprimo volentieri , purche' non mi scambi per il Padre Eterno.
Potrei essere suo padre e se fosse mia figlia sino al 2 maggio sarei tranquillo e tranquillizzerei mia figlia senza tentennamenti

1) Non ho elementi clinici per esserne certo (dovrei visitarla) ma nel suo caso mi spingo oltre con un ragionamento a voce alta

2) Ha subito una mastectomia per un carcinoma in situ. Non e' il caso di pensare ad una recidiva o ad un nuovo tumore per via del fatto che si tratta proprio di un carcinoma in situ.

3) Un nodo mobile e dolente ( buon segno la dolorabilita') in quella sede puo' solo far pensare ad un linfonodo reattivo del prolungamento ascellare. Reattivo non metastatico perche' come scrivevo nella pagina precedente ad Heriano il carcinoma in situ non da' metastasi. Ed una metastasi cutanea sarebbe adesa, non mobile alla cute e non ci sta con un carcinoma in situ di partenza.

4) In seconda ipotesi (ecco perche' importante la visita) si puo' pensare ad una neoformazione che origina dagli annessi cutanei (gh. sudoripara ? sebacea? altro?)
specie perche' dolorabile.



Scommetto che la sua comprensibile ansia sia eccessiva per un problema che da quanto scrive non presenta alcun carattere sospetto in senso oncologico.

Aspettiamo la conferma dopo il 2 maggio e resti con noi dedicandoci 10 minuti al giorno ad allenare la resilienza che le consentira' di adattarsi in futuro a tutti gli allarmi che inevitabilmente scatteranno attraverso i segnali del suo corpo .
- Modificato da salvocatania

Rispondi