Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ninni:
Il medico IEO da cui da poco sono in cura è il dott.Colleoni

Lo sospettavo....
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
mar:
Non credo che bisogna essere psicologi per trovare le parole giuste per dare una brutta notizia, o per cercare comunque di incoraggiare il/la paziente che si ha di fronte; forse basterebbe soltanto con umanità mettersi nei panni dell'altro!

Concordo
Rori
Rori

Dr. Catania non so come ringraziarLa per la sua risposta chiarissima aspetterò il referto dell'agoaspirato di cui Le darò notizia...ma nella richiesta di consulto ho dimenticato di scrivere che quando sono stata operata a maggio del 2016 sono risultate micro metastasi a due linfonodi ma il prof veronesi mi ha detto di stare tranquilla perché non hanno rilevanza clinica...alla luce del mio problema attuale questo elemento può significare qualcosa?potrebbe essersi evoluta la situazione tanto da avere ora un linfonodo metastatico? Anche se non credo :1.perché l intera mammella é stata tolta 2.perche si trattava comunque di un carcinoma in situ.

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Benvenuta Roberta, posso chiederti perché nella tua mastectomia non hanno risparmiato aureola e capezzolo? Sono Francesca e anch'io ho fatto una mastectomia , mi sono stati lasciati aureola e capezzolo e vivo in equilibrio precario tra l'essere felice di averli ancora e il desiderio di correre a pregare il mio chirurgo di togliere anche quelli visto che so che c'è un rischio di riammalarsi anche li'. Dott. Salvo lei cosa ne pensa. Se io fossi sua figlia,
... E sappiamo che e' come se la fossi. ....

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Roberta :
anche io non riesco a stare piú in mezzo alla gente perché sento tanta invidia e mi sento una brutta persona ad avere questi pensieri se non sono l unica ad averli però mi viene da pensare che sia un "effetto collaterale " della nostra disavventura...in bocca al lupo per tutto!

Si sente una "brutta persona" ??? Ma quando mai !!
Non c'entra nulla la sua persona !

Il risentimento
e' il sentimento fisiologico ADATTIVO piu' comune e persino utile alla scoperta della malattia. Utile in quanto adattivo.

Dopo la domanda che tutti si pongono "perche proprio a me" o " che male ho fatto per meritarmi questo " quasi tutti vivono una fase di risentimento contro tutto e tutti.
Persino contro Dio, o contro se' stessi (nei casi di negligenza che comportano ritardi diagnostici), contro medici ed operatori sanitari e soprattutto non vengono risparmiati, in modo palese o piu' lieve, "coloro che godono di buona salute ".
Stia pur certa che piano piano elaborera' il risentimento e solo nei casi in cui cio' non accada dopo molto tempo e' consigliabile un supporto perche' vuol dire che alla base del risentimento possa esserci altro che la malattia ha solo riacceso.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sabrina:
Leggevo su AIRC Fondamentale a riguardo il cancro metastatico che può scomparire e non presentarsi più dopo il trattamento

veramente si puo' guarire del tutto anche senza trattamento !
Sono casi rari.....e non si tratta di miracoli !
Guardi la bibliografia che avevo aggiunto su un articolo ispiratomi da Lori nel 2014

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm

TERAPIA, SPERANZA E DETERMINAZIONE
(Festina Lente= affrettarsi lentamente)...il cocktail della guarigione
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
Avere l'ansia ai controlli è normale Mi manca la sua vignetta sono una ragazza ansia e ?

Ma e' normalissima l'ansia per I controlli in tutte le persone responsanili. Poi ciascuno ha il suo personale modo di controllarla.

A me piacciano di piu' altre vignette sull'ansia



ma forse Lei si riferiva a
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
. Dott. Salvo lei cosa ne pensa. Se io fossi sua figlia,

Se fosse mia figlia e avessi verificato che sia stato fatto l'esame istologico del "dischetto retroareolare" (si chiama cosi') sarei contento dell'intervento conservativo di areola-capezzolo.

Non si puo' vivere di paranoie

Francesca fiduciaria:
e il desiderio di correre a pregare il mio chirurgo di togliere anche quelli visto che so che c'è un rischio di riammalarsi anche li'

e gia' che c'e' si faccia togliere encefalo, tiroide e paratiroide, polmoni, fegato , apparato digerente, surreni, reni.......ecc ecc

Francesca fiduciaria:
visto che so che c'è un rischio di riammalarsi anche li'

Puo' risparmiare unghie e capelli...per non correre alcun rischio.

Francesca......stiamo scherzando ?

O sarebbe meglio imparare a vivere e convivere con il rischio ?
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Roberta :
alla luce del mio problema attuale questo elemento può significare qualcosa?potrebbe essersi evoluta la situazione tanto da avere ora un linfonodo metastatico?

Tutto e' possibile !
Ma sarebbe un caso da pubblicare anche perche' I linfonodi con micrometastasi sino stati asportati.

Non si dia troppe arie da caso interessante !
Scommetto che dopo l'approfondimento si dimentichera' dell'incidente di percorso
perche' la risposta molto probabile sara'
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ninni:
cindyanche io quando è proprio nera nera prendo il mio adorato cane e me ne vado a spasso con lui, è la mia ancora di salvezza pelosa!!mio marito era contrarissimo a prenderlo ma stavo facendo le rosse quando mi sono innamorata di un cucciolo e lui non poteva proprio negarmi nulla in quel periodo!adesso chiaramente non può più vivere senza nemmeno lui!!!

Mi mandi la sua foto perche' vogliamo conoscerlo ( salvo.catania@libero.it)
Non puo' immaginare quanta importanza diamo noi nel percorso di cura ai nostri amici a 4 zampe (anche 2 : I papagallini ), che non chiedono nulla se non di stare con noi e non si accorgono se siamo brutti o belli, poveri o ricchi, sani o malati.

- Modificato da salvocatania
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Io lo so dott. Salvo che e' così..so anche che qui a Parma mi hanno preso in cura come se fossi la loro figlia x davvero. Oncologa e chirurgo. E apprezzo il fatto di avermi riconsegnato alla vita pensando anche alla mia qualità di vita.. C'è una parte razionale che mi fa pensare così ma c'è una parte istintiva che mi farebbe correre e scappare , cercando di salvarmi da quel male che e' stato ed e' l'incubo della mia vita.

Una splendida giornata a tutti.

Francesca

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno a tutte/i,
oggi sono a fare la nonna a tempo pieno e quindi so già che sarà una giornata serena perché la piccina è una garanzia in questo senso .
Buona giornata a tutte/i voi
Patrizia

Rori
Rori

Buongiorno!volevo dire che mi é stato tolto anche il complesso areola- capezzolo perché il nemico era nei dotti molto vicino alla pelle perciò per sicurezza hanno tolto anche quello...
Ringrazio il dott Catania per l ulteriore risposta

Rori
Rori

Dottor Catania volevo porle un'u domanda: la dicitura:" Neoplasia intraepiteliale dei dotti di II grado (DIN 2) di tipo papillare a margine di focolaio bioptico. Esenti da neoplasie. Istiocitosi dei seni nel linfonodo di I livello esaminato. Micrometastasi di carcinoma a due linfonodi sentinella. Ulteriori due linfonodi sentinella esenti da metastasi. Assetto recettoriale e frazione proliferante: vedi precedente esame 16-I-6713 (Recettori ormonali: ER 95% PgR 9% Ki-67 16% c-erbB2: debole parziale nel 40%). ypTis pN1mi(2/5), MX, G2, invasione vascolare: assente"sull'esame istologico successivo all'intervento di mastectomia indica che i linfonodi con le micro metastasi sono stati asportati?? Mi scusi ma per me è arabo

Pattiy
Pattiy
Rori
Ciao Rori buongiorno! Sono contenta che sei entrata nel blog e come ti dicevo ieri in questo spazio riusciamo a ridimensionare le nostre legittime paure e avere anche una visione più nitida e distaccata di quanto ci è accaduto, visione che è funzionale al tentativo sicuramente faticoso ed accidentato di riprendere in mano le nostre vite. È questo è un nostro legittimo diritto che non possiamo e non dobbiamo far oscurare dalle nostre comprensibili paure. Comunque sul fatto dei linfonodi, da quello che scrivi te ne hanno tolti 5 che sono stati esaminati e 2 avevano micrometastasi. Su questo penso che puoi stare tranquilla perché......SONO LINFONODI CHE NON CI SONO PIÙ!
Patty

Rispondi