Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fiduciaria elisa:
Dottore lei che ne pensa della riapertura dei centri estivi per la fascia 3-6 e 6-10 anni data l'emergenza Covid19?
Come pedagogista sono molto interessata alla sua opinione e... anche come mamma



Io sono favorevolissimo all'apertura di qualsiasi attività purchè si tenga conto dei comportamenti responsabili di tutti consapevoli che il virus c'è e non che sia...clinicamente inesistente.

Il clima sicuramente ci aiuta, anche se a Milano sta diluviando, e mi auguro che la pericolosità vada progressivamente scemando.

Importante spiegare ai bambini senza tacere nulla che si può tornare ad una quasi normalità con qualche cautela in più rispetto al passato.
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Buonanotte dottore
Buonanotte belle ragazze, fate bei sogni

Creamy
Creamy
Angel1983:
Sto aspettando che il maritozzo richiami per andare a prenderlo. Stava entrando a fare una lastra. Non dovrebbe avere niente di rotto ma deve farla per sicurezza... Speriamo non sia niente di che, magari se la cava con qualche giorno di riposo...

Angel ho letto ora dell'incidente di tuo marito!! Certo che un frigo pesa,spero davvero non si sia fatto troppo male!
Sara Padova
Sara Padova

Anche se tardi, io ci sono

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Anna Maria:
aro Dottore,

Grazie mille per le informazioni, assolutamente chiaro.

Mi scusi per il mio messaggio un po' confusionario, ma la sua risposta ha chiarito assolutamente la mia domanda. In maniera virtuale lei riesce a chiarire i nostri dubbi più di quanto potremmo farlo di persona.. alle volte il timore di fare troppe domande e risultare " petulanti" con i medici che seguono i nostri cari ci porta a rimanere in silenzio... ma grazie a lei e a questo forum ci si sente più liberi e a proprio agio per chiarire i nostri dubbi.. grazie mille.. non smetterò mai di ringraziarvi.

Sono sicura che abbia fatto chiarezza anche a Tania70 e Mavasi.

Appena avrò l'esito dell'istologico la terrò informata.

Auguro a tutti una felice Domenica! Un abbraccio!



D'accordo riproponga il quesito con l'istologico definitivo
Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria
Angel
Aspettavo che scrivessi.
Meno male nulla di rotto.
È andata !


Prima che crollo...buonanotte a tutti.
A domani.
Sara Padova
Sara Padova

Ecco sono in ritardo per gli AUGURIIII!!!!

Sara Padova
Sara Padova
Angel, ho Letto anche di tuo marito, beh per fortuna niente di rotto. Aggiornaci
Sara Padova
Sara Padova

Che belle le tre donne del Dottore,
Davvero siete riusciti a portare Rosellina in uno zainetto? La mia gatta, che teniamo in casa da quando è partita l'emergenza (anzi da quando hanno cominciato a disinfettare strade e marciapiedi) non ci starebbe mai. Le mettiamo una pettorina per portarla in giardino ma è sempre pronta a liberarsi e fuggire. Rosellina è bravissima

Creamy
Creamy
salvocatania:
Nessuna torta , ma non potevo non esaudire il desiderio di Stefania che mi aveva strappata la promessa da mesi per il ritorno alla normalità di portarla in Emilia a mangiare GNOCCO FRITTO e salumi !

Che buono! Vista la bontà è valido al posto della torta!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Manuele:
Salve Manuele, ringrazio il Dottore per avermi reindirizzato da Medicitalia a questo spazio.

Potreste gentilmente spiegarmi il significato dei termini della biopsia di mia mamma, tumore seno metastatico in cura con terapia di prima linea con Palbociclib e Letrozolo

CDI: G3, Re 90%, Rp 10%, HER 2 = 0, ki67 al 35%

Oncologo mi ha risposto che sono termini che servono a lui ma mi piacerebbe comunque sapere queste percentuali a cosa si riferiscono.
Grazie

.
.
Manuele:
In tutta sincerità non saprei spiegarle la poca empatia medica, per carità, estremamente professionale ma non capisco la riservatezza.
Comunque mia madre è in terapia di prima linea con Palbociclib e Letrozolo, non ha subito interventi. Anni 58, è al 3 ciclo quasi terminato.
Non ha metastasi alle ossa o al cervello, ma noduli polmonari con versamento pleurico, un tempo anche cospicuo che è stato anche il primo campanello d'allarme serio per crisi respiratorie, ora alleviato da assunzione di Lasix.
Questo in sintesi ciò che denotano gli esami strumentali, non abbiamo familiarità.


.
Manuele
.
Manuele:
CDI: G3, Re 90%, Rp 10%, HER 2 = 0, ki67 al 35%

Oncologo mi ha risposto che sono termini che servono a lui ma mi piacerebbe comunque sapere queste percentuali a cosa si riferiscono.

Ovviamente non sono d'accordo con il suo oncologo che non le spiega il significato di questi dati. Forse il suo oncologo ignora che sarebbe OBBLIGATO non solo a spiegare , ma è obbligato a VERIFICARE se il paziente ha ben compreso.
Se parliamo di obblighi vuol dire che quanto le sto riportando da qualche parte è codificato.
E anche per noi c'è il Coronavirus e come vede le stiamo rispondendo.

Buone e cattive notizie
Siamo di fronte ad un tumore dai cui parametri si evince che di partenza fosse un tumore ormonoresponsivo scarsamente aggressivo
Un vero inoffensivo TONTO.
Questo di partenza.
Purtroppo con il tempo, in genere accade quando la diagnosi non è precoce, alcuni fattori si sono modificati, in tempo di coronavirus potremmo dire mutati, in fattori a maggiore aggressività (G3 e Ki 67 ).
Da tonto inoffensivo a tonto "graffiante"

Abbiamo qui diversi casi analoghi.
Mi viene subito in mente quello di Nina che ha scoperto un TONTO simile a quello della mamma solo con la sintomatologia da metastasi ossea. E non è un caso che Nina si stia curando bene con una terapia molto simile a quella della mamma.
Le risposte a queste terapie sono lente ma efficaci.
- Modificato da salvocatania
Creamy
Creamy
Angel1983:
La dottoressa gli ha dato 4 giorni e gli ha detto riposo e ghiaccio e che domani l'ortopedico valuta se è il caso di drenare o se si riassorbe da solo! Insomma, niente di grave ma mi son preoccupata lo stesso... Non è la prima volta che si fa male in magazzino

Mi sembrano pure pochi i giorni, più che altro per farlo rientrare senza dolori! Meno male che non si è rotto nulla, e speriamo che sia sufficiente il riposo per risolvere!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
600293:
Grazie Tania 70 per il benvenuto. Il dottore che mi ha risposto su medicitaliami ha indirizzato su questo forum dove ho riportato nuovamente il testo del mio messaggio secondo sue indicazioni. Non so se ho inteso bene ciò che mi chiedeva. Tra l'altro non riesco nemmeno più a trovare ciò che ho postato perché ci sono tanti messaggi. Ad ogni modo ringrazio anticipatamente il dottore per ogni indicazione utile che vorrà fornirmi. Solo che non ho capito se riceverò una risposta via e-mailoppure devo controllare questo forum. Saluti Lilli.


.
........................... LILLI

Riscriva la sua richiesta con il copia-incolla di nuovo perchè non la trovo neanche io

Grazie !
- Modificato da salvocatania
Creamy
Creamy
Dharma e Manuele benvenuti!!

Dottore fantastico che siete riusciti a stare in giro tutto il giorno con Rosellina! L'avete portata anche al ristorante? Tanto lei non scappa in giro perché non sa di essere gatto!
Sara Padova
Sara Padova
Creamy:
Tanto lei non scappa in giro perché non sa di essere gatto!

Già, mi sa che è davvero questa la ragione

Rispondi