Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Dottore fantastico che siete riusciti a stare in giro tutto il giorno con Rosellina!
L'avete portata anche al ristorante?
Tanto lei non scappa in giro perché non sa di essere gatto!



Ovviamente ! Mica la potevamo lasciare in macchina !
E dopo il caffè, tutto all'aperto, l'abbiamo tenuta in braccio !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Titti inf:
Buon compleannoooooooo dottoreeeeeeeeee
Ragazze un abbraccio particolare a chi ha fatto terapie e controlli in questi giorni. Io lunedì farò urotac per vedere come sono messa con la mia idronefrosi che devo risolvere. Quindi nuovo intervento
Un mese fa ho eseguito primo step di lipofiller e pare sia andato tutto benissimo con controllo a seguito. Vi abbraccio tutti!!!!!! e buona domenica
Bacioniiiiissimi

.



Mi raccomando ci tenga informati !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Grazie a Tania che ha ripescato il messaggio di LILLI

lilli:
Chiedo scusa dottore forse prima non avevo compreso bene ho 43 anni da anni, faccio controlli senologici per familiarità (mia madre è ammalata di ca mammario) e premetto di avere seni a struttura fibrocistica.
Vorrei riportare i referti di mammografia e ecografia di quest'anno.
Mammografia: l'esame è stato eseguito in tecnica digitale e posto a confronto con il precedente controllo di altra sede.
Quadro di mammelle a prevalente componente fibroghiandolare.
Bilateralmente non sono evidenti significativi processi espansivi.
Non micricalcificazioni sospette a sinistra.
Si confermano alcune microcalcificazioni non strettamente riunite in cluster, invariate per numero e distribuzione, meritevole di monitoraggio strumentale durante i periodici controlli mammografici.
ECOGRAFIA Al complementare esame ecografico di osserva a sinistra in sede peri alveolare infero- esterna, la presenza di una minuta formazione nodulare ipoecogena ovalare di 7mm.
Presenza di alcune formazioni cistiche bilaterali, la maggiore in sede Ra destra di 14 mm circa.
Nulla di significativo da segnalare nei cavi ascellari.
Si consiglia un nuovo controllo ecografico tra 6 mesi.
Questi i referti: mi sono un po' preoccupata perché a differenza delle altre volte è stato anticipato il solo controllo ecografico a 6 mesi invece che fra un anno.
La dottoressa mi ha detto di essere un nodulo a sinistra assolutamente benigno per la forma e solido ha detto potrebbe essere fibroadenoma e vuole ricontrollarlo tra 6 mesi.
Però da quanto ho letto mi sembra si formino in giovane età.
Vorrei anche un vostro parere da esperti.
C'è da preoccuparsi?
Grazie mille Lilli

-

RI ----LILLI

Credi di averle risposto, ma riprovo a riassumere qui.

1) Starei assolutamente tranquilla perchè da quanto allega la diagnosi sembra di certezza e da riferire ad un FIBROADENOMA, tumore assolutamente benigno la ci probabilità di degenerazione è da considerare trascurabile.



2) Fatta questa premessa e dopo averla tranquillizzata in un caso come il suo , a meno che non sia stato descritto anche dai precedenti esami strumentali, a causa della insorgenza a 43 anni e tenuto conto della familiarità, io le consiglierei anche se solo a scopo precauzionale una agobiopsia ecoguidata per completare una volta per tutte tutto l'iter diagnostico.

OCCUPARSENE SENZA PREOCCUPARSENE !!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
dott Catania
X caso oggi ho letto un articolo sui massaggi shiatsu .
Parrebbe diano moltissimi benefici anche nelle donne con k seno e , fatalità, anche in chi soffre di malattie intestinali. Guarda un po' !
Che ne pensa lei?
Non avrebbe mica un approfondimento in merito x caso?

Ragazze
Qualcuna di voi li ha mai provati x caso?
Se sì mi piacerebbe conoscere le vostre esperienzegrazie.

-


Purtroppo non ho esperienza per fare un approfondimento.
Posso solo dire che non ci sono controindicazioni
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dharma:
Ciao a tutte! Buonasera Dott.re Catania!
Mi chiamo Elena e ho 30 anni. Il 20 maggio ho subito un intervento di mastectomia nipple-sparing al seno sx con ricostruzione (espansore).
A livello fisico ogni giorno va sempre meglio, mentrr a livello psicologico alterno momenti di forza e coraggio ad altri in cui prevalgono sconforto e paura. Ora mi aspetta un mese pieno di visite e consulti per capire cosa mi riserverà il futuro e,soprattutto, quale terapia adiuvante mi verrà somministrata. Dicono che sono candidata (e questa espressione ha veramente del paradossale, candidata!) a terapia endocrina per 5 anni: punture LHRH+ exemes tane, tuttavia dovrò aspettare o risultati del test Oncotype DX per aver la certezza di scampare la chemioterapia.
Volevo qualche informazione tecnica e qualche consiglio da chi ci è già passato, così ho preso coraggio, mi sono iscritta al forum ed ora eccomi qua a condividere con voi la mia storia. È triste e confortante allo stesso tempo sapere di non essere sola in questo mare di merda.
Tornando ai consulti:
1-Esame istologico: ER+ 95% PR+8% HER>10% KI67 25% T2 N0 (spero di aver scritto tutti i dati salienti). Mostrando una forte percentuale di recettori agli estrogeni, il chirurgo mi ha detto che dovrei cavarmela con una terapia ormonale,cosa ne pensate?
2- Mi hanno detto che appartengo a quelle "fortunelle" che hanno una medio-bassa possibilità di recidiva, ma questo da cosa lo si deduce in particolare? (Ho anche un caso in famiglia: nonna paterna).
3- C'è qualcuna che prende la stessa terapia ormonale che dovrebbe essere somministrata anche a me che vuole condividere la sua esperienza? Ve ne sarei davvero grata! So che ogni caso è a sé e che i possibili effetti collaterali sono soggettivi,ma il pensiero di entrare in meno pausa a 30 anni, di una diminuziome della libodo con tanto di dolore durante il rappprto (ho un ragazzo da 5 anni che amo da morire e col quale vorreo avete un figlio) e tutti i restanti deficit fisici e psicologici, mi spaventano da morire.
3- La terapia adiuvante antiormonale di quanto ababsserrebbe la recidiva? E poi una volta terminata,che succede? Non riesco a capirne il senso: se il mio fottuta tumore è alimentato dal livello degli estrogeni, una volta conclusa la terapia endocrina, questi ritorneranno (per fortuna in parte) a ricirvolare nel mio corpo e quindi a stimolare la crescita tumorale. Boh! Help me, please!
Grazie a chi avrà dedicato qualche minuto al mio sfogo, a chi vorrà condividere la propria esperienza con me e a chi mi risponderà. Un abbaccio a tutte!



..........Elena

1) Le confermo che appartiene, come si definisce lei, alla categoria dell "fortunelle" con le quali l'80 % delle sue compagne di avventura scambierebbe volentieri il proprio istologico.

2) Rimandiamo i dettagli a quando avrà l'esito dell'Oncotype.

3) Con l'ormonoterapia ha una copertura per un numero di anni da definire durante i quali avrà il tempo di modificare il suo stile di vita e questa sarà la terapia più efficace preventiva su eventuali recidive.
Quindi se continua a seguirci abbiamo tempo per discuterne in tutti i dettagli.
.
.


- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eli Firenze :
Dottore!!! tanti tanti auguri di buon compleanno ho visto il buon pranzo che si è gustato
foto di Rosellina nello zaino?

.
.
Sara Padova:
Che belle le tre donne del Dottore,
Davvero siete riusciti a portare Rosellina in uno zainetto? La mia gatta, che teniamo in casa da quando è partita l'emergenza (anzi da quando hanno cominciato a disinfettare strade e marciapiedi) non ci starebbe mai. Le mettiamo una pettorina per portarla in giardino ma è sempre pronta a liberarsi e fuggire.
Rosellina è bravissima

.



Si nello zaino...sta buonissima ed è felice di andare in giro con noi !

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Angel1983:
Ragazze scusate, alla fine sono andata a prenderlo e siamo tornati che erano le 10il tempo di mangiare qualcosa e sistemarci... Domattina sveglia presto, dobbiamo tornare in ospedale per vedere l'ortopedico. In realtà non sa niente di rotto, ha un ematoma gigantesco sulla chiappa (è viola!) e uno sul polpaccio, che sembra solo arrossato in realtà è gonfissimo! La dottoressa gli ha dato 4 giorni e gli ha detto riposo e ghiaccio e che domani l'ortopedico valuta se è il caso di drenare o se si riassorbe da solo! Insomma, niente di grave ma mi son preoccupata lo stesso... Non è la prima volta che si fa male in magazzino

.
.


E' andata bene se gli ha dato solo 4 giorni.
Se c'è anche solo l'ematoma sono un pò pochini !!!

Io ci vedrei cinicamente anche l'aspetto positivo . ora ha trovato per qualche giorno di riposo il baby sitter di Rebecca !.
.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


.

.

Come vorrei sbagliarmi !
Ma a questo punto vi propongo uno studio osservazionale che chiamerei gioco se non fosse invece tragico.
Dopo l'uscita del 31 maggio verifichiamo insieme quanto sia inesistente clinicamente questo virus-

Non teniamo conto ovviamente dei decessi ( > di 5.000 !!) di maggio cioè del periodo in cui sono state redatte le conclusioni dello studio perchè potrebbero essere riconducibili a contagi antecedenti e quindi cominciamo a registrare solo i decessi di giugno per verificare quanto questo virus sia..."inesistente".


.


questa la conseguenza immortalata da quella bella foto della manifestazione a Roma di Salvini-Meloni- Tajani che raccoglieva No-Vax, No-mask e No-Brain
.

.


Spero di sbagliarmi stavolta e di essere smentito, ma proviamo a farlo noi uno studio indipendente . Rischio di sbagliarmi perchè oggi abbiamo temperature elevate che rendono difficile la vita al virus per il rapido essiccamento del Droplet



rischio di sbagliarmi perchè proprio oggi è stata aperta una indagine dalla magistratura su alcuni centri privati che eseguono i tamponi e non comunicano i dati dei positivi per evitare che questi vengano messi in quarantena. Questo il sospetto.

Proviamoci insieme . Registriamo giorno per giorno il numero dei contagi e dei morti dal momento in cui gli scienziati ci hanno spiegato che il virus è inesistente cioè, dal 31 maggio. Tenendo d'occhio anche quella bella foto dei No-tutto per verificare quanti nuovi contagiati saranno denunciati tra circa 10 giorni (tempo di incubazione) e il numero dei morti tra circa 15 giorni.
Se il virus non esiste chi sarebbe responsabile dei morti ?
---------------------------------------------------------------------------------------------------
31 Maggio : morti 80......................... Positivi 310

1 giugno : morti 75 (totale 155).......... Positivi 275 Totale 585)
.
2 giugno : morti 55 (totale 210).......... Positivi 319 (totale 904)
.

3 giugno :.morti 81 ( totale 291) .............. Positivi 354 (Totale 1258)



4 giugno : morti 88 (Totale 379)..................Positivi 177 (Totale 1435)

5 giugno : morti 85 (Totale 464).................Positivi 518 (Totale 1953)

6 giugno : morti 72 (Totale 536)...............Positivi 272 (Totale 2225)

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/coronavirus_san_raffaele_pisana_roma_casi_focolaio-5272250.html

Ma che sfiga però ! Dopo appena 6 giorni che abbiamo appreso che il virus è inesistente da un luminare del S.Raffaele di Milano



apprendiamo che oggi è stato dichiarata ZONA ROSSA ( 1 morto 36 contagiati, tra cui 9 dipendenti) il San Raffaele Pisana di Roma se non è sfortuna questa !!!!

7 giugno : morti 53 (totale 589)...............Positivi 197 (totale 2422)

8 giugno
9 giugno
10 giugno
11 giugno
12 giugno
13 giugno
effetti sui contagi della bella scampagnata di Roma


14 giugno
15 giugno
16 giugno
effetti sulla mortalità del virus inesistente


17 giugno
18 giugno
19 giugno
20 giugno
21 giugno
22 giugno
23 giugno
24 giugno
25 giugno
26 giugno
27 giugno
28 giugno
29 giugno
30 giugno

P.S,



La mia perplesità

"Clinicamente" significa che, una cosa che analizziamo dal punto di vista medico, non ha più le sue caratteristiche più importanti.
Dire "il virus clinicamente non esiste più" significa che non vi sono più casi, ricoveri o vittime. Non è così. Il virus clinicamente ancora esiste.
E se comincia ad interessare poco il clinico comunque sino a che registreremo decessi
continuerà ad interessare l'anatomopatologo (autopsie)


Dire che il virus non esiste può passare in un consesso di scienziati, dirlo in una trasmissione popolare ad una platea di malati di "sindrome della capanna" dimostra scarsa attenzione ai conseguenti comportamenti sociali specie dei giovani ed un altro ulteriore schiaffo ai 34.000 morti clandestini, quelli dei carri funebri, scaricati in cimiteri senza un saluto e senza un fiore !
Un ulteriore dolore lacerante e riportato alla luce dei familiari delle persone che ci hanno lasciato senza un nome e senza un addio !

A Zangrillo si è aggiunto Clementi virologo del S.Raffaele che invita a non indossare all'esterno le mascherine Non ci penso affatto a discutere le conclusioni del suo studio, non è questo il tema della discussione, ma le conseguenze sui comportamenti sociali che ne derivano. Sarà Clemente un bravissimo virologo ma sulla fisiologia della respirazione l'ha veramente fatta fuori dal vaso e comunque poteva astenersi dal fare queste dichiarazioni se poi continua a ripetere come intercalare "non lo sappiamo, non abbiamo le prove, non ne sappiamo nulla !"
Se non se ne sa nulla perchè non tacere ?
Ecco perchè l'ha fatta fuori dal vaso e l'ha fatta anche grossa

post # n. 215.798

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-14387.html#msg219755
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


ISABELLA...e tribù !
.
.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


ISABELLA...e tribù !
.
.
MARINA
MARINA
Io ci sono
Auguri Dott.Catania e grazie per esserci ... sempre
Dada che bella sorpresa ti ha fatto Luca, quanta vita
Buon inizio settimana a tutti, noi stiamo cercando di rientrare in patria speriamo di avere presto una data.
Fili colorati che attraversano l'oceano a tutti
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
MARINA:
Io ci sono
Auguri Dott.Catania e grazie per esserci ... sempre
Dada che bella sorpresa ti ha fatto Luca, quanta vita
Buon inizio settimana a tutti, noi stiamo cercando di rientrare in patria speriamo di avere presto una data.
Fili colorati che attraversano l'oceano a tutti



Grazie anche a lei !
L'aspettiamo...anzi l'aspettiamo con Tobi

Speranza
Speranza
IO CI SONO

BUONGIORNO BLOG E DOC

CAFFÈ forte per iniziare questa settimana col piede giusto
Speranza
Speranza
salvocatania:
Si nello zaino...sta buonissima ed è felice di andare in giro con noi !

Che meraviglia
Speranza
Speranza
Marina:
Buon inizio settimana a tutti, noi stiamo cercando di rientrare in patria speriamo di avere presto una data.
Fili colorati che attraversano l'oceano a tutti

Forza Marina questa casa ti aspetta a braccia apertissime pronte a stringerti forte
- Modificato da Speranza

Rispondi