Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Cle73
Doc, spero di rivederla! Oggi non ho fatto in tempo a dirle di scrivere sul blog perché era mia intenzione dopo aver ascoltato la sua storia! L hanno chiamata dall'ambulatorio di anestesia e ho memorizzato il nome! dopo non L ho più rivista!
Creamy
Cle73:
Ragazze vi racconto una cosa
Oggi ho conosciuto Susanna, 48 anni.
Primo tumore a 29 anni, triplo negativo, tolti 42 linfonodi di cui 15 metastatici, ha fatto neoadiuvante mastectomia e radio. Secondo tumore quest'anno, ormonale, ha fatto neoadiuvante e faceva pre ricovero per l'intervento di mastectomia , ha fatto esame genetico risultato positivo e dovrà togliere le ovaie. Mi ha detto che nonostante tutto si sente fortunata, 15 linfonodi metastatici, non so se mi spiego!!!!!

Se le avessero fatto prima l'esame genetico si risparmiava pure il secondo k mi sa!
Creamy

Oggi mi sono impegnata e stancata per bene a lavoro, così non ho avuto tempo di pensare alla pet-tac di domani!! Sento che crollo di sonno e quindi vi mando la buona notte!

Michi2

Buonasera/notte Blog!

Oggi ho fatto il sierologico, negativo. La dottoessa mi ha detto di comunicarlo a scuola e stop. Ma ho sentito che non è proprio attendibilissimo. Chiedo al dottore se fosse il caso di prenotare, a pagamento, un tampone prima di rientrare a scuola. Quanto sono attendibili questi sierologici con la "piccata" al dito? Se ne sentono di ogni.

Titina non ci conosciamo molto ma questa sera vorrei darti un forte abbraccio. Proprio sento di fare così Leggo che sei sempre tanto, troppo triste e questo mi fa stare giù perché percepisco che sei una persona molto sensibile. Vorrei tanto "leggere" un tuo sorriso! Spero che presto andrai a fare delle belle passeggiate con tua sorella e spero che ci manderai anche le foto. Spero di leggerti presto più serena, piano piano, slowly but surely

- Modificato da Michi2
salvocatania
Titina:
Si una bella spedizione. Peccato non si possa tornare indietro cambierei tante cose. Buona notte ragazze

.



Siamo sicuri che un pelosetto adottato da gestire con sua sorella (avete anche un giardino) non possa rivoluzionare in senso positivo la sua giornata ?



Le faccio un esempio pratico !
Aspetti negativi

1) E' un impegno da non sottovalutare, ma proprio nel suo caso impegnare la sua testa diventerebbe terapeutico.

2) Per noi non è neanche un impegno perchè programmiamo la nostra vita in funzione della loro costante presenza.

3) Ce ne sono capitate di tutti i colori quest'anno ma sorridiamo e ridiamo in continuazione tutti i giorni vivendo con loro e con i sentimenti che esprimono e che gli umani se li sognano !


.
CRONACA DI OGGI 31 AGOSTO !

Premetto come ho raccontato qui più volte che la "languida zoccoletta" si è impadronita di tutti i teli, cucce e persino del peluche Pino di Mina.

Per Mina l'arrivo di Rosellina è stata una tragedia schizofrenica !

1) Ama alla follia Rosellina e quando non è osservata se la va a baciare !
ma è evidente che non tolleri che Rosellina l'abbia scavalcata nella gerarchie delle "cozze di Stefania"

Una vera tragedia schizofrenica



2) Noi cerchiamo in tutti i modi di fare capire a Mina che lei resta sempre la prima cozza di casa, ma evidentemente non ci riusciamo perchè lei percepisce coi suoi potenti ferormoni che la zoccoletta ci ha stregati entrambi.
Non reagisce , ma scarica l'evidente frustrazione mangiandosi le zampette !

Ieri le abbiamo comprato un telo refrigerante comodissimo e che messo in frigo mantiene per molte ore una bassa temperatura. Comodissimo quando si spegne l'aria condizionata.

L'abbiamo messo per terra e ovviamente la languida zoccoletta ci ha riprovato subito ad impossessarsene con la nonchalance da zoccola navigata.
E ci guarda con i suoi occhi strabici consapevole che nessuno si azzarderà a rimproverarla.



Per la prima volta Mina si è ribellata , ma sappiamo già chi alla fine la spunterà
.
.....

Titina,
vede come si può sorridere alla vita e della vita con poco ?
- Modificato da salvocatania
salvocatania
Michi2:
Oggi ho fatto il sierologico, negativo. La dottoessa mi ha detto di comunicarlo a scuola e stop. Ma ho sentito che non è proprio attendibilissimo. Chiedo al dottore se fosse il caso di prenotare, a pagamento, un tampone prima di rientrare a scuola. Quanto sono attendibili questi sierologici con la "piccata" al dito? Se ne sentono di ogni.



Pur con i suoi limiti lo riterrei attendibile
Michi2

Grazie dottore

Ha proprio ragione i pelosetti riempiono le giornate. Ogni tanto fanno scappare qualche risata grossa. Certo che non poteva trovare un termine migliore di "zoccoletta navigata" per quella foto di Rosellina. Cavoli, lo strabismo la rende ancora più irresistibile, ma come si fa?

Titina un pelosetto potrebbe davvero aiutare prendi un micio (io sono filofelina), è facile da gestire e i gatti fanno proprio ridere. Si ficcano sempre in situazioni comiche facendola franca con la loro nonchalance. Almeno un sorriso te lo strappano tutti i giorni si comincia con i sorrisi strappati e poi da lì si parte verso un percorso più sereno

- Modificato da Michi2
Nussi

Io ci sono!!!
Buona notte!!!

Annina Fiduciaria
Titina il doc ha ragione. Nonno Gio ha tenuto Romy per una settimana e tra piccoli disastri e compagnia sul lavandino ogni mattina durante la rasatura (mando foto!) ha reso sicuramente più leggera la sua solitudine per la mancanza di mamma.... Pensaci!!
salvocatania
Michi2:
ha proprio ragione i pelosetti riempiono le giornate. Ogni tanto fanno scappare qualche risata grossa. Certo che non poteva trovare un termine migliore di "zoccoletta navigata" per quella foto di Rosellina. Cavoli, lo strabismo la rende ancora più irresistibile, ma come si fa?

Titina un pelosetto potrebbe davvero aiutare prendi un micio (io sono filofelina), è facile da gestire e i gatti fanno proprio ridere.
Si ficcano sempre in situazioni comiche facendola franca con la loro nonchalance. Almeno un sorriso te lo strappano tutti i giorni si comincia con i sorrisi strappati e poi da lì si parte verso un percorso più sereno



E' vero nonchalance è il termine giusto !



che corrisponde al nostro
salvocatania
Annina:
Titina il doc ha ragione. Nonno Gio ha tenuto Romy per una settimana e tra piccoli disastri e compagnia sul lavandino ogni mattina durante la rasatura (mando foto!) ha reso sicuramente più leggera la sua solitudine per la mancanza di mamma.... Pensaci!!



Difficile spiegare quanta compagnia possono regalare !

E qui il birbantello Romeo è il protagonista !

Annina Fiduciaria
salvocatania
salvocatania

.
.
CORANOVIRUS INESISTENTE N.2 ! I MORTI ? SEMPRE COLPA LORO !!!
.


Siamo a luglio e continuiamo ad essere assediati dai commenti dei familiari delle vittime che non tollerano che si possa continuare a parlare di virus ammansito, o peggio inesistente, avendo perso un familiare a causa dello stesso.

In questi ultimi 5 mesi purtroppo siamo stati bombardati da informazioni schizofreniche dai media. Alcune testate non hanno avuto neanche il pudore di risparmiarci a distanza di pochi giorni addirittura titoli in prima pagina di significato del tutto opposto.


i titoli di prima pagina del 27 febbraio e del 10 marzo

Per chi ha perso un familiare a partire da giugno, tre sono tutt'ora le informazioni inaccettabili per lenire il proprio dolore che vengono narrate nel nostro blog

1) Che si parli solo di virus attenuato o addirittura sparito e contemporaneamente rimosso il tema dei morti.

Per fortuna, e va riconosciuto merito, è stato appena pubblicato uno studio dell'Università Vita-Salute San Raffaele, che ha analizzato i tassi ufficiali di mortalità per Covid-19 in 9 ambiti metropolitani occidentali (oltre alla Lombardia, l'Île-de-France, la Greater London, la regione di Bruxelles-Capital, la Comunidad autonoma di Madrid, la Catalogna, la regione di Stoccolma, la regione di Copenhagen e lo Stato di New York) con caratteristiche simili per demografia, attività commerciali e spostamenti di persone. Lo studio, , è stato pubblicato sulla rivista scientifica Acta Biomedica, dopo che già ad aprile erano stati resi noti i dati preliminari a 30 giorni dall'inizio dell'emergenza e relativi a 6 regioni metropolitane.
Accanto a questo però molte fake news sono state riprese da diverse testate che hanno cercato di convincerci che l'elevata mortalità registrata in Lombardia (quasi 17.000 morti) fosse da mettere in relazione alla elevata età media dei morti e alla elevata densità abitativa . Questi due fattori di rischio non sono del tutto convincenti se consideriamo l'epidemia che ha colpito il Giappone che ha
1) Densità abitativa superiore a quella della Lombardia. Il Giappone ha 125 milioni di abitanti
2) Età media della popolazione : la più anziana del mondo
3) La epidemia è scoppiata in Giappone ancora prima che in Italia e non sono state adottate che blande misure restrittive.
Eppure i morti in Giappone sono meno di mille (984)

Varie sono le ipotesi (almeno 10)
L'ipotesi numero uno è che i giapponesi siano, per cultura, poco inclini alla promiscuità sociale e abituati a indossare la mascherina contro le infezioni invernali e l'inquinamento. Siamo da tempo abituati a vedere anche prima della pandemia giapponesi e cinesi con la mascherina girare nelle nelle nostre città.
Diverse abitudini sociali : L'accenno d'inchino quando le persone s'incontrano, al posto di baci e abbracci o anche solo delle strette di mano, è una realtà nipponica incontrovertibile,
L'ipotesi numero cinque attribuisce un'azione protettiva verso il nuovo coronavirus alla vaccinazione con bacillo di Calmette-Guérin (contro la TBC), che in Giappone è obbligatoria nell'infanzia, così come in Cina, in Corea del Sud, in Russia e in India: il vaccino BCG allenerebbe il sistema immunitario contro qualunque aggressione da microrganismi.

2) Il negazionismo viene percepito come una offesa alla memoria dei propri cari. E' un fenomeno in continuo ed irrefrenabile aumento !

Non si tratta di semplice negazione della realtà , ma di negazionismo . La differenza è enorme : mentre la negazione della realtà è materia personale e come tale è accorta e guardinga, il negazionismo è aperto impudente , combattivo !
E' in aumento malgrado i negazionisti siano stati sbugiardati e persino puniti dagli eventi della pandemia.
I più famosi negazionisti Trump, Jhonson e Bolsonaro hanno fatto pagare ai rispettivi paesi i più alti costi in mortalità della loro superficiale irresponsabilità.
Jhonson addirittura ha sentito il tintinnio dei tubi orotracheali pronti ad intubarlo. Bolsonaro si cura con l'idrossiclorochina malgrado la sua dimostrata inefficacia.
Ma abbiamo tantissimi casi clamorosi di negazionisti puniti dal carognavirus .

Novak Djokovic dopo per avere organizzato i party-tennis ora lo chiamano
NOVAX DJOCOVID.


E ci sono tanti casi clamorosi in questi giorni
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3802/e-morto-di-coronavirus-luomo-che-sosteneva-che-le-mascherine-fossero-una-moda-passeggera?ref=RHRD-BH-I243969202-C6-P1-S2.3-T1
.
https://it.mashable.com/cultura/3801/pensavo-che-il-covid-fosse-una-bufala-mi-sbagliavo-le-ultime-parole-del-paziente-allinfermiera
.
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3766/17enne-immunodepressa-muore-di-coronavirus-la-madre-no-vax-laveva-mandata-a-un-party-in-chiesa

3) La terza cosa ritenuta inaccettabile e ritenuta come mancanza di rispetto per i propri morti riguarda l'affermazione di noti clinici che scaricano tuttora parte delle responsabilità della morte dei propri cari all'età o alle patologie associate..

Zangrillo ci ha provato ancora rispondendo a Repubblica e citando come fonte la Regione Lombardia. Speriamo che la fonte non sia la stessa dell'imperdibile



Ecco il suo Twitter del 3 luglio


smentito dalle dirette testimonianze di decine di familiari delle vittime che confermano i dati del Report Instat-Iss
secondo il quale
Il Covid-19 è causa diretta di morte nell'89% dei decessi di persone positive al test SarsCov2, mentre per il restante 11% il decesso è dovuto a malattie cardiovascolari (4,6%), tumori (2,4%), malattie del sistema respiratorio (1%), diabete (0,6%), demenze e malattie dell'apparato digerente (0,6% e 0,5%).


Il dato emerge dal Rapporto "Impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità" di Istat e Iss in base alle informazioni riportate dai medici in 4.942 schede di morte di soggetti positivi al SarsCov2.



Ormai siamo tutti curiosi di vedere sino a che punto questo



farà danni anche a luglio !

https://www.medicitalia.it/news/malattie-infettive/8585-coronavirus-inesistente-i-morti-colpa-loro.html
.
30 giugno morti (totale 1517 ) ...........Positivi (Totale 8462 )


.
1 luglio : morti 21 (Totale 1538 )....Positivi 187 (Totale 8629 )
..
2 luglio : morti 30 ( Totale 1568 )...Positivo 201 ( Totale 8830)

3 luglio : morti 15 ( totale 1583 )....Positivi 223 ( Totale 9053 )

Un manager veneto ha manifestato i primi sintomi il 28 giugno.
Ha rifiutato il ricovero ed è andato in giro con il suo virus.
Il 1 luglio è stato ricoverato nuovamente e intubato in terapia intensiva.


https://www.meteoweek.com/2020/07/03/veneto-ricostruzione-del-focolaio-scoppiato-a-vicenza/

Intubato in terapia intensiva per un virus scomparso da maggio ????
.
4 luglio : morti 21 ( Totale 1604 ).........Positivi 223 ( 9276 )



10 luglio : morti 12 ( Totale 1688)..........Positivi 276 ( Totale 10 496 )



12 luglio : morti 9 (Totale 1704 ) Positivi 234 ( Totale 10918 )
20 luglio: morti 13 (Totale 1804)....Positivi 190 (Totale 12388)

Tra i morti di oggi anche un medico pediatra (174 morti tra i medici)



Dopo 1800 morti nel mese di giugno-luglio (oggi ancora 13 morti !) il partito del "virus estinto" è più vivo che mai !

https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/politica/20_luglio_20/coronavirus-crisanti-zaia-si-fida-chi-dice-che-virus-morto-824f7698-ca54-11ea-9b5c-f6c92da7853b.shtml

27 luglio : morti 5 ( totale 1858 )... Positivi 170 ( Totale 14054)

Ancora oggi Zangrillo ci ha riprovato !

https://video.corriere.it/cronaca/zangrillo-il-virus-scomparso-ribadisco-nessuno-riuscito-smentirmi/17c36be0-d021-11ea-b6b4-c1fd88d9cdd9?intcmp=pastiglione_apertura_hp&vclk=pastiglione_apertura_hp|parigi-monopattini-seminano-panico-gare-spericolate-champs-elysees

Effettivamente i 1858 morti da quando ,secondo lui il virus è inesistente, non possono smentirlo !

31 luglio : morti 9 ( Totale 1888 )....Positivi 379 ( Totale 15340)



.


2 agosto : morti 8 (Totale 1901 )........Positivi 239 ( Totale 15934 )
3 agosto : morti 12 ( Totale 1913 )....Positivi 159 (Totale 16933)
5 agosto: morti 10 ( Totale 1928 ).....Positivi 384 (Totale 17507 )
Oggi ricoverati ancora 780 e 45 ricoverati in terapia intensiva
12 agosto: morti 10 ( Totale 1960 )..Positivi 481 ( Totale 20080)
14 agosto : morti 3 ( Totale 1969 )..Positivi 574 ( Totale 21177 )

E questo è di oggi
https://www.corriere.it/cronache/20_agosto_14/coronavirus-cinque-ventenni-gravi-l-eta-malati-si-sta-abbassando-09ff77a2-ddef-11ea-9116-3222a39f46e4.shtml

15 agosto: morti 4 (Totale 1974 )...Positivi 629 ( Totale 21806)
20 agosto: morti 6 ( Totale 2000 )..Positivi 845 ( Totale 24695 )
( Totale


21agosto : morti 9 ( Totale 2009 )....Positivi 947 ( Totale 25642 )
919 ricoverati in reparti Covid ( a fare le cure termali ?)
70 ricoverati in terapie intensive ( a fare i gargarismi ? )

23 agosto:morti 7 ( Totale 2019 ).. Positivi 1210 (Totale 27923 )
26 agosto: morti 13 (Totale 2040 )..Positivi 1367 (totale 31121 )
31 agosto: morti 6 ( Totale 2065)..Positivi 996 ( Totale 38789 )
- Modificato da salvocatania
EliMila
Michi2:
un pelosetto potrebbe davvero aiutare prendi un micio (io sono filofelina), è facile da gestire e i gatti fanno proprio ridere. Si ficcano sempre in situazioni comiche facendola franca con la loro nonchalance. Almeno un sorriso te lo strappano tutti i giorni

Quanto hai ragione! Io ho avuto e ho tutt' ora la compagnia della mia gatta di 22 anni che mi mostra tutti i giorni tantissimo affetto sulla mia pancia E mia figlia ha la micina di quasi un anno che è un vero terremoto, ma è un personaggio, ne combina di tutti i colori e poi ti guarda in un modo.. A volte quando la portano da noi cerca di fare gli agguati alla più vecchietta, si avvicina tutta piatta strisciando per terra pensando di non farsi notare, poi appena la becchi fa finta di niente
Alexa
Salvo Catania

Doc Salvo (lo chiedo qui perche nn vorrei incasinarle l'email)
Secondo lei per quale motivo sulla prima e seconda pet/tac di mamma nn sono riportati i diametri delle metastasi? ( nada anche sulla rm alla colonna)ma e presente solo quelle al seno?
Avevo notato questa cosa che mi e passata di mente di chiedere. Sicuramente perche piu concentrata sulle conclusioni.
Grazie

Rispondi