Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocatania
Pollon:
È davvero così rivoluzionaria?

"Pillole della Dottoressa Di Fazio"

L'ECOGRAFIA DUTTULO-RADIALE AL SENO

Altro messaggio a tutte le donne. Esiste una rivoluzionaria tecnica ecografica del seno (purtroppo quasi sconosciuta in Italia) che è capace di "vedere" formazioni davvero infinitesimali.
Questo esame si chiama Ecografia duttoradiale (o duttulo-radiale) ed essendo appunto un'ecografia, a differenza della mammografia è assolutamente indolore, non invasiva e del tutto priva di radiazioni. Necessita però di due cose: di un hardware, cioè di una macchina dotata di una sonda altrettanto particolare; ma soprattutto di un software umano e cioè di chi la sappia usare.
Oltre alla capacità di individuare formazioni millimetriche, questa tecnica inventata dal ginecologo parigino Michel Teboul offre un altro enorme vantaggio, e cioè quella di far vedere all'ecografista e all'oncologo, nell'immagine a video, la completa e perfetta anatomia dell'organo, lobo per lobo, con un'immagine che ne segue la struttura tondeggiante e non piatta. Non soltanto quella, però, perché ci dà anche lo stato dei lobuli e dei dotti galattofori.
Purtroppo, in Italia sono ahimè ben pochi gli specialisti che la praticano. Da quello che sento dire i centri e gli studi dove viene fatta sono forse quante le dita di due mani. La usano regolarmente negli Usa e in Giappone, e oltre che in Francia, dove è nata, viene utilizzata in diversi altri Paesi europei. C'è davvero da chiedersi il perché di questo vuoto italiano.
Il problema principale, mi dice uno di questi "pochi", il dottor Giancarlo Dolfin, ginecologo e oncologo torinese con il quale ho il privilegio di collaborare da anni, sta nella formazione. Prima ancora, aggiungerei io, nell'informazione, dato che inspiegabilmente di questa diagnostica non se ne sente quasi mai parlare sui media. Forse – azzardo - per non disturbare altre modalità meno avanzate, ma più consolidate.
Da oncologa posso dire che quando ho potuto seguire per la prima volta in diretta il lavoro del prof. Dolfin, sono rimasta a bocca aperta davanti alle prestazioni di questa diagnostica; sia in chiave di prevenzione, sia come strumento sinergico alle terapie. Mettendola a confronto con la mammografia, non c'è gara. È come gareggiare contro una Golf stando al volante di una Ferrari.
PS: non ho la "mappatura" di dove viene fatta regione per regione. Il mio consiglio è quello di informarvi presso i centri .



Se questa tecnica è stata descritta nel 1995 da un medico parigino, Michel Teboul, cioè 25 anni fa e quasi nessuno la utilizza...qualche ragione ci sarà !

Non le pare ?
Spesso le pillole sono indigeste !
Lori Fiduciaria
Sara sono contenta che vada tutto bene Wlavita ! Un abbraccio a te e alla tua donnina

Marina mi dispiace che ti sia successo una cosa del genere speriamo che la colonscopia ti metta tranquilla, può essere un polipetto che sanguina si può rimediare.
Facci sapere , ti siamo vicine
Un bacione da Lori
salvocatania

.
Ringrazio qui tutti quelli che hanno commentato l'articolo





https://www.medicitalia.it/news/senologia/8609-le-ragazze-fuori-di-seno-sul-corriere-della-sera.html

A partire dai colleghi Barbieri, Annoni e Valassina.

Alle RFS

2- Luisa87
3- Juventina
4 - Stella
5 Chokie75
6 Dada 62
7 Patri
8 Claudia84
9 Betty83
10 Ferica
11 Annina
12 Titina
13 Mariat
14 Mare64
15 Ada84
16 Nina
17 Clara1
18 Paola Di Loris
19 Sara Padova
20 Mar
21 Arcobaleno
22 Daria
23 Betty
24 Eli Firenze
25 Concy
26 Lori
27 Elimila
- Modificato da salvocatania
Lulin
Nina
Ciao Nina immagino che tu possa essera stanca e demoralizzata é normale e umano ma se il dottore dice che andrà bene allora ANDRA' bene...
Mar fiduciaria
Angel1983
Quanta ammirazione per la tua progettualità!
Un abbraccio forte cara
Lori Fiduciaria
Stella sono contenta di regalarti una bella giornata con i miei pensieri che sono sinceri e vengono dal cuore. Mi affeziono sempre di più a tutte voi,siete la mia famiglia e vi voglio bene

Lori
Marigi Fiduciaria
Angel1983:
Domani facciamo un passo in avanti per un piccolo progettino! Accanto la nostra casa c'è un terreno in disuso che, insieme ai miei vicini (sopra e sotto, stiamo in una palazzina di tre piani) abbiamo deciso di acquistare. Domani andiamo a firmare il compromesso e dicembre faremo l'atto... Intanto iniziamo i lavori perché il progetto è di trasformarlo in un posto auto per ogni famiglia, visto che parcheggiamo in strada. Insomma niente di particolare ma abbiamo deciso di farlo! Io continuo a fare progetti, un passo alla volta!

Bellissimo Angel.
Piccole cose , ma che fanno tanto comodo.
Per tanti motivi.
Bravissimi voi e anche i vicini.
Di solito è sempre complicato essere tutti d'accordo su qualcosa.
Da me manco un'antenna son stati capaci a comprare (anni fa)
Belle persone...bravi !
DarkElena Fiduciaria
Marina
Tutte con te per finire i controlli martedì.
Un abbraccio
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti
buonanotte doc
luce sempre accesa
Lori Fiduciaria
Nina ero in attesa di notizie e meno male che hai già parlato con il dott.Catania, fidati di lui e cerca di stare calma se puoi. Noi siamo con te e seguiremo insieme a te la cura che ti faranno. Bacioni Nina informaci appena ti ricoverano.

Sissi buone notizie, ti da tanto fastidio il drenaggio ? Beh dai lunedì è vicino, siamo con te.

Marina un primo passo buono dai fatti forza vedrai che anche la colonscopia andrà bene.

Lori
Monica
nina

Un saluto a tutti e io ci sono
Vorrei solo fare una riflessione
Oggi è tornata mia madre a trovarmi anzi a portarmi delle scatolette di tonno che le hanno regalato....è trasformata
Se penso che qualche mese fa sembrava un pulcino smarrito e mi telefonava tutti i giorni 6/7 volte per raccontarmi le sue ossessioni....che non sono e non erano di paura di morire ma erano paure di non andare di corpo,di non avere posto nel freezer,nel pulire,nel cucinare e ultimamente cosa che non vi ho detto la vendita dell'appartamento e la preoccupazione di cambiare casa.
Ultimamente mi dice sempre che mi vuole bene e onestamente mia madre non è mai stata così affettuosa.
Stamattina mi ha detto che si sente bene e che non bisogna mai pensare negativo....che bisogna pensare che si può sempre guarire.

Mia mamma ha avuto 5 tumori al seno
Un carcinoma alla tiroide
Un carcinoma all all'endometrio
Due polipi maligni intestino

Mi dispiace se a volte non le ho risposto al telefono,mi dispiace anche di averla a volte sgridata.
mia madre aveva 44 anni adesso 76
Un saluto Dott.Catania
- Modificato da Monica
Ginevra13

Io ci sono

DarkElena Fiduciaria

Io oggi ho fatto gli esami del sangue.
Tutto bene, i rossi un pò bassini ma nulla di cui preoccuparsi.
Poi pomeriggio sono andata a casa di mia sorella per festeggiare gli 8 anni di mia nipote. Solo loro, io con i miei genitori e la sorella nata dal primo matrimonio di mio cognato.
Tutto in sicurezza.
DOmani festeggiano con cuginetti ed amici ma preferisco evitare quest'anno.
E' stato bello, lei si è goduta i suoi regali.
Io però sono stanchissima perchè stanno ad un'ora di macchina da casa mia e ho scoperto che ancora non reggo molto bene la distanza
Infatti era da prima del k che non andavo da loro.
Prossima volta andrà meglio.

Ora auguro la buonanotte a tutti!

Mar fiduciaria
monica
Mar fiduciaria

Buonanotte ragazze., fate bei sogni

Buonanotte dottore

Rispondi