Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Laura

Buon compleanno blog!

Buon compleanno dottore Catania! La sua creatura è viva e vegeta e oggi trasuda energia bellissima come ogni volta che ci si incontra.

Leggerò e assaporero' tutti i bellissimi commenti dopo, so già che faranno bene al cuore e all'anima. Devo correre a lavorare, sto ricomponendo i cocci, ed è bellissimo. Almeno fino al prossimo controllo, dove sappiamo tutte ci tocca un breve stazionamento sul cagatoio ancora di strada da fare ne ho, ma grazie al cielo esiste questo luogo.
Vi voglio bene assai

Ex utente

E fili colorati per tutte le amiche che oggi hanno controlli, visite o altro

Tittibau

Buongiorno e buon compleanno Blog!

Io ci sono

Francesca fiduciaria
Buon decimo compleanno!!

Io ci sono, voi ci siete, noi ci siamo!

sono così emozionata!! sette anni fa.. non l'avrei mai detto di essere qui.

voglio festeggiare intanto riportando il post deldott. Salvo scritto in occasione del primo anniversario del blog.. quando il blog era ancora un piccolo bebè

UN ANNO E.....
Questo blog è nato nel 2010 con altre finalità, mentre faccio risalire il primo vagito del gruppo delle RFS esattamente ad un anno fa dopo questo primo timido approccio di Francesca (sino ad allora utente 275329)
---------------------------------------------------------------
58. Utente 275329 il 24/01/2013 ha scritto:
Gentile dottore,
sono alla mia seconda gravidanza ed ho sospeso lo screening, forte del fatto che il periodo della gravidanza e dell'allattamento sono considerati un periodo protettivo per la donna, ma nel suo sito leggo che invece questo periodo scatena una "tempesta ormonale", è quindi un periodo più a rischio?
Grazie
----------------------------------------------------------------
Da lì inizia questa storia che ormai tutti conosciamo.

BUON PRIMO COMPLEANNO intanto !

Non potevo prevedere alcuna evoluzione un anno fa. E anche se mi attribuisco il merito di aver voluto concentrare qui tutti i casi più delicati cui mi imbattevo nei consulti richiesti, i miei timori erano di gran lunga più numerosi delle mie aspettative e speranze, anche perché non esistevano molte esperienze di questo tipo di Auto-Mutuo Aiuto virtuale.

I timori erano tanti, quasi tutti ridimensionati nel tempo ["lo scopriremo solo vivendo ", mi dicevo], ma vi confesso che ne avevo uno in particolare.

Mi dicevo "fermati Salvo perché rischi di trasformare una esperienza virtuale in UN ALBERGO DELLE DONNE TRISTI", . Forse perché avevo appena letto un libro con questo titolo di Marcella Serrano (Feltrinelli), una delle voci più importanti della narrativa sudamericana che con la stessa Feltrinelli aveva già pubblicato una mitragliata di libri degni di menzione [ Tra questi "Noi che ci vogliamo così bene", "Nostra Signora della Solitudine", I quaderni del pianto, Arrivederci piccole donne, Dieci donne...]

Saggi e romanzi dedicati quasi tutti alle ombre dell'anima femminile. Tutte storie che si aprono alla luce della confidenza , della complicità, della parola CONDIVISA.

Via via in questo ultimo anno ho ripensato a Marcella Serrano ed ai suoi personaggi e in molte descrizioni letterarie ho ritrovato situazioni e accadimenti di questo gruppo aggregatosi in parte casualmente ed in parte pilotato alla conoscenza reciproca, almeno nella fase iniziale.

Tra i timori di un anno fa c'era quello di riuscire a fare incontrare degli SCONOSCIUTI e proprio oggi ho avuto una bella risposta dall'intervista al Corriere della Sera di Albert Espinosa [ autore di BRACCIALETTI ROSSI..IL MONDO GIALLO, che sta avendo grandissimo successo librario, televisivo e cinematografico soprattutto in Italia, Spagna e Stati Uniti] che ricordando la sua storia di ragazzo quattordicenne colpito da un osteosarcoma [amputazione arto ] la racconta come una esperienza di condivisione, amicizia, vissuta con emozione ma anche con una bella dose di Humour.

Nei suoi racconti mi ha colpito "Mia madre mi diceva di non parlare con gli sconosciuti. Ma quando si ricoverano sono tutti SCONOSCIUTI.
Ho dovuto tradire il suo consiglio ".

Anche questo blog è partito con i timori di dover fare incontrare tra loro degli sconosciuti. Perché mentre è più facile aprire rivoli relazionali in ospedale perché ci si ascolta , ci si vede, si aspetta insieme l'intervento, la terapia, la visita dei parenti, qui mi sembrava una impresa molto ardua da portare avanti. I fatti mi hanno smentito perché quando ci siamo incontrati a Milano è stato come se non fosse per la prima volta.

Divagando mi ero dimenticato dell'Albergo delle donne tristi e lascio a voi immaginare quali siano gli aspetti comuni con questo gruppo confinato in un bus piuttosto che in un albergo.

Stride per la principale differenza: qui c'è dolore talvolta, MAI TRISTEZZA !

Tante donne, vip e non vip, si ritrovano in un Albergo speciale, creato apposta per loro in un posto lontano dal clamore mondano, per ritrovare la pace in una isola di un arcipelago cileno. Il loro soggiorno dura tre mesi, periodo durante il quale riescono a ripulirsi dentro. Non sono clienti, né pazienti, sono ospiti. Conosciamo una storica, un'economista, un'attrice, donne famose, che sono le più tristi, ma anche donne normali, come una signora anziana ricamatrice d'uncinetto ed una giovane artigiana, confezionatrice di bambole.
Ognuna di loro condivide con le altre le proprie debolezze, racconta i propri drammi individuali, che finiscono sempre per diventare collettivi, il tutto in un'atmosfera di cameratismo, che rende queste pagine davvero piacevoli da leggere.
E ovviamente l'amore e gli uomini sono gli argomenti più gettonati!

PRIMULA66

Buon compleanno blog! :loving
Vorrei solo dire a tutte voi e al dottor Catania che senza di voi non ce l'avrei fatta.
Vi abbraccio forte, UNA PER UNA CON TANTO AMORE.

CHOKIE75

Buondi rfs e doc.
Oggi Raff fa il prelievo per vedere se domani potrà continuare la chemio.
Avevo chiesto e qualcuno forse mi aveva già risposto, se conoscete il modulo RED se sapete quando farlo, se è obbligatorio....Premetto che mia moglie prende pensione invalidità e l'inabilità da novembre 2019

Titti inf
Dottor Catania e tutte le mie bellissime RFS. Tra le quali ci sono tantissime amiche. Auguro Buon Compleanno al Blog che ha acceso dentro di me la fiamma della vita per andare avanti circa due anni e mezzo fa....Ho visto tutto qui sotto una luce diversa. Non scrivo molto ma per me questi sono stati e sono mesi difficili. Sono un infermiera e lavoro in un reparto di medicina covid acuti. Accarezzo volti con le mani e con gli occhi. Tutto a volte diventa così freddo. E la morte arriva dall'esterno fino al mio cuore. Mi dicono che per le mie condizioni magari non è proprio un reparto che fa per me. Ma con grande fatica fisica, mentale ed emotiva sono lì a fare quello che sento e che devo dall'inizio di questa pandemia. Mi faccio forza. Non mi sono mancati in questi mesi problemi di salute non oncologici. Oggi sono in Ospedale a trattare una idronefrosi ed a togliere uno dei miei due stent ureterali che ho messo per una litiasi. Lavoro, dormo e mi faccio forza. Sto aspettando di essere ricoverata. Vi abbraccio e grazie al Dottor Catania al quale vorrei dire che Titti c'è sempre e lo pensa sempre con affetto e stima. IO CI SONO Titti
- Modificato da Titti inf
MARINA
Buon compleanno meraviglioso blog!
10 anni di crescita, abbiamo imparato, o almeno ci abbiamo provato, a convivere con questo incubo che ci e' piovuto addosso!
Grazie DOC e grazie al tutte voi!
IO CI SONO
salvocatania
VALENTINA82:
Care ragazze e caro Dott. Salvo,

IO CI SONO!

Sì proprio io, quella che cinque anni fa disperata si è affacciata su questo blog pensando solo che sarebbe morta di lì a poco, io con il mio bel triplo negativo di quasi 4 cm e una proliferazione del 98% (a proposito non vorrei che qualcuno mi avesse battuta nel frattempo ci tengo eh )
So che non siamo i nostri istologici, ma so anche bene quanto facciano paura i numeri quando li leggiamo su quelle carte, per cui se qualche altra ragazza terrorizzata si affacciasse su questo blog sentendosi spacciata vorrei che leggesse sono qui dopo 5 anni, sto bene, alla faccia del triplo negativo del ki67 delle dimensioni e tutto il resto come per me è stato 5 anni fa leggendo le storie di Francesca, Nadine e le altre. Mi ha permesso di tornare a respirare e a sperare che ci potesse essere un dopo la malattia, ricordandomi anche quello che continuava ad esserci nonostante la malattia.
Per il resto la vita va avanti, fra alti e bassi e con grosse crisi personali e familiari, ma è vita e me la tengo stretta, con tutto quello che arriva.
Vi stringo forte, una per una.
Valentina

Grazie,
prima di andare a lavorare non potevo non rispondere a lei, recordman (anzi record-woman) imbattuto dell'indice di proliferazione più alto (98%) e Triplo Negativo ( nel frattempo qui ne abbiamo registrati 550 Tripli Negativi), di cui abbia sentito parlare. Ed ha avuto una remissione completa prima dell'intervento.
Lei è il mio francobollo raro e prezioso che mostro orgoglioso ai colleghi oncologi che spesso provoco " ma tu ce l'hai un Ki 98 % ?" e loro mi guardano stupiti " perchè tu ce l'hai ?"

A dimostrazione di quanto scrivo dal secolo scorso che i fattori prognostici siano solo una mera informazione e non una condanna.
- Modificato da salvocatania
Isa55
Creamy:
Oggi montagne arcobaleno di fili colorati per:

- Dadina ❤️
Che fa analisi del sangue

- Paola79 ❤️
Che fa eco cuore

- Samantha1989 ❤️
Che fa scintigrafia ossea

- Fede64love ❤️
Che fa ecografia al seno sano e controllo linfonodi

- Mamma di Lost83 ❤️
Che ritira i risultati della RMN

- Mare64 ❤️
Che nel pomeriggio ha visita ginecologica

- Raffa72 ❤️
Che oggi ha i controlli

- le altre RFS ❤️
Impegnate in visite terapie controlli attese come la nostra Angel ❤️ in attesa del referto PET

Ecco tanti tanti fili colorati per tutte voi!!!

mi ero dimenticata nell'euforia del momento di lanciare i fili colorati per le nostre rfs in visita e controlli! grazie Patri
Juventina Fiduciaria
CHOKIE75:
Buondi rfs e doc.
Oggi Raff fa il prelievo per vedere se domani potrà continuare la chemio.
Avevo chiesto e qualcuno forse mi aveva già risposto, se conoscete il modulo RED se sapete quando farlo, se è obbligatorio....Premetto che mia moglie prende pensione invalidità e l'inabilità da novembre 2019

Il modello Red è obbligatorio quando l'inps lo richiede, come il modello INV CIV e altri. Per verificare se Raff deve presentarli ( e quali) devi entrare con lo spid ( o il pin) sul sito dell'INPS. Nella sua posizione troverai le eventuali richieste. A volte l'inps spedisce una richiesta direttamente a casa. Devi recarti in un caf con la lettera e presentare i redditi richiesti, anche se pari a zero. Se l'inps li richiede e nn li presenti possono sospenderti il pagamento della pensione o assegno.
salvocatania
Creamy:
Maddy la mia tela è meravigliosa, ogni tanto la riguardo...hai dipinto un pensiero, un sogno che mi ha sempre tirata su nei momenti più duri, il mio modo di andare avanti! Oggi mi lasci senza parole perché non mi aspettavo questa sorpresa!! Vista insieme alle parole del Doc per Nina è ancora più bella e pien

Sa che io ho scritto per la prima volta nel blog ( ne avevo parlato solo nei miei corsi) stanotte del funambolismo della vita



e quindi è centratissima l'immagine creata da Maddy e dedicata a lei

pepeli
Buongiorno e ...BUON COMPLEANNO BLOG!


al DOTT CATANIA
Sono arrivata qui x disperazione.
E qui... in un blog mai visto ne sentito, , su internet nel posto meno raccomandabile possibile, tra persone sconosciute .... Lei, che non mi ha mai visto ne conosciuto di persona ,mi ha raccolto , guidato ed illuminato la strada. Ogni sua parola x me è oro colato, speranza e luce.
Ho compreso che un cambiamento interiore era necessario ed improrogabile.
Ho iniziato a percorrere questa strada che è lunga tutta una vita e non ha meta , la strada stessa è la via. Non so se ce la farò, anzi sì, devo x me, x lei , x la vita che ho avuto il dono di avere !
Mi guardi Dott Catania: io ci sono !
GRAZIE DOTT CATANIA.

Ci tengo a scrivere un pensiero anche x tutte le rfs, (in primis Dada) che x me sono davvero le sorelle che non ho avuto, le mamme con cui riesco sempre a parlare e buttar fuori le mei angosce sapendo che non le ferisco ma che mi capiscono , le amiche davvero sincere e di cui ho bisogno. Grazie , Grazie davvero a tutte.
- Modificato da pepeli
Mare64
Titti inf:
IO CI SONO Titti

Ciao Titti , voglio dirti che ti stimo immensamente perché ci sei senza se e senza ma e non voglio parlare di coraggio parlo di cuore dedizione e passione nel dedicarti agli altri anche a discapito della tua salute ti ammiro tantissimo
Mavasi

Buon Compleanno Famiglia RFS. Grazie Dottore per tutto quello che fa per noi. Io non sono una molto incline ai complimenti ma lei è proprio un grande uomo generoso e pieno di amore verso l'umanità è non è una cosa così scontata. Grazie di esserci...come vede Io ci sono non mi venga a bucare le gomme.... Grazie a tutte le sorelle che mi hanno supportato in questo difficile anno in cui non sono stata per niente marmotta. Purtroppo non sono riuscita a dare supporto io a nessuno. Spero di riuscire a farlo. Vi voglio bene

- Modificato da Mavasi

Rispondi