Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Creamy
Io ci sono

Buon compleanno blog!!! Auguri a tutti noi!
Buongiorno a tutte e Buongiorno a lei DrCatania, papà speciale di questo blog!
Grazie per il tempo che ci dedica, per la pazienza che ha di rispondere ad ogni nostra domanda, per riuscire sempre a strapparci una risata anche nei momenti difficili, per l'amore che mette nel fare tutto questo. E soprattutto grazie per aver creato con questo spazio una magnifica rete di amiche di cuore su cui contare!!
VALENTINA82

Care ragazze e caro Dott. Salvo,

IO CI SONO!

Sì proprio io, quella che cinque anni fa disperata si è affacciata su questo blog pensando solo che sarebbe morta di lì a poco, io con il mio bel triplo negativo di quasi 4 cm e una proliferazione del 98% (a proposito non vorrei che qualcuno mi avesse battuta nel frattempo ci tengo eh )
So che non siamo i nostri istologici, ma so anche bene quanto facciano paura i numeri quando li leggiamo su quelle carte, per cui se qualche altra ragazza terrorizzata si affacciasse su questo blog sentendosi spacciata vorrei che leggesse sono qui dopo 5 anni, sto bene, alla faccia del triplo negativo del ki67 delle dimensioni e tutto il resto come per me è stato 5 anni fa leggendo le storie di Francesca, Nadine e le altre. Mi ha permesso di tornare a respirare e a sperare che ci potesse essere un dopo la malattia, ricordandomi anche quello che continuava ad esserci nonostante la malattia.
Per il resto la vita va avanti, fra alti e bassi e con grosse crisi personali e familiari, ma è vita e me la tengo stretta, con tutto quello che arriva.
Vi stringo forte, una per una.
Valentina

Daniela Sicilia
salvocatania
Dott oggi e un giorno speciale e non voglio fare la guastafeste..
Ma secondo lei e normale che a volte sento nel seno buono come se sentissi vibrazioni interne, tremolio,movimento non so dare una spiegazione..
Poi ieri mi sono imbattuta su un articolo di uno studio inglese che x quanto riguarda il tumore al seno diceva che ci sono dei sintomi nuovi che nessuno prende in considerazione come il tremore i crampi al seno ..e io minkia mi sto cacando addosso da quello che ho letto..
Mi scusi se rompo sempre pure oggi..
Daniela Sicilia
VALENTINA82
Ciao...un abbraccio grande..mi e mancato non leggerti vale..
Creamy
Maddy la mia tela è meravigliosa, ogni tanto la riguardo...hai dipinto un pensiero, un sogno che mi ha sempre tirata su nei momenti più duri, il mio modo di andare avanti! Oggi mi lasci senza parole perché non mi aspettavo questa sorpresa!! Vista insieme alle parole del Doc per Nina è ancora più bella e piena di emozioni!
- Modificato da Creamy
Isa55
Buon compleanno dottor Catania a tutto il blog!
Grazie di esserci sempre nei momenti lieti e quelli meno!
Oggi si festeggia alla grande di prima mattina la nostra Spe oltre a farci commuovere ci offre caffè e champagne!!

Annina completa l'opera con la torta cioccolatosa!!
Io ci sono dalla mattina!!!

Grazie anche a mia sorella che mi ha fatto conoscere il blog è stata lei Marinell a novembre a iniziare a parlare con il dottor Catania e io poi a fine gennaio ho cominciato a scrivere !!
- Modificato da Isa55
Ily 82 fiduciaria

IO CI SONOOOOO!!!!

Buongiorno blog
Buongiorno dottore
Che gioia partecipare al compleanno di questa meravigliosa realtà non smetterò mai di essere grata per aver trovato per caso questo blog mentre girovagavo su internet in cerca di SPERANZA anche per me che avevo metastasi, cercavo il modo di vivere senza sentirmi un morto vivente e poi trovo voi e sono rimasta sorpresa leggendo di quanta vita c'è nonostante il cancro.... Ho riso con voi e ho anche pianto per le tristi notizie e poi si va avanti sempre tra lacrime e sorrisi e ho capito che la vita non può essere solo sorrisi ma che si può sorridere anche se si è appena pianto.... DOTTORE un grazie speciale a lei che si è dedicato a tutte noi non solo dal lato medico ma soprattutto dal lato umano e sa una cosa? Le relazioni guariscono.... Grazie grazie grazie...... Ancora BUON COMPLEANNO

GGO16
Io ci sono !

Ciao carissime RFS e caro dt. Catania! Come state ? Spero tutti "bene" . E' tantissimo che non scrivo perché proprio non ho tempo. In realtà il tempo servirebbe per leggere tutti i numerosissimi post, più che per scriverne uno, ma inevitabilmente, quando ci si collega, viene da leggere. Sto lavorando da casa da Marzo ormai . Sono miracolosamente riuscita a fare, tra un lockdown e l'altro, un'operazione di tunnel carpale e, soprattutto, anche l'operazione di "cambio gomme",e...procediamo. . Tra l'altro, contemporaneamente a me , era ricoverata un'altra RFS ! Un bacio a tutte: Dada, Daniela Sicilia, Titti, Elisabetta, Vava, Ada, e tutte le altre di cui adesso non ricordo il nickname! E ovviamente al nostro caro dottor Catania, pilastro di tutto ciò!
Pattiy

IO CI SONO
Buon compleanno blog! Buon decimo anniversario! Vi voglio bene. Questo spazio, questo luogo vivo, per me è stato ed è salvifico. Molte fra voi che sono presenti da qualche anno forse non mi conoscono al pari delle più veterane, diciamo così, io sono entrata in questo blog al termine delle cure più toste, dopo chemio e radio, perché prima non lo conoscevo e come spesso diciamo, per tanto tempo sono stata come in un acquario, c'era il mondo fuori, ma io non stavo nel mondo fuori dell'acquario, non avevo connessioni col mondo reale. Poi grazie al blog pian piano, nel tempo, negli anni, perché sono processi lenti, ognuna di noi poi ha i suoi tempi (che per me, vabbè, sono sempre biblici), ho iniziato a "riconnettermi" col mondo reale. Non è stata una passeggiata e voi lo sapete bene. Però la forza che viene dalla condivisione, dal confronto, è tanta. E aiuta. Ho avuto la fortuna di conoscere dal vivo tante fra voi, con cui ho stabilito anche rapporti di amicizia che esulano dal blog, ho avuto l'onore di conoscere il nostro mitico Dott. Catania ai convegni di Lecco, Parma e Roma. Che dire? Tanta vita e fortuna per il nostro blog, grazie al Dottor Catania e grazie ad ognuna di voi per le vostre storie, per farmi partecipe del vostro sentire e delle vostre esperienze. Ci terrei a ricordare le amiche che da quando sono entrata nel blog non ci sono più e alle quali penso spesso, alcune le ho conosciute da vicino. Il mio pensiero va a Luigia, Chiaretta, Venus, Rosa, Sissi, Ninni. Sempre con noi.
Patty

Arcobaleno

Speranza:
BUON COMPLEANNO BLOG

10 anni di informazioni, aggiornamenti, consigli, professionalità,; 10 anni di vita vera vissuta,, combattuta, distrutta e ricostruita, amata, odiata e poi riamata di nuovo; 10 anni di amicizie , legami, famiglie spezzate e ricomposte; 10 anni di DOC CATANIA, medico, papà, amico, confidente, superman e scommettitore seriale sempre vincente.
Grazie grazie a tutti, ma soprattutto a LEI, caro e preziosissimo DOC, perché senza di Lei non ci sarebbero FILI COLORATI, non ci sarebbe ASF, non ci sarebbero i BISCOTTI ALLA CAXXO DI CANE, non ci sarebbe il PARCO più amato al mondo, il PARCO CAXXI , non ci sarebbero le MUTANDE PIUMATE, non ci sarebbe PEPPEPEPPEPPEPE, non ci sarebbero BOLLICINE, ma soprattutto non ci sarebbe STELLA, CREAMY, DADA, ANNINA, JUVENTINA, AMICA69, ANGEL1983, NINA, PATRI, LASIMO, LINDA, FRANCESCA, DIDI, LORI, PATTY, PAFFY, MARINA, ELIMILA, ILY82, TITINA, ELISAFIDUCIARIA, BAVA, LUCY, FRANC.64, ELIFIRENZE, MADDY, PACI, SONICA, LAURA, MAREA64, MARIAT, DARKELENA, STAR, CLE, PAOLA79, NUSSI, ARCOBALENO, PEPELI, NINA74, DANIELASICILIA, FARFALLINAROSA, PAT, MAR, ARDESIA, EMANUELA, FRA76, MICHI2, NELLA, MONICA, PAOLADILORIS, CRISTINA, MAREA, MONICA, SARAPADOVA, RAFFA, CONCY, KIKI97, CHOKIE, MARIGI, ISABELLA2708, TANIA70, PRIMULA66, FEDE64LOVE, TITTIBAU, ELIVENEZIA, GINEVRA, POLLON e ancora tanti e tanti altri; non ci saremmo NOI...le fuori di seno!
GRAZIE DOC per rendere possibile l'impossibile, per renderci felici nella tristezza, per farci credere e vedere nel buio, per darci il sole nella pioggia, per darci sorrisi in mezzo alle lacrime, GRAZIE per ridarci ogni mattina ed ogni sera la SPERANZA![/quote]

BUON COMPLEANNO O BUON ANNIVERSARIO sempre BUON..

RFS è BUON sempre...

nella gioia e nel ballare sotto la pioggia..
nella professionalità e nell'accompagnarci per mano del nostro PAPA'..
negli articoli di valenza scientifica e negli articoli di embrionale sperimentazione..
nella pandemia che non esiste e che ha superato i 51 mila morti. Ventiquattro ore consecutive basterebbero a malapena a declamare a reti unificate i nomi e cognomi dei morti. Certo. Una cosa macabra. Macabra quanto i negazionisti.
nell' IO CI SONO SEMPRE del nostro papà e di tutte le mie sorelline..
nel nostro stare bene insieme e nel nostro sgridarci per permetterci di VIVERE NELL' OGGI..
nel salutare le nostre sorelle della stanza accanto..
VI VOGLIO BENE
WLAWITA

Juventina Fiduciaria
Nadine:
Ciao a tutte. Mi è stato chiesto da Juventina di scrivere sul blog in questa giornata speciale e ho accettato in nome di quello che il blog a suo tempo ha rappresentato per me durante il periodo della malattia....Mi fa un certo effetto rientrare dopo qualche anno che non scrivo e che non leggo, non conosco i vostri nomi, né le vostre storie salvo poche eccezioni. Non so cosa sia diventato il blog, ma non importa. Sono comunque una di voi. Sono passati sette anni da quando tutto è iniziato, da quando il cancro si è preso il mio tempo macinando tutto quello che è riuscito a trovare di me tra due gravidanze, di buono e di meno buono. Non sono una miracolata. Sono solo una sopravvissuta come fortunatamente ce ne sono. Ma mai abbastanza.
Il blog per tre anni è stato uno di quei 'luoghi dello stare', un posto in cui.. si passa e si resta...tutti ne hanno uno, credo. Qui dentro ho lasciato che si perdesse il conto dei perché e delle giornate senza faccia, quelle che non vedi perché sei inchiodata ad una poltrona dell'ospedale, non esci ma senti tutti i rumori della quotidianità che ti appartiene sempre un po' di meno, mentre cresce una visione più interiore e profonda dell'esperienza che ti ha toccata.
Ho fatto dei viaggi abissali qui dentro senza mai veramente sentire di cadere. Forse non erano neppure viaggi ma solo transizioni, ma questo l'ho capito molto dopo grazie soprattutto ad altre donne. Alle ragazze del blog soprattutto, ai professionisti che ho incontrato in questo spazio virtuale dove sono nati legami ed affetti. Qui dentro ho imparato che la condivisione è una delle migliori terapie, che le parole possono curare al pari di qualsiasi medicina. Ho imparato il valore della fragilità e che ciascuno ha il suo percorso, non solo in termini terapeutici. Un proprio sentire, oltremodo sentire lo sciogliere i nodi e pure la rabbia con i calci al vento contro il diffondersi di una visione troppo rosa della realtà in cui sopravvivono le guerriere e spesso si considera perdente chi non c è più, come se di ciascuna vita che si conclude rimasse solo una causa persa. Questa cosa non l'ho mai accettata e se c è una battaglia che ho fatto in quel periodo e dopo, è proprio contro i falsi miti, i messaggi fuorvianti che ci avvicinano alla retorica e ci allontanano dalla verità. perché quando si è malate non sai quanto durerà, né come davvero andrà a finire e c é bisogno del possibile, di sapere e di conoscere. E la conoscenza, si sa é una questione di ricerca.
Le storie delle ragazze che hanno scritto qui dentro hanno dato fiato ad una voce specifica affinché se ne parlasse come ormai in tutto il mondo milioni di donne fanno parlando di cancro al seno. Contro di esso. E contro ogni cancro, ché il silenzio si sa, non costruisce nulla. Ma soprattutto in queste pagine abbiamo parlato di vita e imparato a comprendere la speranza e non di meno i lutti. Ecco tra tutte le cose che ho perso oggi sento di poter dire di aver perso anche la paura della morte. Devo molto alle ragazze che hanno scritto in questo blog.
Ché la speranza sia dentro di voi assieme alla fiducia in voi stesse, la consapevolezza e la ricerca presente come punto fermo per guardare avanti con fiducia.
DEDICATO a chi passerà da qui e a chi c é passato. A tutte voi.
Alle Ragazze fuori di Seno: Francesca, Rosella, Antonella, Cristina, Donatella, Elisa, Laura, Lori, Didi e a tutte coloro che mi perdonerete, non ho citato.
Festina lente
Vi porto nel cuore con la gratitudine di sempre,
Nadine

Grazie di ❤️ Per aver accettato il mio invito.
Titina Fiduciaria

Buongiorno sono Dani, la sorella di TITINA, volevo partecipare anche io nel fare gli auguri a questo blog perché come ha aiutato mia sorella ha aiutato anche tante altre ragazze a superare tanti momenti bui e complimenti al Dott.Catania persona stupenda che sa sempre dire una parola di conforto e sostegno.
Auguriiiii bloggggg

Creamy
Patri:
Oggi montagne arcobaleno di fili colorati per:

- Dadina ❤️
Che fa analisi del sangue

- Paola79 ❤️
Che fa eco cuore

- Samantha1989 ❤️
Che fa scintigrafia ossea

- Fede64love ❤️
Che fa ecografia al seno sano e controllo linfonodi

- Mamma di Lost83 ❤️
Che ritira i risultati della RMN

- Mare64 ❤️
Che nel pomeriggio ha visita ginecologica

- Raffa72 ❤️
Che oggi ha i controlli

- le altre RFS ❤️
Impegnate in visite terapie controlli attese come la nostra Angel ❤️ in attesa del referto PET

Ecco tanti tanti fili colorati per tutte voi!!!
salvocatania

Avrei voluto ringraziarvi tutte ad una ad una, ma vorrei ricordarvi che il blog non è mio ma di chi lo vive, ed il tempo è tiranno perchè sto uscendo per andare a lavorare.
E ci rivediamo stasera.



Rispondo a Random velocemente ai post di questa pagina a Valentina, Daniela e Creamy che mostrano come non esiste la malattia ma il modo di reagire ad essa.
Con tutta calma stasera mi gusterò anche i ritorni di alcune di voi che non scrivevano da tempo come Nadine ( grazie )che tanto hanno contribuito alla nascita di questo gruppo di auto-mutuo-aiuto
E sono certo che anche altre torneranno

- Modificato da salvocatania
Ex utente

Buongiorno
E buon compleanno blog!
Passerò il weekend a leggere le pagine di oggi, dove sono certa, si affacceranno tante amiche che non vediamo da un po'.
Un abbraccio a tutti, uno in particolare al nostro Dr. Catania, per il quale non trovo le parole adatte ad esprimere la mia gratitudine ed il mio affetto.
Un abbraccio a tutti voi, famiglia

Rispondi