Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Lori Fiduciaria
Nina74 Sentite condoglianze anche da parte mia con un forte abbraccio.

Lori
Nella

Care amiche GRAZIE ancora x i fili e le rassicurazioni
Insonnolita ma voglio passare per mandare un abbraccio al Dottoree alla sua Stefania

Titina, Stella, che brutte storie..tanti baci e una preghiera

Un abbraccio a temutte e tutti

Eli Firenze Fiduciaria
Buonanotte Blog ho finito adesso di leggere gli arretrati e Dottore mando un abbraccio a Stefania e spero con tutto il cuore che si tratti di aria fritta
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti
buonanotte doc
luce sempre accesa
EliMila

Buonanotte a tutte!
Scusatemi se passo sempre velocemente in questi giorni, ho poco tempo per leggervi e non vorrei sforzare la vista che questa cataratta rompe.
Notte a tutte

Mary74

Buonanotte ragazze ,buonanotte dottore

Sentiamo un po' tutti il cerchio del carognavirus che si stringe attorno a noi, ormai tutti hanno conoscenti, amici o parenti che l'hanno contratto.
Avvolgo in un abbraccio stritoloso le ragazze che hanno avuto perdite o che sono in ansia per i propri cari, oggi in particolare Titina, Nina74, Stella e Francesca

Dottore ho letto degli approfondimenti che deve fare Stefania, spero che si risolva tutto in una bolla di sapone, intanto mi unisco al lancio di fili colorati per la sua dolce compagna!

Didi si tratta senz'altro di un malessere di stagione, in questo periodo è abbastanza normale, vedrai che il covid non c'entra niente!

salvocatania

Da Didi
commenta lei
.


salvocatania

Da Bava

commenta lei


.

- Modificato da salvocatania
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono
DarkElena Fiduciaria

Oggi passo solo per ringraziarvi tutti per i pensieri per la mia cucciolina che nonostante le strizzi l'occhio almeno tre volte al giorno per tirare fuori il pus è sempre vispa e nemmeno protesta troppo.

Nina74 condoglianze, un abbraccio

Buonanotte a tutti!

Franc.64

Proprio così Bava!

Ciao Dark come stai?

Ciao cara Elimila!

Ciao a Nussi che fra un pochino arriva!

Diario della gratitudine:
*Il tempaccio da noi ha fatto alcuni danni, ma non molto gravi
*non ho fatto la passeggiata fuori, ma ho fatto, come durante il lockdown, passeggiata su e giù in casa. Qualche chilometrino, meglio che nulla
*stiamo tutti bene!!

Nina74

Grazie tante ragazze, sono fortunata ad avere tanti angeli custodi che vegliano su di me.
Purtroppo quello che è successo è una situazione analoga a tante altre persone, il non poter avere un contatto fisico, un abbraccio di conforto, questo continuo vivere a distanza ti rende tutto più difficile e incompleto.
Vi auguro una buona notte

DarkElena Fiduciaria
Franc.64:
Ciao Dark come stai?

Ciao Franc, sto abbstanza bene. Ancora mal di testa che rompe ma migliorerà.

Spero che i danni del maltempo siano presto risolvibili. Da ma hanno dato allerta arancione o addirittura rossa ma per fortuna ha fatto solo qualche goccia di pioggia e nulla più.
Nussi

Io ci sono!

salvocatania


Rispondo qui a chi via mail mi chiede angosciata il significato di un tampone con esito positivo.

Positivo non vuol dire necessariamente contagioso o infettivo in relazione alla carica virale.
Darò una spiegazione tecnica difficilmente comprensibile ai non addetti ai lavori , ma solo per rendere l'idea che dall'esito di un tampone si può stabilire la eventuale contagiosità sulla base di dati quantitativi e qualitativi.



La positività al virus deriva da una reazione del materiale prelevato ad una sonda molecolare agli acidi nucleici (RNA in questo caso) che permette di riconoscere le sequenze di nucleotidi (i mattoni degli acidi nucleici) che sono state ritrovate per il Coronavirus di questa epidemia/pandemia del 2019 (Co-Vi-D19).

Se la sonda molecolare non riconosce sequenze di nucleotidi nel materiale prelevato che sono uguali a quelle del virus il test darà risultato negativo, in quanto anche il virus risponde alla regola generale che ogni organismo vivente ha una propria costituzione nucleotidica dei propri acidi nucleici che è frutto del suo proprio codice genetico.

Se la sonda riconosce sequenze nucleotidiche nel materiale uguali a quelle del virus, allora darà un risultato positivo.

Ora, la positività non va letta soltanto in termini QUALITATIVI (similitudine o uguaglianza riscontrata nel materiale prelevato) ma anche in termini QUANTITATIVI, questi ultimi importanti, secondo gli studi riportati su questo referto (Nota AMCLI ecc.), soprattutto per determinare l'INFETTIVITÀ del soggetto, ovvero la possibilità di trasmettere ad altri l'infezione o, se si vuole, la contagiosità.

La QUANTITÀ di materiale nucleotidico da testare in termini di similitudine o eguaglianza, deriva da alcune metodiche di laboratorio che non sempre vengono esplicitate sui referti.

Alcune di queste, per esempio, sono la velocità di centrifugazione del materiale e la diluizione dello stesso (la Ct che si ritrova nel referto), in termini più tecnici si tratta dei cicli di amplificazione genica.

Se si utilizzano basse velocità di centrifugazione (< 20 cicli), il materiale resta poco frammentato e, quindi, quantitativamente e qualitativamente ottimamente disponibile per una diagnosi non solo di presenza del virus nei materiali biologici, ma anche della infettività del soggetto in esame.

Sotto, quindi, i 20 cicli, se un soggetto è positivo, avrà non solo una notevole carica virale ma sarà capace di trasmettere l'infezione ad altri.

Sopra i 35 o ancora di più sopra i 50 cicli, il materiale nucleare del prelievo risulterà molto frammentato per cui sarà molto facile che si ritrovino parti che abbiano una uguaglianza o similitudine con piccole sezioni della costituzione genetica del virus Sars-Cov2 per cui il soggetto sarà dichiarato molto facilmente positivo al test, ma la sua capacità infettante (sempre da nota AMCLI riportata su questo referto) sarà molto ridotta (meno del 5%).

Fa nulla se la spiegazione non è chiarissima , ma ripeto serve solo per non dare per scontata una contagiosità anche se il test dà risultato positivo.

Rispondi