Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Marcy
Marcy

Egregio Dott. Catania,
mi chiamo Marcella e come da Suo invito le riscrivo qui.
Ho 49 anni ed ho già avuto due tumori nel 2006 e nel 2013, sempre alla mammella dx, ora me ne ritrovo un'altro proprio dopo aver fatto quattro sedute di lipofilling che mi avevano dato un po' di miglioramento estetico. Sono esausta!

Anno 2006
Quadrantectomia dx per carcinoma duttale infiltrante T2 N1 M0
recettori per gli estrogeni HER= positivo (93%)
recettori per gli HER2 = negativo
recettori per il progesterone PR = 70%
marker di proliferazione KI-67 (Mib 1) = 23%
p53 < 3% (proteina tumorale 53)

Anno 2013
Ampia resezione dx in sede sovraaleolare per microcalcificazioni intragalattofora
Tis = carcinoma in situ
recettori per gli estrogeni HER= positivo (95%)
recettori per gli HER2 (C-erb B2) = 1+ negativo
Prg < 1%

Anno 2018
Dall'esito mammografico e successiva verifica ecografica si è evidenziata piccola formazione nodulare ipocogena allamammella dx di circa 6-9 mm a margini regolari con rinvio ad agobiopsia ecoguidata.
Anno 2018
Dall'esito mammografico e successiva verifica ecografica si è evidenziata piccola formazione nodulare ipocogena allamammella dx di circa 6-9 mm a margini regolari con rinvio ad agobiopsia ecoguidata.
L'esame istologico della biopsia NON RIESCO A FARE COPIA INCOLLA ma dice solo carcinoma invasivo (focolai in 4 frustoli su 4) di tipo non speciale ed anche di tipo duttale in situ 5%di grado intermedio con necrosi comedonica e microcalcificazioni luminali, focolai aspetti di cancerizzazione lobulare, infiltrato linfocitario stronale 5%, Categoria B5b

Stante il quadro clinico precedente mi hanno consigliato mastectomia della mammella. Lei cosa mi consiglia? Il fatto di non avere più i linfonodi ascellari tolti nel primo intervento è cosa migliorativa o peggiorativa ai fini della diffusione di eventuali metastasi? Dovrò fare nuovamente chemioterapia?
Grazie.

- Modificato da Marcy
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lora:
Ecco il mio istologico:

Ma se non mi aggiunge I parametri principali (her 2, Recettori ormonali, indice di proliferazione) e consultasse me Le direi, senza quelli, che dovrebbe fare la chemioterapia....invece suppongo che i recettori siano positivi, l'indice di proliferazione medio-basso, Her 2 non iperespresso. (scommettiamo ancora sulla mia chiaroveggenza ??)

Li alleghi ed io Le rispondero' dopo il suo consulto con il luminare.
L'importante che Lei apra la bocca solo ed esclusivamente per fare una domanda :

" Mi scusi dottor, Prof. chiarissimo.......quale sarebbe il beneficio aggiuntivo della chemioterapia rispetto alla sola ormonoterapia ???"


Si sieda di fronte a lui (ci si siede sempre alla stessa altezza) con un block-notes in mano anche se abbiamo da fare una sola domanda ...e non smetta mai di guardarlo negli occhi...sino a farlo desistere dal guardare il monitor del computer.
Se squilla il telefono aspettate a lanciare la vostra bombetta che abbia concluso la sua chiacchierata.
Se il luminare si esprimesse in criptico medichese , si riguardi l'unica domanda annotata, anche se ovviamente la conosce a memoria (ma faccia vedere che la sta rileggendo (*)), sul quadernetto e si ricomincia d'accapo " Mi scusi, prof, dott. chiarissimo esimio.....se ho capito bene il beneficio e' veramente trascurabile, risibile..... e quindi suppongo che se io fossi sua figlia, sorella, mamma (sorvolare sulle suocere) lei mi consiglierebbe di non fare la chemioterapia...VERO ????? VERO ???????.

Sempre che i suoi recettori, come sono certo anche se non l'ha scritto, siano positivi e il Ki 67 non alle stelle.

Vi ricordo che la medicina e' una scienza imperfetta e quindi non e' l'oracolo o il portavoce del Padre Eterno . Lui ha la convenienza, scusate il temine orribile, a dirvi di fare il massimo possibile perche'...cosi' LUI corre meno rischi .

Ma se entra in sintonia con la vostra empatia e si mette al posto vostro e' portato a prendersi tutte le responsabilita' pur nella consapevolezza dei propri limiti




Ho insegnato per oltre 30 anni ai medici a comunicare con I pazienti, ma forse e' ora di insegnare ai pazienti come costringere i medici a comunicare con loro.

- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Francesca
Un mondo di auguri a Tommaso!!!!! Oggi solo cose belle ma anche domani, dopodomani e dopodomani ancora! Siamo sempre noi Francesca, ci è successo qualcosa di brutto che nn possiamo resettare ma siamo sempre noi! La vita in torno è la stessa, lo dobbiamo ai nostri figli! E con il mostro che ci stolkerizza dobbiamo prima o poi imparare a conviverci...
- Modificato da Juventina Fiduciaria
Ex utente
Ex utente

Francesca Fiduciaria

Tantissimi auguri a Tommaso e un abbraccio a te senza sciupare il tuo vestito rosso

Didi

Titti inf
Titti inf
pepeli
Nel mio caso l'equipe della "breast unit" ha deciso dopo l'istologico di discutere del mio caso. Ed hanno deciso all'unanimità i miei 4 cicli di chemioterapia AC. Inoltre come pre-chemio ho fatto eco addome superiore ed ecocardiogramma. Ambedue le ho fatte e andavano bene. Il 25 inizio. Quel giorno "avrò" l'espansione dei plastici al mattino, verso le 15.00 il prelievo, a seguire visita oncologica e infusione. Giornata intensa.
Titti
Ex utente
Ex utente

Ciao Marcella

Ti avevo appena mandato un messaggio proprio per dirti che sarebbe stato bello se tu fossi entrata ma tu mi hai preceduto
Brava vedrai che sarà meno difficile affrontare per la terza volta (basta!) quella bestia

Didi

Lora
Lora

Dott. Catania,
È riuscito a farmi ridere anche in questo momento difficile
Gli altri parametri che mancavano sono questi
ER 90%, PR 90% ki67 25% e her2 non iper espresso.
Seguirò sicuramente il suo consiglio è chiederò al professor esimio chiarissimo se fare la chemio nel mio caso porti ad un reale beneficio o se è trascurabile.
L'altro oncologo che dovrei vedere lunedì in realtà essendo un amico di un amico di famiglia già mi ha detto per telefono che la chemio nel mio caso non serve, ma comunque me ne parlerà meglio lunedì.
La terrò aggiornata su tutto e ancora grazie non solo per la preziosa e chiara indicazione ma anche per la prima risata della giornata.

Ex utente
Ex utente

Titti inf

Hai ragione una giornata molto piena lunedì
Io gli esami li ho sempre fatti la mattina precedente l'infusione poi il punto prelievi li inviava via fax all'ambulatorio oncologico
Un grande in bocca al lupo per lunedì tienici informate

Un abbraccio

Didi

pepeli
pepeli

Grazie Titti
X le tue info. Ti auguro con tutto il mio cuore di non avere alcun tipo di disturbo da chemio e di guarire al 100x 100 !!
Non so le caratteristiche del tuo tumore...io spero sotto sotto ancora di non fare chemio ,anche se razionalmente mi rendo conto che è una possibilità purtroppo remota.
È la prima volta anche tu che fai chemio?
Un grande abbraccio

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
denis
Dal luminare ci vai x sentire un secondo parere. Io sono stata anche allo Ieo prima di essere operata e la mia chirurga era a conoscenza del consulto... ovviamente ho chi mi ha consigliato di andarci. Alla base di tutto ci deve essere fiducia, che matura anche nel tempo. Tutti possono sparare cazzate. Guarda la " barbie" e' molto giovane e inesperta ( qui nn vorrei aprire però un dibattito sui medici giovani)... ho descritto la mia visita con lei molti post indietro ... quel giorno purtroppo c'era pure il mio bimbo perché era festa ( vacanze Pasquali) ...mi avrebbe dovuto aspettare sotto con il mio compagno ma viste le pessime notizie e che ero poco lucida gli ho fatti salire ... lei nn ci ha degnato MAI di uno sguardo...un disastro . Ripagherei i soldi al luminare solo x l'atteggiamento che ha avuto nei miei confronti. Si, la barbie ha ancora tanto da imparare. Dovrebbe essere affiancata da qualcuno.

Dimenticavo... nn cadrò nella tua provocazione sulla Brigliadori
- Modificato da Juventina Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marcy:
mi chiamo Marcella e come da Suo invito le riscrivo qui.Ho 49 anni ed ho già avuto due tumori nel 2006 e nel 2013, sempre alla mammella dx, ora me ne ritrovo un'altro proprio dopo aver fatto quattro sedute di lipofilling che mi avevano dato un po' di miglioramento estetico. Sono esausta!

Intanto ligure

Ci occuperemo anche di Lei esausta !

Cominciamo pero' a farle osservare.....esausta a parte ....

.....che dopo 12 anni e'

Marcella...cominciamo da qui......dove si confrontera' anche con quelle appena operate ...e il suo esempio aiuta molto.

Pensi che quando ho iniziato io la mia attivita' di chirurgo oncologo...le pazienti morivano in maggioranza.
Ecco perche' ho imparato a vedere il bicchiere mezzo pieno ?
cliccare sulle immagini per ingrandire
- Modificato da salvocatania
Chiaretta
Chiaretta

Ciao a tutte!!!

Onde
sono contentissima per te e mi dai una carica di fiducia verso le terapie che inizierò a breve anche io!!!

Stella
Ieri pomeriggio la mia onco mi ha ricevuto e mi ha spiegato il percorso che intende seguire. Se il dolore allo Sterno non aumenta mi propone dopo l'intervento chirurgico di fare la chemio (carboplatino + taxolo o carboplatino + GEM) 4/6 cicli poi ristadiazione tramite PET e poi radioterapia e difosfonati x rigenerare l'osso. Oggi riparlavano del mio caso collegialmente e prenderanno la decisione definitiva con l'istologico dopo l'intervento. E' stata molto rassicurante e questo mi ha fatto sentire meglio.
A Parma lunedì hanno inaugurato il reparto di Oncologia nuovo per cui si respirava una bella sensazione.

Nina
Benvenuta! Sono Chiaretta e ho 38 anni, sono alle prese con il secondo tumore, il primo nel 2016 e il secondo scoperto un mese fa, martedì potrò dire ASF (Astaccato fanculo al granchio) e poi spero di convivere ancora per poco con la metastasi ossea allo sterno...incrociamo le dita!!!

Francesca
di scantinato io e la Onco abbiamo parlato ieri....
tu oggi non pensare a nulla...assorbi bene la felicità e la spensieratezza di tutti quei bambini che avrai intorno e quella del tuo fantastico Tommy.

Titti inf
Titti inf
pepeli
Si Pepeli è la prima volta. Ti auguro la stessa cosa. Principalmente di stare bene durante. Mi piace augurarmi a me stessa e a tutte voi una frase che rubo da una mostra fotografica: "Io ero, io sono ed io sarò". Tumore ormonale estr 90 e prog 90 con invasione ematica estesa e dissezione ascellare su 12 linfonodi prelevati 1 intaccato. Mi sono operata mastectomia seno sx l'11 maggio. Ki67 20/25%. HER-2/NEU score 0.
Ti do un grosso abbraccio
Titti
Marcy
Marcy

Grazie...ma purtroppo debbo decidere alla svelta ed ho bisogno del suo consiglio che mi pare di capire sia favorevole alla mastectomia. Mi chiedo se con protesi definitiva immediata o con espansore...e poi resta il dubbio sulla chemio che mi assilla

pepeli
pepeli

Ce la faremo Titti,ce la faremo,e invecchieremo fino a cento anni!!!

Rispondi