Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Sin qui hanno partecipato al sondaggio :

5 motivi per cui vivere



1)Marea
2) Chiaretta
3) Ninni
4) Patty
5) Didi
6) Manuela
7) Rori
6) Maria
9) Juventina
10) Lauren
11) Daniela

12) Fede
[b]13) Speranza
14) Pat_
15) Stella
16) Max
17) Francesca
18) Eliana
19) Lella
[b]20) GG016
21) Sabrina
22) Onde
23) Pepeli
24) Cricca
25) Giulia Umbria
26) Sara SoleMare
27) Cindy
28) Christina
29) Denis
30) Marina Sicily
31) Patri
32) Claudina
33) Elisa
34) Titti
35) Giulia
36) Sonica
37) Clara
38) Veronica
39) Antonia
40) Rossella
41) Robertina
42) Cristina
43) Sara Padova
44) Vanessa
45) Luigia 2
46) Lidia -70
47) Lori
48) Dada
49) Elena
50) Barbara
51) Lucia
52) Heriano
53) Vera
54) 67 Stefy
55) Antonella
56) Faby
57) Nina
58) Laura
59) Giovanna



Osservazioni gratificanti dai primi

Tutte, tutte , tutte quelle che hanno fatto la chemio , ma soprattutto hanno allenato la Resilienza sul forum per almeno 2 anni mostrano di avere esorcizzato lo "stigma della chemioterapiia"
pur riconoscendo che "non sia una passeggiata"

Paradossale, ma e' un dato atteso, che le ragazze "ansia e sapone" e non hanno fatto la chemioterapia...siano ancora a meta' del percorso.


[imgs]https://www.medicitalia.it/public/uploadedfiles/minforma/salvocatania_attenzione-55.png[/imgs/

- Modificato da salvocatania
Eliana
Eliana
Titti inf
Ciao Titti
io sono giunta al Berrino sentendo parlare del progetto Diana da lui coordinato...progetto dove si metteva in relazione alimentazione e tumori, progetto andato avanti diverse edizioni anni e che ha coinvolto molte donne con tumore alla mammella, per cui mi sono letta "Prevenire i tumori mangiando con gusto" dì Villarini e Allegro con prefazione di F Berrino. Il sottotitolo è appunto A tavola con Diana. Per me è stato illuminante pure ascoltare questa persona speciale che possiede una dialettica incredibile con un linguaggio chiaro e accattivante attraverso you tube - basta digitare "Berrino alimentazione" e trovi tanti video delle sue conferenze ...
Altro libro è "il cibo dell'uomo" dove però molte pagine ripetono i concetti del primo libro. Su Google play puoi leggere i anteprima di entrambi
https://play.google.com/store/books/details?id=oBr2CwAAQBAJ

https://play.google.com/store/books/details?id=8gPEQ8OgDBMC
Ciaoisssssimo
GGO16
GGO16
Didi e Speranza,
grazie delle informazioni. Certo che con queste ferite, siamo proprio delle guerriere! E la vostra forza d'animo è davvero ammirevole!

Didi, ho letto della tua disavventura di oggi- Cambia oculista immediatamente! Capisco come sia brutto uscire tristi, disorientate da una visita medica. Tu poi hai anche da dubitare sulla professionalità di costui. Cambialo e anche vai da uno serio non al prossimo controllo, ma più o meno subito, in sostituzione della "visita" di oggi , che è stata solo una perdita di tempo e soldi.

Marea, anche io ho fatto TAC meno di 15 gg fa e domani farò una PET e mi ponevo lo stesso problema delle radiazioni, ma il nostro dott Catania mi ha rassicurato: no problem. Quindi vai tranquilla!

Contenta per Chiaretta, che è già tornata a casa! Brava, tostissima!

Denis, la questione dei linfonodi ....ci pensavo anche io nel periodo tra la diagnosi e l'operazione. Non vedevo l'ora che mi operassero. Un senologo che vidi in quel periodo mi disse: "sì certo, si può aspettare ancora un po', certo non troppo... sennò poi vallo a dire al linfonodo...!" Comunque, come ti hanno detto le ragazze, le cure ci sono , non è irrimediabile. I drenaggi sono uno alla base del seno ed uno nella parte alta- Inoltre, mi sono davvero commossa nel leggere il tuo bel pensiero in merito al tuo rapporto con tua moglie, dopo aver saputo della malattia. A questo proposito spezzo una lancia sui caregivers e sul mio caregiver, il mio compagno , che da quando sa del mio problema, sta dimostrando una pazienza che prima non aveva. Nina, tuo marito adesso magari è solo stanco , stressato, per tutte le preoccupazioni. Adesso cerca tu di avere più pazienza con lui, anche se capisco che vederlo col muso ti innervosisca.

Pat, mi spiace per la caduta di tua mamma, ma mi sembra che adesso sia tutto rientrato. E mi spiace anche per la mancata risposta del tuo oncologo. Capisco! In modo diverso ma è successo / sta succedendo anche a me di sentirmi un po ' trascurata, anche se non dall'oncologo.

Sara Padova,
mi spiace per questo periodo difficilissimo che stai passando. Perdere il papà e in un periodo così difficile, è davvero dura. Un abbraccio forte! Cerca di guardare comunque avanti , e al presente, perché hai tua figlia e la tua mamma a cui pensare.

Domande a tutte:

voi avete fatto la pulizia denti prima di iniziare la chemio?

inoltre, mi hanno detto che , terminata la chemio, quando cominciano a ricrescere i capelli, la prima ricrescita va rasata, perché è più simile a peluria che a capelli. La seconda ricrescita invece è quella che va bene. E' così ?

Grazie, baci e buonanotte a tutti!
Cristina
Cristina

PAT
la pressione alta può darsi che sia per un periodo transitorio. Poi passato questo momento di stress può darsi che torni normale. Andare avanti e indietro in ospedale per fare la radioterapia, correre in ufficio, e tutto il resto secondo me fa aumentare la pressione.

Cristina
Cristina

BUONANOTTE RFS
Fate bei sogni

Titti inf
Titti inf
Eliana
Grazie per le info. Andrò su you tube e vedrò sicuramente questi video delle conferenze. Mi piacerebbe saperne di più.
Denis
La penso come Speranza...se non aprono non si è sicuri di nulla purtroppo...
Chiaretta
Buona convalescenza!!!! e presto ti libererai delle borsette!
Rori
Io ci sono capitata per caso. Lungo il corso dopo la chiesetta a sx, girando l'angolo ho trovato questo paradiso che grondava di "arancini"...e di molto altro!!!.
Titti
GGO16
GGO16
Dott. Catania,
le faccio una domanda sugli espansori.
A me sono stati messi degli espansori con capacità massima 300 cc (avevo una seconda).
Ho però scoperto che... mi piace il seno piccolo! Mi sembra che mi snellisca!!!! E' possibile quindi gonfiare gli espansori non fino a 300 , ma fermarsi prima...molto prima ? Io mi fermerei già adesso (sono a 125 !) Ovviamente mi riferisco alla necessità di formare la giusta cavità per l'inserimento della protesi finale.In sostanza non mi dispiacerebbe passare dalla seconda ad una prima! Non ci avevo pensato prima dell'operazione perché non riuscivo ad immaginare che , diventando il seno più alto, la stessa misura di prima sarebbe , secondo me, poco armonica, troppo grossa!
Grazie dottore e buonanotte.
- Modificato da GGO16
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Dott. Catania fra i mariti compagni non O.K. ci sono anche quelli che in sala d'attesa parlano parlano al posto della moglie e raccontano di quello che fanno per lei e sanno tutto o meglio credono di sapere tutto sulle cure, sull'intervento fatto così o colì ....insomma quelli che richiedono urgentemente le cuffiette per non sentirli. Ne conoscevo uno, la moglie non vive più purtroppo e lui l'ho incontrato dopo qualche mese avvinghiato ad un'altra....che tristezza.

Lori
Maxi
Maxi

Buona notte a tutti !
Dottore appena può rispondere

Grazie
Max

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eliana:
Per me è stato illuminante pure ascoltare questa persona speciale che possiede una dialettica incredibile con un linguaggio chiaro e accattivante attraverso you tube - basta digitare "Berrino alimentazione" e trovi tanti video delle sue conferenze ...

Al nostro Convegno di Novembre Berrino ha fatto una relazione memorabile



e consiglio dei suoi libri

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Chiaretta Sei a casa EVVIVA ti sento serena con la tua bella Vuitton, ma mandano a casa dopo due giorni ? Certamente meglio così però devi andare su e giù per controllare il seguito dell'intervento. E vabbè a casa si sta meglio. Un abbraccio

Monica Mammo ed eco tutto a posto ....bene bene bene . Felice per te

GG016 Un bel ASF per la PET di domani, è un controllo dovuto che ti darà certezze. Mi devono chiamare per la 13ma Pet alla scadenza dei tre mesi e sinceramente è l'unico esame che mi interessa e mi mette tranquilla, perciò non lo temo. Vedrai che vai avanti bene, ne sono certa.

Sara PD Raccontaci sempre le tue giornate in attesa di lunedì, ti ascoltiamo con il cuore in mano e ti mandiamo un po' di affetto per farti sentire quanto ti vogliamo bene. Passerà anche questo Sara e rimarrà solo il ricordo di quanto coraggio sei riuscita a tirar fuori da te per superare un momentaccio davvero impossibile, mi sa che la tua bambina è forte come la sua mamma, insieme ce la farete. Ti abbraccio

Lori
GGO16
GGO16
Lori Fiduciaria
molto triste davvero
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Questa ve la voglio raccontare: Ho fatto una richiesta di RM senza e con MDC il giorno 8/6 con impegnativa della mia oncologa per problemi al bacino e con priorità B.
Dopo diversi solleciti ho avuto un appuntamento per il 16/7 ..ma allora cosa servono le priorità ? Potevo davvero senza disturbare l'ospedale con la mutua, prenotare in privato solo che pagare 279 euro e avere comunque un appuntamento a fine giugno........ho deciso di aspettare. Oggi il mio ortopedico mi ha fatto 4 infiltrazioni cortisoniche per attutire i dolori e già mi pare di sentirmi meglio. Però se si pensa che siamo esenti e con urgenze .....non ci sono posti ! Siamo messi male purtroppo!
Importante è la salute mannaggia e poi mannaggia, certo che la salute può anche scapparci con 'sti ritardi.
In compenso domani, anzi oggi alle 11 ho l'ecocolordopler anti superiori e arti inferiori e sono riuscita ad ottenere di farli in un unico appuntamento....speriamo bene !!!!!!

Buonanotte Ragazze, oggi è un altro giorno e si vedrà

Lori

GGO16
GGO16
Lori Fiduciaria:
Mi devono chiamare per la 13ma Pet alla scadenza dei tre mesi e sinceramente è l'unico esame che mi interessa e mi mette tranquilla, perciò non lo temo. Vedrai che vai avanti bene, ne sono certa.

Grazie Lori!!! Ma tu, non sono sicura di avere capito bene, fai una pet ogni tre mesi?
Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Lori sto studiando per lavoro e ho dato una sbirciatina qui, un ASF per domani!
Antonia

Rispondi