Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Titti inf:
Grazie dottor Catania esaustivo come sempre. Ho compreso quello che vuole dirmi.

Ma io lo dico per Lei, e mi rendo conto di essere antipatico messaggero di cattive notizie.
E mi rompe rovinare le feste di quante escono trionfanti dal ritiro dell'esame.
E mi rompe che nessun medico riesca a spiegare loro come sia arrivato un tumore a 30 anni ! Per invecchiamento delle cellule ? Sic e risic !!!
Prenda atto di considerarsi mutata anche se il test risultasse negativo per molte ragioni. E' piu' pericoloso pensare di non essere mutata ed abbassare la guardia della Prevenzione Primaria.

Dobbiamo senza tregua andare avanti nella ricerca , ma godetevi anche i risultati raggiunti che sono veramente soddisfacenti.




Io tutt'ora mi rivolto nel letto al pensiero di quelle povere ragazze che ricordo una ad una nonostante facessi 400 interventi all'anno, che uscendo dalla sala operatoria, dopo lo svuotamento ascellare che facevamo a tutte, si rischiaravano in un sorriso quando annunciavo loro
"ce l'abbiamo fatta...linfonodi negativi...si risparmia anche la chemioterapia"

E poi qualche decina di anni dopo abbiamo scoperto perche' queste morivano nonostante i linfonodi negativi.
Erano tutti Tripli negativi, di cui non si sapeva nulla, e il risparmio della chemio sanciva la loro condanna.

Ora sono assediato da Tripli negativi che sopravvivono "malgrado" le nostre amorevoli cure
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
dott Catania una domanda stupida ma ci tengo sul mio istologico hoavuto 2 focolai uno di 1 cm e uno di 1,2 cm componente invasiva, poi dice componente intraduttale basso grado ma non so quanto ce ne era, pero nelle dimensioni totali ce scritto componente invasiva piu componente in situ se estensiva 3 cm, ora se ho avuto 2 tumori uno di 1 cm e uno di 1, 2 cm questi 3 cm cosa sono??e il totale di tutti e 3 i tumori??parte invasiva piu parte in situ??o questi 3 cm sono solo il tumore in situ??lo so che sono logorroica ma vorrei una spiegazione se ha tempo mi risponde alla domanda??

Ora entro in sala operatoria ! Ne riparliamo stasera

Quale e' la domanda ?

Era un anno che non riesumava piu' il suo istologico.
Lo riesumi pure ma resta sempre in fondo il nostro bus della vita a strimpellare cori degli alpini in compagnia della nostra Juventina.
- Modificato da salvocatania
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Dada 62
utente
Dottor Catania
Ho un altro delirio in corso....
Pensavo...
2008
il 1 tumore G3 era ormonale ed ho fatto chemio radio e pastiglia 5 anni( Tamox 2 anni + Femara )3anni
2017/2018
Il 2 tumore era G3 Non ormonale ed Hetb2 +++...
ELUCUBRAZIONE:
Non so se è corretto pensare che il k 2008, privato di ormoni grazie alla pastiglia , sia ripartito "armato"di Herb2 ed ora noi con HERCEPTIN lo priviamo di Herb2 e lui ripartirà
un giorno , come Triplo Negativo scusi l'ignoranza e mi dica che è solo un incubo....grazie

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Non so se è corretto pensare che il k 2008, privato di ormoni grazie alla pastiglia , sia ripartito "armato"di Herb2 ed ora noi con HERCEPTIN lo priviamo di Herb2 e lui ripartirà un giorno , come Triplo Negativo scusi l'ignoranza e mi dica che è solo un incubo....grazie

No e' solo, per usare le sue parole ELUCUBRAZIONE DI UNA PATURNIA



- Modificato da salvocatania
@marina sicily
@marina sicily

Buongiorno forum...
qualche giorno fa ho letto un brano di un libro di una "guida spirituale" buddhista -donna - che mi ha molto colpita e vorrei condividerla con voi... non dice nulla di nuovo o di più rispetto a quello che qui sul forum ho letto tante volte, soprattutto negli interventi del Dr Catania e delle fiduciarie, ma un po' come un mantra me lo sono ripetuto e riletto più volte... credo mi abbia colpita perché proveniente da una "outsider", cioè da qualcuno che l'ha scritto a prescindere dalle esperienze specifiche che ci attraversano e condividiamo qui sul forum... come a dire che, quel che viene suggerito, non è la strada della consolazione per chi si deve "accontentare" di fare quel che si può nelle circostanze più critiche, ma una strada che vale per tutti...

"Nessuno ci dice mai di smettere di fuggire dalla paura. Di rado ci dicono di avvicinarci, di essere lì, semplicemente, di familiarizzare con la paura. Chiesi una volta al maestro zen Kobun Chino Roshi come si comportasse con la paura, e lui rispose : "La accetto, la accetto". Invece il consiglio che di solito ci viene dato è quello di addolcire la cosa, minimizzarla, prendere una pillola o pensare ad altro, insomma di farla andare via, in qualunque modo. Non abbiamo bisogno di un consiglio del genere, perché prendere le distanze dalla paura è quel che facciamo naturalmente. [ ... ] La cosa più straziante di tutte è come ci inganniamo sul momento presente. Talvolta, tuttavia, ci troviamo con le spalle al muro: tutto quanto va in pezzi, e non abbiamo più vie di fuga. In momenti del genere, le verità spirituali più profonde sembrano piuttosto semplici e ordinarie. Non c'è un posto in cui nascondersi. Lo vediamo come gli altri –meglio degli altri. Prima o poi comprendiamo che anche se questo non ci fa sembrare bella la paura, tuttavia fa riemergere tutti gli insegnamenti che possiamo aver ascoltato o letto. Quindi, la prossima volta che incontrerete la paura, consideratevi fortunati. È qui che entra in gioco il coraggio. Di solito pensiamo che i coraggiosi non hanno paura. La verità è che conoscono la paura molto bene"

Un abbraccio a tutte, in particolare a chi è in attesa di esiti e risposte

Ex utente
Ex utente
Dada 62:
DENNIS
Sono 10 anni che come coppia cerchiamo la normalità( un lusso!!!)ma purtroppo siamo di nuovo nella tempesta... e questa nuova prova a fatto scattare dinamiche diverse dell'altra volta .Io sono isterica e lui si difende non dandomi importanza...dice che funziona...la vita è una sola...vale anche per lui

Mi hai fatto ridere, ogni tanto mi sento un "ladro" che prende idee e frasi dagli altri, ricordo il Dottore quando ha detto che talvolta il malato tende ad incattivirsi diciamo per vari (ma tutti validi motivi)...ieri sera le ho sentite, non poche, per aver rotto un posacenere (stavo mettendo fuori gli abiti da stendere dopo la lavatrice e lo ho urtato), io sono un permaloso di classe 1 (e se avessimo amici in comune te lo confermerebbero). Comunque, da parte mia, silenzio assoluto..preso la scopa, tirato su i cocci (più che altro per evitare che le mie "belve" pelose ci corrano sopra)..sempre in silenzio assoluto preparato la cena, poi, passata mezz'ora dalla "disgrazia"....tutto come prima, azz..fatta lunga anche stavolta, ma tutto questo penso faccia parte dei "nuovi " equilibri che si sono creati, lo hai detto tu: vita solo una (e breve, malattie o meno gli anni corrono come dannati)...non ne vale la pena, si possono evitare gli attriti anche senza essere troppo compassionevoli (cosa che ritengo sbagliata perche non serve ad un cazzo), quando siamo a casa non tratto mai mia moglie da malata...non che la sbatta sul letto e gli faccia violenza sia chiaro (anche perche adesso dovrei fare i conti con un reggiseno da battaglia e qualche decina di punti di sutura)...ma come ho sempre fatto (forse con un po più di delicatezza...ma non troppo)
Lauren
Lauren

Un salutone alle mie amicone del forum.
Sto per ritornare a casa dopo una mattinata di esami.
Adesso finalmente il cerchio si chiuderà.
Disagi? Dissapori familiari? Incomprensioni?
Alla scoperta della malattia ho sofferto molto per questo.
Adesso non più.
Ho imparato a farmi scivolare tutto e credo che un po' dipenda anche da noi come ci poniamo.

Nina
Nina

Ciao a tutte/i,
oggi ho fatto un controllo con la senologa, mi ha fatto l'eco e detto che è rimasto tutto invariato e che è una buona cosa... settimana prossima ho l'oncologa e poi venerdì la risonanza per verificare lo stato delle vertebre e capire se posso togliere il busto, speriamo!
Ciao Lori! Spero che la nuova cura vada bene e che i dolori passino.
Marina Sicily molto bello il brano che hai ripirtato, è vero, non serve scappare dalla paura, bisogna passarci del tempo insieme per riuscire a elaborarla. A me non viene molto bene, ci sono momenti in cui sono terrorizzata e mi sembra di avere il vuoto davanti a me. Poi leggo le storie di Lori, Rosa, Barbara, Onde, Marea e di tante altre e allora si riaccende il lumicino della speranza che mi dà la forza di andare a camminare, di uscire, di leggere, di lavorare.
La senologa mi ha dato i contatti della sua associazione, fanno teatro e ora cominceranno un laboratorio di medicina narrativa, penso che andrò.
Un abbraccio a tutte/i
Nina

Ex utente
Ex utente
Juventina:
Buon giorno rfs,
Oggi sono un po' giù ... l'energia mentale c'e' ma ho l'impressione che il fisico già nn mi accompagni.
Stamattina ho di nuovo la pressione alta. Devo decidere ancora cosa fare x la cefalea e anche stanotte l'ho avuta... 35 punturine sulla testa mi fanno paura . Tra un po' di giorni ho rm magnetica all'encefalo come dettomi dal neurologo... mi sembra di fare un passo avanti e tre indietro . Ce la sto mettendo tutta.

Guarda, se ti interessa sono diventato BRAVISSIMO a fare le punturine...scherzi a parte mi spiace sentirti giù, per quello che ti conosco non ero abituato....anzi, di solito sei l'anima della "festa", se hai bisogno di parlare ti mando il tel in privato..un abbraccio
Cristina
Cristina

NINA
Ottima notizia
Fai benissimo quando ti senti un po' giù a rileggerti le storie delle nostre ragazze speciali!
Loro sono da sprono per tutte noi
E mi sembra molto interessante il laboratorio di medicina narrativa fai bene ad andarci!

JUVENTINA
mi spiace che ora si sia aggiunto anche il problema dell'emicrania a tormentarti. Vedrai che riuscirai a trovare la cura migliore. Hai sempre superato tutto vedrai che anche questa volta che la farai alla grande. Ti abbraccio forte forte

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Dottor Catania
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Il mio cervello fa strane connessioni ed io ci credo...tutto lì
Questo spazio è puro ossigeno...una bella verde prateria di SPERANZA ...e noi possiamo rigenerarci..buttar fuori...sorridere...curarci...sostenerci..e cè anche il PRONTO SOCCORSO con un medico/ oncologo/padre/ fratello/amico ecc. Tutto gratis e fruibile H24!! Caro dottore ..sono commossa dalla sua generosità...lei è un benefattore

@marina sicily
@marina sicily
Nina:
ci sono momenti in cui sono terrorizzata e mi sembra di avere il vuoto davanti a me. Poi leggo le storie di Lori, Rosa, Barbara, Onde, Marea e di tante altre e allora si riaccende il lumicino della speranza

Ciao Nina... io sono come te, forse peggio... citi meravigliose creature... mi scapperebbe di dire "inarrivabili", ma poi penso che così facendo snaturerei lo scopo del loro essere così speciali, che è quello di mostrare come dentro ognuno/a di noi vi sia latente una forza che a volte non crediamo di avere... sono forse delle "noi" 2.0, una versione che funziona meglio... io, dal mio canto, spero di essere "upgradabile"...
un abbraccio
Cristina
Cristina

DIDI
il racconto della tua mamma è dolcissimo. Mi sono commossa.
Penso che a volte succedano cose speciali e inspiegabili come le lacrime agli occhi della tua mamma...... come se in quel momento avesse capito quello che ti stava succedendo.
Ti abbraccio forte forte

Ex utente
Ex utente
Dada 62:
Dottor Catania
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Il mio cervello fa strane connessioni ed io ci credo...tutto lì
Questo spazio è puro ossigeno...una bella verde prateria di SPERANZA ...e noi possiamo rigenerarci..buttar fuori...sorridere...curarci...sostenerci..e cè anche il PRONTO SOCCORSO con un medico/ oncologo/padre/ fratello/amico ecc. Tutto gratis e fruibile H24!! Caro dottore ..sono commossa dalla sua generosità...lei è un benefattore

Concordo totalmente
Yle
Yle
salvocatania
Infatti mi sto domandando più volte.. Se forse sarei dovuta venire su a Milano... Ma non saprei nemmeno io.. Il tempo stringe.... Ed a breve sarò operata... Lei che mi consiglia?

Rispondi