Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Nussi

Buonanotte a tutti!

Monica

Notte più difficile del solito quando chiudo gli occhi ho ancora l'immagine della terapia intensiva della mia mamma della mamma che non è più con me.
Non credo di riuscire a dormire penso che leggerò
Non credo sia giusto scrivere ancora qui
C è tanta voglia di stare bene che le mie parole danno solo tristezza.

salvocatania


Non è una lettura leggera quella che vi propongo, ma incontro spesso persone che mi chiedono "ma dove vanno a finire i vaccini una volta inoculati del deltoide ?"

Vaccini Covid-19: dove, come e quando si distribuisce nel corpo un vaccino a mRNA

Per vaccino a tecnologia mRna intendiamo Pfizer e Moderna che sono vaccini la cui tecnologia è nota da tempo.

Propongo alla vostra lettura questo bellissimo lavoro di Imaging che documenta la distribuzione precoce di un vaccino a mRNA nelle scimmie.

Il testo è tratto da

Di Sebastian Ols e Karin Loré Nature Biomedical Engineering volume 3, pagine 331–332 (2019)

La biodistribuzione dei componenti di un vaccino a RNA messaggero a seguito della sua somministrazione in primati non umani può essere monitorata in modo non invasivo marcando il vaccino con un radionuclide e studiato con doppia sonda-vicino all'infrarosso (tecnica NIR = Near Infra Red)
Ogni anno vengono somministrati molti milioni di dosi di vaccino. Tuttavia, la comprensione fondamentale della biodistribuzione dei componenti del vaccino e della qualità delle prime risposte immunitarie che determinano il grado di protezione suscitato dai vaccini rimane limitata.
È stato proposto che, dopo la somministrazione del vaccino, si formi un deposito di antigene vaccinale e adiuvante nel sito di iniezione e che il rilascio graduale dell'antigene inneschi quindi il sistema immunitario per attivare una risposta al vaccino.
Tuttavia, studi sui topi hanno dimostrato che l'antigene del vaccino viene rapidamente disseminato dal sito di iniezione ai linfonodi drenanti, poiché la rimozione del sito di iniezione (tipicamente, nell'orecchio di un topo) poche ore dopo l'immunizzazione non ha ridotto la risposta del vaccino .
Questa osservazione è supportata da altri studi che hanno utilizzato la marcatura radioattiva degli antigeni del vaccino per dimostrare che la maggior parte di questi antigeni lascia il sito di iniezione entro un giorno dall'immunizzazione .
Sebbene lo sviluppo di vaccini sia stato storicamente empirico, la progettazione razionale di nuovi vaccini richiede una comprensione più profonda dell'interazione tra il vaccino e il sistema immunitario.
Da un Report in Nature Biomedical Engineering, Philip Santangelo e colleghi descrivono ora un metodo di monitoraggio, tramite tomografia computerizzata a emissione di positroni (PET-TC) e imaging vicino all'infrarosso, la biodistribuzione di un vaccino mRNA marcato con un radionuclide e studiato con sonda vicino all'infrarosso (3) dopo l'immunizzazione.
Santangelo e coautori hanno marcato un modello di vaccino (mRNA prME per la febbre gialla) con una sonda composta dal radionuclide 64Cu, per l'imaging PET e DyLight 680, per l'imaging nel vicino infrarosso. A seguito della valutazione longitudinale della biodistribuzione del vaccino dopo la somministrazione a macachi cynomolgus, hanno scoperto che il vaccino era diretto esclusivamente al sito di iniezione e ai linfonodi che drenavano il tessuto del sito di iniezione (Fig. 1a).
https://www.nature.com/articles/s41551-019-0399-y/figures/1

Il vaccino è stato somministrato per iniezione intramuscolare nel muscolo quadricipite della gamba e di conseguenza è finito nei linfonodi inguinali, iliaci e paraaortici (Fig. 1b).

Entro quattro ore dall'iniezione del vaccino, l'intensità del segnale radioisotopico nei linfonodi è diminuita in proporzione alla distanza dal sito di iniezione, suggerendo che il vaccino sarebbe stato distribuito dal sito di iniezione a vari linfonodi o che inizialmente migra verso il linfonodo più vicino e poi se ne va e si sposta al successivo.
In questo contesto, un precedente studio con esperimenti negli ovini ha mostrato che l'uscita del vaccino e delle cellule da un linfonodo avviene a un ritmo molto lento, nell'intervallo di 48 ore , indicando quindi che i vaccini probabilmente si diffondono direttamente a linfonodi diversi e preferenzialmente ai linfonodi con il drenaggio più efficiente o a quelli più vicini al sito di iniezione.
Gli autori hanno anche osservato che il vaccino mRNA ha continuato ad accumularsi nei linfonodi drenanti per almeno 28 ore dopo la vaccinazione e che nella maggior parte dei casi solo un singolo linfonodo nel contesto di ciascun cluster di linfonodi anatomici visualizzava un segnale. Tuttavia, a causa del numero limitato di animali analizzati in questi esperimenti, è difficile concludere se un cluster anatomico nella catena dei linfonodi fosse preferenzialmente colpito rispetto ad altri. In ogni caso, è chiaro che il vaccino ha una localizzazione molto limitata a questi gruppi di linfonodi, poiché non è stata osservata alcuna diffusione sistemica ad altri organi.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
Monica:
Notte più difficile del solito quando chiudo gli occhi ho ancora l'immagine della terapia intensiva della mia mamma della mamma che non è più con me.
Non credo di riuscire a dormire penso che leggerò
Non credo sia giusto scrivere ancora qui
C è tanta voglia di stare bene che le mie parole danno solo tristezza.



Monica a questo serve il blog.

Se no di cosa ci vorrebbe parlare del ???????????
salvocatania

.
.
CORANOVIRUS INESISTENTE N.2 ! I MORTI ? SEMPRE COLPA LORO !!!
.


Siamo a luglio e continuiamo ad essere assediati dai commenti dei familiari delle vittime che non tollerano che si possa continuare a parlare di virus ammansito, o peggio inesistente, avendo perso un familiare a causa dello stesso.

In questi ultimi 5 mesi purtroppo siamo stati bombardati da informazioni schizofreniche dai media. Alcune testate non hanno avuto neanche il pudore di risparmiarci a distanza di pochi giorni addirittura titoli in prima pagina di significato del tutto opposto.


i titoli di prima pagina del 27 febbraio e del 10 marzo

Per chi ha perso un familiare a partire da giugno, tre sono tutt'ora le informazioni inaccettabili per lenire il proprio dolore che vengono narrate nel nostro blog

1) Che si parli solo di virus attenuato o addirittura sparito e contemporaneamente rimosso il tema dei morti.

Per fortuna, e va riconosciuto merito, è stato appena pubblicato uno studio dell'Università Vita-Salute San Raffaele, che ha analizzato i tassi ufficiali di mortalità per Covid-19 in 9 ambiti metropolitani occidentali (oltre alla Lombardia, l'Île-de-France, la Greater London, la regione di Bruxelles-Capital, la Comunidad autonoma di Madrid, la Catalogna, la regione di Stoccolma, la regione di Copenhagen e lo Stato di New York) con caratteristiche simili per demografia, attività commerciali e spostamenti di persone. Lo studio, , è stato pubblicato sulla rivista scientifica Acta Biomedica, dopo che già ad aprile erano stati resi noti i dati preliminari a 30 giorni dall'inizio dell'emergenza e relativi a 6 regioni metropolitane.
Accanto a questo però molte fake news sono state riprese da diverse testate che hanno cercato di convincerci che l'elevata mortalità registrata in Lombardia (quasi 17.000 morti) fosse da mettere in relazione alla elevata età media dei morti e alla elevata densità abitativa . Questi due fattori di rischio non sono del tutto convincenti se consideriamo l'epidemia che ha colpito il Giappone che ha
1) Densità abitativa superiore a quella della Lombardia. Il Giappone ha 125 milioni di abitanti
2) Età media della popolazione : la più anziana del mondo
3) La epidemia è scoppiata in Giappone ancora prima che in Italia e non sono state adottate che blande misure restrittive.
Eppure i morti in Giappone sono meno di mille (984)

Varie sono le ipotesi (almeno 10)
L'ipotesi numero uno è che i giapponesi siano, per cultura, poco inclini alla promiscuità sociale e abituati a indossare la mascherina contro le infezioni invernali e l'inquinamento. Siamo da tempo abituati a vedere anche prima della pandemia giapponesi e cinesi con la mascherina girare nelle nelle nostre città.
Diverse abitudini sociali : L'accenno d'inchino quando le persone s'incontrano, al posto di baci e abbracci o anche solo delle strette di mano, è una realtà nipponica incontrovertibile,
L'ipotesi numero cinque attribuisce un'azione protettiva verso il nuovo coronavirus alla vaccinazione con bacillo di Calmette-Guérin (contro la TBC), che in Giappone è obbligatoria nell'infanzia, così come in Cina, in Corea del Sud, in Russia e in India: il vaccino BCG allenerebbe il sistema immunitario contro qualunque aggressione da microrganismi.

2) Il negazionismo viene percepito come una offesa alla memoria dei propri cari. E' un fenomeno in continuo ed irrefrenabile aumento !

Non si tratta di semplice negazione della realtà , ma di negazionismo . La differenza è enorme : mentre la negazione della realtà è materia personale e come tale è accorta e guardinga, il negazionismo è aperto impudente , combattivo !
E' in aumento malgrado i negazionisti siano stati sbugiardati e persino puniti dagli eventi della pandemia.
I più famosi negazionisti Trump, Jhonson e Bolsonaro hanno fatto pagare ai rispettivi paesi i più alti costi in mortalità della loro superficiale irresponsabilità.
Jhonson addirittura ha sentito il tintinnio dei tubi orotracheali pronti ad intubarlo. Bolsonaro si cura con l'idrossiclorochina malgrado la sua dimostrata inefficacia.
Ma abbiamo tantissimi casi clamorosi di negazionisti puniti dal carognavirus .

Novak Djokovic dopo per avere organizzato i party-tennis ora lo chiamano
NOVAX DJOCOVID.


E ci sono tanti casi clamorosi in questi giorni
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3802/e-morto-di-coronavirus-luomo-che-sosteneva-che-le-mascherine-fossero-una-moda-passeggera?ref=RHRD-BH-I243969202-C6-P1-S2.3-T1
.
https://it.mashable.com/cultura/3801/pensavo-che-il-covid-fosse-una-bufala-mi-sbagliavo-le-ultime-parole-del-paziente-allinfermiera
.
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3766/17enne-immunodepressa-muore-di-coronavirus-la-madre-no-vax-laveva-mandata-a-un-party-in-chiesa

3) La terza cosa ritenuta inaccettabile e ritenuta come mancanza di rispetto per i propri morti riguarda l'affermazione di noti clinici che scaricano tuttora parte delle responsabilità della morte dei propri cari all'età o alle patologie associate..

Zangrillo ci ha provato ancora rispondendo a Repubblica e citando come fonte la Regione Lombardia. Speriamo che la fonte non sia la stessa dell'imperdibile



Ecco il suo Twitter del 3 luglio


smentito dalle dirette testimonianze di decine di familiari delle vittime che confermano i dati del Report Instat-Iss
secondo il quale
Il Covid-19 è causa diretta di morte nell'89% dei decessi di persone positive al test SarsCov2, mentre per il restante 11% il decesso è dovuto a malattie cardiovascolari (4,6%), tumori (2,4%), malattie del sistema respiratorio (1%), diabete (0,6%), demenze e malattie dell'apparato digerente (0,6% e 0,5%).


Il dato emerge dal Rapporto "Impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità" di Istat e Iss in base alle informazioni riportate dai medici in 4.942 schede di morte di soggetti positivi al SarsCov2.



Ormai siamo tutti curiosi di vedere sino a che punto questo



farà danni anche a luglio !

https://www.medicitalia.it/news/malattie-infettive/8585-coronavirus-inesistente-i-morti-colpa-loro.html
.
30 giugno morti (totale 1517 ) ...........Positivi (Totale 8462 )


.
1 luglio : morti 21 (Totale 1538 )....Positivi 187 (Totale 8629 )
..3 luglio : morti 15 ( totale 1583 )....Positivi 223 ( Totale 9053 )

Un manager veneto ha manifestato i primi sintomi il 28 giugno.
Ha rifiutato il ricovero ed è andato in giro con il suo virus.
Il 1 luglio è stato ricoverato nuovamente e intubato in terapia intensiva.


https://www.meteoweek.com/2020/07/03/veneto-ricostruzione-del-focolaio-scoppiato-a-vicenza/
Intubato in terapia intensiva per un virus scomparso da maggio ????
.4 luglio : morti 21 ( Totale 1604 ).........Positivi 223 ( 9276 )



10 luglio : morti 12 ( Totale 1688)..........Positivi 276 ( Totale 10 496 )
20 luglio: morti 13 ( (Totale 1804)....Positivi 190 (Totale 12388)
Dopo 1800 morti nel mese di giugno-luglio (oggi ancora 13 morti !) il partito del "virus estinto" è più vivo che mai !
27 luglio : morti 5 ( totale 1858 )... Positivi 170 ( Totale 14054)
31 luglio : morti 9 ( Totale 1888 )....Positivi 379 ( Totale 15340)


3 agosto : morti 12 ( Totale 1913 )....Positivi 159 (Totale 16933)
5 agosto: morti 10 ( Totale 1928 ).....Positivi 384 (Totale 17507 )
Oggi ricoverati ancora 780 e 45 ricoverati in terapia intensiva
12 agosto: morti 10 ( Totale 1960 )..Positivi 481 ( Totale 20080)
14 agosto : morti 3 ( Totale 1969 )..Positivi 574 ( Totale 21177 )

E questo è di oggi
https://www.corriere.it/cronache/20_agosto_14/coronavirus-cinque-ventenni-gravi-l-eta-malati-si-sta-abbassando-09ff77a2-ddef-11ea-9116-3222a39f46e4.shtml

15 agosto: morti 4 (Totale 1974 )...Positivi 629 ( Totale 21806)
20 agosto: morti 6 ( Totale 2000 )..Positivi 845 ( Totale 24695 )
( Totale


21agosto : morti 9 ( Totale 2009 )....Positivi 947 ( Totale 25642 )
919 ricoverati in reparti Covid ( a fare le cure termali ?)
70 ricoverati in terapie intensive ( a fare i gargarismi ? )

26 agosto: morti 13 (Totale 2040 )..Positivi 1367 (totale 31121 )

1 settembre: morti 8 ( Totale 2073 )...Positivi 978 ( Totale 39767 )
5 settembre:morti 16 ( Totale 2116 ),..Positivi 1695 ( Totale 45868)
9 settembre: morti 14 ( Totale 2160 )..Positivi 1434 ( Totale 51077)
19 settembre:morti 24 (Totale 2275 ).Positivi 1684( Totale 66515 )
30 settembre: morti 19 ( Totale 2477).. Positivi 1851 (Totale 85345 )
-------------------------------------------------------------------------------
https://www.youtube.com/watch?v=Hqn9CHv2Z7M

solo a settembre 404 morti da virus estinto
-------------------------------------------------------

1 ottobre :morti 24 (Totale2501)..Positivi 2458 ( Totale 87903 )
3 ottobre: morti 27 (Totale 2551..Positivi 2844 ( Totale 93245 )
7 ottobre:morti 31 (Totale 2644)..Positivi 3677( Totale 104434)
12 ottobre:morti 39 (Totale 2788)..Positivi 4619 ( Totale 130063)
15 ottobre:morti 83 (Totale 2955)..Positivi 8804 (Totale 152092)
16 ottobre.morti 55 (Totale 3010 ).Positivi 10010 (Totale 162102)
morti da virus estinto
20 0ttobre:morti 89 ( Totale 3288)..Positivi 10874 ( Totale 204944)



21 ottobre:morti 127( Totale 3415). Positivi 15199 (Totale 220143)
26 ottobre:morti 141( Totale 4063)..Positivi 17012 (Totale 313294)
27 ottobre:morti 221( Totale 4284 )..Positivi 21990 (Totale 335284)
31ottobre:morti 297( Totale 5205 )..Positivi 31758 ( Totale 449908 )
morti e 450.000 positivi da virus estinto

2 Novembre:morti 233(Totale 5647). Positivi 22253 (Totale 502078 )
3 Novembre:morti 353( Totale 6000).Positivi 28244 (Totale 530322 )
6 Novembre:morti 446 (Totale 7244).Positivi 37809 ( Totale 633184)
8 Novembre:morti 331 (Totale 8000).Positivi 32616 ( Totale 705611)
morti da virus estinto e 705.611 nuovi positivi
10 novembre:morti 580 (Totale 8936).Positivi 35098(Totale 765980)
11 Novembremorti 623 (Totale 9559).Positivi 32961(Totale 798941)
di contagiati dall'inizio della pandemia e di questi 800.000 da quando il virus è estinto
12 Novembre:morti 636(Totale 10195)Positivi 37978(Totale 836919)

morti da virus estinto
13 Novembre:morti 550 (Totale10745).Positivi 40902(totale 877821)
17 Novembre:morti 731(Totale 13110).Positivi 32131(Tot 1.008.600)
18 Novembre:morti 753(Totale13884).Positivi 34283(Tot.1.042.883)
20 Novembre:morti 699(Totale15236).Positivi 37242(Tot.1.116.301)
morti da virus estinto
21 Novembre:morti 692(Totale15928).Positivi 34767 (tot.1.151.068)
24 Novembre.morti 853(Totale17973.Positivi 23232 (Tot.1.225.567 )
26 Novembre.morti 822(Totale 19517)Positivi 29003 (Tot 1.280.513)
27 Novembre.morti 827(Totale 20344)Positivi 28352 (Tot.1.308.365)
morti da virus estinto
30 Novembre.morti 672(Totale 22243).Positivi 16377(Tot.1.351.633)

1 Dicembre.morti 785( Totale 23028 ).Positivi 19.350(Tot.1.370.953)
3 Dicembre.morti 993(Totale 24705).Positivi 23225 (Tot 1.414.970)
4 Dicembre.morti 814(Totale 25519).Positivi 24099 (Tot. 1.439.069)
morti da virus inesistente
e oltre dall'inizio della pandemia
5 Dicembre.morti 662(Totale 26181).Positivi 21052 (Tot. 1.460.121)
8 Dicembremorti 634( Totale 27907).Positivi 14842 (Tot. 1.507.507)
10 Dicemb.morti 887(Totale 29293). Positivi 16999 (Tot.1.537.514)
11 Dicemb..morti 761(Totale 30054).Positivi 18727 (Tot.1.556.241)
morti da virus estinto
12 Dic..morti 649 ( Totale 30.703). Positivi 19903 ( Tot.1.576.144)
15 Dic..morti 846 ( Totale 32394). Positivi 14844 ( Tot.1.627.766)
17 Dic..morti 683 ( Totale 33757).Positivi 18236( Tot.1.663574)
18 Dic..morti 674 ( Totale 34435).Positivi 17992 (Tot.1.681566)
19 Dic..morti 553 ( Totale 34986).Positivi 16308 (Tot.1.697874)
35.000 morti da virus estinto
Vale a dire che con questa ancora in pieno corso, abbiamo avuto gli stessi morti della prima ondata !
E ancora non abbiamo imparato nulla !!!

20 Dic..morti 352 (Totale 35338). Positivi 15104 (Tot. 1.712.948)
22Dic..morti 628 (Totale 36681). Positivi 13318 (Tot. 1.737.108)
23 Dic.,morti 553(Totale 37234 ), Positivi 14522 (Tot 1.751.630)
oltre morti in Italia dall'inizio della pandemia
25 Dic..morti 459 (Totale 38198).Positivi 19037 (Tot. 1.788.177)
29 Dic.morti 659 (Totale 39958).Positivi 11202 (Tot.1.827.234)
30 Dic.morti 575 (Totale 40533).Positivi 16202( Tot.1.843,436)
morti da virus estinto e sono 100 i medici morti (totale 278) da quando il virus è inesistente
31 Dic.morti 555 (Totale 41088).Positivi 23477(Tot.1.844.436)

morti 462 ( totale 41558 ). Positivi 22211 (Tot. 1. 866.647)
5 Gen. morti 649 (Totale 43266).Positivi 15378(Tot. 1.918.901)
6 Gen. morti 548 ( Totale 43814).Positivi 20331(Tot. 1.939.232)
8 Gen. morti 620 (Totale 44848). Positivi 17533(Tot. 1.974.785)
9 Gen. morti 483 (Totale 45331). Positivi 19978(Tot. 1.994.763)
10 Gen.morti 361( Totale 45692).Positivi 18.627(Tot. 2.013.390)
di nuovi positivi da quando il virus è stato dichiarato estinto
11 Gen. morti 448 ( Totale 46140).Positivi 12.532(Tot. 2.025.932)
14 Gen.morti 522 (Totale 47785).Positivi 17.246(Tot.2.073.194)
19 Gen.morti 603 (Totale 50094).Positivi 10.497(Tot.2.134.905)
morti da quando il virus è stato dichiarato estinto
20 Gen.morti 524 (Totale 50618).Positivi 13.571(Tot. 2. 148.476)
23 Gen.morti 488(Totale 52099).Positivi 13.331(Tot. 2.189.500)
26 Gen.morti 541(Totale 53359).Positivi 10.593(Tot. 2. 220.284)
28 Gen.morti 492(Totale 54318(.Positivi 14.372(Tot. 2. 249.860)
30 Gen.morti 421(Totale 55216.(Positivi 12.745(Tot. 2. 276.179)

2 Feb.morti 499 (Totale 56291).Positivi 9.660(Tot.2. 293.854)
3 Feb.morti 477(Totale 56768).Positivi 13.189(Tot.2.307.043)
4 Feb.morti 422(Totale 57190).Positivi 13.659(Tot.2.320.702)
5 Feb.morti 377(Totale 57567).Positivi 14.218(Tot.2.334.920)
6 Feb.morti 385(Totale 57952).Positivi 13.442(Tot.2.348.362)
- Modificato da salvocatania
Speranza
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG E DOC


Caffè per voi tutti, anime belle
Emanuela 24
Io ci sono

BUONA DOMENICA!!!
Patri Fiduciaria
IO CI SONO ❤️
Patri Fiduciaria

Buongiorno Spe ❤️

Buongiorno Emanuela ❤️

☕️ con voi

Daniela Sicilia

Buongiorno
Anche io dormito poco ho tanti pensieri x la testa intanto domani ho una nuova visita dermatologica xche continua ad esserci questa macchia nell addome e mi spaventa xché ho letto sul sito dell AIRC he i tumori della pelle a volte si presentano con una semplice macchia rosa e con la sfortuna che ho io vuoi vedere che mi sono beccata pure questo?e io sono quella che non prendo mai il sole che lo prendo con il massimo della protezione quando lo devo prendere.
Poi domani mattina sono ancora indecisa se andare in ospedale a fare la mammografia normale o fare il 16 quella tridimensionale, ieri leggendo le vecchie mammografie nel referto ce scritto seno denso quindi a sto punto mi chiedo se non e meglio che vado a fare la tridimensionale?
Ieri ho chiesto al mio chirurgo plastico e lui mi ha detto io faccio fare a tutte la tridimensionale ma nel tuo caso il tuo seno puoi usare mammografia normale integrata all all'ecografia, insomma io sono in balia delle onde,xche ho paura x tutto x la macchia sulla pelle x la mammografia.
Scusate se rompo x delle sciocchezze ma sono preoccupata e mi dispiace xche se penso ad Angel o ad altre che ha problemi più grossi.
Buona giornata
Buona giornata

Patri Fiduciaria

Oggi mi tocca spignattare ... il menù prevede risotto con zucchine e gamberetti e seppioline con piselli sono certa che Camillina apprezzerà ;-

Un grandissimo abbraccione collettivo a tutti voi
Buona domenica family

Patri Fiduciaria
Daniela Sicilia:
insomma io sono in balia delle onde,xche ho paura x tutto x la macchia sulla pelle x la mammografia.

Buongiorno Daniela ❤️ cerca di stare tranquilla ... il nostro doc . ti aveva già consigliato riguardo alla mammografia, ascoltalo ... e anche per la macchia non dovrai più preoccuparti... vedrai che domani la diagnosi sarà aria fritta, un abbraccio
salvocatania
Speranza:
Caffè per voi tutti, anime belle

Emanuela 24:
BUONA DOMENICA!!!

Patri:
Buongiorno Spe ❤️

Buongiorno Emanuela ❤️

☕️ con voi



....e qui diluvia !
Speranza
Patri:
menù prevede risotto con zucchine e gamberetti e seppioline con piselli sono certa che Camillina apprezzerà

Patriiiii anche io apprezzo. Aggiungi un posto a tavola
Speranza
salvocatania:
e qui diluvia !

Anche qui...e pensare che ieri sembrava primavera

Rispondi