Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io l'ho fatta x stadizione e poi l oncologa me l ha fatta fare ogni anno non l ho fatta solo nel 2020..oggi ho mandato un email al oncologa e vediamo che dice.
Allo ieo per esempio non fanno fare scintigrafia ma solo se ce sintomatologia.
Vedremo..
Buongiorno a tutte buona domenica.
Daniela Sicilia è la tua oncologa o sei tu che la vuoi fare tutti gli anni? Perché con un tumore come il tuo non ho mai sentito che si faccia scintigrafia annuale nei follow up. Se è lei che te la fa fare ritieniti fortunata ad avere un'oncologa così scrupolosa
Buongiorno e buona domenica
Io ci sono
Auguri al marito di Amica69 e tanti auguri al figlio di Monca
Buongiorno rfs
Morgana76neanche a me fanno fare scinti ogni anno. Con gli ormonali a basso ki si fa una volta per la stadiazione e basta. Semmai fanno una pet.
Mi chiedo come alcune di noi riescano a chiedere e ad ottenere esami superflui. E io pago...
Buongiorno sono nuova e preoccupata
Ho 32 anni e da anni ho diversi fibroadenomi al seno, precisamente 2dx e 2 sx.
Due anni fa uno dei 4 precisamente al seno dx è stato asportato in quanto essendo stato sottoposto ad agoaspirato risulto 'filloide'.
L'esame del fibroadenoma è il seguente: fibroadenoma con associata iperplasia duttale florida.
L'iperplasia florida è da intendersi tipica o antipica?
In questi 2 anni ho avuto anche una gravidanza con allattamento, ma ripetendo ogni 6 mesi l'ecografia mammaria mi ritrovo sempre con il seguente referto:
Cute e sottocute nella norma.
Corpi ghiandolari ad ecostruttura disomogenei con diffuse aree di fibroadenosi e bilaterali lesioni microcistiche.
Immutati gli addensamenti fibroadenomatosi precedentemente segnalati.
Assenza di lesioni infiltrati.
Sistema duttale lievemente dilatato.
Piani Muscolari nella norma.
Assenza di linfoadenopatie loco-regionali.
Conclusioni: displasia fibro-cistica con fibroadenomatosi multipla.
Parlando con il mio senologo a causa della mia ansia e alla mia autopalpazione continua, mi ha detto di stare tranquilla ma che la struttura del mio seno mi espone a maggior rischio di sviluppare un tumore rispetto ad un 'seno normale'.
Volevo avere 1 altro parere in merito, in quanto anche documentandomi su internet ho letto che la diagnosi del referto non dimostra un rischio significativo, mentre la diagnosi del fibroadenoma (iperplasia duttale) lo aumenta di molto.
Ora mi chiedo se le due diagnosi sono diverse, uguali o se l'iperplasia è da considerarsi solo per il fibroadenoma e non per l'intero tessuto mammario.
Quali rischi corro?
Sarebbe possibile prevenire con uno svuotamento del seno e ricostruzione oppure è una tecnica utilizzata solo in caso di malignità?
La ringrazio in anticipo
Mi spiace. Se continua parlane con l'oncologo che ti segue
Buongiorno a tutte,
Io ci sono
In realtà, a me hanno detto che per i tripli negativo non serviva perché solo raramente tendono a dare metastasi alle ossa.
avrò capito giusto? A chi è indicato questo esame?
e stata sempre la mia oncologa a farmela fare loro hanno questo programma di follow up anche xche l idea di stare 3 ore in ospedale a fare un esame non e cosi allettante
Stanotte tra veglia e sonno l'ho pensata. Mi sono chiesta come abbia trascorso gli ultimi mesi. Mi é venuta una fitta al cuore
Hai capito giusto
Biby ho preso pl
Asil sciroppo.. Prima dei pasti....ora va un po meglio...
Strano followup. La scinti é sensibile ma aspecifica. Avrebbe piu senso fare una pet. O una tac total body. Boh. Mi sembra una cosa inutile e una somministrazione di radiazioni superflua
Carissima 5123...sarebbe bello chiamarti con un nome anche di fantasia. Parto dall'ultima richiesta.
Svuotamento seno e mastectomia si fa in caso di cancro o di rischio ELEVATO ciò vuol dire, non un seno fibrocistico, ma con una elevata familiarità. Casi in famiglia x cancro al seno e ovaio, in età giovane al di sotto dei 65.
E accertamento di geni mutati. La ricerca si fa dopo aver fatto un albero genealogico della familiarità.
Quando si parla di rischio aumentato, come, mi sembra di capire sia nel tuo caso è un po' come dire che in strada invece di andare ai 50, se vai ai 70 sei un poco più a rischio per incidente stradale.
Continua a fare autopalpazione x conoscere il tuo seno ma non farla diventare la tua ossessione e stai con noi per "curare" la tua ansia.
Poi aspettiamo che anche il dott. Salvo ti risponda
