Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
angel

Luce accesa. Tutta x te...
Ily 82 fiduciaria
Ily 82 fiduciaria
Angel
Ex utente
Ex utente
DarkElena
Tu hai esperienza e te lo danno sicuramente
Con i conigli di solito insistono per l'alimentazione e per lo spazio
La staffetta è emozionante, sembra la Vigilia di Natale
Ex utente
Ex utente
Annina
Il taxi è una bella idea effettivamente
Franc.64
Franc.64

Ci sono.

Ho poche parole da dire, in questi giorni viviamo in attesa di qualche notizia... e pensiamo alla nostra amica!
Grazie dottor Catania di tutto!

Unisco le mie mani all'abbraccio da nord a sud verso te, Angel e la tua famiglia. Ti penso e cerco di vivere il meglio che posso, in tuo onore, perché non c'è altro che possa fare!

Buonanotte a tutte e tutti!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#303,466 Scritto: 26 Mar 2021 11:20 |

Dada:
:
Sei viva!❤❤❤❤❤❤A me non fa paura una parola di 6 lettere
Dillo...cancro cancro cancro cancro cancro
Cambiato qualcosa

Ily 82:
È vero, più lo dici e più perde potenza!!!!!

E' vero ! E un ottimo esercizio di resilienza per indurre la sazietà semantica

salvocatania:
#18,383 Scritto: 26 Feb 2018

SAZIETA' SEMANTICA




Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa...............................................................................,
Se leggiamo tante volte una parola, non solo ci sembra che sia scritta in modo strano, ma comincia via via a perdere significato.

Questa buffa sensazione e' stata descritta per la prima volta nel 1907 da due psicologhe Elisabeth Severance e Margaret Washburn . In seguito lo psicologo Leon Jacobivtz ha dato un nome a questo fenomeno chiamato SAZIETA' SEMANTICA, perche' si pensa che questo scherzo del cervello sia la conseguenza di un "affaticamento del cervello"
Quando si attiva, una cellula cerebrale utilizza energia, e puo' farlo una seconda, terza , quarta volta sino ad una soglia di stanchezza. A quel punto la parola perde significato. Alcuni studi hanno dimostrato che il significato veniva riacquistato dopo una pausa. Ma se ripetuto (studio su campione di studenti) l'esperimento costantemente per periodi lunghi alla fine quel significato veniva ripreso ma in forma molto piu' sfumata.
Con alcune parole questa illusione si crea molto facilmente come la parola zuppa o caffe'. Parole con maggiore carica emotiva come strage, massacro, morte, e quindi anche cancro possono impiegare molto piu' tempo a perdere significato sino ad assumerne uno in forma molto piu' sfumata.

I fatti : oggi qualcuno scrive "prima piangevo sempre (eppure queste parole emotivamente cariche non le leggeva e non le pronunciava mai)...ora il forum (pieno di storie dolorose .....le piu' liete si riferiscono a vomito e caduta dei capelli0.......eppure.......
A conferma di quanto abbiamo sempre sostenuto che , come ha fatto Robertina,
la PAURA SI VINCE SOLO GUARDANDOLA IN FACCIA (*)



Sazietà semantica, rimozione, adattamento e normalizzazione

Mare 64:
La nuora che mi ha detto che ha dubbi che mi faccia bene frequentare il blog se poi ogni volta che una di noi sta male ci soffro così tanto vabb

Lucy46:
Idem, il mio compagno che é tanto caro, ma a volte si fa scappare: "sei sicura che il blog ti aiuti? Soprattutto quando qualcuna sta male?"
Beh non mi scompongo e gli rispondo:" eccerto che mi fa bene. Mi fa anche male. É una palestra, mi allena al percorso che porta all'accettazione della morte". Lui alza le spalle e finisce lì

Fate leggere a nuora e compagno questo approfondimento .

Sono certo che non sarebbe convincente.

Facciamo un altro esempio di questi giorni che ci tocca da vicino e più comprensibile.
Avrete notato che da luglio ogni notte riporto il bollettino di guerra dei morti da Covid ?
Nuora e compagno hanno mai riflettuto su questi numeri ?
Forse poco ! Perchè dopo la prima fase di RIMOZIONE
di un anno fa
ora stanno attraversando una fase automatica (per via del tempo trascorso) di ADATTAMENTO


Eppure ogni giorno abbiamo un numero di morti spaventoso che anche sui media viene riportato con un micragnoso occhiello-trafiletto come se questa notizia interessasse solo ai pochi addetti ai lavori.

Ieri oltre 600 morti. Come se nella stessa giornata ci fossero stati gli oltre 300 morti del terremoto dell'Aquila, dell'atto terroristico del Bataclan di Parigi, dei morti, sul Moby Prince, e del disastro aereo di Linate. Tutti nella stessa giornata.
Questo scenario si ripete ogni giorno mentre noi e i media continuiamo a rimuovere la tragedia dei morti da coronavirus.
Per fortuna però non stiamo continuando a rimuovere , cosa inevitabile se nessuno ne parlasse, perchè rimuovere vuol dire "mettere da parte" e non elaborare.
Invece per il semplice fatto che esistano menagramo come Salvo Catania che ne parlano, se un anno dopo questa informazione l'accettiamo meglio è perchè l'abbiamo ELABORATA.
Che non vuol dire che ci siamo abituati . Anzi al contrario . E' in corso una elaborazione sociale . Un processo che ci aiuta a vivere in una dimensione collettiva di rassicurazione.
Come i bambini siriani che da anni si sono adattati a giocare sotto i bombardamenti.



E quali altre alternative avrebbero ?

Non ci siamo abituati alla catastrofe dei decessi, la stiamo solo "normalizzando" e lo stiamo facendo attraverso rituali.
Che per il Covid passano attraverso le mascherine, la distanza, le code ai supermercati . e nel caso di
Angel attraverso i nostri cuoricini e l'IO CI SONO.
La ritualizzazione collettiva -spiegatelo a nuora e compagno- riduce l'incertezza ,affievolisce la percezione del rischio , abbassa il livello dello stress.

Persino il rito delle lasagne di Rebecca consumate in famiglia mentre c'è un terremoto fa parte della ritualizzazione


Dopo un costo iniziale di sofferenza, confusione, stress

Le vittime , sia di Covid che di cancro, non si dimenticano di certo . E su questo conta molto il fattore tempo , ma l'evoluzione sociale insegna che di fronte a pericoli e sciagure dobbiamo innescare non il meccanismo di rimozione , ma quello dell'adattamento. E noi lo stiamo facendo cercando di normalizzare la percezione del pericolo e soprattutto cercando di normalizzare la percezione della morte.
Rispetto alle persone che rimuovono, o che si illudono di poter rimuovere ("il blog ti fa male") , quelle che si adattano, pur con grande sofferenza, sono quelle capaci di normalizzare una vita che rischierebbe di sfuggire ad ogni controllo.

- Modificato da salvocatania
Tania70
Tania70
Annina:
Alexa
Uniamo le nostre braccia e arriveremo da lei e dalla sua amata famiglia. Una catena da nord a sud per un abbraccio infinito ❤
Buonanotte cucciola


.....Angel.....
......Reby......
....Antonio ....
.....Nonni.....
- Modificato da Tania70
Ex utente
Ex utente

Buonanotte Angel. Reby. Antonio♥️♥️♥️♥️♥️ Sempre con voi tutti♥️

- Modificato da Ex utente
Ex utente
Ex utente

Buonanotte blog

Io ci sono

- Modificato da Ex utente
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti ❤️
Angel ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ cuore mio ❤
Eli Venezia
Eli Venezia
Tania70:
Alexa
Uniamo le nostre braccia e arriveremo da lei e dalla sua amata famiglia. Una catena da nord a sud per un abbraccio infinito ❤
Buonanotte cucciola

l
Angel
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fra76:
Laura 77
Il paclitaxel in confronto alle rosse è una passeggiata. Te lo posso assicurare. L'unica scocciatura è il fatto che è settimanale. Per il resto vai tranquilla. Figurati che io durante il paclitaxel andavo al mare tranquillamente. Certo stavo sotto l'ombrellone e con protezione 100.
Noi ci siamo ❤️



Grazie per la risposta rassicurante a Laura
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Cle73:
Doc grazie perché ci rende partecipi di questa esperienza, è un modo per sentirci vicini alla nostra marmotta..... una magra consolazione, però è come essere lì vicino e poterla accarezzare.
Io continuo a mandare i miei ❤️ Ogni giorno vengono visualizzati, il cellulare di Wanda non è spento e viene ricaricato, evidentemente questi segni di affetto e vicinanza servono a qualcosa e a qualcuno ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️



Le confermo che tutte le vostre attestazioni private o attraverso il blog sono tutte arrivate a segno ed apprezzate

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Alexa:
Buongiorno Doc riposto il mio post di ieri.
per aggiornarla sulla questione secondarismi encefalo (parte 2) e per una sua idea sulla linea proposta. per il cambio terapia ancora nn si sa nulla e nn ho idea se dovrei insistere.

Ragazze..eccomii
allora avendo gia fatto stereotassica nn la puo rifare. quindi la doc ha programmato una radio a tutto l encefalo. ha detto che bisognera aspettare circa 1 mese e mezzo per iniziare. andare altrove nn credo sia il caso. Intanto fra un mese fara un'altra rm e avra un nuovo incontro con la stessa radioterapista
vediamo se l.oncologa anche se con pet negativa decide di cambiare terapia.



Le avevo già scritto ieri che sia impossibile a distanza farsi una idea sulla reale situazione con questi scarni dati.
Lost_
Lost_

Buonanotte a tutte/i

Rispondi