Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
LoryCalif

Buongiorno ragazze/i , buongiorno DOC! Buon sabato a tutti . ieri ho fatto tutti i mestieri che mi ero prefissa quindi oggi finalmente una bella passeggiata (in piano perche ho il fiato di una novantenne...), con Lorenzo in bici magari....un abbraccio a tutte! Ah una cosa x far risalire la stima empatica verso i dottori che ci seguono: la mia dottora di base è giovanissima.dopo aver saputo la mia diagnosi mi marca stretta e mi chiede spesso x SMS come sto.sapendo che fra le possibili cure x i fastidi delle chemioterapia c'erano anche iniezioni di plasil, ha convocato me e mia figlia un pomeriggio, si e portata da casa una patata (vera eh, il vegetale, aveva messo sull'agenda un appunto coloratissimo"patata") e ha insegnato a mia figlia a fare le iniezioni sulla patata. Le solo molto grata x le attenzioni che mi sta dando...

Rosa9
salvocatania
Grazie per la sua risposta dottore, ma se invece decidessi di lasciarlo?
Elisabetta 63
LoryCalif
Buongiorno a tutte! Io ci sono!
Fantastica Lory la tua dottoressa!!!
Buon weekend a tutte!!!
Sara Padova

Buongiorno Rfs, buongiorno Dottor Catania, io ci sono!

LoryCalif:
ha convocato me e mia figlia un pomeriggio, si e portata da casa una patata (vera eh, il vegetale, aveva messo sull'agenda un appunto coloratissimo"patata") e ha insegnato a mia figlia a fare le iniezioni sulla patata. Le solo molto grata x le attenzioni che mi sta dando..


Questa di che è una bella storia. Qualche Dottore empirico esiste e noi qui ne abbiamo la prova, purtroppo davvero sono una minoranza...sono contenta per te, può essere un grande aiuto sapere di poterci contare.
Sara Padova
Stella:
La mia moc è peggiorata, sono entrata nel "club osteoporosi". Lo sport non è sufficiente e ci vuole un aiutino. E allora da lunedì me ne occuperò. Sono vecchia dentro, ma proprio dentro nelle ossa

Stella, leggo della moc. Sono dispiaciuta. Tu continua a fare sport e aggiungici anche la terapia...e continua ad essere giovane fuori...le ossa dentro lo sentiranno
Ex utente

Buongiorno
Io ci sono

Ex utente

Fatto prelievo anticipato ad oggi!

Monica
Lucy46
No siamo rimasti in casa tranquilli
Creamy
Patri:
Oggi era prevista scintigrafia ossea per la sorella ❤️ di Concy ❤️ non so se confermata, nel caso che lo sia vagonate di fili colorati per lei

Io ci sono
Buongiorno a tutte, lascio i miei fili colorati per la sorella di Concy e per tutte quelle che ne hanno bisogno!

Benvenute a tutte le nuove!!

Annina e Bava che bello vedervi, vi abbraccio forte!!!

Titina andrà tutto bene!

Io vengo da una settimana lavorativa assurda, mille cose da fare e da risolvere! Non racconto di più ma sembrava un film! Ieri sera avrei buttato il cellulare, per dirvi mentre cenavo l'ho spento per sicurezza, perché temevo potesse squillare ancora ....poi ho riacceso solo per leggere qua ...quindi se per caso non mi leggete state tranquille, al massimo ho deciso di andarmene a spasso e lasciare il cell a casa! Questo weekend voglio rilassarmi, organizzare per le vacanze che non ho ancora prenotato nulla, e fare una corsetta al parco!
Monica
Creamy
Vorrei dirti che ti voglio bene e ringraziare veramente di cuore tutte le RFS e il Dott.Catania,mentre scrivo mi commuovo.

Ho ancora le paturnie per piccole cose che vanno nel guardare la mia pelle del seno che non è omogenea ma pazienza a sentire brufoletti sospetti sul seno....ma come un mantra mi ripeto che ho fatto controllo 10 giorni fa!

Ho idealizzato stamattina la paura come una confezione di veline cosmetiche..ogni paturnia è come una velina che tolgo e butto via!!
Intanto buon sabato.
salvocatania
170968:
Gentile Dottore,
La ringrazio. Il contenuto del blog mi ha molto aiutata a superare il momento di attesa e l'ottimismo che si respira é molto terapeutico e quindi ancora tanti complimenti a tutti e a lei in primis. Se posso, vorrei porgerle un'altra domanda che è più che altro una curiosità dato che essendo il responso negativo per lesioni maligne,il dottore è stato alquanto sbrigativo senza lasciarmi il tempo di porre alcun quesito. A tal proposito riporto il reperto per intero:3 fustoli mammario, ago 14 g, guida eco.
DIAGNOSI:marginali referti morfológici compatibili con fibroadenoma mammario. Flogosi sclero produttiva ed angioplastica degli stromi connettivo-adiposi mammari periduttali. Tessuto mammario con modificazioni ghiandolari di tipo mammella lattante. B2/lesione Benigna
Questa flogosi è una condizione normale dovuta all'allattamento oppure la spia di una possibile nuova mastite? Il bimbo è nato prematuro e inizialmente a quel seno non riusciva ad attaccarsi bene, condizione che mi ha provocato una terribile mastite che ho debellato con difficoltà e molto dolore .
Inoltre, in seguito a biopsia ho il seno estremamente dolorante, gonfio,caldo e rosso ed anche questa condizione mi impedisce di allattare in maniera adeguata, ci sono possibili rimedi per alleviare la sintomatologia?
La ringrazio ancora
Un caro saluto
Eleonora

Tutte quelle che hanno allattato qui possono confermarle che si tratta di una sintomatologia assolutamente normale.
E la conferma viene anche dall'esame istologico che non mostra alcun elemento predittivo in senso oncologico e neanche in senso di infiammazione in atto.
Lela

Buongiorno a tutti
Io ci sn
❤️

Dada 62 Fiduciaria
Io ci sono
Creamy
Incantevole tesoro...Spegni tutto e riposati dalle fatiche della settimana lavorativa!
Arcobaleno
Sono effetti che passano in poche ore
Dada 62 Fiduciaria
Monica:
Ho ancora le paturnie per piccole cose che vanno nel guardare la mia pelle del seno che non è omogenea ma pazienza a sentire brufoletti sospetti sul seno....ma come un mantra mi ripeto che ho fatto controllo 10 giorni fa

Focalizzati sulle tante cose belle che hai da fare
Noi ci siamo per te

Brutte notizie ...la moglie di un amico di mio marito SLA
La Vita dà certe sberle che uno davvero deve accontentarsi dei momenti sereni e goderseli finchè durano
Utente 170XXX
salvocatania
Gentile Dottore,
La ringrazio per la pazienza. Avevo inteso il termine flogosi come infiammazione e temevo il sopraggiungere di una nuova mastite.
Scusi se ripeto la domanda, posso in qualche maniera alleviare la sintomatologia al seno in seguito a biopsia in quanto non riesco ad allattare da quella parte ed il gonfiore è dolore non accenna a sparire? Ho eseguito l'esame mercoledì
Grazie mille ancora per la pazienza.
Eleonora

Rispondi