Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Lori Fiduciaria
Dada tesoro sei riuscita ad avere il tuo Spid e così ti puoi divertire ad usarlo. Lo fanno anche alcune banche come la mia. Io posso usare il PIN per l'accesso ai servizi telematici dell'INPS e il servizio Telefonico Sportello Mobile e poichè funziona fino a settembre ( a meno che non ci sia una proroga) ho tempo. Mi dirai come ti trovi e magari mi farai da maestra.
Fermarsi mai vero Dadina !

LORI
Creamy
Titina:
Buonasera ragazze controllo senologico ok era tutta aria fritta la distorsione c'era già anche l'anno scorso speriamo bene. Ora però vado un pò più tranquilla al controllo oncologico di mercoledì. Mi sta passando la tensione dei controlli e sto andando un pochino giù di morale strano effetto

Questo mi piace tantissimo!!! Un altro po' di aria fritta!!!
Sonica

@Titina beeeneee

Creamy

Vi mando a tutte la buona notte che ho sonnissimo!!! Sogni d'oro!!

salvocatania
Fede64love:
Ragazze.. dottore buona sera, ho ritirato le analisi del sangue effettuate per il controllo periodico..tutti i valori sono nella norma, tranne il CA 15.3 il limite è 30 il mio è 34,6.. Venerdì ho controllo ecografico più mammografia.. Sapete dirmi se devo iniziarmi a preoccupare in base a questi valore? Grazie..



Se fosse stato 340 avremmo potuto cominciare a discuterne !!!

A 34 possiamo considerarla come paziente oncologica poco interessante !
- Modificato da salvocatania
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

Avevo preso appunti su cosa scrivere ma è saltata la corrente ed ho perso tutto.
Vado a memoria perciò malissimo...

Titina sei una vera forza. Controllo ok e poi stai andando alla grande con la dieta.

Dott. Catania
grazie per tenerci sempre informate su Rebecca e la sua famiglia

Didi benissimo per le analisi senza asterischi

Patri bene per la visita

Stefania BS con te
salvocatania
Stramelitta:
Buonasera dottore e a tutte le RFS,
ho scritto poche volte nel forum ma vi leggo tutte le sere.
Ho 46 anni , da parte materna nessun caso di tumore al seno, parte paterna non posso dare informazioni perché mio padre è stato adottato. A fine maggio nella mammografia è stato notato con un ingrandimento un piccolo cluster di microcalcificazioni ( non è stata specificata la grandezza del cluster in termini di misurazione ) classificato come B4 Il cluster è adiacente a una formazione cistica di 12mm .L' ecografia di controllo non ha evidenziato nulla se non alcune piccole estasie duttali adiacenti alla suddetta cisti . Tutto nel quadrante inferiore esterno del seno sinistro all' incrocio con il quadrante interno inferiore .

La scorsa settimana ho fatto il Mammotome e sono ancora in attesa dell' istologico . Non è stato facile perché mi è stato detto le microcalcificazioni apparivano molto tenui nelle immagini mammografiche ma sono state poi prelevate nei frustoli .
Il dottore del Gemelli a Roma mi ha detto che questo tipo di calcificazioni possono essere segno precoce di un DCIS. Ho qualche domanda:
1) Leggendo ( poco per non vivere con ansia l'attesa dell' istologico) viene riportato che i cluster di microcalcificazioni possono essere spia di carcinoma in situ ma in alcuni casi anche di un tumore invasivo .
Non ho invece ben capito il valore predittivo di un cluster B4 perché sono riportati sempre valori diversi .
2) se si tratta di un tumore in situ il dottore mi ha detto che è risolvibile con l' asportazione e poi valutazione della terapia . Se il cluster indicasse un inizio di tumore invasivo è comunque risolvibile ?
3) altra domanda riguarda il seno dopo il Mammotome . Ho applicato una crema indicata ma mi è comparso un ' ematoma e un grosso livido . Inoltre sotto il livido e l' ematoma , in corrispondenza del prelievo dei tessuti , sento sotto pelle la zona indurita come un grosso nodo. È un effetto della biopsia ?
Grazie e tra qualche ora lèggerò di nuovo il forum indipendentemente dalla risposta . Auguro a tutte e tutti buona serata .
#326,151  Scritto: Oggi 21:20



1) L'ematoma è l'esito della biopsia e andrà a posto basta avere pazienza

2) Perchè tanta ansia anticipatoria, pur se comprensibile ?
Magari non è neanche un tumore e se fosse un carcinoma in situ non possiamo neanche considerarlo un tumore



Stramelitta:
Se il cluster indicasse un inizio di tumore invasivo è comunque risolvibile ?

La maggioranza delle RFS che legge non avevano un inizio di tumore invasivo, ma persino un invasivo attempato. Le sembra che non abbiano risolto il problema o stanno cercando di risolverlo ???
salvocatania
DarkElena:
Avevo preso appunti su cosa scrivere ma è saltata la corrente ed ho perso tutto



Ammetta che Furia ha masticato i cavi !!!!!
Lori Fiduciaria
Stella mi dispiace per l'osteoporosi ma se presa in tempo non avrai troppi problemi. Sei giovane e ancora in grado di fare sport di correre e di fare una vita sana. Io sono arrivata a questa età e per forza che ne risento, non mi muovo e non faccio più sport perchè la malattia mi ha fermato e anche le cure hanno fatto danni. Però ho vissuto bene fino adesso e continuerò a godermi la vita con certi limiti.
Una cosa tieni presente SIAMO BELLE FUORI E DENTRO e guai a chi non ci crede !
Fatti dare una bella cura e usa tutto ciò che può aiutarti soprattutto piscina e nuoto. Wla vita tesoro !
Lori
Lori Fiduciaria

Ho letto metà degli arretrati e ora devo lasciarvi perchè mi si chiudono gli occhi e vado a nanna.
Dò il benvenuto a tante nuove arrivate che conosceremo un po' alla volta.
Grazie al dott. Catania sempre così presente per tutti. Grazie a Patri preziosissima e.....

BUONANOTTE a domani

Lori

salvocatania


Oggi è il

E il mio pensiero è tornato indietro a quel bellissimo 15 giugno del 2019, l'ultima volta in cui le RFS dalle Alpi alle Piramidi si sono incontrate nel reale a Roma, con NINA protagonista della giornata !

Prima del Convegno


.


.


.

.

.

.
Creamy , Speranza, Stella
.
Maddy
.
Triplo Guaio
.

.
.
mostra di Maddy
.
con Nina
.
.
Sono con Maddy


.


Dietro Nina e...mezza Nussi !



Dada e Patri
.

.

.

.

.

.

.


A cena ...e la bocca a culo di gallina

1) Versione compromettente ( per me)


.


2) Versione ripulita per l'Ordine dei Medici


.
- Modificato da salvocatania
Marea
salvocatania:
tre luoghi a maggior rischio di contagio in 10 città diverse degli Stati Uniti.
E sono
*RISTORANTI
*PALESTRE
*CHIESE
#

Cosa ne pensa degli aerei? Vorrei tanto andare in vacanza in Grecia, ma mi sta venendo paura, soprattutto per il discorso varianti (senza contare che mio marito doveva ricevere la seconda dose sabato ma come sapete è saltato tutto e non si sa ancora niente...). Non ho ancora prenotato nulla e ho ferie a luglio...
Stramelitta

Grazie per la risposta ,
leggere il forum mi ha aiutata a passare queste giornate senza troppa ansia. Ho letto molto anche dalle prime pagine perché volevo capire come questo filo fosse partito per raggiungere tutte noi. Mi sono ricordata di un gioco che si faceva tutti insieme in cerchio con un gomitolo di lana , si lanciava il gomitolo a turno scegliendo una persona e man mano la lana di svolgeva , il filo che aveva in mano la prima persona diventava poi una rete sempre più fitta , un'interconnessione che lega le persone .
Attendo il risultato dell' istologico.
Buona notte.

DarkElena Fiduciaria
salvocatania:
Ammetta che Furia ha masticato i cavi !!!!!

Non gli dia brutte idee
Ho cercato di mettere tutto in sicurezza ma appena mi distraggo sicuramente mangerà qualche filo
DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti!

Rispondi