Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Minida
Onde
Ciao Onde tu devi ancora essere operata ho capito bene?
Immagino tu lo abbia già scritto ma sono davvero tante le pagine da leggere!
Vava

Ciao belle donne,
Leggervi è un sollievo, anche se le storie di ognuna di noi sono da paura riuscite a mettere positività e speranza. Siete un aiuto prezioso!
Spero un giorno di averè la stessa forza d'animo che avete voi, io per ora mi mostro serena e fiduciosa ma dentro di me c'è un terremoto e passo dal "vaffanculo k di merda" all' "ho i giorni contati, non ho scampo"...

Onde
Minida
Ciao Minida, esatto. Mi manca ancora quest ultimo pezzo ... avendo le metastasi, fino a poco tempo fa era impensabile l operazione in quanto, essendo la malattia sistemica, era necessario che prima sparisse da bacino e fegato. Fortunatamente così è stato e si è aperta la possibilità di intervenire localmente al seno. Non c è fretta perché comunque sono sotto terapia, ogni 3 settimane faccio infusione dei monoclonali oltre alla terapia endrocina (tamoxifene e decapeptyl). Se è mio desiderio farmi operare, in Ieo sono d accordo. Così sarà ma per mia scelta e impegni ho chiesto di programmare per novembre.
Tu invece?
Minida
Onde
Dai che bello hai sconfitto le metastasi sono proprio contenta per te e a novembre via anche il K...brava!
Io operata il 3 luglio con mastectomia sx più linf.sent. e ho la cura ormonale per 5 anni (exemestane e decapeptyl) che ho iniziato da poco...seconda puntura e pastiglie il 4 settembre.
A proposito....operata anche io allo IEO
Arianna 76

Onde sei una donna veramente forte combattiva e aggiungo molto coraggiosa .. Complimenti, io invece sono proprio una fifona.. Penso sempre al peggio con mia mamma e non accetto ancora la situazione che abbiamo scoperto a febbraio

Ex utente
Arianna 76
Arianna, ti capisco. Io rispetto agli inizi ho fatto passi da gigante, vi confesso che a un certo punto avevo anche smesso di uscire di casa e se lo facevo stavo con l'ansia che potesse capitare qualcosa a mia madre in mia assenza. Poi ho deciso che così non andava bene...piano piano sto riprendendo la mia vita in mano, vi seguo molto meno perché ho bisogno di pensare ad altro, di ricordarmi quanto tutto era bello prima che arrivasse questo ospite indesiderato. È chiaro, se mi fermo a pensare torna l'ansia e ogni tanto le do voce. Ma di base ho deciso che voglio vivere felice e così farò!
Lauren

ONDE_ operazione in quanto, essendo la malattia sistemica, era necessario che prima sparisse da bacino e fegato

Cosa significa essendo la malattia sistematica?
La palla del seno è sparita completamente?

Arianna 76

Brigida io voglio credere che la mia mamma si salverà, ho già avuto purtroppo la brutta esperienza di uno zio che per me era come un papà che ho visto morire a 65 anni di un tumore,
sono ancora sconvolta nonostante siano passati già 13 anni ma è come se fosse successo ieri. Fai bene a voler vivere la vita felice, è un tuo sacrosanto diritto! Io a volte ci provo, mi sembra un brutto incubo e invece realizzo che è tutto vero... Cercherò come dice il Dottor Catania di scendere da sta benedetta sedia a dondolo e spero in un gg non troppo lontano di poterla anche buttare in discarica! Ti abbraccio forte

salvocatania
Lauren:
ONDE_ operazione in quanto, essendo la malattia sistemica, era necessario che prima sparisse da bacino e fegatoCosa significa essendo la malattia sistematica?La palla del seno è sparita completamente?

Lauren si e' persa la completa scomparsa delle palle e non solo di Onde
Eppure Onde lo annunciava replicando a Lei

Una vera strage di palle !

post 30.922 del 22 luglio 2018
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Chemioterapia neoadiuvante e...la scomparsa delle "palle"


----------------------------------------------------------------------------------
[/b]1) ONDE
Onde:
Cara Lauren ciao, un passo alla volta e si risolve tutto. Sarà così, non dubitarne!

Grazie per la bella testimonianza che fa bene a tutti...anche al sottoscritto !

Ha dell'incredibile ( ma accade ogni giorno !) che una palla di 9 cm, come quella di Onde, possa sparire dalla mammella con le terapie



e ancora di piu' per la sede che possa sparire dal fegato una palla di 4 cm

-----------------------------------------------
2) MAREA

Marea:
Mi unisco anch'io con la sparizione della mia palla da 5 cm!!



------------------------------------------------------
3) SARA (moglie di Max)

Maxi:
Anche se la massa tumorale gli oncologi la misuravano con il centimetro tutte le volte prima di ogni chemio partendo da una massa di circa 8 cm.

Maxi:
2. Focolaio di carcinoma infiltrante NAS, duttale infiltrante Dimensione massima: 3 mmInvasione vascolare perineoplastica: non evidenteMargini: il carcinoma infiltrante dista mm3 dal margine di resezione antitumorale



--------------------------------------------------------------------------
Qualche altro ha da reclamare la sparizione delle sue palle ?


Ecco perche' cominciano a trattarvi male !
....
perche' siete tornate ...tra i normali malati di tumore !!
....volevo dire malati !!!
- Modificato da salvocatania
Lori Fiduciaria
SONO TORNATA !

Ditemi che vi sono mancata e così sono pronta a riprendere il dialogo con tutte voi, dopo essermi messa alla pari con tutti sti post. Ma quanto scrivete !!!
E' inutile dirvi che sto bene, la montagna fa miracoli per tutte, io sono pronta a riprendere il mio percorso infatti mercoledì tocca il centraggio per la radio e poi rx per vedere se i miei sacrifici danni risultati, al busto mi sono abituata e le cure mi rendono tanto ma tanto rinco, crollo dal sonno ..................e sinceramente anche adesso non riesco a scrivere quello che vorrei. Vi dico solo che voi siete mancate a me e mi rifarò.

Benvenute alle nuove e un saluto particolare ai nostri caregivers che aiutano l'altra metà del loro cielo, bravi Ragazzi !

Buonanotte
lori
Ex utente
Arianna 76
Ti capisco anche in questo. Anch'io ho uno zio scomparso 9 anni fa per un brutto tumore. Aveva 56 anni e se chiudo gli occhi sento ancora la sua voce e il suo modo di ridere e di farci ridere. È una ferita ancora aperta, credo che non si chiuderà mai.
Di perdere mia mamma non voglio più neanche pensarci, non reggerei. Quindi, forse sbagliando, non ci penso e faccio finta che tutto vada bene e sia esattamente come 4 mesi fa. Ti abbraccio
salvocatania
Lori Fiduciaria:
Ditemi che vi sono mancata e così sono pronta a riprendere il dialogo con tutte voi, dopo essermi messa alla pari con tutti sti post. Ma quanto scrivete !!!



Certo che ci e' mancata e qualcuno ha persino scritto un pensiero carino per lei che pubblico volentieri

Onde
Lauren
La malattia (mia) è sistemica perche si è diffusa in organi diversi dalla sede primaria (seno). Era importantissimo che le sedi secondarie sparissero per poter programmare l intervento perché con la malattia ancora in circolo non ci sarebbe stato beneficio a bonificare il seno.
Al seno pare essere distrutto, anche al tatto, mio e dei medici, non si sente più nulla.
Dada 62 Fiduciaria
Lori Fiduciaria
A me sei mancata cara Lorima ti pensavo al fresco a ricaricarti ed ora che sei rientrata alla base come il dottor Catania la famiglia è riunita...sei davvero importante per tutte noi
Piove...cè un bel freschino....
Dada 62 Fiduciaria
Onde

Rispondi