Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Patri Fiduciaria

Ciao RFS,

ho visto la tua foto Ninni , sei bellissima !!!! Goditi la montagna finì all'ultimo secondo !!!

Ciao Stella si lo farò, mi godrò la nipotina al massimo!!! Brava sforzati di non pensare ai controlli, andrà tutto bene !!!

Molto brava Marea Sei riuscita nell'impresa!!! Ora tocca alle altre RFS !!!

Creamy
salvocatania
Buon giorno Dr.Catania, provo a riepilogare qui (un argomento alla volta) le domande che le avevo fatto per mail, dove se servono trova i referti allegati.
Intanto argomento 1, risultato biopsia
Referto biospia: frustoli agobioptici mammari sede di infiltrazione da carcinoma duttale infiltrante G3 con componente prevalente di carcinoma duttale in situ di tipo comedonico B5.
Progesterone: negativo
Estrogeni: debole positività nel 30% delle cellule neoplastiche
HER: positivo +3
Ki67: positività 60%

Per quanto riguarda la classificazione del tumore G3 e B5 indicano la stessa cosa? Cioè classificazione del tumore come infiltrante?

Cosa significa di tipo comedonico? Leggendo se non ho capito male indica l'aspetto delle cellule e una maggiore invasività.

Dopo l'intervento (mastectomia sx e asportazione linfonodi) sarà analizzato il materiale asportato, devo aspettarmi qualcosa di diverso o in più rispetto a quello che sapevo con la biopsia?
Grazie mille!!
Michel_a
Ely

Ciao Ely!!!

Benvenuta.
Anche io sono salita sul bus da poco tempo.
Non te ne pentirai mai!!!
salvocatania
Michel a:
Oggi ho espulso il punto, senza problemi, perché seguendo le indicazioni che mi aveva dato, l'infiammazione (pus) era scomparsa dopo pochi giorni. Sotto pelle si vedeva un puntino nero che oggi è uscito definitivamente.

L'ha descritto quasi come un

Come vede ce l'abbiamo fatta !


Ma toglietemi una curiosita': poiche' tutte chiedete a me, ma dopo l'intervento non fate dei controlli o medicazioni di controllo ?
Raffa72
Vava
Se non li lavi e non li tocchi tanto dovresti riuscire a traghettare fino a giovedì.
Vava
Raffa72
In effetti sembrano attaccati con lo sputo
salvocatania
Ely:
Ely
Ciao a tutte, vi leggo dai primi di agosto, provo a scrivere da un po' ma sono una vera frana. Il dott. Catania mi ha già risposto in privato.sono salita sul "bus" a vostra insaputa l'8 agosto.carcinoma duttale infiltrante (piccolino, 7 mm)(NST), G2, con sclerosi.B5 sec NHSBSPRECETTORI E MARKERS TUMORALIESTROGENO (novocastra-clone6F11): negativoPROGESTERONE ( novocastra-clone 16):negativoc-erbB-2 ( LEICA-BOND ORACLE,TA9145):negativoKi67 (LEICA-clone MIB1): positività nel 35% delle cellule neoplastiche

Ely

ha riportato i dati di un piccolo triplo negativo. In questo forum I tripli negativi sono in grande maggioranza e piu' aggressivi del suo se consideriamo il Grading (g2) e l'indice di proliferazione (Ki 67 ), e sono TUTTE TUTTE TUTTE VIVE E VEGETE a distanza di almeno 5 anni.
Quali sono le sue preoccupazioni ?
Raffa72
Daniela Sicilia
Anche io andrò a Siracusa a metà settembre! Non vedo l'ora.

Speranza: mi unisco al coro. Stai benissimo. Che invidia tutti sti capelli. Anche se tu dici che è la foto che li fa sembrare più folti, di certo ne hai a chili rispetto alla mia attuale pelata.
Eli Firenze Fiduciaria

Ciao Ely
Anche io da pochissimo sono salita su questo bus meraviglioso
Un abbraccio

salvocatania
pepeli:
Si possono meettere gli auto abbronzanti??Se sì qualcuna conosce una marca che non ti faccia diventare color carota??



Invece

a creme protettive protezione totale (l'abbronzatura tra l'altro dura piu' a lungo)

- Modificato da salvocatania
Dada 62 Fiduciaria
ELY

BENVENUTA!Ti troverai bene tra noi...un abbraccio
Michel_a
salvocatania

I controlli post intervento li avevo conclusi 10 giorni prima dell'evento. E siccome lei mi aveva consigliato come gestire la situazione ( disinfezione, tenerlo coperto...) e notando un netto miglioramento quasi subito, ho deciso di non richiedere una visita.
Ho pensato che fosse quello che aveva pronosticato lei ... e infatti l' ho "partorito".
salvocatania
Ardesia:
Però, resta il dubbio del perchè ad alcune si decida di bloccare il ciclo prima di iniziare la chemio, e ad altre, come me, no.forse dipende dal tipo di chemio che si andrà a fare?Ah saperlo!

C'e' poco da sapere perche' non essendo un tumore ormonoresposivo, ci ha pensato la chemioterapia a farle sparire il ciclo. E tanto nel suo caso basta.

Perche' tanta sfiducia nell'oncologo curante ?
Michel_a
Marea

G R A Z I E !!!!!
Titti inf

Buon lunedì RFS!!!
Ninni ho visto la tua foto. Veramente carismatica e la tua cagnolina è una vera dolcezza.
Stella, Daniela e i controlli... Cmq Daniela fai benissimo a voler viaggiare, diventerà una mia prerogativa. Prima del K non è che non avevo voglia o coraggio ma rinviavo...a quando c'era più tempo, magari più soldi. Adesso non credo che ragionerò come prima ma appena ne avrò occasione, magari chiaramente lavoro permettendo vorrei andare in America mi piace il Texas e poi mi piacerebbe visitare il Messico e La Nuova Zelanda. Insomma progetto...lo so che poi la vita decide e deciderà per me, che quando avrò tutte le risposte lei mi cambierà tutte le domande...lei è così. Ma intanto potrebbe essere che riesco a portare a termine qualche bellissimo viaggio
Dada 62 Come va?..intanto mi fai sorridere tanto quando ti leggo. Sei una persona vera e non credo che tu riesca bene nel sorriso "falsissimo". Al momento io ho qualche problema con i denti. Prima che iniziasse l'Odissea ad aprile avevo appena ritirato la panoramica dentale, avevo fatto anche Tac...insomma ero pronta per il dentista....e niente dovevo curarmi i denti e invece tutto rinviato al post-chemio. Devo avere pazienza
Faccio i complimenti a tutte quelle come Marea, Didi, Vava stanno cercando di non fumare, cosa buona e giusta e a prescindere. Io non so darvi molti consigli perché non ho mai fumato in vita mia. Una volta in un viaggio a Vienna, amici avevano cercato di farmi provare ma niente non mi attirava proprio perché mi toglieva il fiato e non potevo ballare nelle principali dance center della città. Ricordi indelebili!!
Salvo Catania Lei è una rarità in assoluto. Anche se personalemente nel mio "cammino di K" ho incontrato dei medici meravigliosi. Ho avuto da subito il contatto del chirurgo che mi ha operato e del plastico. Professionisti di grande umanità. Anche sull'oncologa posso dire che per mail mi risponde anche dopo dieci minuti. Certo io uso i contatti con parsimonia e solo per questioni importanti. Ecco nel mio percorso non mi sono sentita mai abbandonata, anzi a volte anche inaspettatamente mi arrivava un messaggio di conforto non richiesto. Conoscere qui lei e tutto quello che riesce a trasmettere a livello umano e professionale..insieme a tutte le RFS lo definisco una ricchezza...una ciliegina sulla torta di questa mia avventura di vita!!!
Benvenuta a te Ely
Patri Un abbraccio a te e nipoti di una nonna fantastica. Poi buon rientro a lavoro

- Modificato da Titti inf

Rispondi