Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Non trovo piu' il post di RAFFA sui dolori muscolo-articolari, ma ho visto che gia' avete risposto in tre egregiamente.

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
salvocatania
Nn è così dottore... l'inconscio riconosce benissimo chi ci fa del bene anche attraverso una sofferenza ( che può essere l'operazione)...
L'incubo nasce dalla paura e dall'inquietudine, la malattia ne è la vera protagonista ...

Comunque il dipinto mi piace poco... ma c'e un pollo quasi sotto il letto?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Claudina:
Dott Catania proprio stamattina al tg ha parlato il medico che ha curato il bambino malato di leucemia linfoblastica al bambino Gesù di Roma e ha detto che il bambino sta benissimo che gioia un altro passo avantiE se non erro ora inizieranno la sperimentazione sui linfomi lei che pensa si potrà arrivare ad usare questo tipo di terapia anche per il tumore al seno

Co sono ben 68 studi in cantiere che studiano la terapia per altri tumori oltre la leucemia e il linfoma
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Nn è così dottore... l'inconscio riconosce benissimo chi ci fa del bene anche attraverso una sofferenza ( che può essere l'operazione)...L'incubo nasce dalla paura e dall'inquietudine, la malattia ne è la vera protagonista ...Comunque il dipinto mi piace poco... ma c'e un pollo quasi sotto il letto?

In realta' quando parlo di questo dipinto, al di la' delle sensazioni che provoca, voglio solo...ni ripeto...... PROVOCARE !
Dal punto di vista artistico e' invece una delle creazioni artistiche piu' belle di tutti i tempi.Anche i colori volutamente assurdi, dalle tinte irreali e i forti contrasti, amplificano l'immagine visionaria dell'incubo.
In medichese questa opera si potrebbe definire un INCUBO con mezzo di contrasto
come la Risonanza Magnetica.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lora:
è da un po' che non scrivo, ma vi leggo sempre...tutti i giorni, tanto che il mio compagno ha detto che presto mi butterà il cellulare!Sto alla terza iniezione di Decapeptyl e 2 o 3 vampatine al giorno non me le faccio mancare... poi sarà pure il caldo.Un abbraccio!

Marea
Marea

Ho finalmente iniziato anche io, con fidanzato e cane/cinghiale al seguito, con le camminate serali!
Dottore, io spero tanto che tutto questo serva, terapie, sacrifici, cibo sano, movimento e basta fumo...mi aspetta una vita luuunga e voglio viverla al meglio!
Una domanda: il rischio per me può essere più alto in questo primo anno? Chiedo perché probabilmente mi tocca fissare le nozze in primavera, speravo a ottobre ma i capelli sono pochi, e sono comprensibilmente terrorizzata....

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
trekappa:
Buonasera dott. Salvo e ciao a tutti/e del forum,ho letto un pochino di post legati a questo thread ma devo ammettere che sta diventando una fonte infinita di informazione, sarebbe bello poterlo splittare per macro-argomenti!Scrivo per conto di mia mamma alla quale è stato riscontrato un carcinoma duttale infiltrante a metà giugno, doveva essere inizialmente operata con la tecnica della quadrectomia ma, riscontrando un aumento della massa tumorale (passando da 1.8 a 3.2 cm) intercorsa tra la biopsia e l'operazione (30 giorni) le è stata fatta una tumorectomia (credo una via di mezzo da quadrectomia e mastectomia) in data 12/7.

La tumorectomia e' intervento meno invasivo della quadrantectomia

trekappa:
Io e mio padre non siamo mai stati in grado di parlare col chirurgo che l'ha operata e la cosa mi ha veramente indispettito

Non ho parole !

trekappa:
La "fortuna" è che, dall'analisi del linfonodo sentinella eseguita durante l'operazione di rimozione, sembra che non sia arrivato nulla ai restanti linfonodi. L'istologico del 9/8 riporta un carcinoma duttale infiltrante G3, stadio pT2, pM0, triplo negativo con un KI 67 dell'80%.Mia mamma ha 71 anni e le hanno detto che questo tipo di tumore viene solitamente alle donne in giovane età, non le hanno detto altro (o per lo meno è quello mi ha fatto credere). Avrebbe dovuto iniziare la chemioterapia oggi 28/8 ma con molta superficialità ha fatto presente che il 30 sarebbe partita per la montagna con un viaggio organizzato e, il personale medico ha spostato l'appuntamento al 18/9.Ora, la mia perplessità è questa: ho letto che il triplo negativo è il tumore più aggressivo perché non risponde a terapie ormonali mirate e l'indice di replicabilità lo rende ancora più invasivo.Per quale motivo le hanno posticipato la chemio? Non avrebbero dovuto farle presente che prima si incomincia e meglio è? Oppure sono io che mi sto allarmando più del dovuto?Come cura farà per 3 mesi una chemio ogni 21 giorni e poi per altri tre mesi 3 chemio al mese, leggo dal referto "chemioterapia adiuvante con antracicline e taxani e successivo trattamento radiante sulla mammella destra residua".

Si sta allarmando in modo esagerato. 20 giorni di ritardo sono tollerabili perche' non cambia nulla.
I tripli negativi sono piu' infrequenti all'eta' della mamma ma ne vediamo ogni giorno e si trattano se le condizioni generali sono buone esattamente come se avesse 30 anni.
Non raccatti informazioni sui tripli negativi sulla rete ...avra' sempre risposte frustranti



Qui su 330 utenti, oltre la meta' sono Tripli Negativi e quelli che seguono il blog da 5-6
anni sono VIVI E VEGETI. Tutti tutti !


trekappa:
Inoltre sembra possa essere una mutazione del gene brca, è il caso che io faccia il test? Mia mamma è la prima ad aver questo tipo di tumore nessun altro parente (da parte di madre o padre) che io sappia ha avuto questo tipo di problema.C'è possibilità di guarigione? O con questo tipo di tumore l'unica cosa è la rimozione che è già stata fatta e poi tenerlo a bada con chemio e radio?

Abbiamo tempo per occuparci del test genetico che nel suo caso possiamo prendere in considerazione con calma piu' avanti.

Una cosa per volta !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Brigida:
Sì, la chemioterapia che mia mamma sta facendo per adesso è la più forte, ce lo avevano detto. La tanto temuta rossa...ma che vi devo dire? Lei la sta sopportando benissimo, dice che ha fame e quindi abbiamo il problema inverso ovvero che si dovrebbe mettere a dieta! Tra una settimana farà la terza, le analisi al momento dicono che si può procedere!

Ma la lasci in pace !
Sta facendo la rossa

........sta benissimo e la vuole affamare ?
Ci sara' tempo per metterla a dieta !!
trekappa
trekappa
salvocatania
Grazie dottore.
Come dice mia mamma "un passo alla volta" anche perché ormai la chemio è stata rimandata, ma se dovesse succedere qualcosa io non saprei darmi pace per il continuo procrastinare di mia mamma (prima l'intervento, poi la chemio).
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maxi:
Le rosse sono quelle che ha sofferto di più soprattutto i giorni successivi all'infusione come molti sanno in questo forum... Vero Dottore!!!, Ma sono sempre effetti collaterali che non è detto che tua moglie debba avere.



...la famigerata ROSSA !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea:
Ho finalmente iniziato anche io, con fidanzato e cane/cinghiale al seguito, con le camminate serali!Dottore, io spero tanto che tutto questo serva, terapie, sacrifici, cibo sano, movimento e basta fumo...mi aspetta una vita luuunga e voglio viverla al meglio!Una domanda: il rischio per me può essere più alto in questo primo anno? Chiedo perché probabilmente mi tocca fissare le nozze in primavera, speravo a ottobre ma i capelli sono pochi, e sono comprensibilmente terrorizzata....

Serve...serve ...serve tutto !
Se il tumore non e' un colpo di sfortuna...perche' non c'e' un perche' , la guarigione non e' un colpo di fortuna !
Dietro ogni storia di guarigione c'e' quanto lei sta facendo.
Poi pero' non garantisce dai viadotti difettosi, trombe d'aria, automobilisti ubriachi che guardano il cellulare.......
Serve serve .......ma non mi chieda del tempo che non e' nelle nostre mani
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Daniela
- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Brava Danielaaaa che quando nn canti con me in fondo al bus ti alleni!!!!

Cristina
Cristina

TREKAPPA E JEN
Benvenute sul bus

DANIELA
molto bella la foto e........ sei fortissima!!!!!!!!!!!!!

MAREA
Complimenti hai fatto benissimo ad uscire a passeggiare!
Anche io vado a camminare. Ieri e Oggi pomeriggio 45 minuti. Ormai è diventata una piacevole abitudine e quando non vado mi manca

Cristina
Cristina

Oggi pomeriggio, dopo la camminata, esperimento culinario
Tortina di carote senza zucchero !
Domani l'assaggio e STELLA se è commestibile domani scrivo la ricetta


Ora vado a nanna.
Buonanotte a tutti e fate dei sogni

Rispondi