Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Stella fiduciaria
Ajtha parole sante! Mi trovi davvero d'accordo.
Un abbraccio e...volevo dirti che nell'intervista mi sei sembrata proprio simpatica
Ajtha Acklo

Grazie, Stella.

Paci

Ciao a tutte forumine.. ciao Dadina te lo dico io senza vederti la tua manina non e nulla.. Passera da se... Io sono ancora molto spaventata e non riesco a venirne fuori.. E come se mi fosse stata data una sentenza di morte sicura.. Dopo l intervento ho questa cosa mortifera addosso.. Per dirla alla Francesca.. Lo scavo mi ha spaventata molto.. Dottore coda devo fare per non prenderla cosi male? Nonostante i medici siano stati positivi e che si siano sbilaciati tanto da dirmi che guariro'perche mi vedo gia al campo santo? E partito tutto.. No tranquilla si risolvera brillantemente... E allora perche il minkia di sentinella?? Vorrei farle 1000 domande.. Per far rientrare l angoscia... Dottore il chirugo si sarebbe accorto se avessi avuto molti linfonodi metastatici? No certo ma ho paura dell esito dell istologico e come se il mio sistema nervoso emotivo non reggesse piu gli stress... Vorrei fuggire correre lontano ma da cosa? Il male e dentro di me....

Stella fiduciaria
Paci un passettino alla volta, non mettere troppa carne sul fuoco. Ora aspettiamo l'istologico, intanto tieniti impegnata per non pensare troppo allo scavo. Concentrati sulla guarigione semmai, puoi guarire!
Paci
Stella
Ma e normale sta roba? Magari mi serve lo psichiatra.
Ajtha Acklo

Paci, io credo che i tuoi linfonodi fossero in buona salute, ma ormai è andata.

Juventina Fiduciaria
paci
È assolutamente normale una fase di down, perché il colpo preso emotivamente è davvero forte. Ma se ritieni di essere prevaricata da queste emozioni, se ritieni di nn riuscire a gestirle e soprattutto se sono continuative nn c'e nulla di male a chiedere aiuto ad uno specialista.
Io ad oggi ho molti giorni si, ma alcuni no molto forti e densi di paturnie. Ma si alternano e sono maggiori quelli dove ho raggiunto una certa stabilità emotiva e questo grazie al blog. Un abbraccio
- Modificato da Juventina Fiduciaria
Enza
salvocatania
Paragone perfettamente calzante Dottore!!!

Dada
Posso chiederti cosa ti ha fatto capire che la persona a cui eri approdata era quella giusta? Solo per il fatto che ti sentivi meglio? Basta questo?
Perché io tra gennaio e oggi mi sento meglio, ma non sono sicura di poterlo attribuire al lavoro con lei. Come si fa a capirlo?

Sonica
Almeno parlava... lì parlo solo io. Un giorno le ho chiesto di farmi lei qualche domanda per indurmi a parlare di qualche aspetto che ritenesse utile, e mi ha risposto che se non ho nulla da dire posso anche stare zitta, è psicoterapia anche quella!!!
Sì... mi sa che cambio! O smetto. Già questa settimana ho inventato che non posso andare così ho tempo per riflettere.

Ely
A me quello che fa strano invece è proprio che io vado là a chiacchierare come con un'amica... a pagamento! Invece mi aspettavo che mi aiutasse a tirare fuori risorse, che mi insegnasse a guardare le cose in modo diverso. Invece no, io vado lì e le racconto i fatti miei. Finiti i 3/4 d'ora mi interrompe e mi dice "ci vediamo la prossima volta".

Grazie ragazze... sempre più bello questo gruppo dove si riesce a parlare di tutto!
Stella fiduciaria
Paci certo che è normale. Ti ripeto che ci siamo passate tutte. Il contraccolpo ci sta tutto, datti solo un pò di tempo è appena successo.
Ti abbraccio.
Enza
Paci
Ma fisicamente come ti senti? Ti hanno tolto i drenaggi?
Ajtha Acklo

Io mi ero parecchio interessata alla psicanalisi, ma l'ho fatto a titolo personale, senza farmi seguire da qualcuno. Quell'unica volta che ero andata da uno psicanalista, il preventivo era per quattro sedute di gruppo mensili di circa mezzo del mio stipendio, quindi non ci sono andata. Era di indirizzo freudiano, e nella seduta individuale conoscitiva, io avevo parlato e lui poi mi aveva evidenziato alcuni punti di un certo rilievo. Andarci, con sedute individuali, avrebbe potuto essermi utile, ma, se giá con i costi di quelle di gruppo mi ci sarebbe voluto circa mezzo stipendio, per quelle individuali sarebbe stata ancora più dura poterne sostenere il costo.

- Modificato da Ajtha Acklo
Stella fiduciaria

Opinione personale: in questo momento della vita se ritenete di avere bisogno del supporto della psicongologa per raccontare cosa state vivendo: benissimo, altra cosa è intraprendere un percorso di psicotetapia per scavare e trovare altro. Non credo sia il momento ora.

Paci
Enza
Ciao Enza fisicamente sto bene stomaco a parte che non digerisco niente.. Ho ancora i drenaggi... Posso muovermi poco.. Ma se mi dote che e normale questa fase cosi acuta ci credo io prima dell intervento non stavo cosi male ero piu positiva.. Andavo voa i week and.. Ero piu serena... Da quando ho fatto intervento piu scavo fine!
Ajtha Acklo

Stella, pienamente d'accordo. Trattare il momento specifico è una cosa, riguarda un momento attuale, è come un pronto intervento.
Diverso, se per capirci di più in genere, ma senza aver un motivo contingente, si desidera approfondire, che diventa non una necessità vera e propria ma un valore aggiunto.

Dada 62 Fiduciaria
Enza
Per prima cosa mi ha fatto sentire
considerata ed amata...si è strano, ma ho sentito che ci " tiene " a me...è carismatica, una personalità che non mi prevarica e non mi giudica ma mi conforta e tanto...è umana..mi è servita a gestire meglio il mio rapporto con me stessa e ad amarmi di più...ad un certo punto ha deciso di coinvolgere anche mio marito dal quale non mi sentivo capita.Non ha mai parteggiato per l'uno o per l'altra ma ha molto aiutato a far capire a mio marito che sbagliava in certi atteggiamenti ( lavori ancora in corso...cazzo se è dura fargli capire qualcosa!!!!)e a me ,come fargli capire i miei bisogni senza fargli partire i sensi di colpa...insomma un mix di empatia, umanità ,dolcezza e fermezza... Devi uscire arricchita e come più... leggera,con la sensazione di non aver buttato il tuo tempo.. questa è la mia esperienza

Rispondi