Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott Catania
sto leggendo il libro di berrino il cibo dell uomo e sono rimasta sconvolta perche dice che e meglio evitare pomodori, melenzane e peperoni ,perche contengono le poliamine ma oltre a questo dice pure di evitare arance, banane, kiwi..minkia e davvero moriro..
io a colazione mangio 2 kiwi , pomodori melenzane e peperoni , questa estate mi sono gustate le mie peperonate , la vitamina C dicono che serve a rinforzare il sistema immunitario, il famoso slogan le arance sono la tua salute..minkia e straminkia ma di cosa devo vivere x nutrirmi??
Dada 62 Fiduciaria
Ely
Cavolo...avevi già dato abbastanza in termini di salute! Un abbraccio
Sonica

@Enza parlava solo lei invece. L'esatto contrario! E non potevi provare a contraddirla perché s'incaxxava pure! Ma io dico, non erano sedute di terapia era un suo monologo personale.e la pagavo pure! Pensa tu.

Dada 62 Fiduciaria
Stella
Ajtha è simpaticissima...e molto umana!!
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
Monica

Buon pomeriggio ieri ho fatto eco tiroide di controllo per carcinoma tutto bene sono tanti anni che mi controllo per in primis un nodulo che ho e poi perche' mia madre e' senza tiroide per un nodulo maligno

Mi sentivo una cosa strana sulla clavicola cosi ho chiesto di guardare ma non ha visto nulla strano fasci muscolari tendini e linfonodi....quello che sento io evidentemente e' una fascia muscolare dalla forma ovoidale....cosi ho capito
Cmq tutto ok mi metto tranquilla....
Mi ero preoccupata perche' mia madre si e' accorta dell ultimo tumore proprio tastandosi piu' in basso della clavicola pero'....
Si figuri dottore la mente e' andata subito al pensiero di un nodulo anch io...
Ma dott.Catania a mia madre la recidiva e' cresciuta nel pilastro ascellare del grande pettorale dove nel 89 le tolsero completamente seno e linfonodi....riporto il foglio del chirurgo..
Come puo' crescere il quel punto?come puo' arrivarci?in quella zona abbiamo la ghiandola mammaria?
Grazie

- Modificato da Monica
Ex utente

Ragazze buona domenica

Ho letto che a diverse non compare lo spazio per poter scrivere i post, questo succede anche a me, non sempre, succede solo quando si scrivono molti post e forse dopo un certo numero il sistema deve "riposarsi"
Infatti le persone che si lamentano di questo sono quelle che scrivono di più, io aspetto e dopo alcune ore ritorna tutto a posto


Didi

Ely

Dada, sembra tutto più impressionante di quanto in realtà è stato. La cosa più spaventosa è stata quando ho aperto l'istologico della tiroide e io di cancro non sapevo niente.... allora mio figlio aveva 4 anni. Non ho mai avuto tanta paura come quella volta. O come questa....
Speriamo che Dio me la mandi buona di nuovo, anche se di sicuro non me lo merito.

salvocatania
Stella:
Ho avuto una mamma molto ansiosa e apprensiva che mi vietava di fare sport e condurre una vita "normale" perchè mi considerava malata. Così mi sono ribellata. Anche perchè poi ho scoperto che lo sport è proprio consigliato agli asmatici.Ho fatto tutti gli sport possibili e immaginabili...equitazione, kick boxing, pallavolo, aerobica, spinning, corsa, crossfit, pilates, danza, ecc...ecc...e per ultimo mi sono lanciata col parapendio. Sono un pò testarda

Sfonda una porta aperta !
Quando qui , o nei corsi che tenevo "Dottore si spogli" genericamente si parla di 'allenare alla Resilienza", e' implicito che il passo piu' difficile sia di "sapere lavorare (Enza legge ?)" sulla IMPOTENZA APPRESA







L'impotenza appresa deriva dal contesto familiare (genitori iperprotettivi), dalla scuola, dall'ambiente di lavoro, dai bulli di condominio o di quartiere.

Quando si ha a che fare con una malattia come il cancro e' frequente rinforzare la convinzione "io non ne saro' capace di venirne fuori"

Ecco perche' continuo a dire invano di non leggere le biografie di quelle 'che ce l'hanno fatta" scritte dopo anni dall'evento traumatico e quasi sempre (ci sono eccezioni) quando si ha la certezza di essere guarite.
Soprattutto quelle che parlano di coraggio (ma quando mai !!!! io lo misuro ogni giorno il livello di coraggio di chi mi sta di fronte) omettendo, in buona fede, le paure, le crisi di pianto, I tentativi di suicidio, prima di trovare il coraggio amico della paura.

Se vi consiglio di stampare tutti i vostri commenti dal primo all'ultimo vi renderete conto da sole di essere diventate le psicoterapeutiche di voi stesse per il
lento, graduale, continuo, alla fine radicale ...anche se non si finisce mai di cambiare.

Paci avete visto (cosi' rispondo anche a lei) cosa scrive oggi ?
Il primo settembre del 2019 se stampasse la sua pagina di oggi non si riconoscerebbe piu' come autrice di quel commento.

Ed e' tutto

Ovviamente parlo di paure ADATTIVE. Quando si scantona in quelle disadattive sono il primo a consigliare il supporto di uno psicoterapeuta che pero' "sappia su cosa lavorare".
- Modificato da salvocatania
f.bellizzi
Ajtha Acklo:
Quindi potrei aver un sento senso che ha captato la condizione meteo?

Beh, a pochi giorni dalla nevicata è probabile che abbia "visto" qualcosa... mica vive isolata dal mondo...
Ajtha Acklo

Dr. Bellizzi, non ho visto niente. È da qualche giorno che non esco quasi di casa, tranne che per fare la spesa. Vivo nelle vicinanze di Milano.

- Modificato da Ajtha Acklo
Ely

Dott Catania,
Lei mi ha appena dimostrato che le mie scelte di vita degli ultimi 4 anni sono state giuste.
E col cancro al seno non c'entra.
Quando mio figlio ha avuto difficoltà in prima media, avrei potuto farlo certificare dsa. Non l'ho fatto, ho scelto di affiancarlo, rinunciando a parte del mio lavoro e al mio tempo libero.
Ho letto molto ma questo sull"impotenza appresa non la conoscevo.

salvocatania
Monica:
Buon pomeriggio ieri ho fatto eco tiroide di controllo per carcinoma tutto bene sono tanti anni che mi controllo per in primis un nodulo che ho e poi perche' mia madre e' senza tiroide per un nodulo malignoMi sentivo una cosa strana sulla clavicola cosi ho chiesto di guardare ma non ha visto nulla strano fasci muscolari tendini e linfonodi....quello che sento io evidentemente e' una fascia muscolare dalla forma ovoidale....cosi ho capitoCmq tutto ok mi metto tranquilla....Mi ero preoccupata perche' mia madre si e' accorta dell ultimo tumore proprio tastandosi piu' in basso della clavicola pero'....Si figuri dottore la mente e' andata subito al pensiero di un nodulo anch io...Ma dott.Catania a mia madre la recidiva e' cresciuta nel pilastro ascellare del grande pettorale dove nel 89 le tolsero completamente seno e linfonodi....riporto il foglio del chirurgo..Come puo' crescere il quel punto?come puo' arrivarci?in quella zona abbiamo la ghiandola mammaria?

Ecco Monica e' l'esempio e Lei lo sa e lo ammette sportivamente che nel suo caso non puo' farcela da sola ed il supporto dello psicoterapeuta sia indispensabile.

Da cosa si legge : reiterazione focalizzata solo sui disastri del tumore dimenticando , non casualmente, di reiterare (gliel'ho chiesto io) la informazione piu' importante e positiva che riguarda la mamma che
HA AVUTO IL TUMORE A 44 ANNI e oggi NE HA 74 !!!!!
salvocatania
Didi :
Infatti le persone che si lamentano di questo sono quelle che scrivono di più, io aspetto e dopo alcune ore ritorna tutto a posto

Non so che dire, ma a me non succede mai scrivendo da PC fisso.
Quindi non dipende dal sito , che non credo mi riconosca come "raccomandato".

Forse perche' ho una connessione a fibre veloci ?
E quindi dipende dalla connessione ?

Secondo me se riprovate con il "login" si risolve tutto.
f.bellizzi
Enza:
anche le persone piu "centrate" psicologicamente possono fare fatica... figuriamoci gli altri!!!

Un paio di volte mi è successo anche di iniziare un percorso centrato sulla fase oncologica della persona, perché il\la terapeuta ufficiale preferiva affidare per questione proprie in quanto in quel preciso momento non era in grado di gestire emotivamente l'argomento e rischiava di metterci troppo di suo ed impedire al paziente di parlare liberamente.

E, magicamente, mi serve sul piatto di argento una di quelle situazioni in cui lo psicologo ci mette troppo di suo...

Enza:
Non riesco a vedere cattiveria o falsita in chi mi chiede come stai, o in chi mi ha detto, rientrata dalle ferie, che non si direbbe che ho avuto quello che ho avuto.

Purtroppo invece fresco fresco devo dire che di cattiveria ci può essere tanta là fuori... Purtroppo la zia che mi è appena morta invece è stata circondata da falsi amici che come avvoltoi volavano intorno aspettando il momento giusto per depredare.

E di storie di familiari che scappano purtroppo ne ho conosciute tante. Non per niente qui elogiamo in nostri caregiver presenti ed attivi nella vita di chi si è ammalato.
Ajtha Acklo

Dr. Catania, anche provando e riprovando a fare logout e login la situazione era immutata. Risultavo loggata ma senza lo spazio per i commenti, sia dai tre smartphone che dal PC. Comunque per ora riesco ad inserire i commenti.

- Modificato da Ajtha Acklo

Rispondi