Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buon anniversario Elisa Fiduciaria!!!

ninni, è stato un grosso dispiacere...successo poi in un periodo devastante, mi rattrista l'abbia provato anche tu. Inoltre ero arrabbiatissima... mi sarei mangiata chi mi diceva cose idiote ... e quante ne ho sentite! Il bene nn si misura. È diverso certo, quello x i figli, i genitori, il marito o compagno,gli amici, gli animali. Ma sempre di sentimenti parliamo, di cuore, di Amore...

Maxi
Maxi

Grazie mille dottore,
Vedremo che dice alla prossima infusione!
Buona notte a tutti
MAX

Maura K
Maura K

Buonasera a tutti gli utenti del forum, io sono Maura e, su invito del Dottor Catania, incollo qui la mia richiesta di consulto, precisando che a mia madre venne diagnosticata una mastite carcinomatosa T4dN1M0 che fu trattata con una chemioterapia preoperatoria. Nella cartella clinica con cui venne dimessa a seguito dell'intervento chirurgico alla voce "stadio e fattori biologici" viene riportato quanto segue: ypT4b(m) (8,5 cm) ypN1biii (18/28).
Buonasera, recentemente il mio medico di base è andato in pensione ed è stato sostituito da una nuova dottoressa che ho conosciuto oggi per la prima volta. Poiché mi sono recata in ambulatorio per delle ricette di un familiare anziano, la dottoressa ha colto l'occasione per raccogliere la storia clinica mia e della mia famiglia. Le ho raccontato che mia madre è morta di tumore al seno. Io ho 35 anni ed eseguo ogni 2 anni circa un'ecografia mammaria bilaterale. Nell'ultima eseguita nel luglio 2017 sono state riscontrate per la prima volta alcune microcisti isolate, ma l'ecografista mi ha detto che non destano preoccupazione. La nuova dottoressa, che fortunatamente è guarita da un tumore a sua volta e che presenta un test genetico dubbio, mi ha consigliato una consulenza genetica e mi ha chiesto di raccogliere quante più informazioni possibili sulla storia di mia madre. In questo momento però, in tutta onestà, io non mi sento preparata a fare dei test genetici, perché non ho ancora dei figli e perché spesso la scoperta di geni mutati conduce a scelte terapeutiche importanti... Non vi nascondo il fatto che la chiacchierata con questa donna mi ha risvegliato una certa ansia, in realtà mai sopita. Mia madre è morta nel 2003 a 57 anni a seguito di un tumore al seno che si presentò sotto forma di mastite 2 anni prima. Il tumore risultava negativo ai recettori ormonali ma non era un triplo negativo. Tra gli ascendenti e discendenti diretti di mia madre non si riscontrano casi conosciuti di tumore al seno. Una sua cugina di primo grado del ramo paterno si ammalò intorno ai 50 anni ma guarì ed ora è un'arzilla ottantenne. Un'altra cugina, sempre di parte paterna, morì di cancro intorno ai 50 anni ma non sono certa che si trattasse di tumore al seno. I discendenti di queste donne sono tutti vivi e in salute ed ora hanno tra i 50 e i 65 anni di età. Dalla cartella clinica di mia madre apprendo che non ha mai fatto uso di anticoncezionali, ha avuto 2 aborti spontanei, ha avuto 2 figli all'età di 38 e 42 anni con conseguente legatura delle tube. La menopausa è iniziata intorno ai 50 anni. Anni fa anche un gentile medico di questo sito aveva ipotizzato che il tumore di mia madre fosse sporadico. Alla luce delle nuove conoscenze il tumore può essere ancora considerato sporadico? Il mio rischio di contrarre la malattia è tanto alto quanto l'interesse della mia dottoressa lascia trapelare? Cosa mi consigliate di fare? I controlli medici che eseguo sono sufficienti? Grazie

- Modificato da Maura K
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Simo73:
Sono Simona e chiedo un aiuto al Dr. Catania ed anche a chi ha vissuto una esperienza come la mia.Sono un Triplo Negativo con ki 67 al 70 % Chiedo aiuto per favore perchè non riesco ad uscirne fuori da questo incubo. 2 anni fa sono stata operata di quadrantectomia seguita dalla radioterapia, e chemioterapia .Ho sopportato tutto benissimo, salvo il fatto che il mio tumore continua ad essere visto come letale sia da molti dei suoi colleghi che ai controlli non parlano ed è proprio questo silenzio assordante che mi spaventa di più. Non resta che affidarsi ad Internet pur se consapevole di cadere dalla padella alla brace. Ma io da qualcuno vorrei pur sapere qualcosa del mio futuro ! La rete è ancora più catastrofica anche indirettamente perchè non solo sottolinea (sic!) che non ci sono cure per i Tripli Negativi come ci sono per gli iperespressi ed itumori ormonoresponsivi, ma lascia intendere quindi che nonostante le paure e i disagi creati dalla chemioterapia (vomito, caduta capelli e sopraciglia) non ci siano cure adeguate per questo tumore.Poi mi imbatto casualmente nel suo blog Ragazze Fuori di Seno, che seguo dal primo giorno della mia malattia e lei continua a parlare di Tripli Negativi TUTTI VIVI e vegeti dopo 5-6 anni.Qualcosa, lo so che sono io, non mi torna.Spero di avere espresso il succo delle mie paure .Grazie di cuore Simona

Simona.

Non saprei cosa risponderle perche' si e' fatta delle domande e si e' data tutte le risposte anticipando persino il mio parere.

Una filosofia alla Marzullo e non c'e' niente di male


Che dovrebbe staccare dalla rete ci e' arrivata da sola !
Sulla omerta' dei medici ci ho scritto persino un volume
e possiamo fare poco io e lei da soli.

Pero' se ci segue da quando e' stata operata e ogni giorno legge i commenti dei nostri Tripli negativi che continuano a scrivere in questo blog , non dall'al di la', e' perche' gran parte delle sue paure sono eccessive , pur se comprensibili.
Pat_
Pat_

Buonasera RFS ho appena finito di leggere gli ultimi post.
Per prima cosa devo fare i complimenti a Robertina ...eri meravigliosa in abito bianco. ..sprizzavi gioia ..
Dada mi dispiace per il tuo ginocchio ma hai un marito che è un portento ..beh..con una donna come te..Non poteva essere diversamente.
Titti Sono certa che farai la.scelta più giusta.
Dott. Catania Mi uniscono alle altre per ringraziarla per avere condiviso con noi una parte di vita privata. Dottore noi le vogliamo bene. .E ha ragione Juventina siamo affezionate a lei.

Pat_
Pat_

Un ultima cosa..Mi dispiace non riuscire a scrivere sempre, ma al lavoro non sempre mi è possibile. Ma vi leggo sempre e se rimango indietro ..recupero la sera. .
Notte anime belle

- Modificato da Pat_
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
E poi vorrei ringraziare anche Lei, per averci raccontato della sua compagna, della sua cagnolina , delle sue passioni.... insomma x farci entrare un pochino nella sua vita. Io personalmente lo apprezzo moltissimo e so che nn è per nulla scontato. Oltre a tutto l'aiuto che ci da' da un punto di vista medico.

Non esageriamo perche' forse nell'immaginario collettivo il medico e' onnipotente , mentre io mi sono addestrato a "spogliarmi del camice" avendo tenuto corsi per 30 anni che si chiamavano proprio DOTTORE SI SPOGLI !
Il medico puo' atteggiarsi a fare il Padre Eterno, ma che fa (e che figura!) quando la malattia non risponde alle terapie ???
Eliana
Eliana

Ragazze vi seguo sempre e ammiro le relazioni che si intrecciano tra voi, io purtroppo perdo i pezzi e le vostre storie si accavallano nella mia mente ... siete fantastiche e trasmettete una forza incredibile. Auguri a tutte
Stasera ho preso la mia primisssssima pastiglia inizio terapia con letrozolo...affiancata da camminata di cinque chilometri.
Dottore non sono un angelo e Dada69 neppure un'esperta perchè non sono una tecnica anche io se mi si spegne il pc chiamo qualcuno, sono solo da sempre appassionata alle nuove -neppure così nuove- tecnologie... non male l'idea di entrare in sala operatoria peccato che farei fatica a reggere la vista di bisturi e sangue però fare un rimodellamento mammario o uno svuotamento ascellare deve essere affascinante

Monica
Monica
  • Che sia il primo segnale positivo per rompere il guscio

Non credo dott.Catania e credo che lo pensa anche lei....ma lo so che tutto quello che lei mi scrive lo fa per spronarmi e aiutarmi
Ho provato piu' volte a cercare di far finta di nulla ma sto buona per un po e poi ci ricasco...mi basta guardarmi allo specchio e vedere qualsiasi cosa nel mio.seno....tutte quelle bozzette che vedo sicuramente saranno di grasso o pelle che sta un po cedendo...
Adesso appena ho la tentazione di palpare o schiacciare faccio subito altro...anche quando ho la sensazione che sia uscito qualcosa...penso subito ad altro....
Ma lo so che prima o poi ci ricaschero'...
Lei sara' sempre qui per aiutarmi vero?
Sto facendo due lavori part time ho due figli maggiorenni e un marito....ma la mente e' qui che aspetta.
Grazie a tutti per ascoltare o meglio leggere le mie ossessioni....anche scrivere e' ,terapeutico
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Brigida:
Vi aggiorno su oggi, in modo che l'atteggiamento di mia madre nell'affrontare la sua brutta bestia (g3, duttale infiltrante, ki67 25%, estrogeni e progesterone 5%) vi sia d'esempio. Oggi terza seduta di chemio, affrontata sempre con il sorriso, e ancora una volta pochi i disturbi lamentati (solo un po' di scombussolamento, ma prevalentemente dovuto al viaggio di un'ora in macchina). La sua ipertensione è sotto controllo e navighiamo a vele spiegate. Nessuno mi aveva detto di avere una madre wonder woman Oggi abbiamo fatto anche la visita oncogenetica e a mia madre hanno fatto il prelievo. Scopriremo tra un mesetto se c'è una mutazione brca1 e poi vedrò il da farsi anch'io. A proposito, ho una domanda per il dottor Catania, che mi è sfuggita sul momento in ospedale: se mia madre dovesse essere positiva al test, quante probabilità ho io di esserlo altrettanto?

Ragionare per probabilita' e' tutta ansia anticipatoria perche' o ci si mette al posto del Padre Eterno o Le si da' una risposta tanto per darla ed e' tutta aria fritta.
Gliela do' lo stesso

«Se è stata accertata la natura ereditaria del tumore , anche i figli potrebbero avere ereditato la predisposizione genetica per svilupparlo. Nel caso delle mutazioni Brca, un genitore portatore, uomo o donna, ha il cinquanta per cento di probabilità di trasmettere la mutazione a ciascuno dei propri figli. Si tratta però solo di una probabilità, il che significa che nessuno dei figli potrebbe avere ereditato il gene mutato, o che potrebbero averlo ereditato solo alcuni di loro o tutti loro».

Non mi dica che non vuole dire nulla la mia risposta ufficiale...perche' l'avevo gia' anticipato.
Ex utente
Ex utente
Speranza
Grazie dei consigli, cercherò di curare di più l'alimentazione anch'io
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
Ma lo so che prima o poi ci ricaschero'...Lei sara' sempre qui per aiutarmi vero?

E dove vuole che scappi ?

Mi tolga una curiosita', e' solo curiosita'

Ma Lei questa stessa frase
Monica:
Ma lo so che prima o poi ci ricaschero'...Lei sara' sempre qui per aiutarmi vero?

L'ha mai detta al suo psicologo ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Grazie però anche a Raffa72 che ci aveva spiegato bene e sono riuscita a leggermi...e ha ragione dottore...da timida e spaurita sto diventando un pò più sicura di me...mezza matta la sono sempre stata in tutti gli ambiti della vita, ora ci devo assolutamente provare in questo e noto un cambiamento da quando sono entrata...si siUn 'ottima idea quella di rileggersi...grazie ancora

Ma non era timida ...era semplicemente nei primi connenti



mentre ora va benissimo se si vede matta e comincia a farsi delle domande



Comincerei per prima cosa a chiedermi se il primo tumore l'abbia "vissuto" dentro il guscio (probabile)
Monica
Monica
  • L'ha mai detta al suo psicologo ?

Voglio essere molto sincera e non offendere nessuno..
con lo psicologo parlo molto e lui mi consiglia e mi dice di affidarmi al mio medico di fiducia....intendo per I controlli....
Ma certe risposte me le puo' dare solo lei che opera ed e' medico oncologo
Lei ha esperienze dirette differenti dallo psicologo.....
Cmq ho piu' volte detto allo psicologo.che scrivo in questo forum
Maura K
Maura K

Gentile Dott. Catania, grazie per avermi invitata in questo forum.
Premetto che non voglio rubare spazio a chi in questo momento vive la battaglia sulla propria pelle. A tutte voi mando un abbraccio pieno d'affetto. <3
Dottore, non so se ho riportato i dati corretti che mi ha chiesto di precisare, ma ho copiato correttamente le varie diciture. Non so se è utile, ma preciso anche che i recettori ormonali per estrogeno e progesterone erano negativi mentre era presente una "intensa e completa immunoreattività di membrana per Her-2/neu nel 90% delle cellule neoplastiche".
Tutti questi dati sono forse indicativi di ereditarietà? Perché questa dottoressa ha drizzato subito le antenne? Maura

Rispondi