Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Cuspide:
Dott. forse mi sono espressa male, conservazione nel senso che non viene staccato il pettorale ed inserita la protesi sotto

Insisto : perche' all'IEO staccano il pettorale ?

Cuspide:
Quindi parlano di un intervento meno invasivo. Con meno degenza, meno dolore, e risultati più naturali.



scherzo ovviamente per sdrammatizzare un po'

P.S.
Adesso pero' faccio una considerazione che non vale per Lei ma per tutti.
Qui stiamo perdendo di vista il problema principale.
La fase ricostruttiva e' importantissima e quindi e' corretto cercare informazioni sul risultato finale.
Ma tutte siete alla caccia del risultato estetico, che ripeto e' importantissimo, ma quasi nessuno si preoccupa che l'intervento principale resta quello oncologico., dal quale dipende la vostra vita , specie riguardo al rischio di recidive anche in caso di mastectomia.
Anche attraverso le mail che ricevo mi chiedono informazioni sul chirurgo plastico, quasi mai sul chirurgo oncologo.
- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buon giorno tesori belli,
Ultimo weekend al mare prima dell'inizio scuola... parlando di frivolezze, ieri ho acquistato on Line le bende slim me di bella vera, l'estetista cinica. Vorrei perdere qualche centimetro sulle cosce... e se funziona proverò anche bad *** x il lato b. Ti devi fasciare con le bende da sopra al ginocchio fin sotto il seno, poi ti metti in un sacco ( in dotazione) e ti stendi x almeno 50 minuti ( nn più di 100). Insomma un po' di coccole.... vedremo. Qualcuna conosce? È un'estetista di Milano che scrive, con ironia, un po' ovunque ( donna moderna, Vanity Fair ) ...
In realtà penso che il riprendere in mano la propria vita passi anche attraverso la voglia di sperimentare qualche novità , anche se magari è una sciocchezza. 2 mesi fa nn l'avrei mai fatto...

- Modificato da Juventina Fiduciaria
Vava
Vava
salvocatania
L'argomento è interessantissimo e personalmente della ricostruzone al momento non me ne occupo, un po' perché sono all'inizio della scalata e sarebbe guardare un po' troppo avanti; un po' perché mi interessa molto di più il lato oncologico. Ho già scritto che ritengo seno, utero e ovaie parti del mio corpo' che ho già usato e che le sacrifico volentieri se ne vale la pena per la guarigione (sarebbe diverso se avessi 30 anni).
Se ha tempo e voglia può approfondire il discorso sull'opportunità o meno di fare un intervento unico o più step? Parlo della parte oncologica, ricostruzione a parte
Michel_a
Michel_a

Ieri ho avuto la prima visita per programmare la radioterapia.

Intanto sono felice perchè mi è toccato un medico che mi ha dato spiegazioni per circa 45 minuti, fino ad oggi non era mai successo che mi dedicassero tanto tempo. L'oncologa 20 minuti alla prima visita e appena 5 alla seconda. Quindi un netto miglioramento.

Due le cose che mi hanno impensierito.

Primo:
non inizierò, sicuramente, prima di due mesi da oggi e quindi non prima di 4 mesi dall'intervento. Sperando (sue testuali parole) di non arrivare a 6 mesi, ma purtroppo questi sono i tempi visto gli accessi.
Vi chiedo, su internet leggo di tempistiche più corte, quali effetti può avere il posticipare la radioterapia? Qualcuna di voi ha dovuto attendere tanto?

Secondo: mi ha dovuto citare, tra i possibili effetti collaterali, i tumori causati dalla terapia, vista la mia giovane età. Ora, sono consapevole che il tumore ce l'ho adesso ed è meglio che mi curi ora, piuttosto che pensare a cosa potrà succedere in futuro. Ma volevo anche capire se è un evento frequente oppure no. Cioè lo dice perchè è obbligato oppure è un rischio reale e frequente??

Queste 2 cose mi frullano in testa , spero di non essere inopportuna e di non spaventare nessuno, ma vorrei un vostro pensiero

Cuspide
Cuspide
salvocatania
No no, io mi sono informata su chi toglie tutto! Ma ci sono cose che non riesco a capire, oltre al fatto che non si sa mai chi ti operera'! Allo IEO io sono stata a visita dal Dott. Caldarella che comunque non è sicuro che sarà lui ad operare! Ad Ortona ne sono 4 quindi più facile informarsi! Ma il chirurgo oncologo/estetico che c'e ora, a mia sorella ha detto che sarà lui ad effettuare tutto l'intervento sia di "demolizione" che ricostruzione.
Mi scusi allora io non ho ben conmpreso: per mettere la protesi sotto il pettorale, non si deve sollevare il pettorale?
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
michel a
Ciao! Io ho finito la radioterapia a giugno e sono stata operata a febbraio. Mi hanno detto che 4 mesi sono necessari x permettere al seno di guarire perfettamente, da un punto di vista chirurgico. La radio si fa solo su un seno guarito.
Anche a me hanno parlato dei rischi di un tumore ma sono rischi irrisori in confronto al problema attuale. Mi spiego meglio... anche fare la tac o la risonanza espone a rischi... ma il beneficio supera i rischi ed è necessario "sterilizzare" la zona ....
Cuspide
Cuspide

Dott. Catania comunque i suoi tempi per un appuntamento quali sono?

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Cuspide, nella maggioranza dei casi allo IEO opera anche col SSN chi ha effettuato la visita, anche se effettuata col SSN, ma non se ha la certezza in anticipo. Comunque la professionalità è elevata, e anche non sapere chi farà l'intervento non rappresenta un problema in termini di risultato.

- Modificato da Ajtha Acklo
Michel_a
Michel_a
Juventina:
ad Ti devi fasciare con le bende da sopra al ginocchio fin sotto il seno, poi ti metti in un sacco ( in dotazione) e ti stendi x almeno 50 minuti ( nn più di 100). Insomma un po' di coccole..

Juventina

No me ne volere... ma non mi sembra una coccola mummificarsi (passami il termine) dentro un sacco!!
Comunque, hai ragione, bisogna riprendersi in mano la propria vita concedendosi cose che prima avremmo snobbato. Per cui ha fatto benissimo .. e facci sapere se funziona!!!
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
cuspide
Anche io avevo chiesto un consulto con il dottor Caldarella, mi aveva soddisfatto molto. Persona empatica e competente. Purtroppo però se nn vai a pagamento nn c'è certezza su chi ti opera.
Visto che la prassi era identica ho continuato a essere seguita a Torino.
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Juventina, di solito cercano di fare in modo che ad operare sia chi ti ha visitato, anche se col SSN non te lo garantiscono in anticipo. Confermato da donne operate in IEO col SSN.

- Modificato da Ajtha Acklo
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Yuventina
Non ho capito estetista cinica...hai sbagliato a scrivere???
Ti chiudi bendata in un sacco??
Sono preoccupata per te...
Al sabato mattina cè la spesa i lavori di casa lo shopping il caffè con le amiche...un pò di sesso che non è mai troppo...insomma che combini ragazza mia???
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vava:
Se ha tempo e voglia può approfondire il discorso sull'opportunità o meno di fare un intervento unico o più step? Parlo della parte oncologica, ricostruzione a parte

L'approfondiremo senz'altro ma indirettamente ho gia' risposto nella replica a Cuspide.
Se nei centri di eccellenza non si fanno interventi unici ci saranno molte ragioni !
Certo per la paziente l'intervento unico sarebbe piu' comodo , ma non e' detto che questo corrisponda al suo bene.
Non possiamo ragionare come al supermercato
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania
Si...era solo un pensiero....grazie che mi ha tolto un dubbio
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
dada62
Hi hi hi mi fai ridere! Sperimenta sperimenta... provare x credere! Cercala x curiosità su internet... è simpatica e autoironica . Ho un 'amica milanese che ne è affascinata. Sull'efficacia dei prodotti vi farò sapere

Rispondi