Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

ciao katia, ti accolgo come altre ragazze hanno già fatto tramite msp in questo spazio in cui troverai pian piano un po' di sollievo e di conforto, essenziali specialmente in questo momento iniziale in cui ci si sente smarriti e soli.
io ho 33 anni e ho fatto la tua stessa terapia l'anno scorso, teoricamente i 4 più 4 durano circa 6-7 mesi, calcolando una terapia ogni tre settimane, ovviamente possono sballare un po' ma se tutto fila liscio il tempo medio è quello...
gli effetti variano da persona a persona, ognuna di noi ha reagito fisicamente alla cura in modo un po' diverso,... non ti posso dire che sia sempre una passeggiata ma per esempio io ho retto benissimo il primo farmaco e ho penato un po' di più con il secondo, altre ragazze il comtrario... come vedi siamo tutte diverse ma unite dalla nostra dolcezza e dalla nostra forza (... tirata fuori pian pianino eh...).
un abbraccio
elisa
lori.... auguri carissima!!!
rosella... siamo più vicine.... sono arrivata due giorni fa a la Thuile!

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Sto uscendo da casa...
fra un paio di ore ho l'appuntamento per la prima mammografia di controllo.

E' trascorso un anno dal quel dì...
Sono certa che andrà tutto benissimo, ma nonostante ciò ammetto di sentire un fremito nel petto, le mani mi sudano e i pensieri vagano a briglia sciolta... e se non andasse così bene come penso?
E se fra qualche ora dovessi ridimensionare la mia positività, dovessi annunciare a chi mi ama, a tutte Voi, di essere nuovamente nel Girone Dantesco della sofferenza?

E se... e se...

Ma come, Rosella... sai bene come superare i tuoi dubbi, le tue Pure... lo hai imparato proprio qui, sul Blog...te lo hanno insegnato le Ragazze, i Dottori... la lezione è stata studiata e ripassata ad ogni giro di boa...

E poi, suvvia, non ricordi che puoi essere esentata dalla trepidazione dell'attesa?
Non ricordi che puoi mandarci quell'altra Rosella, al controllo, mentre tu passeggi tranquillamente sotto al sole...

Ebbene sì, farò così... godrò del sole e del cielo azzurro quale buon auspicio in questo pomeriggio di mezza estate, mentre "quell'altra" cercherà di sostenere le sue paure come meglio potrà!

Al suo rientro parleremo del più e del meno, e per finire organizzeremo una deliziosa cenetta senza dimenticare di inserire nel menù una insalatina capricciosa e gustosa, spolverata con un cucchiaino di curcuma ... per la gioia del palato e per la sfortuna di eventuali cellule indesiderate vagabonde!

Se non son pazze, non le vogliamo!!!!

Un sorriso a Tutte, a Tutti, voi!

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Benvenuta Katia!

Come ha scritto Elisa, siamo felici che tu abbia deciso di salire sul nostro autobus...

Non temere, conosciamo bene la sensazione che ora provi, la Paura la fa da padrona in alcune circostanze ed è UMANO che sia così!

Ma è altrettanto certo che si può imparare a dominare in qualche modo quel sentimento che ci annienta... sappiamo come vincere, sappiamo come lottare... la forza nasce dal confronto, dalla determinazione e dalla consapevolezza di non essere SOLE!

La parte più difficile è proprio questa: essere consapevoli ed accettare quanto ci è accaduto...il resto, ti parrà strano, ma andrà da se'!

Un pezzo di strada lo hai già percorso... adesso l'obiettivo è sconfiggere il GRANCHIO... pensa che tutto ciò che farai da ora in poi sarà un passo in più verso la LIBERAZIONE!

Noi siamo qui, con le braccia aperte, pronte a leggerci, a commentare, a sostenerci, esattamente come a nostro tempo qualcun'altro ha fatto con noi...
Parliamo la stessa lingua, comprendiamo e viviamo le stesse emozioni, condividiamo gli stati d'animo...

Io mi sono affidata alle Ragazze, che se non sono un po' PAZZERELLE, qui, non ci stanno bene, come dice sempre il Dottor Catania..., e mai scelta fu più saggia!

Ti invio un abbraccio fortissimo ed un sorriso, come mi è consueto fare!

Rosella

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

ELISAAAAAAA... bentornata in Valle!!!!

Mi sa che, se lo gradisci, quest'anno riusciamo ad incontrarci!!!

Un abbraccione a te e alla tua splendida famiglia....

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Carissima Katia, benvenuta tra le Ragazzefuoridiseno che sono pronte ad abbracciarti e a farti compagnia.
Rosella buona l'idea di mandare avanti l'altra copia di te, sei proprio furbetta però la tua paura è comprensibile anche se sono sicura che va tutto bene. E allora spalle diritte, pancia in fuori, seno all'aria e coraggio........scappiamo. Domani ci si sente ! Ciao tesoro.
Ciao Elisa un abbraccio a te e alla tua tribù.
A tutte auguro la buonanotte e.... domani è un altro giorno.
LORI

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Benvenuta Katia, >>Io ho una paura folle di farla,all'inizio ho detto che avrei preferito fare i controlli sempre,ma tutto il mondo mi dice invece di farla....uffa,perche??????>>

Secondo il suo oncologo perché ???

Ex utente
Ex utente

Care ragazze,vi ringrazio per il caloroso benvenuto e per le parole di incoraggiamento...
ma io questo periodo sono cosi',come un'altalena,a volte (poche) rido,a volte piango...non riesco ad accettare il fatto di dover soffrire,sara' perche' prima che scoprissi il "problema",ero depressa per la fine di una storia,poi quando lui e' ritornato,e' iniziato il mio calvario con la malattia...quindi,una via l'atra.Sara' per questo che ho meno forze!
Vorrei tanto essere qui per scrivere la mia esperienza e dare consigli alle altre,vorrei che fosse tutto finito!
Domani ho il primo colloquio con l'oncologo,non vedo l'ora martellarlo di domande e spero mi tranquillizzi un po' di piu'.
La cosa che mi innervosisce tanto e' che si entra in questo tunnel del "..e se poi ritorna?E se mi becca un organo vitale?".
Prima non lo pensavo,poi quando mi hanno detto che era mooolto aggressivo e scarsamente differenziato,e' diventato un pensiero abbastanza costante....menomale che ho le mie figlie che mi distraggono,forse se avessi avuto un uomo al mio fianco,avrei reagito diversamente!
Ho peccato....questo periodo di crisi,mi ha portato a fumare qualche sigaretta ogni tanto,lo so' che non dovrei..sgridatemi,avete ragione!!!
Con tanto affetto e stima per tutte,vi abbraccio.
Katia

Ex utente
Ex utente

Buongiorno Dottor Catania,
grazie per il benvenuto,rispondo alla sua domanda.
Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto di farla perche' anche se e' stato estirpato tutto,potrebbe(come magari no)
essere scappata una cellula,e siccome sono scarsamente differenziate da quelle sane,non sono visibili a occhio nudo.
Quindi,nel dubbio,bisognerebbe farla per essere "sicuri" di bruciarla prima che conbini guai.
Mah....
La saluto cordialmente
Kata

Lisa
Lisa

Ciao Katia benvenuta!!!
l'inizio del percorso è un pò duro...soprattutto da accettare, ma come hanno detto bene Rosella e Lori sei capitata nel posto giusto...qui si parla un'unica lingua!!! Io sono nel blog per mia madre, non per me, ma in ogni caso mi è servito molto (e continua a farlo) come terapia, come mi suggerì il dott. Catania 6 mesi fa. La prima cosa che ho imparato e che mi ha aiutato è stato il pensiero di affrontare un passo alla volta, non precipitarsi con i pensieri al "dopo", almeno nel limite del possibile, insomma il "festina lente" (affrettati lentamente) che qui tanto si legge. Purtroppo succede che il "fattaccio" capiti mentre abbiamo già altri problemi, altre ansie, del resto è difficile che qualcuno abbia una vita liscia liscia come l'olio, e ci sembra che questo evento sgradevole si sommi alle nostre preoccupazioni, ma piano piano qualcosa cambierà, ne parlammo a suo tempo con le ragazze, per quanto sia un percorso costellato di momenti bui, ognuna di noi ha percepito di aver fatto un salto di qualità nel modo di vedere la vita, un punto di non ritorno dove si approda e si cambia prospettiva.
Noi abbiamo fatto prima la chemio...mercoledì (data definitiva!) intervento...abbiamo paura? si, certo, siamo umane. Avevamo paura della chemio? si. Abbiamo ansie relative al futuro? si. Non neghiamo queste reazioni assolutamente normali, ma cerchiamo di affrontarle al meglio, come dice Lori: spalle dritte, pancia in fuori, seno all'aria!!! (che poi, nello specifico, sarebbe il seno di mamma...)
un abbraccio a tutte!!!!!
Lisa

Nadine
Nadine

Katia, la maggior parte di noi ha fatto il percorso che hai fatto tu e ha avuto la paura che hai tu e si è posta mille domande come te, e molte come te, me compresa, avevano condotto uno stile di vita sano e non avevano avuto mai problemi di salute...Non ti servirà porti troppe domande sul perchè e il per come, dico questo perchè queste parole sono state dette anche a me e mi sono rimaste in testa per tanto tempo, fino a che ho deciso che non mi servivano più. PErciò devi fare una scelta e decidere se fidarti dei tuoi medici. Purtroppo soprattutto nelle donne giovani i tumori sono biologicamente aggressivi, alcuni più, altri meno...e la chemio al momento è una delle terapie più efficaci in grado di abbassare seriamente il rischio di recidive...e darti qualche garanzia in più. Certo con i suoi effetti collaterali. Questo già fa riflettere, poi mi sembra di avertelo già detto, le statistiche sono solo una media e non sono le singole storie, nè le persone....Ci sono persone che scelgono di non fare terapia, di cambiare completamente il proprio stile di vita e affidarsi al destino. Non so se sia un caso, ma le persone che ho conosciuto io e che hanno deciso di non fare la chemio sono donne che non hanno figli, nè compagno. Anche questo fa riflettere. L'importante è essere convinti.
Detto questo ,spero che condividerai con noi i tuoi pensieri e nessuno ti criticherà mai per la scelta fatta.

- Modificato da Nadine
Nadine
Nadine

Rosella in bocca al lupo per la tua mammo

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Anagraficamente Lori ci fa la figura dell'adolescente

Vogliamo dare una mano a questa ardita 81 enne alle prese con le prime paure ????

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/425939-carcinoma-lobulare-infiltrante-pleomorfo-g3.html ante-pleomorfo-g3#1951510

CRistina-fiduciaria
CRistina-fiduciaria

Eccomi qui, sono già tornata dalle mie brevi "vacanze". Niente interventi chirurgici, per ora, emoglobina a 8 per metrorragie (e non polipi), quindi trasfusioni e ENANTONE per bloccare il ciclo mestruale.
Valutazione oncologica lunedi per terapia con inibitore dell'aromatasi.
Ora vado a dormire perchè mi si chiudono gli occhi, in ospedale ho fatto due notti quasi insonni, ma ci tenevo a salutarvi. Buonanotte a tutte/i. CRistina

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

La mia mammografia di controllo è ok!

E MENO UNO....

Altri quattro anni, secondo le percentuali che corrono sul web, nel corso dei quali non abbassare la guardia!

Ciò che mi preoccupa è che, se da una parte gli anni devono passare in fretta per ottenere le rassicurazioni in merito a ricadute e quant'altro, dall'altra, accipicchia, passano inevitabilmente ANCHE in relazione all'età anagrafica!

Chissà se c'è il modo di far invecchiare solo "quell'altra Rosella"?

Grazie a chi mi ha inviato l'in bocca al lupo ed anche a chi mi ha pensata...

Lori, maaaaa... io ho sempre detto PANCIA in DENTRO e PETTO in FUORI!

E' anche vero che siamo Ragazze un po' pazzerelle, quindi ci sarà pure concesso cambiare i modi di dire!
Aaahahahahahahah....
...sai, ho provato a stare "spalle diritte, pancia in fuori, seno all'aria" ma è difficilissimo!!!!

Posso tenere in dentro il pancino????

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Dottor Catania, buonasera!

Una RAGAZZA superlativa la nostra Signora 353264 ...

Noi la contatteremo sicuramente...
Lei ha omesso volutamente il link del nostro Blog?

Rispondi