Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Sara Padova

Rfs, buona serata a tutte, io ci sono!

Stella fiduciaria
Ikigai Fiduciaria:
Stiamo uscendo per un aperitivo

Prosit
Annetta
Ikigai Fiduciaria:
Annetta come stai?
Ne manca una e hai finito....

Ciao si sto vistosamente cancellando i giorni dal calendario, bada che conto anche i tuoi tra 5 giorni hai finito...
laila80
Ily felicissima per te! Via coi festeggiamenti!❤️💐
Annetta
Ily 82 fiduciaria
Sono contenta per come sei seguita e per la bella notizia, ti ho pensato tanto in questi giorni dai dai che bisogna risolvere!
- Modificato da Annetta
Berserker
Ily 82 fiduciaria
E che notizie! Bravissima!
Met

Dottore Catania,

oggi ho ritirato istologico definitivo e mi hanno spiegato il piano. Duttale infiltrante multicentrico (1,5 cm e 2 cm) e un pò in situ G3, Er 95%, PgR 75, Ki67 25%, 6 linfonodi su 29.
Il problema è che nella biopsia la sish aveva dato non amplificata mentre ora nell isotologico finale risulta her 2 2+ amplificata.
Per me è stato un duro colpo perchè se avessimo saputo prima che era anche her2 2+ avremmo fatto subito la chemioterapia. Mi hanno spiegato che la cura prima serviva per ridurlo (quindi avrei avuto meno linfonodi positivi ma l'intervento sarebbe stato il medesimo cioè mastectomia e svuotamento) e per vedere come rispondeva il tumore alla cura.
Mi frullano nella testa certi pensieri:
- Come si fa ora a capire se rispondo alla cura se la facciamo dopo?
- il fatto che non siamo intervenuti subito con gli anticorpi prima dell'intervento è peggiorativo? pregiudica la mia situazione? le cellule hanno avuto modi di lavorare ..andare in giro e anche nei linfonodi! Io penso se avessimo fatto subito la cura bloccavamo tutto invece così ha avuto 2 mesi per lavorare. Sono rammaricata.
- nell istologico si riporta 6 linfonodi con metastasi con immagini di superamento della capsula? significa che è uscito ed è andato in giro?
La terapia prevede solito ciclo di chemio e per un anno pertuzumab e transtuzumab e poi radio. Mi hanno detto che a breve dovrebbe uscire la formula sottocute.
Vedo tutto nero.
Quando può vorrei sapere il suo parere. La ringrazio infinitamente per il tempo che ci dedica. Mi stampo il pensiero delle R e me lo leggerò ogni volta che mi sentirò persa.

Met

Ragazze
voi avete usato il caschetto per la chemio? cioè quel casco freddo per non far cadere i capelli?

Annetta
Ikigai Fiduciaria:
Stiamo uscendo per un aperitivo

Uuuuuuu quanto mi manca un uscita ma tu senti qualche sapore?
Va be' io poi non esco perché al di là del gusto cammino come se mi avessero investito
LoryCalif
Ily 82 fiduciaria:
mi dice che dobbiamo occuparci solo della vertebra perché il resto sta bene!!!! Non potete capire la gioia che ho provato e la stranezza di esultare per avere una sola metastasi...

Berserker
Lulin
Allora: lo zoloft, come lo Xanax, è una schifezza ma purtroppo mi tocca;
Lo psichiatra è un minchione (spiegato sopra)
Io sono una vacca, perché anche se sono dimagrita so che lo "schifoft" mi farà tornare la vaccona con la trippa e le maniglie dell'amore, il faccione gonfio, quella che poteva vestirsi solo con abiti da uomo perché aveva la pancia e 95 chili addosso. Ho fatto troppi sacrifici per non essere più quella palla di lardo e mi scoccia dover ricominciare per colpa di una stupida macchina e l'esigenza di guidarla. Mi sento già obesa come prima, infatti l'acrimonia è solo verso di me. Ho pensato (non scherzo) di darmi una cinghiata sulla schiena ogni volta che ho fame, che tanto poi lo so che la sertralina mi gonfierà anche se non mangio... Una persona può ridursi così per una macchina?
salvocatania

Ho chiamato Antonio per avere notizie se ci fosse una data per l'intervento di nonna Rosa.



Abbiamo parlato a lungo di Rebecca che sembra avere assorbito bene ( ma in silenzio) le novità che riguardano la mamma-nonna.

Questa bambina cui la mamma aveva dovuto spiegare
* il significato di tumore
*il significato di metastasi
* che di tumore si può guarire, ma magari NO
*il significato di una Pandemia
* ed ora ci risiamo con la mamma-nonna

Oggi Rebecca è tornata visibilmente scossa perchè la maestra aveva parlato e spiegato
* cosa comporta una guerra anche per i bambini rifugiati nella metropolitana di Kiev



- Modificato da salvocatania
FRANCA

Buongiorno mi chiamo Franca ho 47 anni, nel luglio 2018 mi sono operata per un carcinoma duttule in situ, HER 2+, FISH POSITIVA, mastectomia con espansiore, eseguita Chemioterapia Taxolo e somministrazione di Herceptin.

Nel gennaio 2020 recidivo in esiti mastectomia, operata rimozione dell'espansore, mastectomia totale, dell'istologico sempre carcinoma duttule in situ, eseguita radioterapia.
Ora febbraio 2022 eseguita RM sempre lo stesso chirurgo mi dice che il corrispondenza della cicatrice c'è un'area morfologica irregolare adesa ai piani muscolari della parete toracica delle dimensioni di 2, 5cm... devo eseguire istologico tac e scintigrafia.

Dimenticavo , linfonodi rimossi nella seconda operazione risultati negativi. Nessuna familiarità per tumore al seno o ovaio.

Ero a conoscenza di possibili recidive ma ogni 2 anni, dottore mi creda non ero preparata. Ora io mi chiedo, c'è un errore nelle precedenti operazioni di mastectomia dove il tumore non è stato rimosso completamente o altro?
Per favore datemi una risposta, è opportuno che mi faccia vedere da qualcuno altro?
Ho avuto fiducia del chirurgo ma adesso ho molto dubbi.
Vi ringrazio anticipatamente.

Met

Adesso che sono all'inizio del piano terapeutico mi sembra lunghissimo. come se dovessi iniziare a scalare una montagna.

Claretta

Eccomiiiiii... Entro e vedo la notizia, l'ottima notizia che Ily si deve preoccupare solo della vertebra perché il resto ok, visto che siete d'accordo con i festeggiamenti,a questo punto,con questa notizia io chiamereiDadinaaaaaaaaa e il suo parco cxxi,apriiiii che posso a prendere tutte e si festeggia tutta la notte!!!

Rispondi