Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocatania
Met:
Dottore Catania,

oggi ho ritirato istologico definitivo e mi hanno spiegato il piano. Duttale infiltrante multicentrico (1,5 cm e 2 cm) e un pò in situ G3, Er 95%, PgR 75, Ki67 25%, 6 linfonodi su 29.
Il problema è che nella biopsia la sish aveva dato non amplificata mentre ora nell isotologico finale risulta her 2 2+ amplificata.
Per me è stato un duro colpo perchè se avessimo saputo prima che era anche her2 2+ avremmo fatto subito la chemioterapia. Mi hanno spiegato che la cura prima serviva per ridurlo (quindi avrei avuto meno linfonodi positivi ma l'intervento sarebbe stato il medesimo cioè mastectomia e svuotamento) e per vedere come rispondeva il tumore alla cura.
Mi frullano nella testa certi pensieri:
- Come si fa ora a capire se rispondo alla cura se la facciamo dopo?
- il fatto che non siamo intervenuti subito con gli anticorpi prima dell'intervento è peggiorativo? pregiudica la mia situazione? le cellule hanno avuto modi di lavorare ..andare in giro e anche nei linfonodi! Io penso se avessimo fatto subito la cura bloccavamo tutto invece così ha avuto 2 mesi per lavorare. Sono rammaricata.
- nell istologico si riporta 6 linfonodi con metastasi con immagini di superamento della capsula? significa che è uscito ed è andato in giro?
La terapia prevede solito ciclo di chemio e per un anno pertuzumab e transtuzumab e poi radio. Mi hanno detto che a breve dovrebbe uscire la formula sottocute.
Vedo tutto nero.
Quando può vorrei sapere il suo parere. La ringrazio infinitamente per il tempo che ci dedica. Mi stampo il pensiero delle R e me lo leggerò ogni volta che mi sentirò persa.





Invece festeggi !
Non c'è nulla di nuovo rispetto alle informazioni note .
Sapevamo di 6 linfonodi interessati e quindi lasci perdere se superano o meno la capsula.
Tutto noto, salvo la bellissima notizia che la rende sensibile alle terapie più efficaci e moderne

TRASTULLO e PERTULLO !!!

Tra poco si inizia
salvocatania
653440:
Buongiorno mi chiamo Franca ho 47 anni, nel luglio 2018 mi sono operata per un carcinoma duttule in situ, HER 2+, FISH POSITIVA, mastectomia con espansiore, eseguita Chemioterapia Taxolo e somministrazione di Herceptin.

Nel gennaio 2020 recidivo in esiti mastectomia, operata rimozione dell'espansore, mastectomia totale, dell'istologico sempre carcinoma duttule in situ, eseguita radioterapia.
Ora febbraio 2022 eseguita RM sempre lo stesso chirurgo mi dice che il corrispondenza della cicatrice c'è un'area morfologica irregolare adesa ai piani muscolari della parete toracica delle dimensioni di 2, 5cm... devo eseguire istologico tac e scintigrafia.

Dimenticavo , linfonodi rimossi nella seconda operazione risultati negativi. Nessuna familiarità per tumore al seno o ovaio.

Ero a conoscenza di possibili recidive ma ogni 2 anni, dottore mi creda non ero preparata. Ora io mi chiedo, c'è un errore nelle precedenti operazioni di mastectomia dove il tumore non è stato rimosso completamente o altro?
Per favore datemi una risposta, è opportuno che mi faccia vedere da qualcuno altro?
Ho avuto fiducia del chirurgo ma adesso ho molto dubbi.
Vi ringrazio anticipatamente.



Benvenuta.
Entro sera-notte le rispoinderò

Intanto lascio libero spazio a chi come lei sempre per un ca in situ ha avuto delle recidive.
- Modificato da salvocatania
Lulin
Ikigai Fiduciaria:
Bene tesoro
Stiamo uscendo per un aperitivo

Woww che belloo mi sarei autoinvitata se fossi più vicinaa😅🍷🍷
Lulin
Ily 82 fiduciaria:
Non potete capire la gioia che ho provato e la stranezza di esultare per avere una sola metastasi... Lunedì devo ricontattare la mia oncologa che mi vuole vedere così parliamo di come curarmi e poi devo ricontattare il Rizzoli.... E che Dio me la mandi buona!!!!! Grazie a tutti per i vostri super fili coloratissimi vi adoro.

Ily aspettavo questa notizia non avevo ancora messo via il cell a posta🌈🌈🌈❤❤felicissima insieme a te
Met
salvocatania:
Tutto noto, salvo la bellissima notizia che la rende sensibile alle terapie più efficaci e modern

E il fatto che le faccio dopo e non le ho fatte prima dell'intervento?
Marea
Berserker:
Dada 62 Fiduciaria
Infatti mi hanno spiegato che gli effetti collaterali arrivano dopo una settimana... Faccio un salto al negozio pere taglie forti mi sa, e se sarò una vacca comunque non uscirò di casa, quindi a che serve guidare? 🥺

Senti Berky, facciamo così. A mali estremi, estremi rimedi. Cucino io per te. Colazione, pranzo, cena. Ti prometto che non metterai un etto.
Lulin
Didi fiduciaria:
Perché la memoria del male non riesce a cambiare l’umanità? A che serve la memoria?

Ciao Didi rispondevo a questa tua affermazione ..😷❤
Marea
Lori Fiduciaria:
Aiuto ! come si fa a dimagrire !

A cena da Marea
Marea
Ily 82 fiduciaria:
Non potete capire la gioia che ho provato e la stranezza di esultare per avere una sola metastasi... Lunedì devo ricontattare la mia oncologa che mi vuole vedere così parliamo di come curarmi e poi devo ricontattare il Rizzoli.... E che Dio me la mandi buona!!!!! Grazie a tutti per i vostri super fili coloratissimi vi adoro.

La tua gioia è la nostra! Ne ero sicura, sono tanto felice Ily! La sfanculerai subito!
Marea
salvocatania:
i maschi tricolori sono una vera rarità.

Il mio adorato Chilino lo sapete che appena arriva l'ora della puntura a Cicci, si mette in pole position a godersi la scena? Se riesco, più tardi cerco di fare una foto
Met

Ragazze qualcuno di voi è sia ormonale che Her2?
Prendo in prestito la frase di Francesca A-STACCATO-FANCULO!!!!!!!!!

Met
salvocatania:
Oggi Rebecca è tornata visibilmente scossa

Io certe volte la vita non la capisco...si accanisce ! E' assurdo!
Marea
Met:
Ragazze qualcuno di voi è sia ormonale che Her2?

Ero, eccomi!
- Modificato da Marea
Ex utente
Lulin
Ho capito grazie ☺️
di Promo Levi
- Modificato da Ex utente
Ex utente
Marea Fiduciaria
È troppo forte Chile😘

Rispondi