Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

pepeli
pepeli
dottore
Secondo lei, io faccio quasi tutti i giorni una camminata abbastanza veloce di circa 40/50 min , è un attività fisica sufficiente o dovrei fare anche qualcosa altro ?
Grazie
Eliana
Eliana

Dottor Catania
sono di ritorno dal prontosoccorso alla radiografia ho solo una costola fratturata eh sì però fa male quando mi muovo, poteva andar peggio dato che la botta l'ho avuta cadendo proprio sopra l'espansore ... ma il dubbio che mi è sorto è che la dottoressa mi ha scritto paziente cardiopatica in effetti io spesso di notte sento il mio battito cardioco accellerare.... prendo il Femare alle 9 di sera... finora ho pensato che va beh son solo una ventina di giorni che ho iniziato la terapia con il tempo magari passa... o no? devo preoccuparmi o è un effetto che poi passa?
Grazie

Raffa72
Raffa72
Jenny
Mi piace sempre di più quello che scrivi e come sei. Speciale.

Ciao a tutte. Io vi saluto dal divano post taxolo. Meno TRE! Vava come è andata? Ti ho pensata.

Rientrata dalkla chemio ho cenato con risotto (fatto con con cipolla, verza, zenzero e scorza di limone) alle 18.30 ('na fame avevo!) e ora bis con Crapiata passata al minipimer. Aggiungerò onnipresente curcuma + pepe.
- Modificato da Raffa72
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Avrei qualche info da chiederle in merito all'alimentazione (la prego di tener conto della mia colite ulcerosa )Che ne pensa di grano saraceno (x me sempre cereali di tipo decorticato) e miglio?E della cottura con pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura?Io ci cucino il riso integrale che poi setaccio x eliminare le fibre come insegnato dal dott. Berrino, lui però non fa menzione se la cottura a pressione va bene.La ringrazio .

Stia tranquilla per la pentola a pressione : e' differente rispetto alle alte temperature che si sviluppano ad esempio con la carne a diretto contatto con la brace.
Un discorso a parte il fatto che la pentola a pressione distrugge molti nutrienti importanti come la vit C.
- Modificato da salvocatania
Nina
Nina
Eliana
Mi dispiace per la caduta! Mi era sfuggito il post in cui lo raccontavi. Che cavolo, non si finisce mai, cmq meno male che è andata bene al netto della sfiga... vediamo che dice il doc per il cuore ma penso dipenda dal farmaco e si dovrebbe assestare. Io devo fare elettrocardiogramma a breve.
Buona serata!
Jenny
Jenny
Creamy
Nel periodo delle paturnie sulla radio al lato sinistro, il mio lato, ho posto la domanda ad un giornalista della Fondazione Veronesi e oggi ha pubblicato l'articolo in risposta https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/radioterapia-dopo-un-tumore-al-seno-quali-sono-rischi-per-il-cuore


Raffa72
Grazie Da quando ho letto dei tuoi balli e della crescenza e la focaccia mangiata a morsi in macchina per me sei stellare
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
TriploKatia:
Grazie Grazie Rossellaqueste testimonianze da tripletta danno ossigeno alle mie incessanti paturnie.Grazie

olga90:
Anche io ossessionata dalle mie paturnie di tripletta respiro dinnanzi a testimonianze come quella di Rossella, ma te lo volevo dire da tempo, mi strappa un sorriso esorcizzante anche il tuo nick geniale per sdrammatizzare.Ci vuole un bel coraggio a farsi chiamare TriploKatia !Grazie e un grande abbraccio quindi anche a te !

Ce la faremo un giorno a creare un sezione speciale delle nostre RFS che hanno meno di 30 anni



delle RFS che avete meno di 30 anni, tutte native digitali con identita' del tutto differente.

E qui ormai ne abbiamo tante e toste come Robertina, o Pepeli che tosta piano piano lo sta diventando.......
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Jenny:
Nel periodo delle paturnie sulla radio al lato sinistro, il mio lato, ho posto la domanda ad un giornalista della Fondazione Veronesi e oggi ha pubblicato l'articolo in risposta https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/radioterapia-dopo-un-tumore-al-seno-quali-sono-rischi-per-il-cuore

Questo e' terrorismo allo stati puro !

A cosa e a chi servirebbe spaventare con dati teorici che si riferiscono a tecniche di radioterapia che non si utilizzano piu' ?

Servono solo a creare spettri e fantasmi che possono essere utilizzati per un film dell'horror . Puo' meritare anche un Oscar artistico, ma per noi all'atto pratico
?????

Ed e' gia' tanto che non abbia citato gli angiosarcomi sporadici che si osservavano nel secolo scorso

[url=http://www.senosalvo.com/radio_domande_frequenti.htm]

http://www.senosalvo.com/radio_domande_frequenti.htm[/url]

Sono senza parole !!!
- Modificato da salvocatania
Raffa72
Raffa72
Didi :
appena sveglia dovevo con la punta dei capelli toccare le palline

spero non capiti a me se no con i (non)capelli che mi ritrovo sarei fregata
perdonatemi la battuta e Didi non volermene, avevo voglia di scrivere una caxxata
Jenny
Jenny
salvocatania
Tuttavia, si consideri che questi dati numerici riguardano le radioterapie effettuate nei decenni passati. Le tecniche, infatti, sono migliorate di molto: motivo per cui ci aspettiamo una riduzione dell'incidenza di queste complicanze.

Dice anche questo.
Vava
Vava
Raffa72
Grazie del pensiero
È andata dai, ho avuto un dolore assurdo alla vena appena mi hanno bucata per il prelievo...ho provato a resistere ma era troppo e hanno deciso di fare un altro buco x infondere. Appena tolto l'ago il dolore è sparito...boh...credo che le mie vene si stiano ribellando. Mi toccherà valutare il picc per continuare con i taxoli.
Per il resto tutto ok, ho pranzato, cenato, fatto merenda e fatto una passeggiata
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
376579 MARA :
Dr. Catania tra le migliaia che ha operato per una mastite periduttale c'è anche la mia lunghissima storia.Ho visto che Carol non ha ancora risolto il problema nonostante i suoi pellegrinaggi della speranza da Cosenza sino a Tieste e Udine, cioè dalle Alpi alle Piramidi.Io ho una storia ancora più lunga e nonostante tante conoscenze (sono una capo sala professionale Ospedaliera) ho dovuto girare dal Manzanarre al Reno prima di risolvere il mio problema.Mi sono augurata anche io di avere un tumore in cambio piuttosto che la maledetta mastite delle fumatrici perchè le mie mastiti avevano una frequenza di almeno 6 riaccensioni all'anno. Cioè appena guarivo da una mastite che comportava un doloroso intervento ne insorgeva una nuova.Senza pause !Ho subito 16 interventi dolorosi sino a che una mia collega che si era trasferita a Milano un giorno mi ha telefonato emozionatissima a mezzanotte parlandomi di Lei "Mara forse riusciamo ad uscire dall'incubo ""Sono stata messa qui in sala operatoria al Policlinico Multimedica e il Prof. Catania ha operato oggi 2 mastiti periduttali. Uscendo dalla sala operatoria gli ho chiesto quale fosse la percentuale di recidive e lui mi ha risposto impertubabile :percentuali di recidive ? ZERO...virgola !! "La mia amica era eccitatissima perchè entrambe queste pazienti erano state operate già al seno controlaterale da tempo dal Prof. Catania ed erano praticamente guarite, ma avevano continuato a fumare e la mastite era insorta nell'altro seno.E da allora sono corsa dal Prof. Catania e ho subito il diciassettesimo intervento (2008)...il 17 porta buono ? è stato quello definitivo!Quel che vorrei dire a Carol da veterana degli Ospedali di non lasciarsi incantare dai cartelloni luccicanti della Breast Unit . Ce ne sono di validissime, ma nella maggioranza dei casi ci sono chirurghi promossi da quando hanno istituito le Breast Unit a senologi, sul campo mentre in tutta la vita precedente avevano fatto solo ernie, varici, appendicectomie.Si sa che senologo non vuol dire nulla perchè la specializzazione di Senologia non esiste. Senologo è chi ha praticato senologia da tutta la vita.Guarda quindi la persona e il suo curriculum e non la pomposità della Breast Unit, che non vuol dire assolutamente nulla.Riguardo alla mastite periduttale poi sono pochi quelli che hanno vasta esperienza, perchè la maggioranza dei chirurghi oncologi bravissimi in oncologia non ne vogliono sentir parlare perchè non è un tumore. Spesso è un pretesto per non avere " rogne".E purtroppo pochi hanno l'umiltà di dichiarare "non sono capace di fare questo intervento " Quindi vorrei dire a Carol di farsi ben consigliare e solo da chi ha avuto una esperienza analoga.Mara (che non scrive da un bel pò ma la storia di Carol mi ha fatto balzare dalla sedia non a dondolo)

Concordo con molte delle sue osservazioni soprattutto sulle Breast Unit, non di tutte ovviamente.
Non entro nei dettagli perche' gia' sono andato vicino piu' volte al rogo, ma poi anche perche' non cambieremmo lo stato delle cose.

Pensi quanto nemici mi sono fattI semplicemente scrivendo questo articolo agghiacciante che ha denunciato direttamente molti senologi eccellenti .......
PUR NON AVENDOLI MAI NOMINATI.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/1755-l-errore-medico-reale-in-senologia-corretto-dal-consulto-online.html

Si tratta di errori metodologici gravissimi che io ho corretto A DISTANZA senza avere mai visto le pazienti recuperando un numero impressionante di tumori scambiati ad esempio per fibroadenomi, cisti, secrezioni innocue

Lo legga lo legga ! Lo legga sino in fondo !


- Modificato da salvocatania
Raffa72
Raffa72
olga90
Olghetta, Olghina, quando clicchi su Invia Messaggio ci mette un po'. Non ricliccare se no il tuo post si duplica o triplica, ma aspetta tipo 10-15 secondi. Ciao ciao :*

Eliana, accipicchia per la caduta. Sarà solo la botta, dai. Meno male che hai avuto la prontezza di proteggerti il seno. Facci sapere come va.

Patty, sul discorso risonanza, eco e mammo, lo scrivo a te ma lo chedo a tutte le RFS con espansore: mi pare assurdo che ci prescrivano controlli ogni 6 mesi ma ci facciano attendere da uno a due anni per passare da espansore a protesi. Con l'espansore, che contiene una parte metallica, la risonanza non si può fare.
E' della setssa serie: prevenzione alimentare e cibo spazzatura negli ospedali. O difese immunitarie abbassate e postazione per la chemio sotto il bocchettone dell'aria condizionata. Boh! Qui viene un po' fuori il mio acidume, lo so.

Cmq, a voi con l'espansore che controlli prescrivono? Solo eco? Solo mammo?
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Jenny, anch'io vorrei porre qualche domanda ma non ho trovato il form da compilare a tal fine. Potresti indicare come hai fatto?

- Modificato da Ajtha Acklo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Jenny:
Tuttavia, si consideri che questi dati numerici riguardano le radioterapie effettuate nei decenni passati. Le tecniche, infatti, sono migliorate di molto: motivo per cui ci aspettiamo una riduzione dell'incidenza di queste complicanze. Dice anche questo

E che lo dice a fare ?
Per spaventare tutti ?
Non ho parole !



C'era solo una cosa da scrivere " Signora Jenny..i rischi che paventa sono piu' teorici che reali. Una volta erano effettivamente piu' reali , ma con gli apparecchi di ultima generazione non c'e' alcuna ragione che giustifichi la sua preoccupazione "

Le sembra la stessa cosa con quell'impresentabile replica ?

Rispondi