Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ely
Ely
Eliana
Fortuna che sei intera..... fa' attenzione!

Eli Firenze
Cerca di non stare sola e tieniti occupata e non avvitarti sull'idea, non serve a nulla e ti rovini la vita.

Daniela Sicilia
Benissimo per il controllo, per l'oncogenetica io la vedo allo stesso modo, e insieme diametralmente opposto. Ho fatto consulto e prelievo e ci ho messo anche gli altri geni, tutto ciò che conosco mi aiuta a pianificare il futuro.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Secondo lei, io faccio quasi tutti i giorni una camminata abbastanza veloce di circa 40/50 min , è un attività fisica sufficiente o dovrei fare anche qualcosa altro ?Grazie

E' piu' che sufficiente per creare adattamenti psicofisici.

Si fermi a questa soglia e quando piuttosto che considerarla come una attivita' salutistica e quindi noiosa, comincera' a percepirla come divertente e appagante per la produzione di endorfine che comporta.....verra' facile spingersi molto oltre questo limite.

Raffa72
Raffa72
Angel1983
Ciao, anche io 4 cicli di rossa ogni 15 giorni invece che 21 e punture di fattori di crescita. Se avrai bisogno di info sono qua. Abbraccione.

Ninni,
fingers corssed per i tuoi controlli!

Mara, tripletta ki67 quansi al 90% operata anni fa e qui a scrivere. Bella storia!

Vava, assolutamente, non farti rovinare le braccia. I cateri centrali sono davvero utili.

Ennò Eliana, la costola non ci voleva, eccheccavolo! Però rinnovo l'applauso perchè ti sei salvata l'espansore! Avrai dolore anche a respirare immagino... Mi siedo lì vicino a te gioia.

Buonanotte a te e a tutto il blog. Buona notte Dott. Catania.
pepeli
pepeli
salvocatania
Grazie dottore x tutte le sue risposte.
Buonanotte a tutti!
Maxi
Maxi

"I rischi che paventa sono piu' teorici che reali. Una volta erano effettivamente piu' reali , ma con gli apparecchi di ultima generazione non c'e' alcuna ragione che giustifichi la sua preoccupazione "
D'accordissimo con lei Dottore, c'è modo e modo di esprimere le cose non si esordisce dicendo che una persona radiata è 2-3-4 volte più a rischio di incorrere a problemi cardiaci creando falsi allarmismi per niente!!!
Max

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo
Jenny
Jenny
salvocatania
Mi rispondono personalmente alla fine per dirmi stai tranquilla ed è l'unica cosa interessante ma tutto il prima è un po' skizo e un po' fuffa, ha ragione. Beh diciamo che è deludente trattandosi della Fondazione Veronesi.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eliana:
Dottor Catania sono di ritorno dal prontosoccorso alla radiografia ho solo una costola fratturata eh sì però fa male quando mi muovo, poteva andar peggio dato che la botta l'ho avuta cadendo proprio sopra l'espansore ... ma il dubbio che mi è sorto è che la dottoressa mi ha scritto paziente cardiopatica in effetti io spesso di notte sento il mio battito cardioco accellerare.... prendo il Femare alle 9 di sera... finora ho pensato che va beh son solo una ventina di giorni che ho iniziato la terapia con il tempo magari passa... o no? devo preoccuparmi o è un effetto che poi passa?Grazie

1) Come si fa a catalogare una paziente come cardiopatica solo per una tachicardia notturna ?
A tutto penserei salvo che agli effetti collaterali del letrozolo (*) . Una tachicardia in primis fa pensare ad un sintomo funzionale dove lo stress gioca spesso un ruolo importante . Tutto da verificare ovviamente A partire da una valutazione della funzionalita' tiroidea.

2) Sulle fratture costali casca male perche' io nelle mie attivita' sportive estreme mi sono fratturato diverse coste alla vigilia di gare massacranti : una volta alla vigilia di una Marcialonga di 70 km di fondo e l'ho portata a termine. E una volta al primo giorno di una Marathon des Sables in Marocco (palo della tenda caduto sul mio sterno nel corso di una tempesta di sabbia) di 270 km nel deserto e portata a termine.
Altro che resilienza !
Il guaio delle fratture costali e' la notte quando si dorme perche' si viene svegliati continuamente quando ci si gira sul letto nel sonno.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(*) sul Letrozolo Le allego un mio approfondimento stravagante che avevo scritto perche' diverse sue compagne davano la colpa anche dell'incremento dello Spread al Letrozolo.


GLI ANTIORMONI NEI TORTELLINI

Didi :
5 anni di partiglia sono micidiali per sentirsi sexi io lo sono come una pera matura caduta dall'albero, e il bello è che l'oncologa mi ha fatto chiaramente capire che la pastiglia continuerò a prenderla per altri 5 anni in pratica a vita

Io , nel suo interesse, riconsiderei il problema, ma vedo che la sua oncologa da quanto scrive la pensa diversamente da me.
Lo dico per Lei, che in questi anni ha dato la colpa agli antiormoni per giustificare molti cambiamenti e disturbi , abito sexy compreso.

Vediamo se riesco a convincerla con alcune evidenze.
1) I disturbi che Lei attribuisce agli antiormoni ...altre non li hanno . Perche' ??

Perche' molti pazienti e oncologi , per fortuna non tutti, soffrono della sindrome del Bugiardino : leggono quali possibili effetti secondari eventuali si possono avere ....e inevitabilmente li hanno tutti.


Ricordate ? Aspettative-placebo-nocebo !

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1123.html

18.657
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1244.html

2) Come evidenza Le porto un esempio recente ed eclatante.
Ne ho tantissimi, ma perfidamente (stampi e lo porti alla sua oncologa) ne porto uno di una sua celebre concittadina , che non ha avuto il tumore al seno. L'ha avuto la sua mamma. Sara Errani
una delle tenniste piu' importanti d'Italia dell'ultimo decennio.

Ha seguito la sua vicenda di doping ? E' stata risqualificata per 10 mesi perche' trovata positiva al LETROZOLO , un modulatore metabolico utilizzato per la cura dei tumori ormono responsivi.

Sara Errani si e' giustificata raccontando che una compressa utilizzata dalla mamma fosse finita accidentalmente nel piatto dei tortellini.



Sic !!!! e ri-sic !!!
Non mi interessa dare giudizi etici sulla vicenda.
Ma quel che appare nella sua evidenza e' :
1) Se il farmaco e' incluso nelle liste dei dopanti e' perche' ci sono sportivi che credono (io invece ritengo che sia una illusione fasulla) di potere aumentare la performance sportiva con le stesse terapie che fate voi.
2) Le loro aspettative (placebo) migliorano le prestazioni motivazionali.
3) In assenza di nocebo evidentemente non hanno alcun effetto collaterale

.

Come ce lo spiega la sua oncologa ?
Le chieda se ha una spiegazione !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ajtha Acklo:
Questa la risposta ad un mio quesitohttps://www.ok-salute.it/consulti-medici/cancro-al-seno-dieta-equilibrata-senza-carni-ne-salumi/

E quindi ? Cosa vorrebbe dire ?
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Dr. Catania, in questo caso a Lei non ho chiesto nulla. Attendo invece risposta a domande che Le ho posto in precedenza.

- Modificato da Ajtha Acklo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Raffa72:
Ciao, anche io 4 cicli di rossa ogni 15 giorni invece che 21 e punture di fattori di crescita. Se avrai bisogno di info sono qua. Abbraccione

Quando ci manda il selfie della sua rossa ?



Non le ho chiesto il selfie della sua faccia, ma della sua rossa !

Vava:
Grazie del pensieroÈ andata dai, ho avuto un dolore assurdo alla vena appena mi hanno bucata per il prelievo...ho provato a resistere ma era troppo e hanno deciso di fare un altro buco x infondere. Appena tolto l'ago il dolore è sparito...boh...credo che le mie vene si stiano ribellando. Mi toccherà valutare il picc per continuare con i taxoli.Per il resto tutto ok, ho pranzato, cenato, fatto merenda e fatto una passeggiata

Quando ci manda il selfie della sua rossa ?



Non le ho chiesto il selfie della sua faccia, ma della sua rossa !


Ely
Ely
Vava
Bollicine!
Creamy
Creamy

Grazie Jenny per lo spunto sulla radioterapia a sinistra....anche se la risposta elencava i possibili rischi avevo comunque colto il lato positivo, e grazie Dr.Catania che sicuramente ha ribadito con chiarezza il concetto che oggi si può stare tranquilli

Jenny
Jenny
Creamy
Sí te lo avevo indicato perché io avevo visto solo cose positive, avevo filtrato tutto il panegirico
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buonasera famiglia RFS,
Ciao Jenny bellissimo il parallelismo fra il quadro di Picasso, noi, il blog... Condivido la tua interpretazione scaturita dal

Creamy, Daniela Sicilia Patty per le visite ok

Grazie Mara

Ciao Eli Fi andrà tutto bene ...

Ciao Eliana mi dispiace per la caduta ...

Ciao Pat buon divertimento !!!!

Bene Vava è andata !!!

Buonanotte famiglia RFS

Rispondi