Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Paolaf
Paolaf
Simona90
Grazie!!!! Certo che deve schiattare, per tutte noi deve schiattare questo malefico! Un grandissimo abbraccio
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Simona90:
o, questo venticello scaccia via la preoccupazione.

Brava!
Come stai?
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Paolaf:
Probabilmente hanno smarrito la tua pratica. Scrivi tutti i giorni o chiama tutti i giorni. A me l'Inps non dava risposte, per altre cose, e li ho tartassati di mail, alla fine hanno definito .Rompi le balle tutti i giorni e vedrai che ti risponderanno!!!!

Si cara Fra76! Farei così anch'io! Oppure vai al Patronato
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fiduciaria Elisa:
Non so se qualcuno ha già risposto in merito ... In Lombardia c'è un bando della regione che permette di avere un contributo o un rimborso fino a circa 300 euro per l'acquisto della parrucca... Tra l'altro è velocissimo. Io ne sono venuta a conoscenza circa tre settimane fa e dopo aver completato la procedura in una settimana mi è arrivata la conferma di accettazione della domanda... Questo davvero è un servizio ottimo

La questione è tutt'altro che frivola perchè solo 15 regioni stanziano fondi per contribuire all'acquisto, sebbene la perdita dei capelli sia uno degli effetti più temuti della chemioterapia , che incide significativamente sul benessere psicologico dei pazienti.
Perchè se è vero che nella stragrande maggioranza dei casi la chioma poi tornerà a crescere, anche più rigogliosa di prima, è anche stato dimostrato, quanto la perdita dei capelli abbia un impatto importante sulla vita dei pazienti , sulla vita affettiva, sociale, lavorativa.
A misurare quanto possa essere gravosa la propria immagine calva riflessa allo specchio

sono state condotte diverse ricerche secondo le quali oltre il 75 % dei malati oncologici cita l'alopecia tra i più temuti effetti collaterali delle terapie, tanto che almeno il 10 % di essi valuta molto seriamente persino l'opzione di rifiutare la chemioterapia prescritta dai medici.

E' impossibile prevedere quanto importante sarà la caduta dei capelli e peli nella singola persona : a volte è lieve a volte è totale specie se vengono impiegati determinati chemioterapici che hanno anche una azione anche sui follicoli di peli e capelli :
* antracicline ( doxorubicina, epirubicina)
*antagonisti dei microtubuli ( paclitaxel, docetaxel)
* agenti alchelanti ( ciclofosfamide, ifosfamide, etoposside )

Non esistono cure e strategie efficaci per contrastare l'alopecia



ad eccezione di alcune cuffie raffreddanti che vanno posizionate prima, durante e dopo la chemioterapia.



Va subito ricordato per chi si è sentito trascurato (non proposto) che il "casco di ghiaccio" è efficace solo per alcuni tipi di tumore e di farmaci.
E sono frequenti le interruzioni del trattamento per i suoi eventuali effetti collaterali : cefalea, sensazione non tollerabile di freddo, disagio.

IL DIRITTO ALLA PARRUCCA DOPO IL TUMORE


In tutta Italia la spesa per la parrucca si può detrarre fiscalmente presentando lo "scontrino" e la documentazione medica che certifichi i trattamenti cui il paziente si è sottoposto.
[Aspetto conferma da Juventina sull'aspetto fiscale]
Come scrivevo prima non tutte le regioni contribuiscono all'acquisto della parrucca e pensandoci bene posterò questa segnalazione per una settimana in modo da far partire un altro "gocciolamento" sulla roccia che non ci vuol sentire.



Guardando la cartina credo che non sia previsto un rimborso solo In Val D'Aosta, Friuli (*), Campania, Calabria e Sicilia


E già questo è sufficiente per una

Aggiornamento (*) Friuli
DarkElena Fiduciaria:
Dopo aver letto sono andata a controllare e dal 2021 anche in Friuli Venezia Giulia c'è la possibilità del rimborso per l'acquisto di una parrucca:
"Nel dettaglio, la misura massima del contributo è di 400 euro per l'acquisto di una parrucca per i cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia che abbiano un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (Isee) pari o inferiore a 30.000 euro. "

- Modificato da salvocatania
Morgana76
Morgana76
Morgana76
Morgana76

Vi faccio venire un po' di fame 🥕🌽🌶🫑🥒🥬🥦

Simona90
Simona90
Dada 62 Fiduciaria:
Come stai?

Purtroppo ho ancora il braccio addormentato e le dita che formicolano... Inoltre non ho capito che intervento ho avuto, perché sulla carta c'è scritto quadrantectomia, ma l'altra dottoressa che mi ha visitata per la medicazione ha detto che il chirurgo avrà sbagliato a scrivere perché non si fa la quadrantectomia per una lesione b3. Vai a capire 🤔
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Morgana76
Molto invitanti le teglie di lasagne!Che faticata!
Bravissima!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Simona90:
non si fa la quadrantectomia per una lesione b3. Vai a capire 🤔

Lo scopriremo solo vivendo! Si sbagliano anche loro a scrivere!
Tu cerca di stare serena se ci riesci
G31
G31
salvocatania
Anche la regione lazio stanzia fondi. Il problema è che una parrucca costa molto e non copre il prezzo. Ci sono poi le associazioni che donano i capelli: mia moglie è stata indirizzata dalla breast unit ad un centro tricologia che le ha fatto la parrucca con i suoi stessi capelli integrati da quelli donati. Al momento del taglio le sono stati dati i biglietti delle donatrice che hanno voluto lasciare un messaggio e lei ha potuto rispondere con una lettera. Spesso le donatrici sono ex pazienti oncologici.
Annetta
Annetta

Buongiorno blog

Sally 72:
anche qua in EmiliaRomagna, non vorrei dire una stronzata ma secondo me il contributo è di 400 euro ,velocissimo pure

Si, confermo!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania:
Guardando la cartina credo che non sia previsto un rimborso solo In Val D'Aosta, Friuli, Campania, Calabria e Sicilia

Patti
Patti
Morgana76
😋😋😋😋
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
G31:
Spesso le donatrici sono ex pazienti oncologici.

Simona90
Simona90
Dada 62 Fiduciaria:
Tu cerca di stare serena se ci riesci

Bisogna per forza, ho almeno altri 10 giorni di attesa ❤

Rispondi