Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Didi Fiduciaria
Didi Fiduciaria
Ikigai Fiduciaria
Ora vedo il tuo nuovo avatar! Belli i capelli corti sfilati
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
LoryCaliff
Passetto passetto...
Noi sempre con te!!!
Nessuna intenzione di diventare GHOST!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#484.681 Scritto: Ore 00:58

di indicizzazione n. 4

formica:
Silvia87
cara Silvia, appena letto il tuo post e mi viene da GRIDARE! anch'io ho visto sparire amici da un giorno all'altro. si chiama cancer ghosting ed è la cosa più vile!
e poi invece dal nulla sono apparse amiche che mi stanno molto vicine e a cui sto a cuore.
nn ci conosciamo, comunque mi permetto di mandarti un forte abbraccio.
so che la chemio è pesante (anch'io tnbc) ma vedila come alleata!





Lei non può comprendere il valore che io dò al suo post

Sono quasi 3 anni che attendo un commento come il suo perchè consideravo inelegante e poco opportuno che fossi io a introdurre questo tema quanto mai delicato e doloroso con donne che hanno avuto un tumore al seno.

formica:
anch'io ho visto sparire amici da un giorno all'altro. si chiama cancer ghosting ed è la cosa più vile!

Ed è doppiamente più vile quando a sparire senza dare spiegazioni è una donna che ha avuto il cancro e sparisce senza dare spiegazioni come un fantasma ad altre donne che hanno avuto il cancro.
Che poi trasversalmente alcune relazioni vengano coltivate attraverso profili come Watsapp, Facebook, Instagram.....è ancora più vile perchè discriminano le escluse.
Ecco perchè da tre anni chiedo invano un segnale al blog dell'ESSERCI attraverso un semplice IO CI SONO.
Ed avevo mascherato la mia delusione con una battutaccia inelegante ma necessaria
"Chi c'è c'è
e
Chi non c'è
non serve"




Ora non solo commento il suo post ma per mia curiosità lo posterò ogni giorno come prova di indicizzazione per fare conoscere e fare arrivare a molti questo termine di un fenomeno sconosciuto pur essendo diffusissimo.

Sin qui avevo condotto una intensa campagna contro l'indifferenza e non avevo mai fatto cenno al cancer ghosting perchè lo considero come la più vile espressione di indifferenza tra persone che dovrebbero essere ancora più sensibili avendo vissuta una esperienza quasi analoga alle compagne di avventura.

Non mi sarei aspettato che fosse così diffuso tra le pazienti che avevano provato duramente il senso di frustrazione e solitudine allorchè avevano conosciuta la seconda e più grave malattia che si accompagna al tumore : la paura del cancro.

CANCER GHOSTING
Con il termine ghosting si indica la sparizione improvvisa di una persona dalla vita sentimentale, che smette di comunicare, e quindi di relazionarsi con noi.
Ti ha ghostato” significa che lui o lei ha interrotto le comunicazioni non rispondendo, ignorandoti deliberatamente, diventando un fantasma:


uno che c’è, ma che nella relazione non c’è più.
Desparecido ! Scappato di notte senza neanche lasciare un biglietto.

Il termine non a caso deriva dall’inglese ghost, fantasma, indicando proprio uno spettro: un’ombra ingannatrice che rimane solo nella nostra fantasia.
La parola fantasma evoca chiaramente il soffermarsi nella testa di qualcuno, anche dopo la scomparsa.
Vale sia nella vita reale e maggior ragione nella vita virtuale come la nostra dove non esistono altri canali di comunicazione oltre a quella del blog per recuperare la relazione o comprendere le ragioni della scomparsa.
Per questo la sparizione senza dare spiegazioni è ancora più vile.

Tante sono le domande che si affollano nella mente di chi viene ghostato. Gli sarà successo qualcosa? Perché non risponde? Avrà perso il telefono? Mi avrà bloccato? Avrò fatto qualcosa di male io? Perché?
Perchè nessuna spiegazione ?

Ancora di più in ambito oncologico una sparizione desta preoccupazioni .

Per chi lo subisce, tra la confusione, la mancanza, e la tristezza, il ghosting può rivelarsi devastante perché ti fa mettere in discussione non l’altro ma te stesso, mettendo a dura prova l’autostima.
Sparendo senza dare spiegazioni ti toglie la chance di capire cosa non è andato nella relazione togliendoti la possibilità di dare un senso alla fine della storia, qualsiasi essa sia.



L’indifferenza racchiude la chiave
per comprendere la ragione del male,
perché quando credi che una cosa
non ti tocchi, non ti riguardi,
allora non c’è limite all’orrore.
L'indifferenza non è un inizio,
è una fine e, quindi,
l'indifferenza è sempre l'amica del nemico,
perchè avvantaggia l'aggressore,
tumore, manipolatore o dittatore,
mai la sua vittima,
il cui dolore si amplifica
quanto più si sente dimenticata.

(Salvo C........omplicazioni)


@GHOSTING , Zombieing e Orbiting

Il conio di questo neologismo risale al 2014
Prestito integrale dall’inglese ghosting, formato dal verbo (to) ghost ‘muoversi di soppiatto, come un fantasma’ con l’aggiunta del suff. -ing proprio del gerundio.
Ora si traduce nell’arte di cancellare le proprie tracce e svanire lasciando il partner con un pugno di mosche e tanti punti interrogativi
Non tutti hanno mai sentito parlare di ghosting o orbiting o zombieing: questi tre termini colloquiali anglosassoni sono usati per indicare tre modalità relazionali che risultano essere altamente disfunzionali.
#Il Ghosting indica una strategia immatura, indiretta e aggressiva che ha lo scopo di mettere fine a una relazione attraverso una vera e propria sparizione improvvisa; chi la mette in atto, infatti, diventa un “fantasma”, scomparendo letteralmente nel nulla da un giorno all’altro.
È un fenomeno facilmente individuabile nei rapporti di coppia anche se può verificarsi in tutti gli altri contesti relazioni, come quelli amicali o lavorativi fino ad arrivare perfino a quelli terapeutici.
Attraverso questa sparizione improvvisa si interrompe ogni possibile modalità comunicativa e ogni tentativo di contatto da parte di chi ne è vittima.
Inoltre attraverso il ghosting si comunica all’altro che non si esiste più per lui e indirettamente si comunica inoltre che la relazione appena interrotta non è mai esistita: questi messaggi sono altamente angoscianti e portano la vittima a percepirsi completamente impotente di fronte a tutto ciò.
Colui che agisce il ghosting pensando di fare la figura di chi è padrone della relazione invece spesso dimostra un modesto spessore spirituale perchè probabilmente non conosce altre modalità relazionali funzionali per interrompere una relazione; la sparizione consente inoltre di non sentire quella che è la sofferenza dell’altro nel momento in cui si decide di chiudere una storia.
Appartiene alla vecchia categoria stilata da Sciascia : uomini, ominicchi e quaquaraquà.
Superfluo indicare la categoria di appartenenza.
Inoltre il ghosting appartiene a persone che hanno uno stile di attaccamento evitante e che mal tollerano un legame di dipendenza forte e intenso decidendo, quindi, di abbandonare prima che emerga la possibilità di essere abbandonati: questo consente di mantenere il controllo sulla relazione, sulle proprie emozioni, sull’altro e su ciò che accade intorno a sé stessi.
Il fenomeno del ghosting genera un paradosso perché porta a interrompere la relazione in modo improvviso eppure essa si intensifica per colui che ne è vittima: chi subisce, infatti, questa modalità relazionale non trova spiegazioni di quanto accaduto, non comprende perché ciò è avvenuto e si sente, come detto precedentemente, impotente e questo porta a legarsi ancora di più alla relazione “fantasma”. Diventa infatti di vitale importanza cercare di capire il perché di quanto avvenuto per non rimanere più soli con i propri dubbi, i propri sensi di colpa e i propri pensieri.
Ecco perché il ghosting rappresenta una vera e propria ferita emotiva.
Una ignobile vigliaccata per chi la subisce.

#Lo Zombieing indica una modalità relazionale nella quale colui che prima era sparito “risuscita” proprio come uno zombie attraverso un messaggio o una chiamata o un semplice contatto casuale su un social network. Chi riemerge lo fa senza dare spiegazioni, riagganciando l’altro come se nulla fosse, come se non fosse mai sparito.
Chi risuscita lo fa nel momento in cui sente il bisogno di soddisfare i propri bisogni emotivi e narcisistici: ad esempio sente il bisogno di essere amato o ammirato o necessita di una presa di cura affettiva.
Quelli che mi riagganciano via mail non sono neanche informati delle utenti morte o vive.
Il riaggancio avviene, quindi, esclusivamente per sé stessi, non vi è un vero e proprio interesse nei confronti dell’altro nonostante le parole “del riaggancio” risultino essere estremamente lusinghiere ed attrattive.
[i]"Vi ho lasciati perchè vi amavo troppo "
(Vedi le grandi bugie)
Questa modalità comportamentale porta la vittima a stare molto male innanzitutto perché genera confusione in quanto chi riappare lo fa senza alcuna spiegazione e poi perché porta a riaprire tutte quelle ferite legate all’abbandono che si erano generate nel momento in cui la persona se n’era andata.

#L’Orbiting è una modalità relazionale che porta l’ex a “orbitare” continuamente intorno al blog mantenendo in questo modo l’aggancio anche attraverso l’uso dei social ad esempio con dei like alle foto sui social network come instagram.
Come nel nostro blog : esistono tanti esempi di ghosting che riallacciano relazioni su Watsapp, Facebook, Intagram con altri utenti anche semplicemente con scambi di like che non si negano a nessuno.
Questo non consente a chi continua a frequentare il blog di avere lo spazio mentale e fisico necessario per elaborare la fine di una relazione. E chi viene escluso da questi gruppi trasversali si sente doppiamente tradito ed abbandonato. Un vero festival dell'indifferenza.
Coloro che orbitano sono persone che necessitano avere un controllo sull’altro e sul mondo circostante per nutrire quella che è la loro esigenza di onnipotenza e un’autostima moooooolto carente.
Qui abbiamo visto di tutto e per fortuna che c'è sempre stato uno "zoccolo duro" (40-50 utenti circa) sempre operativo nei giorni di bel tempo e di brutto tempo, nei giorni di festa e vacanza, ma anche quando c'è poco da festeggiare e soprattutto nei giorni di grande dolore.
Tombini aperti però per troll, per chi è entrato nel blog per scroccare un voto al suo concorso narrativo , per chi nutre la propria autostima solo pensando di accrescere il numero dei propri followers pescando nel blog.
Tombini e tanta pena da parte mia che non apro dal 2015 una sola notifica che mi arriva da Twitter, Facebook ecc ecc
Del resto

Ora comprendete bene quanto sia importante un semplice (utile a molti anche se fosse ipocrita) e periodico

????

So bene cosa penseranno di me molte utenti che mi conoscono poco........



@ Le più grandi bugie del genere umano
(ecco perchè preferiamo la compagnia dei nostri pelosetti)
1) Ti lascio perchè ti amo troppo
2) Ti lascio perchè non ti merito
3) A settembre mi metto a dieta
- Modificato da salvocatania
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Genny61
Auguri al tuo papà
Cle73
Cle73

Buongiorno blog e buon ferragosto 🌸
Anch’io sono a casa😁 troppa gente in giro ….ho deciso per scelta un po’ di tranquillità ☺️☺️☺️
Benvenuto alle nuove arrivate fresche di diagnosi 🌷il 13 agosto di 4 anni fa ritiravo il mio istologico , non so se questo può aiutare però può farvi sentire meno sole e comprese💖💖💖💖💖💖💖
Un saluto speciale a LoryCalf, le coccole servono e aiutano tanto🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰

Leggo sul blog degli stadi del tumore, all’inizio ricordo che ne ero ossessionata, cercavo di capire quanti anni mi rimanevano da vivere ed altre robe del genere, oggi ho cambiato la mia visione e credo che sia inutile; sono passaggi quasi obbligati, disperarsi sprofondare, l’importante e poi scegliere di vivere❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

Comunque io ci sono eh!!!! 😍😍

Morgana76
Morgana76

Buon ferragosto
io ci sono
Anche se oggi sto abbastanza incazzata perché ho litigato col marito...

67Stefy
67Stefy
Dada 62 Fiduciaria
Grazie per aver fatto la domanda perche’ ora mi vengono i dubbi e si avvicinano pensieri negativi
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
LoryCalif:
Buongiorno ragazze/I, buongiorno doc! Penso sia il primo ferragosto che passo a casa....Eugenio sta preparando delle polpettine al sugo per noi due...i ragazzi al mare con zii e nonna sono tranquilli...un abbraccio a tutte

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Met:
[quote=Roberta 51]Ho letto che un carcinoma al seno al terzo stadio è molto aggressivo e che la sopravvivenza a 5 anni e di poco inferiore al 60%. [/
Bella notizia anche per me

Se c'è una cosa che ho imparato qua, e perchè no sulla mia pelle, è che siamo varianza. Siamo uniche e non rientriamo in medie e mediane
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Morgana76:
Buon ferragosto
io ci sono
Anche se oggi sto abbastanza incazzata perché ho litigato col marito...


Dai su firmate l'armistizio
Ex utente
Ex utente
Didi Fiduciaria:
Ora vedo il tuo nuovo avatar

Annetta
Annetta

Buon ferragosto a tutti.

LoryCalif
Buon ferragosto, anche se lo stai passando sul divano
È il momenti del riposo, tu ed Eugenio.
Non vedo l'ora di rivederti, giù da quel divano!
Io ci sono

Franc.64
Franc.64
Ikigaiiiii
Ex utente
Ex utente
Franc.64
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella fiduciaria:
Se c'è una cosa che ho imparato qua, e perchè no sulla mia pelle, è che siamo varianza. Siamo uniche e non rientriamo in medie e mediane

Anna esempio di varianza .

http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm

Rispondi