Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Vale_
Cecilia 1360
Ceci sono entrata al volo per sapere di te! Aggiornarci!!
Savi
LauraG
Quello che è accaduto a te e che accade ad altri, rientra nel grande calderone dell’ indifferenza . Tanto il problema non mi riguarda, sono tutti pronti a giudicare qualsiasi cosa superflua dall’alto della propria ignoranza, ma di concreto non si fa nulla. Sempre perché la sofferenza che ho io è più grande degli altri, quindi devo essere ascoltato/a, ma non ascolto.
Copio e incollo qui le parole di una psicologa, che ho letto poco fa (e ti ho pensata, come ho pensato a mia figlia):


Un’altra volta...un’altra tragedia sfiorata, un’altra ferita che poteva essere evitata. Stavolta è capitato a una bimba di appena 18 mesi, trascinata con violenza nel tentativo di rapimento fino alla frattura di un femore..e tutto davanti alla madre. Solo l’intervento tempestivo dei genitori ha impedito che la paura si trasformasse in tragedia.

Quello che è accaduto è drammatico. Ma ciò che è ancora più drammatico è ciò che non è accaduto ossia l’intercettazione, la prevenzione, la presa in carico di un soggetto con gravissime problematiche psichiatriche prima che potesse arrivare a tanto.

Come è possibile che un individuo manifestamente in difficoltà, con segnali così evidenti di instabilità mentale, fosse a piede libero? Come è possibile che nessun sistema — medico, sociale, giudiziario — abbia colto i segnali, attuato interventi, o predisposto tutele efficaci? Perché, ancora una volta, siamo arrivati sempre dopo, anziché prima?

Non stiamo parlando di eventi isolati. Stiamo parlando di un pattern che si ripete:
persone affette da disturbi psichiatrici gravi che non ricevono cura, che non vengono seguite, che non vengono monitorate, che non vengono accompagnate in percorsi di trattamento strutturati.

Il risultato? Quando la mente perde il contatto con la realtà e con la responsabilità, le conseguenze ricadono su altri, su innocenti, su chi non ha alcuna colpa se non quella di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato.

E allora chiediamocelo con franchezza: perché il nostro paese arriva sempre dopo? Perché finiamo sempre a tamponare, a correre ai ripari, a rincorrere emergenze quando ormai il danno è fatto, invece di investire nella prevenzione strutturale?

Perché — lo ripeto — chi soffre di gravi disturbi mentali non è un nemico, né un oggetto da schedare. Ma è anche vero che una società che non investe nella salute mentale di tutti è una società che si espone a rischi reali, concreti, quotidiani.

I disturbi psichiatrici non sono qualcosa di astratto, si manifestano nelle famiglie, nei luoghi pubblici, nelle strade, nei parchi, nei negozi. E non è possibile continuare a trattarli come questioni marginali o secondarie.

Si parla tanto di risposta alle emergenze, di sicurezza, di socialità. Ma la prima forma di sicurezza — individuale e collettiva — è la tutela della salute mentale.
Una salute mentale presidiata, monitorata, integrata in percorsi di cura reali e sostenuti, non abbandonata a un limbo burocratico o sociale.

Se continuiamo a ignorare i segnali, a sottovalutare le avvisaglie, a delegare la questione a “qualcosa che non ci riguarda”, allora continueremo a vivere di emergenze, di soccorsi, di interventi postumo, invece di costruire un sistema che previene, tutela, cura.

E mentre discutiamo di tutto, mentre discutiamo di mille priorità, una verità resta incontrovertibile:
un paese che non si prende cura della salute mentale dei suoi cittadini è un paese che abdica alla sua responsabilità fondamentale, e il conto, prima o poi, lo pagheremo tutti.>>
Marinella49
Cecilia 1360
🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞💕💕💕💕💕💕💕
Arena
Cecilia1360, vaiiii 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞
LauraG
Ortoressica:
Oggi visita dermatologica.
Vi chiedo qualche filo anche x me grazie 🥰

Tutti per te 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈
salvocatania
SerenellaG:
Oggi dovevamo fare una visita oncologica con mia mamma allo iov di Padova ma l’hanno chiamata per dirle che visto che non hanno l’istologico la spostano, lei presa dall’agitazione ha solo risposto va bene però noi sapevamo di non avere ancora l’istologico volevamo fare una visita per avere un colloquio.. quindi sono un po’ giù, io capisco che loro la consideravano una visita sprecata senza l’istologico però invece per noi era un cercare di capire meglio la situazione e le possibilità…

Comprensilissima l'ansia, ma senza avere un esame istologico di cosa potevate discutere ?
Lo scriva qui se vuole .
LauraG
Ortoressica:
Hai tt le ragioni e non capisco xche non si possano prendere provvedimenti. Bisogna sempre aspettare la tragedia??? 😡

I provvedimenti che prendono come nel mio caso sono laschi. Non c'è poi chi controlla che segua le terapie! 🤷
Cecilia 1360
ragazze tutto ok è tutto a posto..mi sono fatta un pianto...i quelli super...
dottore ho dei saluti per lei...da parte del dottor Raffaele Ienzi ( mi ha detto che la conosce e di salutarlo
LauraG
Cate86:
Laura spero anche io che qualcuno si occupi della sua situazione ma spero anche che tu nn abbia più occasione di incontrarla e possa uscire senza paura

Speriamo! Il problema è che io abito in una strada chiusa e posso uscire solo da un lato e la casa della tizia è proprio alla fine della mia via, di fronte proprio per l'esattezza
salvocatania
Norma86:
OGGI siamo a 37 milioni di visualizzazioni






- Modificato da salvocatania
LauraG
Kemdalia:
strutture sanitarie specializzate, con personale qualificato che possa curarle al meglio. Perché spesso le famiglia non riescono da sole a gestire, o prendersi cura, di queste persone... Purtroppo sentivo giusto ieri in tv che ci sono fortissime carenze di personale e mezzi anche nel settore della salute mentale...

Sì infatti, proprio questo ci vorrebbe e in merito alle possibilità di controllo mi riferivo proprio alla stessa cosa che hanno detto in tv ieri, diversi esperti
Vale_
Cecilia 1360
Mi hai fatto stare in ansia che manco con mia mamma 🤣♥️
Ho riaggiornato la pagina compulsivamente!!
Sono tanto tanto contenta ♥️

Aspettiamo Manu!
pepeli



Cecilia 1360
salvocatania
Cecilia 1360:
ragazze tutto ok è tutto a posto..mi sono fatta un pianto...i quelli super...
dottore ho dei saluti per lei...da parte del dottor Raffaele lenzi ( mi ha detto che la conosce e di salutarlo

Che ci fa Raffaele Lenzi a Palermo ?

Me lo saluti.
LauraG
Savi

Savi grazie.
Concordo in tutto e per tutto con quanto ha detto questa psicologa, le cose stanno proprio così! ☹️

Rispondi