Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

ValentinaP
ValentinaP

Buonanotte💚🍀🌈

Mary74
Mary74

Notte ragazze
Notte dottore

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buona notte blog..
Io stanotte nn riesco proprio a chiudere occhio 😖
Quando arriva mattina??

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina Fiduciaria:
Buona notte blog..
Io stanotte nn riesco proprio a chiudere occhio 😖
Quando arriva mattina??



Insonnia da....YOGA !!!!
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo







Vaiolo delle scimmie: studio italiano riporta un caso di contagio attraverso un tatuaggio


Calano i contagi: nella settimana tra il 12 e il 18 settembre si sono verificati 3.794 contagi nel mondo, il 22% in meno rispetto alla settimana precedente, quando si erano registrati 4.863 casi

Continua a rallentare l'epidemia di vaiolo delle scimmie: secondo l'ultimo aggiornamento dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), nella settimana tra il 12 e il 18 settembre si sono verificati 3.794 contagi nel mondo, il 22% in meno rispetto alla settimana precedente, quando si erano registrati 4.863 casi. Complessivamente è giunta a 61.753 la conta dei casi confermati, a cui se ne aggiungono 533 classificati come probabili. Sono invece 23 i decessi, uno in più rispetto alla settimana scorsa, verificatosi in Sudan. Gli Stati Uniti rappresentano ancora il Paese maggiormente colpito, con più di un terzo dei casi globali (22.957), ma nell'ultima settimana si è registrata una riduzione dei nuovi casi del 32,5%; seguono Spagna (7.037), Brasile (6.649), Francia (3.898), Germania (3.563), Regno Unito (3.552), Perù (2.054), Canada (1.363), Colombia (1.260), Paesi Bassi (1.209). Dall'ultimo rapporto dell'Oms non emergono cambiamenti nel profilo dei pazienti: la gran parte (il 97,4%) continua a essere di sesso maschile, con un età mediana di 35 anni e, nei casi in cui è noto l'orientamento sessuale, il 90,9% si dichiara uomo che ha rapporti sessuali con altri uomini. Intanto, dall'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine arriva l'ipotesi di una nuova possibile modalità di trasmissione dell'infezione: i tatuaggi. Sulle pagine della rivista Internal and Emergency Medicine, i ricercatori hanno descritto il caso di un trentanovenne positivo al vaiolo delle scimmie. Il paziente aveva fatto un tatuaggio in Spagna 7 giorni prima della comparsa dei sintomi. Le prime lesioni tipiche della malattia sono comparse proprio nell'area tatuata. Serve "una rinnovata attenzione alle attività che comportano contatti stretti, come i negozi di tatuaggi; occorre prestare particolare attenzione alla sterilizzazione degli strumenti e dell'inchiostro per ridurre al minimo la trasmissione di agenti infettivi", scrivono gli autori dello studio.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo




https://pubs.rsna.org/doi/abs/10.1148/radiol.220440?journalCode=radiology


Associazione tra BPE e il rischio di un secondo cancro al seno

[breast parenchymal enchancement, BPE]

Le caratteristiche del tessuto mammario evidenti alla risonanza magnetica sono collegate al futuro rischio di secondo cancro al seno nelle donne con una storia personale di cancro al seno, secondo uno studio pubblicato dalla rivista Radiology.
Le sopravvissute al cancro al seno con seno denso (costituito da una percentuale maggiore di tessuto fibroghiandolare e meno tessuto adiposo) corrono un rischio maggiore di sviluppare un secondo cancro. Il tessuto fibroghiandolare può oscurare le lesioni alla mammografia e questo è un fattore di rischio indipendente per il cancro al seno. La risonanza magnetica mammaria è diventata il metodo preferito per l’imaging delle donne con una storia di cancro al seno poiché studi precedenti hanno dimostrato che la risonanza magnetica mammaria ha un tasso di rilevamento del cancro più elevato rispetto alla mammografia.
“La risonanza magnetica al seno di sorveglianza postoperatoria viene eseguita sempre più spesso secondo la raccomandazione annuale dell’American College of Radiology per le donne con seno denso o con diagnosi di cancro al seno prima dei 50 anni”, afferma l’autore principale dello studio Su Hyun Lee, MD, Ph.D., del Dipartimento di Radiologia del Seoul National University Hospital. Il Dr. Lee e colleghi hanno studiato il legame tra il rischio di un secondo cancro e il miglioramento del parenchimale di fondo (breast parenchymal enchancement, BPE) durante la risonanza magnetica mammaria di sorveglianza.
Il BPE si riferisce allo schiarimento, o miglioramento, del tessuto di fondo alla risonanza magnetica dopo la somministrazione di un agente di contrasto. Si pensa che il BPE sia correlato ai cambiamenti nell’afflusso di sangue e alla permeabilità del tessuto mammario, che è influenzato dallo stato ormonale. Anche il trattamento del cancro al seno sotto forma di radioterapia, chemioterapia o terapia endocrina può alterare il BPE nella mammella trattata.
Delle 2.668 donne nello studio, 109 hanno sviluppato un secondo cancro al seno con un follow-up mediano di 5,8 anni. Un BPE lieve, moderato o marcato alla risonanza magnetica mammaria di sorveglianza era associato in modo indipendente a un aumento del rischio di un secondo cancro al seno rispetto al BPE minimo. “I risultati suggeriscono che il BPE alla risonanza magnetica mammaria di sorveglianza postoperatoria può indicare la risposta al trattamento del cancro al seno e può essere un fattore predittivo del rischio modificato di secondo cancro al seno dopo il trattamento nelle donne con una storia personale di cancro al seno”, continua Lee. I risultati dello studio indicano un ruolo per le misurazioni del BPE nel perfezionamento dei percorsi di screening per le donne con un precedente cancro al seno, secondo gli autori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
(interessa sicuramente a diverse RFS)

https://www.eurekalert.org/news-releases/962880


La preservazione della fertilità non è associata al rischio di recidiva


31 Agosto 2022

La preservazione della fertilità con o senza stimolazione ormonale non sembra essere associata ad alcun aumento del rischio di recidiva o mortalità specifica per malattia nelle donne con cancro al seno, secondo uno studio condotto dai ricercatori del Karolinska Institutet e pubblicato dalla rivista JAMA Oncology. I risultati dello studio forniscono prove aggiuntive sulla sicurezza delle procedure di preservazione della fertilità nelle donne con cancro al seno e possono influenzare l’attuale pratica sanitaria.

Le procedure per la preservazione della fertilità spesso includono la stimolazione ormonale. I ricercatori hanno valutato il rischio di mortalità specifica per malattia e recidiva nelle donne sottoposte a strategie per la preservazione della fertilità con o senza stimolazione ormonale rispetto alle donne che non si sono sottoposte a tali procedure al momento della diagnosi.

Lo studio di coorte prospettico nazionale svedese ha valutato i dati di donne con diagnosi di tumore al seno dal 1 gennaio 1994 al 30 giugno 2017. In totale sono state selezionate 425 donne che sono state sottoposte a procedure di preservazione della fertilità e 850 soggetti di confronto. La sopravvivenza libera da recidiva è stata valutata in una sottocoorte di 241 donne sottoposte a procedure per la preservazione della fertilità e 482 donne di controllo. I registri demografici e sanitari a livello nazionale hanno fornito dati sull’esito, sulle variabili correlate alla malattia e al trattamento e sulle caratteristiche socioeconomiche.

La popolazione finale dello studio comprendeva 1.275 donne (l’età media al momento della diagnosi era di 32,9 anni). Dopo la stratificazione per età e aggiustamento per paese di nascita, istruzione, dimensioni del tumore, numero di metastasi linfonodali e stato del recettore degli estrogeni, gli autori hanno calcolato che la mortalità specifica per malattia era stata simile nei tre gruppi (donne che erano state sottoposte a procedure ormonali per la preservazione della fertilità, donne sottoposte a procedure non ormonali e donne non esposte a procedure). Il tasso aggiustato di mortalità specifica per malattia e recidiva era simile tra i gruppi.
Sally 72
Sally 72

Buon venerdì ragazze, buon venerdì doc,finalmente venerdì
Abissi di fili colorati per l'agenda di patri,.
Buon tutto a tutti

Hope4
Hope4
Sally 72:
Buon venerdì ragazze, buon venerdì doc,finalmente venerdì
Abissi di fili colorati per l'agenda di patri,.
Buon tutto a tutti

Già, finalmente venerdì. Buona giornata a tutti 🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀

Grazie per gli approfondimenti dott.Catania 🤓

Vado a farmi il mio primo caffettino ☕
Claretta
Claretta

Buongiorno al blog già sveglio e a chi si sveglierà,buon venerdì a tutti... Caffè bello concentrato per tutti aspettando la novità delle cialde di Juventina .Che gusto ci fai assaggiare oggi?🙂

Claretta
Claretta
Hope[/b[b]Sally Juventina siete già sveglie da parecchio, buongiorno!
Sara Padova
Sara Padova

Buongiorno Dottore, buongiorno Rfs, io ci sono!

Ginevra13
Ginevra13

Buongiorno e buon venerdì a tutti

Ginevra13
Ginevra13

Io ci sono !

Ginevra13
Ginevra13

Tantissimi fili colorati a chi oggi avrà esami, visite e terapie🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 e a chi ne ha bisogno🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Rispondi