Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Didi Fiduciaria

Buonanotte a tutti💤

salvocatania
Eli Venezia:
Ieri ho fatto visita oncologica . È andata bene. Mi ha tranquillizzata per tutti i problemi che mi sono successi ultimamente. Adesso mi metto tranquilla e comincio a preparare tutti gli esami per il follow up di dicembre. Che ..



salvocatania
Riccardo3:
Buongiorno a tutti. Buongiorno dottor Catania se posso le rivolgo l'ultima domanda. In merito al referto istologico core biopsy "frustoli di parenchima mammaria con fibrosi e sede di FOCALE ADENOSI" mi rendo conto che non è riportata la categoria diagnostica (B1/B2/B3/B4/B5) può succedere? Inoltre il termine "FOCALE" è sinonimo di "NODULARE" o significa altro? Alla core biopsy sono stati presi due frustoli è un qualcosa di positivo? C'è maggiore certezza?



Può succedere che non venga classificato se le descrizione è chiara.
Focale per distinguere da plurifocale, ma quel che conta è che sia benigno
salvocatania
Riccardo3:
Buongiorno a tutti. Buongiorno dottor Catania se posso le rivolgo l'ultima domanda. In merito al referto istologico core biopsy "frustoli di parenchima mammaria con fibrosi e sede di FOCALE ADENOSI" mi rendo conto che non è riportata la categoria diagnostica (B1/B2/B3/B4/B5) può succedere? Inoltre il termine "FOCALE" è sinonimo di "NODULARE" o significa altro? Alla core biopsy sono stati presi due frustoli è un qualcosa di positivo? C'è maggiore certezza?



Può succedere che non venga classificato se le descrizione è chiara.
Focale per distinguere da plurifocale, ma quel che conta è che sia benigno
salvocatania
Sara Padova:
Ogni medico mi ha dato versioni diverse, magari il Dott.Catania può dirci qualcosa?



In linea generale conviene sempre riservare l'arto NON OPERATO per i prelievi.
Se ciò non è possibile un singolo prelievo in alternativa fa correre pochi rischi.
Arena

Io ci sono, mi sto ancora aggiornando su ieri!!
Giornate un po' così, tra lavoro, lavori a casa e problemi di connessione mi si è accumulato un sacco

pepeli:
https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/ospedale_chioggia_operazione_tumore_ago_che_scioglie-2082042.html

È un articolo del 2016, chissà se ci sono poi stati degli sviluppi

LoryCalif:
Ieri sono stata bocciata, tanto x cambiare, x colpa delle transaminasi, troppo alte.

Uffa.... dai è solo un rallentamento, quante te ne mancano?
Lost_

Buonanotte a tutti e un benvenuto ai nuovi utenti

Paola di Loris

Grazie a tutte per aver pensato a noi.
Ieri ho riportato a casa Loris dall'ospedale, gli hanno tolto il drenaggio anche se erano un po' in dubbio dato che aveva drenato 75ml in un giorno, ma avevano il caos in reparto, non sapevano più dove mettere la gente. Dato che Loris stava abbastanza bene hanno tolto il drenaggio e spedito a casa.
Per ora è ancora frastornato e ha male, prende l'antidolorifico e se ne sta a letto il più possibile. Questa sera mi ha mostrato che è gonfio davanti, giusto sotto la clavicola, e dietro, sotto al collo, ha come una piccola gobba. Mi chiedo se possa essere un linfedema, oppure siero che non essendoci più il drenaggio va ad accumularsi in giro...
Alla fine gli hanno tolto due linfonodi, quello più grande vicino al pomo d'adamo, e un altro che gli faceva male sotto la mandibola.
Hanno richiesto la biopsia urgente, dovremmo avere il risultato in una decina di giorni.
Il 27 ottobre andrà al primo controllo. Sempre che domani mattina non sia ancora tanto gonfio... Perché mi sa che chiamo in reparto per farlo vedere da qualcuno...
La notte scorsa non riusciva a riposare, vari dolori e pruriti .... Vediamo come andrà stanotte 🤞🏻

Arena
Isa55:
fatto mammo ed eco
tutto invariato!!



Isabella2708:
lunedi' faccio rogito di venfita di casa mia. La casa in cui sono nati i miei figli. Sono cosi' triste!! Anche perchè non posso associare ancora il cambio nella casa nuova perchè non ci verrà lasciata dagli attuali proprietari fino a settembre prossimo...
Lasceremo il nostro nido a febbraio...e già sono triste

Non essere triste, tutto cambierà quando avrai la nuova, non fare il cambio in contemporanea ti porta nostalgia ma poi ci sarà l'entusiasmo della nuova
Arena
Daniela Sicilia:
L oncolpga mi ha risposto tutto ok ma di parlare con l ortopedico visto che c'è l edema qualche cosa x riassorbire l edema. E x vedere con lo sport come mi devo comportare
Ieri poi ero passata in fisiatra x discorso del referto e la dottoressa che conosco mi ha detto vai in oncologia e giusto far vedere il dischetto agli oncologi.
Vado in oncologia qua a palermo dal oncologo di riferimento e quello si mette a ridere e mi dice se nel referto ce scritto che non c'è malattia oncologica xche devo vedere il CD? Secondi lei se c era una lesione oncologica perché il radiologo doveva ometterla nel referto?
Insomma una figuraccia.
Lasciamo perdere che è meglio

Bene, quindi spazziamo via definitivamente i criceti!!!
salvocatania
671259:
Buongiorno, ho 58 anni sono stata operata al seno, mastectomia nipple Spar per carcinoma imulticentrico 3 foci.

Carcinoma infiltrante NST grading G2 dim 12 mm linfonodo sentinella 1positivo, non invasione extracapsulare, linfonodi ascellari pos0 su 10.stadiazione post.
chirurgica
pmT1cn1a recettori ER 90% pgr90% CerB2+

fish non amplificata ki67 15% invasione
angiolinfatica1.

2nodulo CA NST 10mm G1 ER99% pgr70% ki67 10% Her2 1+.
Margini di resezione chirurgica neg.
pT1b pN1a pM0G1.
3nod.
Ca' lobulare classico infiltrante 9 mm G1 ER 95% pgr70% ki67 10% Her2 1+ margini di resezione chirurgica neg.
pT1bpN1a pm0 G1 L0
Richiesto test genomico endo-predict risk score3.7
Iter terapeutico prevede AC per4 cicli taxolo 12sett.
Lettozolo2.5per 5/7anni.
rivalutazione per radioterapia sulle loggie fra 5mesi.
Chiedo cortesemente un suo parere perché francamente mi sembra un po' pesante come terapia e non ho potuto consultarmi con nessuna oncologa che faceva parte del consulto multidisciplinare.

l'oncologa che mi ha fatto la prima visita e
che mi segue per la terapia, parla di alto rischio.
, quando prima del test genomico era sufficiente l'ormonoterapia.
Un'altra cosa che non capisco è perché la percentuale del fattore k i67 al15% del primo nodulo mel'ho trovo trascritto su altri referti uguale per tutti i2 i noduli.
'Aspettando un suo cortese parere la ringrazio anticipatamente.
Pina
#509.208 Scritto: Oggi 15:18





Parlare di ALTO RISCHIO mi sembra veramente esagerato anche se il test genomico ENDOPERDICT è un test
di ultima generazione.

E' un test prognostico e predittivo, il cui algoritmo va considerato, malgrado tutti i suoi fattori prognostici siano favorevoli, come predittivo di un più alto rischio a distanza di tempo.
Ripeto malgrado i suoi fattori prognostici siano favorevoli

il test consiglia una terapia adiuvante aggiuntiva.
Su questa si deve fidare e affidare al suo oncologo.
Arena
Risa:
Buongiorno a tutti
Io ci sono❤️

Ciao Risa! Come sta andando?

Ho appena finito di leggere gli arretrati e ho visto i tuoi aggiornamenti. Direi che sta andando bene!
- Modificato da Arena
salvocatania
Daniela Sicilia:
Dott catania mi scusi se la disturbo ma del referto che le ho mandato secondo lei l edema potrebbe nascondere una metastasi ho è del tipico del trauma?
Grazie e mi scusi ancora



Ma se il problema della coccidinia era stato chiarito già tre anni fa, me lo ricordo bene, ne riparlate di nuovo ?
Arena
Eli Venezia:
Ieri ho fatto visita oncologica . È andata bene. Mi ha tranquillizzata per tutti i problemi che mi sono successi ultimamente

salvocatania
671259:
Buongiorno in riferimento alla mia storia clinica che ho impostato nel link, vorrei aggiungere che ho avuto molti tipi di tumore in famiglia, visto la famigliarità è stato richiesto il test genetico.Aspetto con ansia la risposta perché non ho certezze su cosa mi aspetta per me e le mie figlie in caso di positività.
A riguardo della mia patologia vorrei sapere se il fatto di avere un carcinoma multifocale con angioinvasione L1 sia da considerare un forte rischio di recidiva o di metastasi.Le terapie secondo il suo parere sono adeguate al mio tipo di tumore, la radioterapia prevista le sembra opportuna nel mio caso?
Ringraziandola per il suo supporto cordiali saluti Pina.



Sul rischio legato al suo tumore ha fatto il test genomico, mentre il test genetico serve ad altro

Test genomici e test genetici: le differenze
“Genetica” e “Genomica” indicano due discipline che forniscono informazioni diverse.
La genetica studia il modo in cui i tratti ereditari passano da una generazione all’altra e le mutazioni di singoli geni che possono predisporre alle malattie. Ad esempio, il 5-7% delle diagnosi di tumore della mammella è legato a fattori ereditari, un quarto dei quali determinato dalla mutazione di due geni (BRCA 1 e/o BRCA 2). L’esecuzione del test genetico al momento della diagnosi permette di identificare la mutazione BRCA nelle pazienti colpite da carcinoma della mammella e, a cascata, di individuare tempestivamente i familiari portatori di mutazione, prima che sviluppino la malattia.
La genomica, invece, si occupa di gruppi di geni espressi in uno specifico tessuto o parte del corpo, delle loro funzioni e di come interagiscono tra loro. La genomica applicata ai tessuti tumorali è uno strumento utile per caratterizzare al meglio il tumore e prevedere le sue probabilità di crescita e la risposta alle terapie. L’indagine genomica è utilizzata con sempre maggior frequenza dai medici per comprendere meglio la biologia individuale del tumore e determinare l’approccio terapeutico più appropriato.

Rispondi