Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io ci sono❤️
Come ti capisco Rosix... io sono un'ipocondriaca da manuale, si finisce con il vivere da malati anche quando si è sani
Beh sa come è nata "la crisi" ? Non so se può ricordare l' altro giorno in cui mi ha detto che del k restano le macerie. Ecco ...io super forte , sembravo wonder woman.
Avevo dimenticato di portare la stessa ecografia all' oncologo per l' archiviazione in cartella e mi ha detto che il nodulo è ancora lì...e allora io che cosa sto facendo ....quando anche il radiologo mi ha detto che sta andando tutto benissimo? È la confusione che mi manda in tilt , su questo devo darle pienamente ragione.
Le settimane trascorse ti hanno messo in un equilibrio noto e desiderato. Quello in cui non ci si deve preoccupare di altro che della vita quotidiana.
L'attesa della terapia, stamattina, ha rotto questo equilibrio. Adesso devi ripristinarne un altro. In cui ci sono anche esami, farmaci, ospedali e magari malesseri.
Tuttavia, la fatica la farai all'inizio, perché poi, una volta recuperato il nuovo equilibrio sarai di nuovo salda e, allora, sarà più facile tornare ad avere fiducia nelle cure, nelle terapie. Adesso devi avere solo un attimo di pazienza. Un attimo brevissimo, perché tu sei straordinaria nel recuperare la prospettiva giusta e positiva delle cose❤️
Grazie dottore, mi ha rassicurata.
Sempre paura ma meno terrore.
Non sapevo fosse l'ideatore del Mammotone ( o tome), mi sorprende e mi imbarazza. Cercherò di essere più fiduciosa.
Vi farò sapere.
Per curiosità, quali sono le vitamine cancerogene?
Ciao Saret, io ho fatto mammotome. Non ho sentito nulla, tranquilla!
Questo fatto di dover sopportare costantemente il dolore del k, è una cosa che faccio tanta fatica ad accettare. Non vedo l'ora che arrivi mercoledì e che cominciamo il nuovo farmaco, Sacentuzzo, come l'ha chiamato Bava che la sa lunga
Stavolta dobbiamo eliminare subito soprattutto i dolori
La prima volta no..la seconda siccome era superficiale un po di arrossamento..il primo noduli era piccolo e profondo..il secondo di 1 cm
Grazie Elisabetta, dolori no vero?
Ragazze buon pomeriggio, apparentemente oggi in ogni dove tira la stessa aria....di scazzo
Stamani ho fatto il tampone, sono negativa, dovrei gioire......e invece no, è una giornata piena di ansia e di paure, domani riparto con la scuola, lascio questi piccoli stranissimi giorni gloriosi con Vikingo e l'infermiere Martino e giù pianti. Vabbè io sono un'insegnante, ma questa è un po' una barzelletta che la vita mi ha regalato (o una rivincita? Boh!), perché da piccolina ho sempre avuto il mal di scuola, anche se ho tutto sommato dei bei ricordi di quegli anni ed ero una studentessa brillante seppur piagnona. E'il giorno prima che mi frega, il distacco dal nido sicuro, l'ansia di buttarsi nel microcosmo del mondo dopo un periodo di tanto tepore, il distacco dall'abbraccio rassicurante di mamma, dei cari. Ecco tutto ciò io ancora non l'ho superato. E niente domani si riparte ed eccomi in crisi. E stavolta ho fatto tutta una carrellata di ansie e di paure dalla più scema alla più temibile. Mi è pure arrivato il ciclo e di norma questo scatena in me l'equivalente emotivo di Stromboli l'estate scorsa, fatto sta che il 16 mamma ha la mammografia e ancor prima le analisi con il controllo dei markers. Insomma riparte l'ansia delle ansie. Mi si contorce già lo stomaco, aiuto.
....insomma anche se c'è un sole bellissimo direi che è un lunedì parecchio di merda, ma alla fine è lunedì, che t'aspetti. Il Vikingo, che purtroppo è ancora positivo, per consolarmi mi ha fatto il risotto, gli è venuto ottimo. Nota positiva 

Io uguale a te Rosix, IDEM
no niente dolore.
Infatti brutta bestia....anzi bruttissima
Non riesco a trovare il testo del sondaggio... Come lo recupero?
#514.473 Scritto: Oggi 06:44
Lost 83
Scusi
So cosa vuole chiedermi .
Ne approfitto per fare un passo indietro.
Ho schedato più di 15.000 pazienti operate dal sottoscritto e seguite anche se non direttamente nel loro percorso anche per più di 20 anni per uno studio osservazionale sul valore dei fattori prognostici.
Ve li riporto :
1) FATTORI PROGNOSTICI (esame istologico) immodificabili
2) Fattori prognostici modificabili dal medico
3)Fattori prognostici modificabili dal paziente.
Per i fattori prognostici 2-3 richiameremo l'importanza probabilmente del sistema immunitario che spero di approfondire in giornata.
Per i fattori prognostici modificabili dal medico faremo riferimento al fenomeno
somministrato dal medico che secondo me condiziona
a) l'efficacia delle terapie
b) l'entità degli effetti collaterali delle terapie. Tutte le terapie non solo quelli da chemioterapia. Quindi anche delle terapie ormonali e della immunoterapia.
Però poichè è mia abitudine registrare via via una scheda che riguarda anche tutte le utenti RFS del blog aiutatemi rispondendo ad un paio di domande per aggiornare il mio archivio. Ne beneficerete in primis voi quando mi ponete domande sulla efficacia delle terapie che state praticando e soprattutto quando fate richieste riguardo agli effetti collaterali delle stesse.
Ci sono studi classici del secolo scorso che hanno dimostrato come parte degli effetti collaterali della chemioterapia non sia da mettere in relazione alla tossicità dei farmaci , ma a fenomeni di condizionamento psicologico
Anche questo tema l'approfondiremo con calma.
In questi studi ad esempio sono stati identificati pazieenti con nausea anticipatoria già al parcheggio dell'ospedale dove faranno il primo ciclo di chemioterapia. Devono ancora fare il primo ciclo !!!
O pazienti che hanno anticipatoria quando incontrano quella e solo quella infermiera che le ha somministrato la chemioterapia. Illuminante l'esperimento di Fielding. Esperimento che non possiamo più ripetere per ragoni etiche ( consenso informato). Un gruppo di pazienti era stato informato degli effetti collaterali della chemioterapia e questi si presentarono puntualmente a partire dalla caduta dei capelli (!!!) . I pazienti erano convinti (nocebo) di avere fatto un ciclo di chemioterapia ( sulle flebo con pennarello in bella evidenza i nomi dei farmaci) ed invece era stata somministrata una soluzione fisiologica, cioè acqua fresca .
Uno studio norvegese recente ha mostrato persino una differenza di genere , perchè i maschi sembrano più sensibili al placebo, le femmine al nocebo .
A parità di tossicità ad esempio le donne presentano più caduta dei capelli essendo l'effetto più temuto, i maschi invece presentano più neuropatie periferiche.
Grande responsabilità hanno i medici nella somministrazione del placebo-nocebo, ossessionati dal consenso informato , e che quindi si preoccupano di riportare tra le informazioni quelle .....del bugiardino.
Basterebbe come facciamo qui insistere sul fatto che pochi hanno effetti collaterali perchè questi si riducano significativamente. E viceversa.
Qui per 2 anni abbiamo fatto l'esperimento di invitare le RFS di farsi un selfie
mentre praticavano la chemioterapia, la temuta "rossa", e inviarla in tempo reale sul blog.
e non solo abbiamo assistito ad un quasi azzeramento degli effetti collaterali, ma abbiamo collezionato una serie di foto che sembravano, se non fosse stato inquadrato il tubicino , inviate da un resort di vacanze esotiche.
Francesca
Eli Firenze
Un modo per creare una differente atmosfera rispetto a quella ospedaliera.
Poi nel mio compitino vi allegherò studi recenti che mostrano un incremento della sopravvivenza solo aggiungendo questi trucchetti per esorcizzare e guardare in faccia la paura.
Però adesso vorrei rubare a voi 2 minuti per aggiornare il nostro archivio.
E servirà al sottoscritto per avere un quadro più completo sui fattori prognostici modificabili dal medico e dal paziente , dei quali NESSUNO proprio nessuno se ne occupa.
-----------------------------------------------------------------------------
SONDAGGIO
Si raccomanda di rispondere brevemente a queste domande
Basta scegliere la numero 1 eo la numero 2.
Non raccontate la vostra storia.
Scegliete 1 o 2
Effetto capro espiatorio
1) Le informazioni riguardo alle terapie sono state fornite dall'oncologo/i
con particolare attenzione su :
*Ti cadranno tutti i capelli
*Avrai nausea e vomito
* Avrai Stanchezza, spossatezza, fatigue
*Avrai mucositi
*neuropatie periferiche
* altro
oppure
Effetto alone
2) Particolare attenzione su :
*Ti salva la vita
*potresti perdere i capelli, ma ricrescono più forti e belli di prima
*Potresti avere qualche episodio di vomito e nausea. Passa presto.
*Potresti avere qualche dolore muscolo-scheletrico . Reagire con l'attività fisica e tutto sarà più facile.
*Potresti avere qualche episodio di mucosite , ma ben tollerabile con alcuni accorgimenti.
Mi aspetto una discreta partecipazione visto che interessa quasi tutte le RFS
soprattutto quando poi parleremo di sistema immunitario ed efficacia delle terapie.
--------------------
sino a questo momento.
Terremo aperto il sondaggio per una settimana
http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm
---------------------------------------------------------------------
Hanno aderito sin qui al sondaggio 68
1) Effetto capro espiatorio 1 (effetto nocebo) n. 36
2) Effetto alone 2 (placebo) n.32
1) 16 RFS che hanno postato meno di 100 post
17) Nina 74
18) Juventina
19)G31
20) Isa55
21) Paffi
26) Mar
27) Lela
28) Didi
29) Morgana
30) Tania
31) Pepeli
32) Michi 2
33) ValentinaP
34) Arcobaleno
35) LoryCalif
36) Primula
37) Monica
38) Ginevra
39) Fra 76
40) Patti
41) Claretta
42) Laila
43) Elisabetta 63
44) Monica
45) Annina
46) Fede
47) Francesca
48) Met
49) Fran 64
50) 67 Stephy
51) Arena
52) PaolaLoris
53) Dafne 63
54) Dark Elena
55) Coccinella
56) Marigi
57) Sara Padova
58) Patri
59) Marea
60) Nussi
61) Risa
62) Sally
63) Bava
64) Eli Venezia
65) Ily
66) Sabi 73
67) Ikigai
68) Star
