Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ely:
Help dottore! Ho un pizzico di raffreddore e un leggero mal d'orecchio.Lunedì ho la chemio. Che succederà? Se ho raffreddore non mi fanno l'infusione?

Da qui a lunedi'...manca una intera vita !
Un raffreddore dura 3 giorni se si cura e
........................3 giorni se non si cura !


Differente se avesse febbre alta con raffreddore per una forma influenzale e allora



Lei non ha ne' una forma influenzale, ne' un raffreddore...ma solo un PIZZICO...., che infatti si chiama PIZZICORE !


Se ne stia al caldo a casa tranquilla con i rimedi della nonna e lunedi' fara' la chemio !
- Modificato da Admin
Cristina
Cristina

TITTI


SPERANZA
Bene che la mammo sia ok

MARILU'
Mi spiace per il viaggio saltato

Cristina
Cristina

PATRI
Buona giornata
ELY
stai al calduccio !!

- Modificato da Cristina
Cristina
Cristina

SPERANZA

ecco la ricetta della
BESCIAMELLA veg con farina di castagne

Mescola in un pentolino con una frusta 50 gr di olio evo con 70/75 gr di farina di castagne. Accendi il fuoco e mescola ancora un attimo. Aggiungi 600 ml di brodo vegetale e cuoci per 10 min circa sempre mescolando.

Questa è la dose giusta per le lasagne con le verdure

Eliana
Eliana
Dottor Catania
stavo riguardando il mio istologico, non l'ho guardato per mesi (anche perchè mi è giunto notevolmente in ritardo) ma il questionario mi ha dato modo di riprenderlo e cercare di comprenderlo anche sfruttando il suo illuminante approfondimento https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2589.html#msg40959
Ciò che non capisco del mio istologico sono due frasi che mi erano passate inosservate:
"neoplasia a margini irregolari di circa 1,7cm"
"invasione vascolare peritumorale non identificata"
Mi chiedo che cosa vogliono indicare i margini irregolari e perchè ad un istologico un'invasione vascolare non è identificata?

Altra cosa che non capisco è dove sia andata a finire l'area rilevata nella precedente Risonanza magnetica "di circa 48 x 20 x 30 mm caratterizzata da plurimi foci di impregnazione contrastografica patologica..."

GRAZIE
- Modificato da Eliana
Pat_
Pat_
Juventina
Amica di notte tutto è ingigantito .... io ero contenta perchè pareva che la melatonina potesse fare il miracolo , ma anche stanotte mi sono svegliata per un nuovo dolore al gomito....un male..come se fosse rotto.... A volte mi sento come una vecchia di 90 anni...piene di acciacchi ...e il dito e la spalla e il gomito....un catorcio...
Mi spiace che tirino ancora i punti...un bacio
ps. complimenti per la tua nuova avventura con l' apertura del nuovo punto CAF.
Pat_
Pat_
Ely
esattooooo!!!!!
oggi ...procedo ..missione tutore! e poi vediamo come va a finire
Ex utente
Ex utente

Buongiorno RFS..
Ninaaaaa Ben Tornata! !!!
Che belle notizieeeee

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Ely
Allora...Roma se può fare..
Ormai dopo Natale xché i voli costano di meno..ora cerco un volo di settimana anche magari un sabato e ci organizziamo, a patto che che mi vieni a prendere e lasciare in aeroporto..

Così facciamo un incontro dal virtuale al reale
Nina
Nina

Ciao care Rfs,
sono di ritorno da Bruxelles. Ieri sera siamo atterrati alle 11, giornata stancante, altro che i miei 5 km quotidiani, ne ho fatti almeno 10... bella Bruxelles Daniela molto suggestiva la Grand-Place e i vicoletti intorno. Ti consiglio La maison de crepes e poi le varie cioccolaterie sparse ovunque, che spettacolo. Nei prossimi giorni vi racconterò del convegno, è stato interessante, anche se un po' faticoso ascoltare in inglese e francese. Ho un bel po' di pagine da recuperare. Ho letto di Juventina che ha tolto il neo, anche questa è fatta! Del papà di Rori, sono contenta sia andato tutto ok. E poi di Stella che si gode la vacanza!
Didi passata la febbre? Ely come stai? Ma quindi sei tornata a lavoro? Ciao Speranza bene per la risonanza negativa! Cri cri grazie per la ricetta della besciamella con farina di castagne. Questi giorni ho un po' deviato dalla dieta solita... crepes, fromage, birra... da oggi mi rimetto in riga. Ieri sono entrata in una basilica gigante e c'era una bella pace, con tutte le finestre decorate: mi sono fermata davanti all'altare e ho pensato a tutte noi. Ho sperato che potessimo stare bene e in pace.
Benvenute alle nuove e un abbraccio a tutte e al dott. Catania

Ely
Ely
Nina
E si, sono in ufficio.
Chiarito alcuni punti, verificato (e spiegato a chi doveva spiegarlo a me) quali sono le tutele di legge, da lunedì sarò di nuovo sotto certificato.
Ecchexxxx

Hanno tenuto un comportamento indegno.
Me ne ricorderò.

Daniela sicilia


Certo che vengo a prenderti e portarti.

Gennaio va benissimo. Escludi solo la settimana dal 14 al 18

E poi coinvolgiamo le altre!
Creamy
Creamy
Buongiorno a tutti!!
Manco solo io?Mi sono persa un pezzo!!Spero di aver capito bene, cmq ero il questionario numero 34.

1) Data scoperta malattia : Dicembre 2017

2) Esame istologico : carcinoma duttale infiltrante, esteso per oltre cm 5, con alterazioni citoarchitetturali come da esito di terapie. Grading nucleare orientativo 3. Rapporto percentuale fibrosi/cellule neoplastiche = 30/70, come da risposta a terapia con residuo neoplastico 70% sec Pinder. Presenti quadri di colonizzazione vascolare linfatica, intra e perineurale. Presente componente di ca duttale in situ,30% rispetto alla componente infiltrante, alto grado nucleare G3 solido con calcificazioni luminale amorfe. Invasione complesso areola capezzolo: assente. Presente linfangite neoplastica nel reticula cutis. Parenchima non neoplastico:sostituzione fibroso adiposa.

Linfoadenectomia: 9 dei 19 linfonodi esaminati sono sede di metastasi intranodale di carcinoma mammario, e 4 linfonodi mostrano alterazioni come da risposta completa in assenza di residuo neoplastico vitale. Presente linfangite neoplatica neinvasi del tessuto adiposo peri nodale.

G3,ypT3,ypN2a

Recettori:
Estrogeni: debolmente espressi al 30% nella biopsia, diventati negativi post-intervento dopo neoadiuvante

Progesterone: sempre negativo

Her2: sempre positivo +3

Ki 67: 60% alla biopsia, 50% post-intervento dopo neoadiuvante

3) Tipo di intervento:mastectomia e linfoadenctomia

4) Metastasi (se presenti) : Non presenti? i linfonodi detti sopra

5) Terapie :

chemioterapia: 4EC ogni 21gg+ 4 docetaxel×trastuzmab ogni 21gg (trastuzmab in corso fino ad arrivare a 18)

ormonoterapia: enantone + exemestane per 5 anni

Radioterapia: 25 sedute... in corso siamo a 3/25

6) Secondo tumore: speriamo di no
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Juventina:
é incredibile come di notte le cose vengano amplificate....

Salve Juventina,
oltre a quanto detto da Titti inf va aggiunto che abbiamo meno stimoli da seguire per cui possiamo fare più attenzione a quei pochi che ci sono... insomma, tante risorse dedicate a pochi stimoli...

....e tante risorse vuol dire che in un momento di ansia, e paura per un pericolo temuto, stiamo in alerta massima, per cui al minimo stimolo\segnale scattiamo....



...poi potremmo anche aggiungerci che se non dorme, non sogna... quindi niente incubi...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eliana:
stavo riguardando il mio istologico, non l'ho guardato per mesi (anche perchè mi è giunto notevolmente in ritardo) ma il questionario mi ha dato modo di riprenderlo e cercare di comprenderlo anche sfruttando il suo illuminante approfondimento https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2589.html#msg40959Ciò che non capisco del mio istologico sono due frasi che mi erano passate inosservate: "neoplasia a margini irregolari di circa 1,7cm""invasione vascolare peritumorale non identificata" Mi chiedo che cosa vogliono indicare i margini irregolari e perchè ad un istologico un'invasione vascolare non è identificata? Altra cosa che non capisco è dove sia andata a finire l'area rilevata nella precedente Risonanza magnetica "di circa 48 x 20 x 30 mm caratterizzata da plurimi foci di impregnazione contrastografica patologica..."GRAZIE

Per sorridere un po' se la stessa domanda me l'avesse posta Dada le avrei risposto al volo con un bel



Con Lei mi limito a " che fortuna !" perche' a tutte le tre domande avra' risposte rassicuranti e la stessa interpretazione che ha dato il suo oncologo perche' in caso di differenti interpretazioni le avrebbero prescritta la chemioterapia.

1) Tranne pochi, pochissimi casi, i tumori presentano margini sempre IRREGOLARI.
Per fortuna direi perche' questo consente di fare diagnosi precoci. Nei rari casi in cui li presentano regolari i "senologi inesperti" li scambiano per fibroadenomi e di falsi fibroadenomi controllati e coccolati per anni questo blog e' pieno.

2) Invasione vascolare non identificata in medichese ha lo stesso significato dell'italiano. Non la identifica, quindi non la vede,.....all'atto pratico per noi.... NON C'E' !

3) Abbiamo scritto tante volte semplicisticamente che la Risonanza "puo' vedere piu' di quel che c'e'" , come nel suo caso, doppiamente fortunato , perche' di solito a tale descrizione almeno un esteso carcinoma intraduttale corrisponde quasi sempre ed invece nel suo caso l'istologico non lo conferma. Falso positivo !!

Conclusioni :
Nonostante tutti i suoi tentativi di rendere il suo istologico interessante in senso oncologico, mi dispiace per lei...ma deve rassegnarsi !!!

P.S.
TRA STANOTTE E DOMANI NOTTE RIUNIRO' NELLA STESSA PAGINA TUTTI I QUESTIONARI in pagine consecutive ripulendoli un po'.
Una volta messi tutti insieme mi aiuta (gia' mi ha comunicato di essere disponibile-grazie !) a fare un PDF per l'indice ?

In questo modo anche Beatrice li avra' in una voce sola e potra' copiare piu' agevolmente.

Tra l'altro Beatrice, potra' spiegarlo anche lei, so che iniziera', o forse lo sta facendo, a somministrare lo stesso questionario ad un gruppo di donne "tumorate" di Parma che non sono uscritte al blog, quindi della vita reale.

Questo confronto tra il virtuale e il reale rende questo studio interessante e piu' che dignitoso dal punto di vista scientifico.

Resta scontato che alla fine ci verranno comunicati i risultati nei dettagli
- Modificato da salvocatania
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Eliana
Vorrei tanto io quel culo che hai avutoooo !!!

Bene così...ora aiuta il dottore a non impazzire con tutti quei questionari...E grazie sempre per quello che fai

Nina
Già di ritorno?? Massacrante...mio figlio è invece in partenza per Bruxelles e questo week lo fa là...
Mi ha scritto...Scommetto che ti manco..ed io....NO!!!! ...Lui pensa di essere sempre al centro dei miei pensieri

I satelliti famigliari si sono tranquillizzati....e certo ....io devo placare le loro ansie da test...il problema per il momento è solo mio e loro sono molto contente
Meglio pensare che io sia scesa sulla terra proiettata da un peto cosmico ed atterrata fra loro...
Alla faccia... !
Ma daiiiiiii

Ma è più brutta l'ignoranza o la paura!?

Rispondi