Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ex utente
Arianna 76
È quello che probabilmente succederà anche a me, ma non sono così preoccupata: L'importante è che le cure abbiano fatto il loro effetto egregiamente.
Ho due amiche che sono passate da questa strada: ad una si sono stati tolti 17 linfonodi, all'altra sono stati tolti 46 linfonodi di cui 25 positivi (!!!)... tutto questo circa vent'anni fa e stanno benissimo!!!
Cerca di affrontare questa cosa con mamma giorno dopo giorno, non ti angosciare: rischi di vivere con la paura di una cosa che forse, anzi probabilmente, non tornerà piu, sii fiduciosa
I momenti di sconforto sono concessi (dillo a me!!! ), ma poi si deve voltare pagina e cercare di apprezzare il bello della vita: mamma ha superato bene le terapie (Anche lei ha fatto neoadiuvante, non sbaglio, vero? Ogg8 sono particolarmente confusa) e l'intervento, adesso si riprenderà e starà bene!
benni75
Jenny:
Il gating respiratorio viene principalmente utilizzato nella radioterapia stereotassica delle lesioni polmonari dove il movimento respiratorio contribuisce in maniera più evidente a quello del tumore, al fine di evitare sia la mancata irradiazione del bersaglio sia di danneggiare in maniera indebita i tessuti sani.


Ho trovato questo sul sito dell'Humanitas...
Qualcun'altra ha usato questo dispositivo durante la radio?

Con me l'hanno utilizzato per la radioterapia della mammella.

Si utilizza solo per la mammella sinistra come nel mio caso .
Ricordo bene che il tecnico mi ripeteva "trattieni il respiro che si danneggia meno il cuore"

Da quel che ho capito trattenendo il respiro si allontana in maniera significativa il cuore sottostante dalla mammella irradiata che si solleva e in questo modo l'azione delle radiazioni sul cuore sono meno intense.
Se ho capito male spero che il dr. Catania mi corregga !
- Modificato da benni75
Vava
angel1983
Mi sembra che i tuoi valori siano perfetti, continua così!
Io stamattina avevo i bianchi a 3700 e il medico ha detto che vanno bene
A me paiono bassini ma il medico è lui, quindi...
Gli ho detto che la prossima volta invece del dosaggio facciamo l'appello
Arianna 76
Didi Fiduciaria, Amica69io non sono un medico anzi se poi il Dottor Catania da un parere lo ringrazio. Penso che siano micrometastasi perché dall'eco di 14 gg fa risultava solo un linfonodo reattivo ascellare e la pet di fine settembre non segnalava più il linfonodo positivo che invece segnalava la Pet di aprile. Non ci capisco più nulla... La Pet e l'eco non avrebbero dovuto rilevarlo?
- Modificato da Arianna 76
Stella fiduciaria
Angi73 mi spiace per la perdita improvvisa, ti abbraccio.
Arianna76 ora pensate solo a riposarvi, cerca di non focalizzare l'attenzione sui linfonodi se puoi. Piano piano tutto si aggiusta. Un bacio alla mamma!
Arianna 76

Grazie Stella carissima!

Stella fiduciaria
Vero:
Mi aveva operata il dr. Catania il 31 dicembre del 2010 e venne a trovarmi in Ospedale il giorno di Capodanno e dimessa il 2.

più unico che raro!
Stella fiduciaria
Amica69:
Ragazze, non prendete impegni per il 9 gennaio alle 8:35, ho la Tac di controllo e vi voglio tutte con me a tenermi la mano (

...segnato appuntamento sull'agenda
Ci sarò
Ex utente
Arianna 76
Concordo con Stella, lo so che si vorrebbe sapere tutto e subito, ma visto che non è possibile aspettiamo insieme l'istologico, dopo si potrà parlare di qualcosa di reale
Tranquilla adesso così lo sarà anche la mamma
Un abbraccio
Michi2

Ciao ragazze, oggi che pensavamo arrivasse la risposta dell'agobiopsia eseguita il 13/12 ancora non ci è arrivato nulla. L'attesa è angosciante e io quando sono intorno a mia mamma non faccio altro che focalizzarmi sul suo respiro. Sì perché ho tanta paura che abbia delle metastasi polmonari. Non fa più colpi di tosse ma sento che quando espira con il naso "si sente". Lei continua a dire che d'inverno ha sempre il naso chiuso, l'anno scorso ha fatto anche una visita dall'otorino per via di questo suo naso sempre chiuso ma a me sembra sia un respiro "pesante". Non so cosa pensare. E se fosse davvero una roba simile? Ancora non abbiamo neanche i risultati....cosa si può fare? Andare dal medico e farsi prescrivere una lastra ai polmoni? Non so davvero cosa pensare, non so più dove sbattere la testa. Sono rientrata dall'Irlanda il 23 dicembre, sono stata su 6 mesi perché il mio fidanzato è di lì. Tornerò a lavoro (a scuola) il 7 e tutto mi sembra così difficile. Per questo anno avevo in programma di andare a vivere con il mio ragazzo nella mia città perché finalmente, dopo anni di relazione a lunga distanza, ha deciso di trasferirsi in Italia. Non riesco davvero a far più progetti dopo quella brutta mammografia che mia madre ha fatto poco più di un mese fa. Scusate lo sfogo ma questo blog è diventata la mia ancora di salvezza.

patricia

Qualcuno di voi sa se si può bere la sera a cena un bicchiere o due di vino mentre si fa la terapia con herceptin. Per sentirsi un po' normali... non vorrei aver sbagliato qualcosa.

Arianna 76

Cerca di stare tranquilla Michi2so che è difficile perché ci sto passando anch'io ma non fasciarti la testa prima del tempo... Non pensare sempre al peggio! Come dice il Dottore è ansia anticipatoria

salvocatania
Arianna 76:
Ragazze oggi ho parlato con la Dottoressa, perché stamattina ci aveva parlato mio marito.Forse lui non ha capito bene, ho chiesto se hanno fatto lo scavo ascellare e mi ha detto di sì perché aveva un linfonodo malato presumo il linfonodo sentinella

Ma perche' non riuscite mai a godere delle buone notizie ?

1) E' sveglia, e' stata operata ed e' un bel passo avanti

2) Partiva da una situazione metastatica a livello ascellare !
Ora non cambia nulla se risultasse uno o piu' linfonodi metastatici.

Quando avremo i dettagli sullo stato linfonodale possiamo cominciarne a discutere in dettaglio.
Ex utente

Ciao a tutti e buon anno
Oggi ho accompagnato mia mamma a fare la decima terapia taxolo-herceptin. Ne ha altre due e poi si va con la herceptin fino a giugno...che faticaccia! Intanto mi sono goduta dei giorni di vacanza con lei, anche se presto dovrò ripartire e rilasciarla almeno fino al prossimo mese che brutta la lontananza, soprattutto in queste situazioni...Comunque sta bene, ha solo degli attacchi di tosse ogni tanto e farò finta di non leggere che potrebbero essere metastasi polmonari. È una semplice tosse, punto. Voi come state?

Paci
Amica69
Si si... E che durante ste terapie succedono cose che non conosci e sai com e!!! Non riconosci piu il tuo corpo... E cosi! Grazie e forza che piano piano ritroveremo il nostro equilibrio psicofisico!

Rispondi