Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Tanti auguri Lori!
Auguri Lori!
Un'amica ha fatto due consulti con pareri contrastanti.
Questo il risultato della biopsia:
NOTIZIE CLINICHE:
Esame ecografico della mammella sinistra (giugno 2023): nodulo polilobato, parzialmente colliquato, di mm 50 in sede retroareolare (BIRADS 5).
DESCRIZIONE MACROSCOPICA: Biopsie della mammella destra con metodica VABB: alcuni frammenti.
DIAGNOSI:
Il quadro morfologico mostra una una proliferazione di cellule fusate disposte in brevi fascicol intersecantesi, mescolati con stroma fibroso. In tall cellule non si osserva un significativo indice mitotico, assenza di necrosi e marcate atipie citologiche.
Allo studio immunoistochimico, tali cellule sono risultate positive per vimentina, actina muscolo lido (1A4), caldesmone, bcl-2, CD10. Ki-67 (indice di proliferazione) positivo in circa il 15% delle cellule Negativi CD99, desmina, CD34 (positivo in piccoli vasi) e le citocheratine pan, 7 e 19, Gli aspetti descritti sono compatibili con una neoplasia stromale benigna a cellule fusate (upo miofibroblastoma).
In pratica la breast unit dove ha fatto la biopsia le ha detto che sarebbe stato giusto operarla a metà Agosto, con una certa urgenza insomma. Mentre un altro medico, a cui ha mostrato la biopsia, non era d'accordo. E lei, complice la paura, il caldo e un'intolleranza ai farmaci, vorrebbe addirittura smettere di controllarsi ed evitare l'operazione.
Lei cosa ne pensa? Non ci sono casi in famiglia.
La ringrazio anticipatamente e mi scusi ancora... ❤️
C'e' Qualquadra che non cosa in quella classificazione B5.
Dica alla sua amica di stare tranquilla
OCCUPARSENE SENZA PREOCCUPARSENE.
Me ne occuperei optando per l'intervento che è abbastanza semplice, in genere in anestesia locale. Di solito è risolutivo (zero recidive)
L'asporterei per diverse ragioni :
1) E' quasi certamente un tumore benigno che origina non dalla ghiandola mammaria come i vostri tumori, ma dallo stroma, cioè dal tessuto connettivale di sostegno .
2) Ha raggiunto già dimensioni discrete e può continuare a crescere a volte anche con ritmi molto rapidi.
3) Dica da parte mia alla sua amica che dal punto di vista oncologico è una paziente interessante sia perchè quel tipo di tumore è relativamente raro ma soprattutto perchè è più frequente, per quanto possa sembrare strano, .....nei maschi.
oggi è il compleanno della nostra mitica Lori!!!!
TANTI AUGURI LORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Juventina, grazie per avvisare!
Tantissimi auguriiii🎂🎂🎂🎂🎂🎂
Tanti auguri lori🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳buon compleanno
Buonanotte a tutti!
Buonanotte a tutti io ci sono e ci sarò;)))
Buonanotte ❤️
E grazie per il sostegno ❤️🌈
Un abbraccio 🐻💗
Buonanotte a tutti 🥰🥰
In extremis..,.. auguri Lori 🎂🎂🎂🎂💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💙💙
Buonasera Dott.Catania, sono in attesa di visita periodica ma forse dimenticata (e ora sollecitata) con oncologa, cui dovrò già sottoporre questione del marcatore Cea in crescita nell'ultimo anno e qualche altro valore fuori range nelle analisi...altra questione da chiedere x un inizio di tendinosi achillea: ci sono terapie strumentali che non posso fare?? ( 3anni fa operata x quadrantectomia + radioterapia e terapia ormonale x ora con Tamoxifene) , se può attendo Suo parere, grazi
Scusami Monica ma la tua amica con quale esame hanno accertato che nn fossero lesioni ossee?
Con te!!!!!!🫂💪🫂💪🫂💪🫂💪🫂